Rispondi 
Senza vele e motore in prossimità degli scogli
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #51
RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli
(23-05-2017 16:33)Oldtoy Ha scritto:  Il filtrino di rete tipo "moto" non scongiura il fermo del motore perchè purtroppo se è presente la mucillaggine nel serbatoio va a tappare il condotto in uscita del serbatoio che rimane a monte del filtrino in rete e non fa arrivare piu' gasolio. Parlo per esperienza, anche sul mio GS il serbatoio non è ispezionabile e l'unico modo è stato smontarlo e pulirlo con il Forza 100. Le alghe avevano formato uno strato veramente consistente

Poichè gli interventi se si fanno vanno fatti completi altrimenti non funzionano, scusa se ti faccio due domande:

La più ovvia, hai pensato di verificare che i tuoi tubi dell'impianto siano almeno da 10 mm diametro interno?

L'altra, hai verificato se c'è ed eventualmente tolto la retina in fondo al pescante??

Per il diametro dei tubi il perchè mi sembra ovvio, per il pescante invece pure.

Nella mia ho tolto la retina nel pescante sostituendola con il filtrino e tira su di tutto, una volta ha tirato fino al filtrino persino un pellet di polietilene da quasi 8 mm di diametro che forse nella realizzazione del serbatoio non si era fuso con il resto della struttura.

Se non si toglie è normale che la morchia ci si accumula intorno ed ostruisce tutto poi, filtrino o no, come dici tu non arriva più carburante.

Mi è pure successo che, nonostante i tubi di adeguato diametro e nonostante il filtrino, mi si è tappato il tratto di tubo che va dal sebratoio allo stesso filtrino ma poichè quel tratto è lungo 50 Cm, con una soffiata si è liberato immediatamente.
Certo che se il filtrino lo metto dopo 5 Mt di tubo è un'altro discorso.

Ovviamente il filtrino non esclude che il serbatoio vada pulito almeno ogni 3 anni e siccome io non posso ne ispezionarlo ne smontarlo, ogni tre anni mi limito ad aspirare gasolio facendolo passare in un filtro per poi rigettarlo nel serbatoio. Trattamento che a seconda la quantità di gasolio residua dura dalle due alle 4 ore con ottimi risultati insieme all'utilizzo di additivi però del tipo agricolo, fatti a posta per i trattori che lavorano in mezzo alla polvere ed oltre la morchia nei serbatoi hanno anche la terra.

IMHO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2017 17:14 da orteip.)
23-05-2017 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli - orteip - 23-05-2017 17:08

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)