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Senza vele e motore in prossimità degli scogli
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RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli
(21-05-2017 10:58)pietroz Ha scritto:  L'ho "allungato" ed onestamente mi è sembrato pulito.

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Alla luce di quanto ulteriormente riferito da pietroz, ribadisco le mie perplessità: prima di arrivare a comprimere a "piattello" quel tipo di filtro, un eventuale "clogging" dovuto a morchie avrebbe semplicemente lesionato in qualche punto la parete filtrante; e poi, appena il filtro avesse iniziato a comprimersi verticalmente (ammesso che ciò sia verosimile), liberando così una delle guarnizioni di estremità, la differenza di depressione tra le due facce della parete filtrante (che dovrebbe essere completamente sporca ed intasata, però) si sarebbe azzerata e la compressione sarebbe finita.
Inoltre (e queste non sono perplessità, ma constatazione di fatti) trovo che la responsabilità prima di quanto avvenuto e dell'aver causato una condizione di pericolo per la barca sia da addebitare al "meccanico", il quale era stato incaricato di un intervento il cui scopo era più che chiaro ed è desumibile dal semplice elenco postato da pietroz all'inizio, dove dice: "avevo fatto sbarcare il serbatoio, ripulirlo, cambiare il gasolio preso da un distributore stradale, cambiare i filtri e spurgare il circuito".
Ciò che il "professional" doveva fare, era "bonificare" il circuito gasolio, come misura di manutenzione preventiva proprio al fine di evitare rischi come quello che poi invece è stato esattamente causato da un maldestro ed incompleto intervento, a quanto pare (chi ha fatto lo "spurgo del circuito"?).
Ce n'è a sufficienza, volendo, per cambiare registro con quel meccanico, e chiedergli conto di quanto da lui fatto.

Tutte quelle note riguardanti "manovre a vela" per entrare ed uscire dai porti, reprimende basate sul fatto che il motore di una barca a vela "meglio considerare che non esista", ecc..., mi appaiono speciose e non colgono il punto centrale, a mio avviso, di questa segnalazione.

Punto primo, vorrei sapere quanti di coloro che reclamano la necessità di fare affidamento solo sulle vele per entrare uscire dai porti (si veda anche l'incidente di Rimini) hanno verificato la situazione delle ordinanze che regolano tale materia per il loro porto di ormeggio abituale e quanti verificano cosa prevedono tali ordinanze per i porti ai quali arrivano quando si spostano. Vi aspettano delle sorprese...

Punto secondo, l'uso del termine "ausiliario" per il motore entrobordo di una imbarcazione a vela, non vuol dire che non bisogna farci affidamento e che può benissimo funzionare o non funzionare a seconda di come gli gira quel dato giorno, ed ha ragione lui a non funzionare se così gli va (ma guarda che curiosi questi diportisti, che pretendono anche che il motore funzioni quando vogliono loro).

Ma non vorrei suscitare reazioni OT... Restiamo sulla questione filtro, sull'incarico dato al meccanico e sulla diagnostica fatta a seguito del brutto rischio corso.
21-05-2017 13:08
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RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli - Lupo Grigio - 21-05-2017 13:08

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