Rispondi 
problema su alternatore nuovo, carica troppo ?.
Autore Messaggio
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #1
problema su alternatore nuovo, carica troppo ?.
buongiorno a tutti.....
dopo aver sostituito l'alternatore con uno uguale al vecchio (yanmar 3gm30), gia' maggiorato rispetto all originale, mi trovo con la spia di carica che si accende ad intermittenza (1 sec on, 1 sec off) per tutto il tempo del motore in moto, con batteria assolutamente carica.
La tensione misurata dal voltmetro e' piu' alta di quella dell'alternatore precedente (come ora e' un valeo da 90 amp), risultando di 14,60v.
In parallelo alle batterie ci sta un pannello solare (anche prima) che funziona regolarmente, e la cui tensione max e' leggermente minore a quella che il suo strumento segnala a motore in moto (e quindi con alternatore funzionante male).
Nel montare l'alternatore nuovo ho invertito per circa 30 secondi i due fili ausiliari (eccitazione e ...?). Accortomi dell errore il cicalino suonava, li ho invertiti.
Potrebbe essersi guastato qualcosa ?
come posso testare il regolatore ? se e' lui l imputato..
Riepilogando la spia di carica lampeggia continuamente e la tensione e' un po' alta.
qualche consiglio per la ricerca del problema ??
Abbastanza dimestichezza con elettricita' e strumenti.
Grazie mille anticipatamente per l'aiuto.
06-05-2017 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giàcheseilì Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #2
RE: problema su alternatore nuovo, carica troppo ?.
Hai un battery monitor installato e riesci a misurare la corrente che arriva alle batterie?

In alternativa una pinza amperometrica dovrebbe darti la risposta su quanta corrente esce.

Ne approfitto per una domanda: che alternatore hai montato? Io ho l'Hitachi standard da 60A sul mio Yanmar 3yM30 ma sono abbastanza insoddisfatto: si scalda rapidissimamente quando attivato dal regolatore che ho messo - e abbassa subito la corrente prodotta... ma non volevo spendere un patrimonio per un Balmar.
10-05-2017 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: problema su alternatore nuovo, carica troppo ?.
Io ho appena acquistato un nuovo Yanmar 2YM15. Adesso c'è di serie un 120 Ah, sembra eccessivo per un motore così piccolo, ma se gli ingegneri Yanmar l' hanno montato avranno sicuramente calcolato che potesse andare. Lo dico tanto per autoconvincermi anch'io ... Anche il mio carica a 14.60 più o meno
10-05-2017 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
RE: problema su alternatore nuovo, carica troppo ?.
per rispondere correttamente devi dire come è il tuo imp
hai un solo banco batterie o 2 (motore + servizi)?
hai un diodo di separazione carica tra alternatore e batterie?
dove hai misurato 14.60, all'out alternatore o alle batterie?
in genere, ho sperimentato, il cicalino suona se c'e un sottovoltaggio di carica (e non sembrerebbe il tuo caso) o un sovravoltaggio (e potrebbe ssere a seconda dei dati che darai)
cc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2017 10:47 da santicuti.)
10-05-2017 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
RE: problema su alternatore nuovo, carica troppo ?.
Stacca il pannello solare e vedi se la spia dell' alternatore non indicherà più l' anomalia.
A me succede che con batterie cariche, pannello solare collegato e motore volvo d1-20 in moto, suona ad intermittenza il cicalino e si accende la spia alternatore del quadro volvo. Risolto come detto sopra.
B.V.
10-05-2017 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #6
RE: problema su alternatore nuovo, carica troppo ?.
(10-05-2017 15:07)AIRONE Ha scritto:  Stacca il pannello solare e vedi se la spia dell' alternatore non indicherà più l' anomalia.
A me succede che con batterie cariche, pannello solare collegato e motore volvo d1-20 in moto, suona ad intermittenza il cicalino e si accende la spia alternatore del quadro volvo. Risolto come detto sopra.
B.V.

pannelli e motore in moto no buono, come cavo in banchina e motore acceso...
10-05-2017 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: problema su alternatore nuovo, carica troppo ?.
Dovendo decidere se bruciare il suo od il regolatore dei pannelli solari, il mio alternatore ha preferito bruciare quello dei pannelli da 20A pittosto che il suo da 200A.

Ora, su consiglio anche del fornitore dei pannelli stessi, siccome li ho installati solo per le batterie dei servizi ho montato un relè sottoquadro altrimenti ne avrei montati due e quando accendo il motore si interrompe il cavo del positivo che dal regolatore dei pannelli va sulle batterie servizi.

Smiley4
10-05-2017 17:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob2612 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #8
RE: problema su alternatore nuovo, carica troppo ?.
Domanda... la tensione erogata dall'alternatore 14,60V sarà al limite massimo, però dovrebbe andar più che bene per la ricarica delle batterie giusto? Il problema dovrebbe essere se eroga ancora più tensione.
10-05-2017 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #9
RE: problema su alternatore nuovo, carica troppo ?.
Allora, al finale ho portato l'alternatore al distributore di ricambi dove lo avevo acquistato, che lo ha fatto provare al suo fornitore, che ha decretato che era guasto.
Quindi attendo dopodomani il nuovo (in garanzia), e lo rimonto, aggiornando sull esito il forum.
L'alternatore precedente, uguale e che avevo sostituito perche' i cuscinetti iniziavano a esserep rumorosi e ho voluto evitare problemi, ha funzionato per piu di 4 anni con contemporaneo pannello FV e 2 batterie, servizi e motore da 100ah, senza mai un problema, anzi anche co caricabatteria da banchina, senza mai problemi di nessun tipo.
La tensione salva e scendeva, provocando l'intermittenza della lampada spia.
Vi aggiorno tra qualche giorno, salutoni....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2017 19:54 da lupastro.)
10-05-2017 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: problema su alternatore nuovo, carica troppo ?.
(10-05-2017 19:53)lupastro Ha scritto:  Allora, al finale ho portato l'alternatore al distributore di ricambi dove lo avevo acquistato, che lo ha fatto provare al suo fornitore, che ha decretato che era guasto.
Quindi attendo dopodomani il nuovo (in garanzia), e lo rimonto, aggiornando sull esito il forum.
L'alternatore precedente, uguale e che avevo sostituito perche' i cuscinetti iniziavano a esserep rumorosi e ho voluto evitare problemi, ha funzionato per piu di 4 anni con contemporaneo pannello FV e 2 batterie, servizi e motore da 100ah, senza mai un problema, anzi anche co caricabatteria da banchina, senza mai problemi di nessun tipo.
La tensione salva e scendeva, provocando l'intermittenza della lampada spia.
Vi aggiorno tra qualche giorno, salutoni....

Speriamo che non si accorgono che il guasto è dovuto all'inversione dei fili e speriamo che non leggano questo forum altrimenti sei fritto....

Smiley4Smiley4

Scherzi a parte ed a parte anche il fatto che i cuscinetti dell'alternatore si sostituiscono come normale e comune manutenzione, se però l'alternatore precedente li ha sballati lavorando solo 4 anni come hai detto tu, o era difettoso dalla fabbrica o fra le tante ipotesi dovresti verificare l'allineamento della cinta.

In una barca, al ritmo in cui di media viene utilizzata, il problema si verifica dopo 15/20 anni.
11-05-2017 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #11
RE: problema su alternatore nuovo, carica troppo ?.
(11-05-2017 18:06)orteip Ha scritto:  
(10-05-2017 19:53)lupastro Ha scritto:  Allora, al finale ho portato l'alternatore al distributore di ricambi dove lo avevo acquistato, che lo ha fatto provare al suo fornitore, che ha decretato che era guasto.
Quindi attendo dopodomani il nuovo (in garanzia), e lo rimonto, aggiornando sull esito il forum.
L'alternatore precedente, uguale e che avevo sostituito perche' i cuscinetti iniziavano a esserep rumorosi e ho voluto evitare problemi, ha funzionato per piu di 4 anni con contemporaneo pannello FV e 2 batterie, servizi e motore da 100ah, senza mai un problema, anzi anche co caricabatteria da banchina, senza mai problemi di nessun tipo.
La tensione salva e scendeva, provocando l'intermittenza della lampada spia.
Vi aggiorno tra qualche giorno, salutoni....

Speriamo che non si accorgono che il guasto è dovuto all'inversione dei fili e speriamo che non leggano questo forum altrimenti sei fritto....

Smiley4Smiley4

Scherzi a parte ed a parte anche il fatto che i cuscinetti dell'alternatore si sostituiscono come normale e comune manutenzione, se però l'alternatore precedente li ha sballati lavorando solo 4 anni come hai detto tu, o era difettoso dalla fabbrica o fra le tante ipotesi dovresti verificare l'allineamento della cinta.

In una barca, al ritmo in cui di media viene utilizzata, il problema si verifica dopo 15/20 anni.
sicuramente c'era un leggero disallineamento della cinghia, che ora ho corretto con uno spessore, che puo' essere stato causa del logorio cuscinetti....
saluti
11-05-2017 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 206 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  problema anemometro sebastiano baschieri 294 505.237 08-04-2024 11:18
Ultimo messaggio: corradocap
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 185 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 601 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.923 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 177 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 286 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.459 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 489 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 810 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)