Rispondi 
Nuova ispezione serbatoio
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #41
RE: Nuova ispezione serbatoio
(22-05-2017 12:00)Nanni64 Ha scritto:  Riprendo la discussione per aggiornarVi sul lavoro.... finito..
Posto di seguito l'esecuzione....chissà che magari a qualcuno possa servire.

Si parte con la flangia eseguita dal fabbro

.....[]

Bel tutorial per farla, però non ho capito come sta su la flangia interne, e' solo incollata?
Le guarnizioni di che materiale sono e i due sigillanti nero e azzurro che tipo e marca?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2017 22:52 da admin.)
22-05-2017 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #42
RE: Nuova ispezione serbatoio
Le due flange sia quella interna con i prigionieri saldati che quella esterna, hanno due guarnizioni a cui ho aggiunto un mastice per motori siliconico. La flangia interna una volta serrati i dadi e asciugato tutto stà su da sola anche perché i fori sono di misura (in teoria stà su anche senza mastice. Per infilarla ho fatto fatica mi sono dovuto aiutare tirando i dadi).
23-05-2017 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #43
RE: Nuova ispezione serbatoio
Per quanto riguarda il discorso Bavaria non credo che sia un problema di progettazione. Il problema secondo me rientra nel campo morchie...Problema molto discusso poiché molto frequente. (imho)
23-05-2017 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #44
RE: Nuova ispezione serbatoio
(23-05-2017 08:28)Nanni64 Ha scritto:  Per quanto riguarda il discorso Bavaria non credo che sia un problema di progettazione. Il problema secondo me rientra nel campo morchie...Problema molto discusso poiché molto frequente. (imho)

Caro Nanni,
E' vero che succede a noi con il bavaria ma solo perchè noi utilizziamo le nostre barche molto più degli altri ed in ogni condizione, va da sè che siamo più soggetti ad incontrare maggiori problemi rispetto a chi sta in banchina.

Mi pare logico che una mercedes che ha fatto 5.000.000 Km ha bisogno di maggiori interventi di una ferrari che invece ne ha fatti solo 50.000 Km

Smiley4Smiley4Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2017 09:04 da orteip.)
23-05-2017 09:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velalibera Offline
Amico del forum

Messaggi: 315
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #45
RE: Nuova ispezione serbatoio
ciao Nanni
ottimo lavoro il tuo. Il materiale della flangia è aisi 316 o ... ?
Le guarnizioni le hai trovate da... o fatte fare ?

Grazie
BV
Fabrizio
23-05-2017 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #46
RE: Nuova ispezione serbatoio
Il materiale è 316. Le guarnizioni le ho fatte io da un foglio di gomma specifica poi fustellate.
23-05-2017 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #47
RE: Nuova ispezione serbatoio
(09-05-2017 11:56)orteip Ha scritto:  A me un produttore di serbatoi in polietilene mi scosigliò caldamente di praticare dei fori di ispezione.
A suo dire se non fatti e predisposti diretamente dalla fabbrica si sarebbe indebolita la parete dove vinivano fatti e in breve si sarebbe fessurata la plastica.

Detto questo, anche io ho lo stesso problema tuo ed in genere un'anno si e due no, pulisco il gasolio con una pompetta e per la morchia ho risolto con un filtrino.

Per la pulizia gasolio, se ti può interessare, dai un'occiata qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124164

Per il filtrino, sempre se ti può interessare, dai un'occhiata a questo 3D:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853

Smiley4Smiley4Smiley4

Puoi dirmi chi e' il costruttore dei serbatoi dei Bavaria ed eventualmente hai per caso fatto una ricerca per vedere se qualcuno costruisce ( after market) la modifica per il portello di ispezione? Ho letto siti stranieri di utenti Bavaria, che evidenzia il medesimo problema di difficoltà a pulire l'interno. Possibile che con la diffusione mondiale di queste barche nessuno abbia proposto una modifica da acquistare pronta? Certo che se veramente si fessura poi la plastica.... meglio lasciar perdere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2017 22:39 da kavokcinque.)
25-05-2017 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #48
RE: Nuova ispezione serbatoio
(09-05-2017 22:52)maurizio1955 Ha scritto:  l'ho realizzato nel 2014 sul mio Bavaria 38, serbatoio il PE. La flangia interna, in inox, rotonda, non è completa, ma ha un pezzo tagliato, per farla entrare flettendola. Su questa è saldata una vite che serve a tenerla in posizione quando si monta o smonta. Il bullone sta all' esterno, e si vede in foto. Gli altri fori della flangia interna sono filettati.
All' interno del coperchio esterno è stato fatto con il tornio una corona circolare dove è presente un oring. inoltre ho usato sigillante per guarnizione.
Lo spessore del serbatoio mi sembra sia di 10 o 12 mm. Non flette.
E' in uso dalla primavera 2014 e finora non ha mai perso. onde ne abbiamo prese, speriamo duri..

Quindi niente fessurazioni che partono dai fori in tre anni...
A Orteip avevano detto :
" E' qui che il produttore mi ha detto che, con la deformazione del serbatoio soggetto al pieno di carburante, dai fori delle viti che reggono la flangia partirebbero le fessurazioni che si propagano a ragnatela se il serbatoio non ha l'adeguato rinforzo predisposto dalla fabbrica."
25-05-2017 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #49
RE: Nuova ispezione serbatoio
(25-05-2017 22:34)kavokcinque Ha scritto:  
(09-05-2017 22:52)maurizio1955 Ha scritto:  l'ho realizzato nel 2014 sul mio Bavaria 38, serbatoio il PE. La flangia interna, in inox, rotonda, non è completa, ma ha un pezzo tagliato, per farla entrare flettendola. Su questa è saldata una vite che serve a tenerla in posizione quando si monta o smonta. Il bullone sta all' esterno, e si vede in foto. Gli altri fori della flangia interna sono filettati.
All' interno del coperchio esterno è stato fatto con il tornio una corona circolare dove è presente un oring. inoltre ho usato sigillante per guarnizione.
Lo spessore del serbatoio mi sembra sia di 10 o 12 mm. Non flette.
E' in uso dalla primavera 2014 e finora non ha mai perso. onde ne abbiamo prese, speriamo duri..

Quindi niente fessurazioni che partono dai fori in tre anni...
A Orteip avevano detto :
" E' qui che il produttore mi ha detto che, con la deformazione del serbatoio soggetto al pieno di carburante, dai fori delle viti che reggono la flangia partirebbero le fessurazioni che si propagano a ragnatela se il serbatoio non ha l'adeguato rinforzo predisposto dalla fabbrica."

Un carissimo amico che ha una fabbrica dove progettano e costruiscono serbatoi in polietilene ed altri materiali per il settore automotive, mi ha caldamente sconsigliato di fare qualsiasi foro diverso da quelli programmati dalla fabbrica e per il motivo che ho riportato in precedenza.

Personalmente confidando nella sua esperienza ho preferito adottare altre soluzioni diverse che poi comunque si sono rilevate perfettamente adeguate allo scopo.

Visto che il sebatoio del mio Bavaria è incastrato sotto la paratia e nell'eventualità non si può smontare per sostituirlo, io ho preferito non rischiare.
26-05-2017 09:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #50
RE: Nuova ispezione serbatoio
(26-05-2017 09:12)orteip Ha scritto:  
(25-05-2017 22:34)kavokcinque Ha scritto:  
(09-05-2017 22:52)maurizio1955 Ha scritto:  l'ho realizzato nel 2014 sul mio Bavaria 38, serbatoio il PE. La flangia interna, in inox, rotonda, non è completa, ma ha un pezzo tagliato, per farla entrare flettendola. Su questa è saldata una vite che serve a tenerla in posizione quando si monta o smonta. Il bullone sta all' esterno, e si vede in foto. Gli altri fori della flangia interna sono filettati.
All' interno del coperchio esterno è stato fatto con il tornio una corona circolare dove è presente un oring. inoltre ho usato sigillante per guarnizione.
Lo spessore del serbatoio mi sembra sia di 10 o 12 mm. Non flette.
E' in uso dalla primavera 2014 e finora non ha mai perso. onde ne abbiamo prese, speriamo duri..

Quindi niente fessurazioni che partono dai fori in tre anni...
A Orteip avevano detto :
" E' qui che il produttore mi ha detto che, con la deformazione del serbatoio soggetto al pieno di carburante, dai fori delle viti che reggono la flangia partirebbero le fessurazioni che si propagano a ragnatela se il serbatoio non ha l'adeguato rinforzo predisposto dalla fabbrica."

Un carissimo amico che ha una fabbrica dove progettano e costruiscono serbatoi in polietilene ed altri materiali per il settore automotive, mi ha caldamente sconsigliato di fare qualsiasi foro diverso da quelli programmati dalla fabbrica e per il motivo che ho riportato in precedenza.

Personalmente confidando nella sua esperienza ho preferito adottare altre soluzioni diverse che poi comunque si sono rilevate perfettamente adeguate allo scopo.

Visto che il sebatoio del mio Bavaria è incastrato sotto la paratia e nell'eventualità non si può smontare per sostituirlo, io ho preferito non rischiare.

Concordo, pulizia dal foro del livello e filtrino a perdere dopo l'uscita ( magari anche eliminazione rubinetto). Comunque in qualche maniera il serbatoio si dovrebbepoter sostituire, magari tagliando in parte la paratia a poppa e poi reinserendola e incollandola/ resinandola dopo la sotituzione.....
26-05-2017 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #51
RE: Nuova ispezione serbatoio
(26-05-2017 09:26)kavokcinque Ha scritto:  Concordo, pulizia dal foro del livello e filtrino a perdere dopo l'uscita ( magari anche eliminazione rubinetto). Comunque in qualche maniera il serbatoio si dovrebbepoter sostituire, magari tagliando in parte la paratia a poppa e poi reinserendola e incollandola/ resinandola dopo la sotituzione.....

Non so sulla tua, nella mia il serbatoio passa sotto la paratia di poppa dove c'è lo sportelletto per accedere alla zona timone, ecc..

Per uscire o taglio a pezzi il serbatoio o, come dici tu, taglio la paratia che si vedrebbe e che poi non ritroverei lo stesso tipo di legno od impiellicciatura.

Spiacente ma per me non se ne parla proprio, io mi coccolo il mio serbatoio, ogni tanto gli spalmo cun pò di vasellina e spero di non dovermi porre il problema della sostituzione per i prossimi 40 anni almeno, poi si vedrà.

Smiley4Smiley4Smiley4
26-05-2017 11:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 364 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  consiglio su sportallo accesso ispezione lande Nico Ivory 8 445 26-02-2024 17:21
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 146 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Ispezione Lande su Impala 35 il vecchio e il mare 3 457 15-01-2024 11:22
Ultimo messaggio: luca boetti
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 542 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.154 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.375 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.910 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.685 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.952 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)