Rispondi 
Navigare nei rifiuti
Autore Messaggio
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Navigare nei rifiuti
Sarà capitato a molti, se non a tutti, di essere costretti a navigare nei rifiuti delle altre barche.
Nel caso del trenino in boa in cui arriviamo magari in 8-10, chi è in coda o comunque dietro ad una barca, come si comporta a livello di regolazioni vele?
Restano le stesse o si cerca di modificare qualcosa per soffrire meno.

So che si può sempre virare, allungare un paio lunghezze e rientrare ma mi piacerebbe capire come si può affrontare la conduzione in "fila"
02-05-2017 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Navigare nei rifiuti
Sia bolina che poppa per me vale 9 su 10 starne fuori. Appena si sposta la cozzaglia spesso si crea un varco.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-05-2017 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Navigare nei rifiuti
Se sei di bolina non puoi stringere come quello davanti, dovrai poggiare hai il vento più in prua deviato dalla barca davanti.
Non puoi farci nulla pensa alla poppa, quale lato scegliere del campo di regata per recuperare, da che parte girerà il vento, il contrario di quello che si fa per la bolina.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2017 19:47 da bullo.)
02-05-2017 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Navigare nei rifiuti
(02-05-2017 18:27)easy221 Ha scritto:  Sarà capitato a molti, se non a tutti, di essere costretti a navigare nei rifiuti delle altre barche.
Nel caso del trenino in boa in cui arriviamo magari in 8-10, chi è in coda o comunque dietro ad una barca, come si comporta a livello di regolazioni vele?
Restano le stesse o si cerca di modificare qualcosa per soffrire meno.

So che si può sempre virare, allungare un paio lunghezze e rientrare ma mi piacerebbe capire come si può affrontare la conduzione in "fila"

beh....dico la mia....

serve potenza normalmente in quelle condizioni.....e' come navigare di colpo in una mollana....

in un trenino in boa....se si e' obbligati a stare li io sulla vela che mi compete:

mollo paterazzo, base randa cunningam....per rendere tutto più tondo e chiudere la balugina....

carrello su.... quanto basta, scotta leggermente più cazzata del duvuto....

...se da li non posso scappare almeno sto su...e come dice bullo mi preparo per la poppa scegliendo dove andare....

il fiocco e' leggermente diverso.....ma mollando back anche lui si arrotonda e diventa più' potente...

my 2 cents....

D.
03-05-2017 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Navigare nei rifiuti
Dav.
Ti do qualche cent anch' io,... ma tu continua a scrivere. 100
04-05-2017 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Navigare nei rifiuti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 39

Birbante di un Frap!!!
04-05-2017 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Navigare nei rifiuti
(04-05-2017 10:40)Edolo Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 39

Quando ho letto il titolo ho pensato anch'io la stessa cosa 19

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
04-05-2017 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Navigare nei rifiuti
(04-05-2017 14:59)ulixe Ha scritto:  
(04-05-2017 10:40)Edolo Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 39

Quando ho letto il titolo ho pensato anch'io la stessa cosa 19

+1
04-05-2017 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Navigare nei rifiuti
(02-05-2017 18:27)easy221 Ha scritto:  Sarà capitato a molti, se non a tutti, di essere costretti a navigare nei rifiuti delle altre barche.
Nel caso del trenino in boa in cui arriviamo magari in 8-10, chi è in coda o comunque dietro ad una barca, come si comporta a livello di regolazioni vele?
Restano le stesse o si cerca di modificare qualcosa per soffrire meno.

So che si può sempre virare, allungare un paio lunghezze e rientrare ma mi piacerebbe capire come si può affrontare la conduzione in "fila"

Io ricordo una sola regola, stringere il più possibile, anche a costo di rallentare molto! Ciò significa regolare tutta la barca per la massima prestazione al vento, infischiandosene della VMG. Questo per riuscire ad avere il più rapidamente possibile aria libera ed evitare che un trenino di barche da dietro ci passi sulle orecchie, facendoci addirittura scadere sotto boa (a quel punto è finita, regata compromessa...). Pertanto: carrello genova un filo indietro e balumine non troppo chiuse (i rifiuti si sentono molto meno in alto che in basso), randa con boma quasi sopravvento (con poco vento sopravvento!) e un po' svergolata per lo stesso principio, base randa non troppo cazzata per avere massima profondità e potenza in alto (dove ci serve), paterazzo di poppa non troppo cazzato, con un po' di catenaria ad ingrassare il genova, sempre per lo stesso principio. Al timone, poggiare per prendere velocità e orzare subito cercando di conservarla il più possibile, facendo attenzionissima alle onde (orzare nelle piatte, poggiare sulle onde), quest'ultima abilità è quella che fa la differenza tra il timoniere che sa uscirne e quello che ci si impianta... Smiley2
In conclusione, bolinare nei rifiuti è davvero una opppinione, non ce ne sono 2 uguali quindi sparatemi pure (ma tanto se mi trovate lì, passo sempre io!!!!) Thumbsupsmileyanim
04-05-2017 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Navigare nei rifiuti
Sul lago:
se la barca davanti è notoriamente più veloce della mia, sto li ed adeguo le vele in attesa che si allontani
se la barca davanti è notoriamente più lenta, poggio e orzo come suggerito da Tatone
se la barca davanti ha prestazioni simili, viro... chiaro non a poca distanza dalla boa

Live Slow and Sail Fast
05-05-2017 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Navigare nei rifiuti
se è molto vicino, mando il prodiere a lanciargli una coppiglia in pozzetto
05-05-2017 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Navigare nei rifiuti
Ma può essere un problema di gestione della barca de parte del timoniere? Cioè lui vede uno scarso sul fiocco e d'istinto lo segue poggiando. In questo modo si infila ancora di più nei rifiuti peggiorando la cosa. Resistere nella posizione è più questione di trim o di timonata?
05-05-2017 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Navigare nei rifiuti
Non ricordo dove ma son certo di aver letto che una barca, con andatura di bolina, può navigare più velocemente se riesce a stare nei rifiuti ( o forse meglio nel flusso d'uscita tra randa e genoa) di una più grossa che la precede.
Io ci ho creduto ma non ho mai avuto l'opportunità di provarci.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Francesco
05-05-2017 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Navigare nei rifiuti
(05-05-2017 18:29)easy221 Ha scritto:  Ma può essere un problema di gestione della barca de parte del timoniere? Cioè lui vede uno scarso sul fiocco e d'istinto lo segue poggiando. In questo modo si infila ancora di più nei rifiuti peggiorando la cosa. Resistere nella posizione è più questione di trim o di timonata?

E' una questione di tutte e due le cose: il trim che deve tenere conto del fatto che quando sei nei rifiuti c'è meno vento e che il disturbo è massimo in basso, ma in alto le vele funzionano bene; quindi il timoniere, la cui sensibilità è proprio quella che fa resistere in quelle condizioni. Se ci fai caso, quelli bravi sono sempre lì...!
05-05-2017 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Navigare nei rifiuti
(05-05-2017 18:47)Franc Ha scritto:  Non ricordo dove ma son certo di aver letto che una barca, con andatura di bolina, può navigare più velocemente se riesce a stare nei rifiuti ( o forse meglio nel flusso d'uscita tra randa e genoa) di una più grossa che la precede.
Io ci ho creduto ma non ho mai avuto l'opportunità di provarci.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Navigare addirittura più velocemente mi sembra un po' una leggenda. Quello che è vero è che se si riesce a tenere l'onda di una barca un po' più grossa (poco più grossa, meno di un metro), si ha un grande beneficio di riduzione delle resistenze. E' anche vero che il rifiuto della barca davanti penalizza soprattutto la posizione immediatamente sopravvento, più facile da tenere è il giardinetto sottovento, se uno è mooooolto bravo, con le barche veloci e vicine alla velocità critica (quindi con una onda bella formata dagli scafi), non è impossibile piazzare la prua in corrispondenza dell'onda al giardinetto sottovento e tenere quella posizione... Ci vuole tuttavia un gran sangue freddo a scadere fin lì e a non perdere il treno dell'onda, che è quella immediatamente a ridosso della poppa.
Molto più facile fare questo giochino in poppa, in cui con gli IOR di una volta era normalissimo farsi "tirare" dalle barche della classe superiore, con il solo problema di evitare di appoggiargli lo spi sul paterazzo (una volta mi sono beccato una squalifica per uno una schifezza di fotografo che ha immortalato lo spi del mio X-402 appoggiato allo strallo di poppa del Guia Bribon in una solenne impoppata a manetta in cui ci eravamo presi un bel tiro...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2017 19:22 da Tatone.)
05-05-2017 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Navigare nei rifiuti
Tatone al lasco si, di bolinana no.
Non so chi ma qualcuno mi ha detto che legando un secchio a poppa la barca camminava di più.-
05-05-2017 20:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Navigare nei rifiuti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da notare le differenze di intensità e di angolo....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
05-05-2017 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Navigare nei rifiuti
Einstein sempre interessante con i tuoi esempi.
Corregimi se sbaglio nell'interpretare la figura. Da meta' barca in poi non c'è posizione accettabile per una barca che segue ( evidentemente una nuova barca inserita nel disegno andrebbe un po' a cambiare intensità e angoli, ma prendiamo per buono che nulla cambi)
Se invece mi metto in posizione anteriore, il vantaggio si potrebbe avere solo posizionandosi poco leggermente sottovento ( Riv. Polare 30/50 gradi ).
Ergo in un treno di barche conviene nn infilarcisi se possibile

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-05-2017 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Navigare nei rifiuti
(11-05-2017 09:11)lord Ha scritto:  Se invece mi metto in posizione anteriore, il vantaggio si potrebbe avere solo posizionandosi poco leggermente sottovento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si. "Non solo l'imbarcazione in posizione (A) gode degli effetti di UP WASH, ma la randa termina in una regione di flussi ad alta velocità creata dalla barca sopravento (B), in modo tale che la condizione di Kutta non è soddisfatta con velocità simili a quella del flusso libero, ma in una regione a velocità maggiori. Sotto ogni aspetto, la posizione sicura-sottovento di una barca è simile a quella di un fiocco in un piano velico."
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-05-2017 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Navigare nei rifiuti
(11-05-2017 10:47)einstein Ha scritto:  Si. "Non solo l'imbarcazione in posizione (A) gode degli effetti di UP WASH, ma la randa termina in una regione di flussi ad alta velocità creata dalla barca sopravento (B), in modo tale che la condizione di Kutta non è soddisfatta con velocità simili a quella del flusso libero, ma in una regione a velocità maggiori. Sotto ogni aspetto, la posizione sicura-sottovento di una barca è simile a quella di un fiocco in un piano velico."
ciao
Grazie del rapido riscontro.
Purtroppo l'aria non si vede e si perde di vista, quanto i rifiuti siano dannosi.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-05-2017 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.112 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  Navigare sopra i 20 nodi lord 154 27.682 22-04-2014 14:49
Ultimo messaggio: nour
  Come navigare con vento sui 40 nodi marino 125 26.617 13-10-2013 23:28
Ultimo messaggio: gian54
  Navigare con la bora I9218 20 7.251 23-07-2012 15:47
Ultimo messaggio: Slam
  Rifiuti sottovento einstein 29 4.761 15-02-2011 23:33
Ultimo messaggio: einstein
  Navigare in Wally Alpa550 12 4.108 13-02-2010 07:06
Ultimo messaggio: Alpa550

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)