Rispondi 
Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
Autore Messaggio
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.326
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
Idea malsana.. per piacere ditemi che non si può fare.....

Problema: il carrellino d'alaggio del mio Musto Skiff pesa quasi quanto lo scafo stesso della barca (44kg), il carrellino forse 5kg meno.. troppo, poi è tutto arrugginito

Soluzione: auto costruirmelo in carbonio

Problema #2: non so laminare sottovuoto (l'ho fatto senza aspirare, giusto per riparazioni e piccole toppe ma niente di più).

Soluzione al problema #2: Compro dei tubi in carbonio già fatti ed in qualche maniera li giunto insieme.


Ora, tempo fa trovai qui sul forum un link di un produttore di tubi in carbonio di diversi diametri e lunghezze che spediva in tutta Italia.. Quello che potrei fare è un progetto semplice di tubi che mi servono, fare l'ordine ed arrangiarmi in qualche maniera per assemblarli.
Un'idea per assemblarli può essere quella di affiancarli (hanno angoli diversi a seconda di come si intersecano), quindi appoggiare le varie estremità e fazzolettarli alla buona, con carbonio tagliato a forbice e dopo averli imbevuti di resina bicomponente aspettare che asciughino, poi altri strati ecc..

E' una cosa fattibile senza dover per forza mettere il tutto sotto vuoto?
Non ho un'idea dei costi.. devo sempre farmi un conto dei tubi che mi ci vogliono e buttare giù una bozza d'ordine, poi vedo, ma i tubi giuntati così come ho detto sono una cosa che non si può sentire o è fattibile?

Thanks..
12-05-2017 16:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
Alluminio anodizzato ti fa proprio schifo?Smiley57
12-05-2017 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.326
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
(12-05-2017 16:39)lxl_F.18_lxl Ha scritto:  Alluminio anodizzato ti fa proprio schifo?Smiley57

Lo usai per fare il carrellino al 470 tanti anni fa ..ma il mio prodiere era metalmeccanico e ci ha messo le mani lui, lavorandoci molte ore, io non sono in grado e non ho i macchinari.
12-05-2017 16:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
Ma per un carrellino di un barchino da 44 kg basta un trapano e un seghetto...
Guardati come sono fatti quelli dei laser...
12-05-2017 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
ma il carbonio lo attizza...

per dire....32€ per tubo di 1,5 metri da 20 mm x 3
sono offerte di rimanenze
che trovi da http://shop1.r-g.de/en/art/730806PW-RP esiste anche a sezione quadrata http://shop1.r-g.de/en/art/752020-GWRP
dove trovi anche tutto il resto
tipo fettuccia biassiale di carbonio per fascettare il tutto http://shop1.r-g.de/en/art/CE-300010-BA questa é da dieci cm una volta impregnata la puoi tagliare in due o tre strisce, ci avvolgi gli angoli, poi nastro isolante a spremere il tutto e hai fatto il telaio del carrello dei sogni


[Immagine: 66901626db3e8cbb8fecffc39e0a75f4.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2017 17:08 da marcofailla.)
12-05-2017 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.633
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
foto del''attuale carrello??
12-05-2017 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
Adesso come adesso se lo lasci incustodito per più di due ore, se ti va bene ti ciulano solo le ruote, immagina il tuo carrello di carbonchio che fine farebbe :26 Smiley4

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
12-05-2017 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.326
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
(12-05-2017 17:00)marcofailla Ha scritto:  ma il carbonio lo attizza...

per dire....32€ per tubo di 1,5 metri da 20 mm x 3
sono offerte di rimanenze
che trovi da http://shop1.r-g.de/en/art/730806PW-RP esiste anche a sezione quadrata http://shop1.r-g.de/en/art/752020-GWRP
dove trovi anche tutto il resto
tipo fettuccia biassiale di carbonio per fascettare il tutto http://shop1.r-g.de/en/art/CE-300010-BA questa é da dieci cm una volta impregnata la puoi tagliare in due o tre strisce, ci avvolgi gli angoli, poi nastro isolante a spremere il tutto e hai fatto il telaio del carrello dei sogni


[Immagine: 66901626db3e8cbb8fecffc39e0a75f4.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per la dritta, dovrò capire quanto mi costa a sto punto
..ma ancora non ho capito se una giuntura come intendo fare regge oppure no. Non rimane che provare.

Comunque anche quello che dice Nedo è vero....
15-05-2017 09:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
la giuntura opportunamente sagomata che i tubi combacino più o meno, la appunti con dello stucco rapido (5-10 minuti, dal ferramenta) e poi la avvolgi con la fettuccia impregnata a mo di nastro adesivo, per assicurare la corretta adesione e una bella superficie puoi nastrare col nastro adesivo

professionalmente dovresti utilizzare una calza tubolare di carbonio +\- 45 gradi, da impregnare sul giunto e per ladesione del nastro anch'esso tubolare termoretraibile (basta lasciugacapwlli)
non so se sono stato chiaro
trovi tutto sul sito di cui sopra a pochi euro (per le giunture spendi massimo trenta euro con il materiale pro)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
15-05-2017 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.327
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
mi sembra un po' UCAS...
turbolenza punto it. e la differenza di costo, se proprio vuoi spendere tanto, bonifico a mio favore ;-)
16-05-2017 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
(12-05-2017 16:33)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Idea malsana.. per piacere ditemi che non si può fare.....

Problema: il carrellino d'alaggio del mio Musto Skiff pesa quasi quanto lo scafo stesso della barca (44kg), il carrellino forse 5kg meno.. troppo, poi è tutto arrugginito

Soluzione: auto costruirmelo in carbonio

Problema #2: non so laminare sottovuoto (l'ho fatto senza aspirare, giusto per riparazioni e piccole toppe ma niente di più).

Soluzione al problema #2: Compro dei tubi in carbonio già fatti ed in qualche maniera li giunto insieme.


Ora, tempo fa trovai qui sul forum un link di un produttore di tubi in carbonio di diversi diametri e lunghezze che spediva in tutta Italia.. Quello che potrei fare è un progetto semplice di tubi che mi servono, fare l'ordine ed arrangiarmi in qualche maniera per assemblarli.
Un'idea per assemblarli può essere quella di affiancarli (hanno angoli diversi a seconda di come si intersecano), quindi appoggiare le varie estremità e fazzolettarli alla buona, con carbonio tagliato a forbice e dopo averli imbevuti di resina bicomponente aspettare che asciughino, poi altri strati ecc..

E' una cosa fattibile senza dover per forza mettere il tutto sotto vuoto?
Non ho un'idea dei costi.. devo sempre farmi un conto dei tubi che mi ci vogliono e buttare giù una bozza d'ordine, poi vedo, ma i tubi giuntati così come ho detto sono una cosa che non si può sentire o è fattibile?

Thanks..

La ditta si chiama Crever: http://www.crever.it/ e sta a Lucca.
Ce ne sono altre ovvio...
L'idea è malsana. Malsanissima Francè...
Anche volendo sottovuotare il sottovuotabile ...giuntare i tubi così... no.
Magari prevedi delle traverse in compensato su cui lamini dei fogli di vetro (non serve il carbonio. Oppure mandi qualche notizia sulle misure e vediamo di fare un progetto carrello ADV...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
16-05-2017 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
continuo a provocare l'amico ADV

per le giunture, si fanno così :

stondi i tubi che combacino e poi li incolli con lo stucco epossidico
[Immagine: 2d408f1df9a39936f4dc5f4d89e380db.jpg]
costerà 5€ a tubetto
sembra plastilina di due colori, ma...appena tagli un pezzetto e la appallottoli in cinque minuti é durissima, incolla anche sott'acqua, utile da tenere in barca

poi calza carbonio a 8€ metro, magari ne metti più strati
http://shop1.r-g.de/en/art/202105
se la giuntura é a T non la puoi utilizzare ci vuole la fettuccia semplice
la posizioni e poi la spennelli con l'epossidica

per finire metti sopra il tutto questo tubo termostringente (provato é una potenza)
http://shop1.r-g.de/en/art/390430-T a 2€ al metro
lo infili sopra la fibra bagnata, un colpo di asciugacapelli forte, si restringe a bestia
la finitura verrà liscia e già lucente



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2017 19:13 da marcofailla.)
16-05-2017 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.898
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
Secondo me si fa, senza nemmeno tante difficoltà, però anche solo di tubi ti costa un po'.
Io le giunzioni, se non ti va di sporcarti le mani, le farei con degli inserti tipo snodi da idraulica (che inserisci interni o esterni), in base a quelli che trovi.
A livello di progetto visto quello che pesa la barca potesti farlo anche con i tubi di cartone della carta igienica MA a patto (e te lo consiglio a prescindere dal materiale) di progettarlo a delta e non a T. Io per il contender ne ho uno in scatolato inox che é credo il carrello più leggero che abbia mai avuto (inclusi quelli laser, escluso quello dell'optimist però Big Grin )

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
16-05-2017 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
Farebbe tanto figo in bambù! Big Grin

Birbante di un Frap!!!
16-05-2017 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
Giunzione facile!

http://www.ferramentapantani.it/it/home/...130cm.html

Provato, funziona....
17-05-2017 07:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
Ma dico io:
--E se lo fai con tre pezzi di tubo d'alluminio e li assembli con quattro fazzoletti ed un pò di rivetti, più una cintura di sicurezza che fa da culla ?--
A quest' ora saresti a veleggiare. Smiley2
17-05-2017 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
(17-05-2017 08:28)Temasek Ha scritto:  Ma dico io:
--E se lo fai con tre pezzi di tubo d'alluminio e li assembli con quattro fazzoletti ed un pò di rivetti, più una cintura di sicurezza che fa da culla ?--
A quest' ora saresti a veleggiare. Smiley2

+1, ma se vuole giocare il carbonio è più divertente....
17-05-2017 14:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.898
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
(17-05-2017 08:28)Temasek Ha scritto:  Ma dico io:

--E se lo fai con tre pezzi di tubo d'alluminio e li assembli con quattro fazzoletti ed un pò di rivetti, più una cintura di sicurezza che fa da culla ?--

A quest' ora saresti a veleggiare. Smiley2

Almeno 4 pezzi ma meglio 5/6 e qualcosa di più largo della cintura di sicurezza (altrimenti in varo/alaggio sbatte facile contro il carrello) ma sicuramente é la strada più facile e veloce

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
17-05-2017 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
(17-05-2017 07:51)robertobaffigo Ha scritto:  Giunzione facile!

http://www.ferramentapantani.it/it/home/...130cm.html

Provato, funziona....
Ce l'ho ma non l'ho ancora usato.
Pensi che potrebbe andar bene per proteggere lo spigolo dello specchio di poppa di un tender in pvc o ha bisogno di fasciare e ricoprire parzialmente se stesso?
Scusate l'OT.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2017 08:59 da ciro_ma_non_ferrara.)
18-05-2017 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.326
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
Ragazzi, grazie mille per gli interventi, per i consigli ed i link che avete messo. Purtroppo sono stato all'estero per 3 settimane per lavoro ed il forum non l'ho più c....o ma ci tenevo a ringraziarvi prima che la cosa finisse nel dimenticatoio.

Vi aggiorno a sto punto. Il carrellino io ce l'ho, solo che peserà tanto quanto lo scafo, veramente troppo ed inizia ad essere arrugginito, non so quanto reggerà ancora. Purtroppo non è un carrellino di quelli semplici (tipo Laser fatto a croce con la fascia da parte a parte), il mio regge la barca da sotto la falchetta non toccando lo scafo, vedi foto. Questo inverno credo che mi divertirò coi tubi di carbonio sperando che poi alla fine regga tutto, sennò avrò un bel pò di prolunghe dello stick di ricambio..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-06-2017 10:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.040 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.212 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.247 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.024 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 692 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.849 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.344 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.300 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  “conversione” alluminio-carbonio shein 34 5.241 21-05-2020 08:31
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.653 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)