Rispondi 
Serbatoio acque nere
Autore Messaggio
Tanumtoka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #21
RE: Serbatoio acque nere
Ciao io voglio installare il serbatoio acque nere su GS 343. Qualcuno ha esperienze in merito e consigli da darmi?
11-11-2017 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Serbatoio acque nere
Sicuramente avrai letto gli interventi precedenti ed avrai letto che ho installato il serbatoio acque nere all'inizio della scorsa stagione e sono pronto ad aiutarti, ma non ho capito quali consigli cerchi
12-11-2017 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Serbatoio acque nere
io ho come tanti ho il serbatoio delle acque nere sui due bagno dal cantiere. Ma siete sicuri di volerlo mettere? Io non lo uso MAI!
Anche in Maddalena non mi hanno mai controllato una sola volta e poi che fa male all'ambiente è il detersivo del lavello, la crema solare, l'antivegetativa..ecc ecc.non certo la cacca due mesi l'anno.

Ci sono diverse controindicazioni a mio parere. Il selettore serbatoio/diretto in mare se non lo usi spessissimo si blocca. Il mio è di plastica (Jabsco se non erro) e per sbloccarlo devi smontarlo altrimenti lo spacchi (ne ho due).
Un sacco di tubi in giro. La pompa del maceratore che prima o poi si rompe e costa un botto. Il sensore di livello che devi sempre stargli dietro. Una presa a mare grossa in più...tornassi indietro risparmierei il peso...perchè anche se non lo usi ci devi tenere un po' di acqua altrimenti si secca tutto... mah...
12-11-2017 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tanumtoka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #24
RE: Serbatoio acque nere
(12-11-2017 19:55)max440 Ha scritto:  Sicuramente avrai letto gli interventi precedenti ed avrai letto che ho installato il serbatoio acque nere all'inizio della scorsa stagione e sono pronto ad aiutarti, ma non ho capito quali consigli cerchi

Mi servono consigli:
* sfiato dove (murata, coperta?)
* come fissare il serbatoio
* utilizzare scarico già esisente oppure uno nuovo (nuovo foro scafo?)
* seve il maceratore?

Grazie
13-11-2017 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Serbatoio acque nere
(13-11-2017 09:00)Tanumtoka Ha scritto:  * sfiato dove (murata, coperta?)
* come fissare il serbatoio
* utilizzare scarico già esisente oppure uno nuovo (nuovo foro scafo?)
* seve il maceratore?

- Sfiato sicuramente a murata, di discreta (non esagerata) sezione perche' in caso di "errori di valutazione" deve poter fare da troppo pieno, deve anche essere montato piu' in alto possibile e avere un'orecchietta di protezione per evitare di raccogliere acqua dalle ondate (tipo questo: http://www.ubishop.it/tribefoto/P/P0203258.jpg )
- Va fatta una sella in legno (o altro materiale a piacere, il legno si lavora piu' facilmente) su cui poggia il serbatoio che va' poi fissato con delle fasce (metalliche perche' siano sottili e non ingombrino troppo)
- Lo scarico puo' essere lo stesso del WC originale, collegato con raccordo a Y
- Se il serbatoio e' montato abbastanza in alto rispetto al livello dell'acqua esterna (considerato anche un possibile moderato sbandamento) si scarica senza problemi e il maceratore non e' strettamente necessario (se NON si butta carta igienica nel water, cosa comunque da non fare MAI), se il livello del serbatoio e' basso il maceratore e' necessario per poter scaricare piu' facilmente. E' altrettanto necessario se il tubo di scarico e' sottile o il punto di scarico e' lontano dal serbatoio
- Va comunque installato anche un bocchettone in coperta per lo svuotamento mediante pompa aspirante nei porti (pochi) che sono attrezzati per farlo.

Valvolame e raccorderia tutta in plastica per garantire assenza da corrosione (eccettuato lo scarico a mare a meno di usare plastica omologata)
Valvola a tre vie di tipo "Johnson" ( http://www.lineanauticaservices.com/2424...per-wc.jpg ) o a sfera, gli altri tipi non durano molto
Evitare i tubi in "gomma antiodore" che col tempo seccano e si criccano, sono piu' durevoli in altri materiali (senza fare troppa economia pero' - questo http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1473 o questo http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=38530 )
Ne ho installati personalmente un paio su due mie precedenti barche e questa e' la mia esperienza.
13-11-2017 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tanumtoka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #26
RE: Serbatoio acque nere
Grazie mille IanSolo.
ho guardato i siti inseriti e stampato le istruzioni. Tutto molto chiaro nei prossimi giorni procedo

Grazie ancora
13-11-2017 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Serbatoio acque nere
Io ho costruito un piccolo serbatoio in lamiera inox per sfruttare lo spazio disponibile nell'armadietto sotto il lavandino.
La zona inferiore del serbatoio è subito sopra la linea di galleggiamento.
Nessuna pompa maceratrice, ho montato due valvole a tre vie tipo "Johnson" come quelle suggerite da Iansolo.
Il serbatoio viene mantenuto sempre escluso, salvo quando serve.
Quando si vuole usarlo, si commuta la valvola di ingresso per deviare il flusso del WC dal normale scarico in mare all'ingresso del serbatoio, mantenendo chiusa la valvola di uscita.
Quando sono in mare aperto e lo voglio scaricare, apro lo sfiato superiore e commuto la valvola di uscita per far scendere il liquame in mare. Funziona, ma la valvola di uscita a tre vie sembra non chiudere bene, anche lasciandola chiusa il serbatoio si svuota pian piano in alcune ore. Penso di sostituirla con una valvola a sfera.
Qualche suggerimento su tipo e marca di valvola da usare?
Grazie
13-11-2017 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Serbatoio acque nere
(13-11-2017 21:38)ocirne Ha scritto:  Quando sono in mare aperto e lo voglio scaricare, apro lo sfiato superiore e commuto la valvola di uscita per far scendere il liquame in mare. Funziona, ma la valvola di uscita a tre vie sembra non chiudere bene, anche lasciandola chiusa il serbatoio si svuota pian piano in alcune ore. Penso di sostituirla con una valvola a sfera.

Non serve una valvola a tre vie in uscita, basta una normale valvola a sfera sull'uscita del serbatoio che immette in un raccordo a "Y" che dall'altro lato e' collegato alla valvola a tre vie di carico (quella che commuta la pompa del WC da "mare" a "serbatoio") e in uscita va' alla valvola del passascafo di scarico a mare. Non c'e' ritorno di liquame verso la tazza del WC grazie alla valvola della pompa di risciacquo (o, se si vuole una sicurezza in piu', si pone la valvola a tre vie in posizione "serbatoio" impedendo cosi' totalmente ogni reflusso).
14-11-2017 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Serbatoio acque nere
Ti ha già spiegato tutto IanSolo. Ti aggiungo che io il maceratore l'ho installato all'uscita del WC che mi scarica nel serbatoio posto più in alto, da qui per caduta poi si scarica tutto attraverso la valvola e passascafo già esistenti. Ritengo l'uso del maceratore indispensabile per evitare complicazioni dovute a grosse pezzature possibili e per consentire l'uso di carta igienica perchè mi sembra inconcepibile l'uso del sacchetto (usata sempre anche con pompa manuale e mai avuto problemi). Per evitare l'uso della valvola a tre vie ed altri tubi che considero solo complicazioni, il liquame passa sempre dal serbatoio lasciando aperto lo scarico diretto a mare quando non serve l'accumulo nel serbatoio. Giusto è pure prevedere la possibilità del prelievo dall'alto, ma siccome in Italia mi sembra che siamo molto indietro sotto questo aspetto, ho fatto la predisposizione sul serbatoio, ma non ho forato la coperta riservandomi di fare questo quando sarà necessario e penso che sarà molto lontano nel futuro.
15-11-2017 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 358 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 142 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 534 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.114 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 621 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.357 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.854 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 478 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Schema acque nere errato polipo 10 910 11-08-2023 18:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.590 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)