Rispondi 
Senza vele e motore in prossimità degli scogli
Autore Messaggio
pietroz Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli
Amici,
ringrazio tutti per i commenti e le osservazioni. Capisco chi esprime giudizi duri e sono certo lo faccia con il senso del buon padre di famiglia che rimprovera un figlio che ha commesso un errore che poteva rivelarsi fatale.
Ho scritto il resoconto della mia disavventura per metabolizzare l'imprudenza commessa ed il rischio corso. Lo scampato pericolo è stato merito di una buona stella; la conclusione poteva essere altra senza che, a quel punto, potessi fare molto per porre rimedio.
Condividere gli insuccessi/errori aiuta altri a non compierli e, per quanto mi riguarda, è in linea con la funzione "educativa" che il Forum assolve.
Coglierò quanto prima il suggerimento inerente il filtro aggiuntivo
Qualche precisazione sempre nell'ottica di offrire spunti di riflessione ai miei colleghi neofiti.
La darsena dove sono ormeggiato è ben ridossata ai venti da W e questo, con il mare spianato sottocosta, mi ha fatto erroneamente valutare la situazione. I 20/25 Kts di cui dicevo erano relativi alla situazione trovata fuori (anche peggiore a tratti), quando ho realizzato di essermi messo in una situazione difficile. Alla partenza l'anemometro dava 15/17, non pensavo di incorrere in quanto poi verificatosi.
Altra indicazione che può far riflettere qualche altro inesperto: l'amico che mi ha accompagnato nella disavventura era con me anche il sabato precedente. In quell'occasione (cielo coperto e vento assente) - non amando le uscite a motore che uso in pratica solo per l'ormeggio - l'ho "costretto" a ore in banchina ad assistere all'armamento delle vele ed altre incombenze varie. Il sabato dell'incidente, forse per non "deluderlo" nuovamente, ho assecondato la sua voglia di uscire pur sapendo che non avrei in quelle condizioni potuto utilizzare le vele non preventivamente testate. Lo sapevo, ma ho imparato ancor meglio che la responsabilità è di chi conduce l’imbarcazione ed il rimorso pesa sempre più di un rimpianto.
Per quanto riguarda la causa tecnica dell’incidente, il circuito (tubi) è risultato sporco ed il filtro (pur preventivamente controllato) è “collassato”. Non so come esprimerlo a parole, immaginate lo spessore di un biscotto: a tanto si è ridotta la cartuccia.
Buon vento a tutti e speriamo in meglio....ciao
19-05-2017 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli - pietroz - 19-05-2017 12:55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)