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le mie prime impiombature con mezzi di fortuna
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drmtiede Offline
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RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna
(23-05-2017 22:07)marcofailla Ha scritto:  le drizze in dyneema si usano perché su tutta quella lunghezza si allungano pochissimo non perché ci devi alzare il range rover...

Rischiando un OT, ma la drizza deve comunque sopportare un bel carico, specie se la pifferino (non mi fa usare la parola corretta, sembra una cosa sconcia) a ferro con tanto vento. Mi domandavo se ci fossero delle tabelle per vedere il carico necessario di una drizza o in questo caso del grillo. Avranno avuto un motivo di mettere una drizza di 10 invece di 8. Ma ce l'ho trovate e non so in che materiale è. Magari è con anima in poliestere o canapa e se metto Dyneema mi basta una 6mm....

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2017 11:44 da drmtiede.)
24-05-2017 11:42
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marcofailla Online
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le mie prime impiombature con mezzi di fortuna
[Immagine: da706b895eccc3072f55b06e1c69c659.jpg]

funzionano


per il carico sulla randa non ti saprei dire
un'idea te la puoi fare moltiplicando il guadagno del winch per i chili che pensi di caricare sulla maniglia
viene un bel numero, considera gli attrito...


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2017 12:41 da marcofailla.)
24-05-2017 12:34
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marcofailla Online
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le mie prime impiombature con mezzi di fortuna
(24-05-2017 11:42)drmtiede Ha scritto:  Ma ce l'ho trovate e non so in che materiale è. Magari è con anima in poliestere o canapa e se metto Dyneema mi basta una 6mm....

se scopri l'anima e posti una foto qui ti ci fanno una spettrofotometria di massa alla drizza

ma l.mi sensazione da profano é che se la drizza é da dieci mm, su un 40 piedi... e per di più blasonato come un grand soleil... nessuno, credo, metterebbe del poliestere





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24-05-2017 21:24
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drmtiede Offline
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RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna
(24-05-2017 21:24)marcofailla Ha scritto:  su un 40 piedi... nessuno, credo, metterebbe del poliestere

Non lo so, in tre anni ho visto che la drizza si è allungata un botto. Avevo marchiato l'uscita dallo stopper a randa tirata col pennarello e ora per c....rla allo stesso modo il marchio sparisce nel winch. Ma una fibra tecnica si allunga così tanto? Poi non credo che la drizza sia l'originale , la barca non è mica nuova.

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24-05-2017 23:32
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FRA 21987 Offline
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RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna
(24-05-2017 11:42)drmtiede Ha scritto:  
(23-05-2017 22:07)marcofailla Ha scritto:  le drizze in dyneema si usano perché su tutta quella lunghezza si allungano pochissimo non perché ci devi alzare il range rover...

Rischiando un OT, ma la drizza deve comunque sopportare un bel carico, specie se la pifferino (non mi fa usare la parola corretta, sembra una cosa sconcia) a ferro con tanto vento. Mi domandavo se ci fossero delle tabelle per vedere il carico necessario di una drizza o in questo caso del grillo. Avranno avuto un motivo di mettere una drizza di 10 invece di 8. Ma ce l'ho trovate e non so in che materiale è. Magari è con anima in poliestere o canapa e se metto Dyneema mi basta una 6mm....

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Dipende da che stopper hai... comunque se la fai 2:1 puoi mettere un 8 (dyn sk78 prestirato o superiore) e aumentare il diametro a 10 nella zona stopper. Se la fai in diretta (come immagino sia ora) deve essere da 10 (sempre sk78 o 90 se proprio vuoi fare le cose bene)
Indicativamente, un dyneema sk 78 con trattamento HPS (stiratura a caldo) ha un allungamento al 30% del carico di rottura del 2,2%, al carico di rottura 3,2%. Un sk 99 al 30% ha l'1,7%.

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25-05-2017 09:41
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Holiday11 Offline
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RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna
(24-05-2017 23:32)drmtiede Ha scritto:  
(24-05-2017 21:24)marcofailla Ha scritto:  su un 40 piedi... nessuno, credo, metterebbe del poliestere

Non lo so, in tre anni ho visto che la drizza si è allungata un botto. Avevo marchiato l'uscita dallo stopper a randa tirata col pennarello e ora per c....rla allo stesso modo il marchio sparisce nel winch. Ma una fibra tecnica si allunga così tanto? Poi non credo che la drizza sia l'originale , la barca non è mica nuova.

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ed allora è quasi impossibile che sia dyneema.. le mie sono li immobili da 4 anni... e le usiamo tutti i WE Smiley64

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25-05-2017 10:18
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scornaj Offline
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RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna
(24-05-2017 23:32)drmtiede Ha scritto:  
(24-05-2017 21:24)marcofailla Ha scritto:  su un 40 piedi... nessuno, credo, metterebbe del poliestere

Non lo so, in tre anni ho visto che la drizza si è allungata un botto. Avevo marchiato l'uscita dallo stopper a randa tirata col pennarello e ora per c....rla allo stesso modo il marchio sparisce nel winch. Ma una fibra tecnica si allunga così tanto? Poi non credo che la drizza sia l'originale , la barca non è mica nuova.

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Suggerimento: le drizze vanno stirate prima di essere installate, altrimenti quel genere di allungamento è normale.
25-05-2017 10:29
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marcofailla Online
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Messaggio: #48
le mie prime impiombature con mezzi di fortuna
la drizza e la randa lavorano assieme, perciò non é detto che sia una brutta drizza, certo... fosse davvero poliestere da 10 mm sarebbe piccola secondo me, comunque se la tua randa fosse di dacron, i danni di una drizza troppo elastica sarebbero attenuati


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25-05-2017 10:36
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sailor13 Offline
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RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna
(25-05-2017 10:29)scornaj Ha scritto:  
(24-05-2017 23:32)drmtiede Ha scritto:  
(24-05-2017 21:24)marcofailla Ha scritto:  su un 40 piedi... nessuno, credo, metterebbe del poliestere

Non lo so, in tre anni ho visto che la drizza si è allungata un botto. Avevo marchiato l'uscita dallo stopper a randa tirata col pennarello e ora per c....rla allo stesso modo il marchio sparisce nel winch. Ma una fibra tecnica si allunga così tanto? Poi non credo che la drizza sia l'originale , la barca non è mica nuova.

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Suggerimento: le drizze vanno stirate prima di essere installate, altrimenti quel genere di allungamento è normale.
non è che confondete lo slittamento della calza con l'allungaento della drizza? e comunque un allungamento permanente di mezzo metro non è assolutamente normale, se parliamo di cime ad uso nautico correttamente scelte e dimensionate.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2017 12:24 da sailor13.)
25-05-2017 12:21
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Pellicano Offline
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RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna
(24-05-2017 12:34)marcofailla Ha scritto:  [Immagine: da706b895eccc3072f55b06e1c69c659.jpg]

funzionano


per il carico sulla randa non ti saprei dire
un'idea te la puoi fare moltiplicando il guadagno del winch per i chili che pensi di caricare sulla maniglia
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Capisco il divertimenti, ma mettere un scotta in dyneema con grillo in dyneeema....è veramente mooolto costoso89
Poi al posto del grillo avrei messo direttamente la scotta a bocca di lupo, rimane difficile poi cambiare fiocco....ma per chi ama il dyneema....ogni fiocco due scotteSmiley32
Saluti
Paolo
01-06-2017 10:44
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jetsep Online
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Messaggio: #51
RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna
Credo sia impossibile "quantificare" e "qualificare" l'allungamento di una cima senza sapere in che condizioni lavora.
A parità di materiale: ha molto più creep (allungamento sotto carico perdurante nel tempo) una drizza fiocco rollabile mantenuta sempre in tiro che la drizza di un fiocco che viaggia su tuff-luff e magari carica molto di più ma per tempi brevi.
Una lettura interessante:
http://www.samsonrope.com/Documents/Tech...12_WEB.pdf

Voglio Vincenzo De Blasio PRESIDENTE FIV
...e comunque: le scie ciniche esistono!
01-06-2017 11:16
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