Rispondi 
Coppercoat a spruzzo su Mylius 55
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Coppercoat a spruzzo su Mylius 55
Stiamo ultimando i lavori di applicazione della coopercoat.
Devo dire che al cantiere Flavio Gioia di Gaeta sanno lavorare davvero molto bene, per fortuna.
È stata portata a zero la carena e deriva. La barca non è in gelcoat, per cui portando a zero è stato rifatto tutto il fondo in epossidica a spruzzo ed atteso 10 GG affinché evaporassero tutti i solventi.
Avevo preso il gp120 ma a detta del cantiere, al fine di avere un riempimento e spessore maggiori, hanno preferito dare lo stesso fondo usato in origine sulla barca (il mio Mylius è stato l'ultimo ad essere stato ultimato e varato a Gaeta proprio dalle persone che stanno effettuando i lavori)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi data a spruzzo la coppercoat facendo in pratica 5 mani.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Oggi abbiamo fatto le tacche
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Unico problema che si è verificato oggi, mentre ero assieme a kermit ad osservare i lavori, è che sul piedino hanno dato stamane il gp120 a pennello e dopo un'oretta la coppercoat a spruzzo, bagnato su bagnato praticamente. Il piedino è uscito bene, almeno visivamente...ma leggendo le varie indicazioni della CC pare sia consigliato aspettare una giornata. Che ne pensate? Kermit ritiene che possano creare problemi i solventi, ma ho verificato ed il gp120 ne è privo. Che ne pensate?
01-05-2017 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Coppercoat a spruzzo su Mylius 55
Scheda tecnica gp120:
Rapporto di miscelazione: 1:1 in volume
Tempi di asciugatura a 20 gradi C
Tempo utile: 1 ora e 30 minuti
Asciutto al tatto: 6 ore
Asciutto indurito: 24 ore
Ricopertura minima: 16 ore
Ricopertura max: 72 ore con se stesso. 24 ore con finiture PU bicomponenti.
Recicolazione completa: 7 giorni
Solidi in volume: 90%
Peso specifico: 1.34
VOC: 83 gm/l stimato
Spessore film: 140 micron a bagnato. 125 micron asciutto.
Copertura terica: 7 m² al litro a 125 micron asciutto di spessore.


Qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86740
trovi chi ha fatto come te, aspettando che il gp120 non fosse appicicoso al tatto (da scheda tecnica dovrebbe essere dopo 6 ore, ma nella scheda c'è scritto anche "tempo utile 1 ora e mezzo")
01-05-2017 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Coppercoat a spruzzo su Mylius 55
Ho chiesto, dicono che l'hanno data dopo più di 2 ore
01-05-2017 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Coppercoat a spruzzo su Mylius 55
Io credo che il tempo utile si riferisca soltanto al tempo utile per poterla utilizzare, dopo si asciuga e diventa inutilizzabile. Quindi dovevano attendere 6 ore almeno prima di dare la coppercoat.
01-05-2017 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Coppercoat a spruzzo su Mylius 55
Comunque lo scafo è spettacolare sono tre giorni che sono qui a Gaeta e anche altri velisti armatori hanno potuto ammirarlo, a parte questa cosa del piedino il lavoro è fatto bene e accurato
01-05-2017 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Coppercoat a spruzzo su Mylius 55
Oh, detto da Marcello è davvero una garanzia... Sono fiducioso
01-05-2017 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Coppercoat a spruzzo su Mylius 55
Tanta robba ! Complimenti ancora. Smiley32
Adesso solo vento e tante miglia !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-05-2017 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Coppercoat a spruzzo su Mylius 55
(01-05-2017 22:02)TestaCuore Ha scritto:  Oh, detto da Marcello è davvero una garanzia... Sono fiducioso

Sarà un po' un rompiscatole 60, ma avere l'occhio attento di Kermit è sicuramente la certificazione di un lavoro eseguito seguendo le indicazioni del caso.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-05-2017 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Coppercoat a spruzzo su Mylius 55
Ma le istruzioni della Coppercoat non dicono di darla a pennello? Ho sempre pensato che forse a spruzzo il problema possa essere la densità. Visto che il prox anno devo ridarla sono interessato alla questione, ed a sapere i pro/contro dei due sistemi

The crew wins the class, the weather wins the overall
02-05-2017 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Coppercoat a spruzzo su Mylius 55
Cerca il post di Kermit, che come sempre è precisissimo!

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
02-05-2017 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Coppercoat a spruzzo su Mylius 55
(02-05-2017 10:15)Sebastian Ha scritto:  Ma le istruzioni della Coppercoat non dicono di darla a pennello? Ho sempre pensato che forse a spruzzo il problema possa essere la densità. Visto che il prox anno devo ridarla sono interessato alla questione, ed a sapere i pro/contro dei due sistemi
Ciao Leo la densità non è un problema ed a spruzzo viene benissimo anche se forse ti ci vuole una quantità leggermente superiore perchè un po si disperde nell'aria, il vantaggio è la superficie molto uniforme (ottima se fai regate) e anche una capacità di aggrapparsi migliore perchè viene sparata ad una certa velocità.
Se cerchi nei vecchi post devo aver pubblicato le istruzioni che mi aveva mandato il produttore, comunque se prendi il prodotto da Nautica Eneide loro le hanno.
Mi raccomando incarta bene la barca che il rame arriva dappertutto.
02-05-2017 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Coppercoat a spruzzo su Mylius 55
(02-05-2017 12:35)kermit Ha scritto:  
(02-05-2017 10:15)Sebastian Ha scritto:  Ma le istruzioni della Coppercoat non dicono di darla a pennello? Ho sempre pensato che forse a spruzzo il problema possa essere la densità. Visto che il prox anno devo ridarla sono interessato alla questione, ed a sapere i pro/contro dei due sistemi
Ciao Leo la densità non è un problema ed a spruzzo viene benissimo anche se forse ti ci vuole una quantità leggermente superiore perchè un po si disperde nell'aria, il vantaggio è la superficie molto uniforme (ottima se fai regate) e anche una capacità di aggrapparsi migliore perchè viene sparata ad una certa velocità.
Se cerchi nei vecchi post devo aver pubblicato le istruzioni che mi aveva mandato il produttore, comunque se prendi il prodotto da Nautica Eneide loro le hanno.
Mi raccomando incarta bene la barca che il rame arriva dappertutto.
Grazie mille! A naso quando Gianni mi ha detto del Coppercoat a spruzzo l'idea mi piaceva, ora ne sono ancora più convinto.

The crew wins the class, the weather wins the overall
02-05-2017 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 192 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.060 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.058 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.396 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.244 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 1.583 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  consiglio per coppercoat McGiver 15 5.190 18-10-2020 13:09
Ultimo messaggio: Giovanni79
  Carena con coppercoat histriavela 2 1.172 23-07-2020 10:20
Ultimo messaggio: clavy
  Coppercoat sull'elica pacman 126 28.955 06-11-2019 12:41
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Il coppercoat non ha funzionato enzobarca1 29 13.777 10-09-2019 22:19
Ultimo messaggio: scornaj

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)