Rispondi 
Senza vele e motore in prossimità degli scogli
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #46
RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli
(23-05-2017 12:03)timeout Ha scritto:  Caro Orteip,
Il serbatoio di giornata è consigliato da chi con la barca ha alle spalle oltre 100.000 miglia, sicuramente per oggettiva esperienza sul campo in migliaia e migliaia di miglie di coste visitate.
Quello che dici tu cioè di inserire un filtrino ispezionabile è un ulteriore sicurezza che personalmente prenderò in considerazione.
È naturale che se ho un serbatoio da 100 litri faccio prima a tenere una tanica da 10 litri con il tappo predisposto per mandata e ritorno Motore.
il problema nasce comunque quando il serbatoio non può essere pulito ed ha capienze tali che un diportista per l'utilizzo che ne fa potrebbe fare il pieno ogni 2 stagioni.
Imho
BV

In più di trenta anni di barca e di mare di 100.000 Mn forse ne potrei aver fatte più di qualcuna ma a parte questo, ho messo il filtrino proprio perchè anche il mio serbatoio non è ispezionabile e la cosa da anni funziona a dovere.

Oltre questo, chi naviga in oceano in effetti utilizza questo sistema ma non per gli scopi che i comuni diportisti presumono, loro in genere utilzzano questo sistema per razionare il carburante e se hanno problemi, smontano, puliscono, sostituiscono, ecc..

Di certo a loro è difficile che capiti di essere piantati dal motore mentre sono all'imboccatura di un porto con 2 Mt di onda al traverso. (Vedi casi realmente successi anche da poco).

In quel caso prova ad immaginare come potresti gestire la situazione dovendo mollare il timone per andare a fare il cambio dei serbatoi, io la vedo dura e chiunque avesse fatto più di 100.000 Mn ma anche di meno, ti direbbe la stessa cosa.

Dal canto mio, con la mia modesta esperienza, io ti ho descritto l'effettiva e reale funzionalità del mio sistema motivandola con argomenti inconfutabili, ti sarei grato se, in una situazione come sopra descritta (onde, mare, ecc.), tu mi spiegassi con argomenti altrettanto inconfutabili:

tu come fai ad avere la piena certezza di avere il carburante perfettamente pulito e la perfetta consapevolezza che il motore non ti pianti.

tu come fai ad avere la piena certezza che, anche se molli il timone e riesci a fare il cambio dei serbatoi in meno di 5 secondi, il motore ti ripartirà al primo colpo.

Certo, queste sono situazioni gravi ma che purtroppo si verificano (Rimini docet) e se io che ho più di trenta anni di esperienza, devo avere un sistema che comunque NON mi evita di finire nelle situazioni gravi, bhe... forse è meglio se torno al canotto che mi sono auto costruito quando avevo 12 anni, almeno quello non aveva problemi di gasolio sporco.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2017 14:17 da orteip.)
23-05-2017 14:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli - orteip - 23-05-2017 14:12

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)