Rispondi 
Tendalino che blocca la maniglia del winch
Autore Messaggio
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Tendalino che blocca la maniglia del winch
Ciao a tutti amici, vi chiedo un parere.
Un paio di mesi fa ho commissionato a un professionista della mia zona la progettazione e realizzazione di un bimini per la mia Solidea, cutter classico di 9 metri.
Dopo un pò di settimane trovo il bimini realizzato, lo monto e come da foto vedo che la maniglia del winch non riesce più a fare un giro completo di 360 gradi, in quanto ci va contro. Come se non bastasse il boma, impedito dal bimini, non riesce a passare da una mura all'altra e la struttura è brutalmente fissata sul legno con delle vitine che tengono poco o nulla (trovo infatti uno dei due agganci letteralmente "estirpato").
Invio le foto di quanto sopra al professionista. Sua risposta: "hai sbagliato a montarlo e in ogni caso mancano delle cose, ti sistemerò tutto nei prossimi giorni".
Attendo fiducioso, passano le settimane e il professionista non si fa vivo. Dopo due mancati appuntamenti, in cui per entrambi mi tira pacco senza nemmeno degnarsi di avvisarmi, finalmente oggi apprendo da un altro artigiano del cantiere mio amico che il professionista è finalmente venuto a "sistemare" e completare il tendalino. Peccato però, mi dicono, che la sua "sistemazione" non abbia cambiato di molto il problema: il winch continua a non poter girare di 360 gradi in quanto urta contro il tubo del bimini.
Richiamo a questo punto il professionista per chiedere spiegazioni. Sua risposta: "per come è fatta la tua barca è impossibile fare diversamente. E poi la tua barca non è da regata, quindi non ti serve fare il giro di 360 gradi. Se proprio vuoi fare il giro completo puoi comprare delle maniglie più piccole".
Sabato mi recherò in cantiere per vedere la situazione e per capire se esistono al mondo delle maniglie di dimensione tale, come sostiene lui, di non farmi urtare contro il bimini. Se però, come temo, maniglie del genere non ovessero esistere (vedo che la lunghezza minima sul mercato è 20 cm), a fronte delle risposte del professionista di cui sopra voi al posto mio cosa direste / fareste? Buon vento![Immagine: e0c2980108e39cf653118bec5baf9c64.jpg][Immagine: 58f1dcd158fb01742fd8709d1377b9a8.jpg][Immagine: d016e25922af54d79b2dea9d0defcc78.jpg]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2017 22:07 da Ermanno78.)
10-05-2017 21:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
Anche con la maniglia più piccola ti sgarbelli le nocche, non è quella la soluzione.
Per come vedo dalle foto forse si sarebbe potuto fare il montante dritto, e farlo passare dietro al winch, spostando gli sbracci più in alto, ma è un’ipotesi, dalle foto non i capisce bene cosa fare.
Se il “professionista” l’hai pagato, sarà dura farglielo rifare, se non l’hai pagato, io glielo renderei e me ne farei fare un altro da un Professionista seri, che in zona Friuli, dove credo tu abbia la barca, non mancano.
Non è nemmeno il caso di discutere degli attacchi alla coperta, che nemmeno un bambino farebbe così.
A questo proposito, dove ce l’hai la barca?
10-05-2017 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
(10-05-2017 21:48)Ermanno78 Ha scritto:  [...] a fronte delle risposte del professionista di cui sopra voi al posto mio cosa direste / fareste? Buon vento!

72
10-05-2017 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
(10-05-2017 22:55)Casper Ha scritto:  
(10-05-2017 21:48)Ermanno78 Ha scritto:  [...] a fronte delle risposte del professionista di cui sopra voi al posto mio cosa direste / fareste? Buon vento!

72

95
10-05-2017 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
il lato positivo che fissato così , la prima sventolata perdi tutto .. e ti togli il problema..
E' semplicemente fatto male ,le misure lo a preso il "professionista"? se si è in incompetente e incapace.
Ovviamente lo hai già pagato ... quindi hai buttato i soldi .. vedi se riesci ad arretrare tutta la struttura quanto basta , magari risolvi anche il problema del boma , poi per il fissaggio studiala meglio , credo che sia necessario forare e con belle rosette maggiorate fissato da sotto...
La maniglia più corta la fai anche fare , ma farai molta meno forza...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
11-05-2017 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Tendalino che blocca la maniglia del winch
Fortunatamente non l'ho ancora pagato! Il boma dice di averlo sistemato, vedremo sabato cosa trovo. Per quanto riguarda l'ancoraggio alla coperta (teck + in compensato di mogano), in ogni caso preferirei a questo punto farmelo fare dal mio falegname di fiducia, che è affidabile. Ciò detto, voi cosa fareste al posto mio se sabato scopro che sti cavoli di winch più piccoli non esistono e il "professionista" non è intenzionato a farmi nessuna modifica?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
11-05-2017 07:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
Ps mi interessa in particolare il vostro parere su concetti del tipo "tanto la tua non è una barca da regata" e "si può cazzare la scotta anche facendo avanti indietro con la maniglia". Grazie!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
11-05-2017 07:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Seamaster Offline
Amico del forum

Messaggi: 225
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
Visto che non lo hai ancora pagato, comincia a mandargli una lettera raccomandata di contestazione dei lavori, con tanto di documentazione foto che dimostra l'impossibilità di utilizzo di quell'accrocco.
11-05-2017 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
(10-05-2017 22:42)dapnia Ha scritto:  Anche con la maniglia più piccola ti sgarbelli le nocche, non è quella la soluzione.
Per come vedo dalle foto forse si sarebbe potuto fare il montante dritto, e farlo passare dietro al winch, spostando gli sbracci più in alto, ma è un’ipotesi, dalle foto non i capisce bene cosa fare.
Se il “professionista” l’hai pagato, sarà dura farglielo rifare, se non l’hai pagato, io glielo renderei e me ne farei fare un altro da un Professionista seri, che in zona Friuli, dove credo tu abbia la barca, non mancano.
Non è nemmeno il caso di discutere degli attacchi alla coperta, che nemmeno un bambino farebbe così.
A questo proposito, dove ce l’hai la barca?
Ciao Dapnia! Di base Solidea ce l'ho a Trieste, ma adesso è in secca a Cervignano. Se hai dei professionisti veri da suggerirmi nel caso in cui con questo finisse male me li annoto volentieri, con quell'opera d'arte che è l'Alpa che ristrutturasti anni fa (e che non smetterò mai di ammirare) avrai sicuramente dei nomi "giusti". Unica cosa ti chiederei di indicarmeli in privato, perché se tra questi c'è il nome del "professionista" attuale non potrei segnalartelo pubblicamente senza il rischio di rogne legali. Grazie!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
11-05-2017 08:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
(11-05-2017 07:54)Seamaster Ha scritto:  Visto che non lo hai ancora pagato, comincia a mandargli una lettera raccomandata di contestazione dei lavori, con tanto di documentazione foto che dimostra l'impossibilità di utilizzo di quell'accrocco.
Grazie Seamaster. Le foto gliele avevo già inviate, il fatto (disarmante) è che secondo questo signore questo non sarebbe affatto un accrocco, ma una cosa normale e inevitabile in una barca come la mia. Con aria da skipper esperto che parla al novello, il "professionista" ha infatti sentenziato che per una barca come la mia "non serve" fare un giro del winch di 360 gradi. Ora, siccome per deformazione professionale sono purtroppo abituato a non dare nulla per scontato anche di fronte a ciò che appare come palese bestialità, nonché a basare le mie decisioni su fatti concreti e misurabili (e non su impressioni generiche), volevo capire se ci fosse un qualche fondamento tecnico alle affermazioni del "professionista", prima di catalogare direttamente la sua risposta nella sezione "cazzate". Voi che ne dite?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
11-05-2017 08:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
Ps confermo che le misure le ha prese il "professionista", avevo affidato tutto a lui progettazione compresa, proprio perché si prendesse la responsabilità del prodotto progettato, finito e installato, non solo il piegare tubi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
11-05-2017 08:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
C'è poco da discutere. Dalle foto sembra che non si possa riparae in alcun modo. Il progetto va fatto da capo. Prova a vedere (o a chiedere ad ADV) come hanno fatti altri con una barca come la tua
11-05-2017 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
La barca è tua, quindi non fargli fare la parte dello skipper scafato!!!
il winch ed il tuo braccio devono girare liberi, è una questione anche di sicurezza, avere questi impedimenti lo trovo ridicolo e di sicuro, se tu lo pagassi e decidessi di tenere tutto così te ne pentiresti, io semplicemente vedrei se è un errore di montaggio ( viti, posizione ecc. ) allora lo pagherei, altrimenti, se ci fosse una sola cosa che non va gli restituirei tutto e lo saluterei.
Comunque il solo fatto che abbia detto " non serve che tu giri a 360 gradi il winch " chiarifica il fatto che sia conscio ell'errore e voglia fartela passare come una normalità... manalo a quel paese, quello buio 8989
11-05-2017 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
Professionista un par de cojo..!
L'unica cosa da fare è mandarlo velocemente a quel paese, restituirgli l'opera d'arte e affidare il lavoro ad uno con un minimo di sale in zucca.
A scanso di equivoci chiederei al nuovo una bozza del progetto e cercherei di seguire i lavori passo-passo.
Comunque un bimini e relativo telaio si montano su qualunque tipo di barca, nel tuo caso sarebbe bastato evitare quella curva al tubo ad altezza maniglia per farla girare liberamente, meglio ancora arretrando l'attacco in coperta di qualche centimetro.
Montare le basi così è semplicemente assurdo.
Io farei dei fori passanti, monterei dei bulloncini con testa svasata e dado, sottocoperta piazzerei due piattine di dimensioni minimo doppie rispetto alle basi in coperta.
Il bimini di per sè non pesa molto, ma devi considerare che potresti prendere una sventolata senza avere il tempo di chiuderlo e anche che verrà il momento che istintivamente tu o i tuoi ospiti vi ci appenderete.
11-05-2017 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
Posta qualche foto di insieme. A parer mio se ci ragioni un po' , qualcosa viene fuori riutilizzando ciò che è gia stato prodotto. E' evidente che il professionista ha commesso un errore. Non è facile per nessuno ammetterlo...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-05-2017 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
@Lord arrampicarsi sugli specchi con "per come è fatta la tua barca è impossibile fare diversamente. E poi la tua barca non è da regata, quindi non ti serve fare il giro di 360 gradi." è diverso che cercare un soluzione valida per tamponare un errore.

Rileggendo mi viene da pensare che qualche responsabilità l'abbia anche Ermanno78.
La prima volta il telaio sulla coperta l'hai montato tu?
Con le vitine?
Senza testare prima la rotazione della maniglia?
11-05-2017 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
(11-05-2017 12:17)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  @Lord arrampicarsi sugli specchi con "per come è fatta la tua barca è impossibile fare diversamente. E poi la tua barca non è da regata, quindi non ti serve fare il giro di 360 gradi." è diverso che cercare un soluzione valida per tamponare un errore.

Rileggendo mi viene da pensare che qualche responsabilità l'abbia anche Ermanno78.
La prima volta il telaio sulla coperta l'hai montato tu?
Con le vitine?
Senza testare prima la rotazione della maniglia?
Ciao Ciro! Per nulla, lui mi ha fornito il prodotto progettato, finito e installato, compresi i "bicchieri" in cui vengono infilati i tubi del bimini e che ha avvitato lui in coperta, decidendo in autonomia la posizione ed avvitando le famigerate "vitine", che peraltro sono pure sbucate fuori dall'interno (quelle dello sprayhood per poco non mi andavano a toccare fili elettrici!). Io mi sono solo limitato a infilare i tubi nel bicchiere perché avevo trovato gli archi tolti e appoggiati, ma era già stato tutto da lui predisposto, gli ho affidato il lavoro chiavi in mano senza entrare nel merito delle soluzioni tecniche, secondo il detto meneghino che recita "ofele' fa il to' meste'"

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2017 12:58 da Ermanno78.)
11-05-2017 12:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
Ma io non mi preoccuperei troppo.
Non l'hai pagato, ha progettato ed installato lui, il prodotto non soddisfa i requisiti minimi di funzionalità e sicurezza ed ha pure danneggiato la coperta.
Come minimo non lo paghi se non risolve i problemi, male che vada ti resteranno dei buchi in coperta, ma i soldi in tasca.
11-05-2017 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.386
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
Caro Ermanno, a volte si trovano delle vie più rapide e forse meno costose .... ma non sempre si ottengono i risultati desiderati.

Credo che tu possa rivolgerti a tutti i professionisti del settore, ma tutti quelli che non sono solo dei tappezzieri, ma sanno come si adopera una barca, ti risponderanno che come lo vuoi tu non si può fare ... e da quel che vedo il mio disegno ed i miei consigli non sono comunque serviti Smiley2
11-05-2017 14:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Tendalino che blocca la maniglia del winch
SE NON LO HAI PAGATO RESTITUISCI IL TUTTO LO MANDI A.... RIPOSARSI E AFFIDI IL LAVORO AD UN ALTRO, se tu lo avessi invece pagato... e'un problema ma solitamente basta dirgli che pubblicizzerai con tutti il suo splendido lavoro (fallo ma senza commenti lesivi) per avere solitamente la soluzione

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
11-05-2017 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 666 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 482 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 727 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.962 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.127 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 508 12-02-2023 23:03
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.692 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sostituzione winch vonkapp 23 2.097 11-11-2022 16:52
Ultimo messaggio: clavy
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 974 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Scassa del winch asimmetrica Vaguen 27 2.617 21-09-2022 15:08
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)