Rispondi 
Senza vele e motore in prossimità degli scogli
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Senza vele e motore in prossimità degli sc
(21-05-2017 00:57)Lupo Grigio Ha scritto:  Qualcosa non mi torna.
Se il problema fosse causato dalla pompa AC che continua ad aspirare, tutto ciò che si trova prima dovrebbe piano piano ritrovarsi sotto-vuoto: la cartuccia filtrante (ammesso che sia completamente intasata) semplicemente si lesiona e non filtra più. Perché dovrebbe collassare come descritto?
E poi, appena ha iniziato a collassare, la sua guarnizione non fa più tenuta e quindi il gasolio (con relativa morchia) passerebbe oltre e finirebbe per intasare progressivamente in sequenza gli iniettori. Ma la pompa AC funziona trascinata dal motore: se il motore si ferma, la pompa AC si ferma pure e non può continuare a generare vuoto nel tratto a monte.
E poi, una pompa AC che riesce a fare il vuoto in quel modo nel tratto a monte, io non l'ho mai vista...
Per caso, quando si è verificato quell'arresto, avevi fatto fare qualche lavoro o manutenzione al motore subito prima?

La mia ipotesi è che la cartuccia non fosse intasata ma perfettamente pulita, con vaschetta piena di gasolio che ha fatto funzionare il motore per un po'. Probabilmente il tappo si è formato molto a monte.
Forse la pompa AC è riuscita a fare, fino a che il motore ha funzionato, il vuoto necessario a far collassare il filtro. Anche se questo episodio avesse deformato/staccato la guarnizione il gasolio sporco non poteva comunque defluire visto il tappo a monte.
L'esame del filtro deformato può confermare se fosse pulito o meno. Questo pietroz non lo ha detto, mi sembra.
21-05-2017 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Senza vele e motore in prossimità degli sc - Luciano53 - 21-05-2017 10:07

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)