Rispondi 
Senza vele e motore in prossimità degli scogli
Autore Messaggio
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #63
RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli
(24-05-2017 18:19)angelo2 Ha scritto:  tatone, ha quindi un serbatoio in serie.... ok, ma cosa pensi di un serbatoio di giornata in parallelo? piccolo volume, uscita che salta il prefiltro(tanto se è attappato!) e va direttamente al motore,rubinetto a tre vie( esclude via principale e apre la secondaria)posto in posizione comoda,per i pigri.... ho letto che il motore aspira molto di più di quanto consuma.... (necessario quindi il circuito di ritorno)

Come tutte le cose va studiata. A mio parere, se lo metti in parallelo decade il concetto di serbatoio di giornata, in pratica diventa un serbatoio di emergenza da attaccare in caso di défaillance del principale, richiedendo comunque una manovra che per quanto semplice, nel panico... 42.
Il serbatoio di giornata è invece quello a cui appunto colleghi anche il circuito di ritorno, diventa di fatto il serbatoio principale con una giornata di autonomia piena per il motore (è tantissimo su una barca a vela, meno su un motorsailer, forse... :smiley4Smile. Al serbatoio di giornata colleghi poi quanti serbatoi "di stoccaggio" vuoi, ho visto recentemente un meraviglioso Swan 65 che ne ha ben 4, distribuiti in modo ottimale per la distribuzione dei pesi a bordo...
Certo che su un moderno camper senza sentina e con spazi dedicati solo a cabine e cessi è dura trovare gli spazi per aggiungere questi componenti inutili! 26
24-05-2017 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli - Tatone - 24-05-2017 20:25

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)