Rispondi 
Regole: Barca regatante VS barca non-regatante
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.690
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Regole: Barca regatante VS barca non-regatante
Salve
Anche dopo aver letto il preambolo del secondo capitolo, la regola 14 e la 24 e gli esempi di protesta e ricorso legale di collisioni tra imbarcazioni che gareggiano e quelle che non gareggiano ho dei dubbi.
Mi sembra di aver letto o ascoltato da qualche parte che "Una brca in regata deve dare la precedenza ad una barca che non e' in regata".

E' questo vero? e' assoluto? o deve la barca che gareggia passare alle COLREGS per regolare la precedenza con una che non gareggia?

Spiego la genesi del dubbio: Lo scorso mercoledi' alla regatina serale si e' presentato sulla linea di partenza un tipetto che non ha pagato la retta della stagione sportiva e di conseguenza non ha ricevuto "ufficialmente" la NOR e le SI che specificano esplicitamente che per gareggiare nel circuito organizzato da noi bisogna pagare. Visto che e' una persona "importante" IL CDR lo ha lasciato fare. Alla mia domanda: E" un regatante o non e' un regatante, mi e' stata data una risposta vaga. Io mi preoccupo che se le cose non sono chiare c'e' il rischio che si veleggi nello stesso spazio d'acqua seguendo due tipi di regole.

Grazie.
13-05-2017 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.400
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Regole: Barca regatante VS barca non-regatante
C'è sempre qualcuno che naviga in zono grigia.
Però la regata è una gara sportiva tra equipaggi iscritti
secondo specifiche regole che accettano e devono
rispettare, sotto pena di sanzioni fino alla squalifica.
Una barca non iscritta è esclusa da tali regole.
A questo punto i casi sono due: o c'è una ordinanza
dell'autorità marittima per il campo di regata che vieti
la navigazione a estranei, oppure
TUTTI sono soggetti alle norme internazionali del
COLREG. Ne consegue che "l'infiltrato" dovrà dare
o ricevere libera rotta secondo quelle, ma non lo
metterei nella mia lista di marinai e gentiluomini.
Potrebbero anche sorgere sospetti di condotta
sportiva fraudolenta se qualche azione favorisse o
danneggiasse qualcuno dei concorrenti.
Fair play? ahiahaiahiiiiiiSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-05-2017 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Regole: Barca regatante VS barca non-regatante
Persona importante ?? fai come te pare ...Smiley4

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
14-05-2017 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valtent Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Regole: Barca regatante VS barca non-regatante
una barca non in regata dovrebbe sempre tenersi discosta da una in regata, però si debbono sempre osservare le NIPAM.
Secondo me lui ti ha danneggiato e vorresti protestarlo e sempre secondo me il vero errore è stato fatto da CDR e organizzatori.
Dove navigo io, la non presenza allo skipper meeting non ti dà il diritto a essere classificato.
Tu però devi considerarlo come un regatante, e poi vai a fare una bella protesta per la regola scritta nella NOR o nella SI dove si specifica il pagamento.
21-05-2017 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Regole: Barca regatante VS barca non-regatante
(21-05-2017 19:50)Valtent Ha scritto:  una barca non in regata dovrebbe sempre tenersi discosta da una in regata, però si debbono sempre osservare le NIPAM.
Tu però devi considerarlo come un regatante, e poi vai a fare una bella protesta per la regola scritta nella NOR o nella SI dove si specifica il pagamento.

Per carità.. presentare una protesta è consentito a tutti.. ma se la controparte non è un concorrente... penso che non si discuterà e, anche se lo si facesse, non so come si possa poi penalizzare un "non iscritto", magari nemmeno alla FIV.

Sicuramente se sono sicuro che una barca non è un concorrente io applicherei le NIPAM. Non ho idea se "l'avviso di cauta navigazione" apporta qualche modifica alle regole di rotta.. ma penso di no.

Se invece non sono sicuro che NON sia in regata (e se non è una regata di monotipi non posso esserlo) applicherei le regole di regata con particolare attenzione alla 14 Smile

BV
21-05-2017 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alla partenza le regole cambiano? crafter 14 1.000 18-08-2023 23:16
Ultimo messaggio: tunassa
  Pesatura della Barca macor 0 606 26-03-2022 18:37
Ultimo messaggio: macor
  Barca riverniciata ismael 7 1.173 14-01-2022 23:03
Ultimo messaggio: ismael
  barca poggiera fiocco rollato Flask 15 2.565 14-09-2021 16:30
Ultimo messaggio: clavy
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.771 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
Wink Regolamento: Barca A stramba sul muso di barca B Orion_mx3 4 1.557 24-04-2021 22:19
Ultimo messaggio: Orion_mx3
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 5.633 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Randa square top su barca da crociera _Mino_ 26 4.680 23-09-2020 10:31
Ultimo messaggio: bellubentu
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 5.025 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert
  Barca poggera Luc Pat 34 5.233 05-12-2019 21:44
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)