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Senza vele e motore in prossimità degli scogli
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RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli
(25-05-2017 11:12)Tatone Ha scritto:  
(24-05-2017 19:39)orteip Ha scritto:  Vedendo la cosa dal punto di vista analitico ho insistito solo perchè per me la questione era basata sulla sicurezza e come ormai risaputo da chiunque, nei casi problematici di un certo livello la possibilità di intervenire in modo semplice e veloce è sempre sinonimo di maggior sicurezza.

Caro orteip, concordo con te che il filtrino può essere una buona soluzione, anche io ce l'ho da che me lo montò San Pasquale (meccanico bravissimo a Gallipoli, mi sono permesso di canonizzarlo io) una decina di anni fa.
Tuttavia, non è un sistema che garantisce una sicurezza quasi assoluta, per quanto veloce sia l'intervento richiede di sconnettere e riconnettere tubi o girare rubinetti, con il motore che ha preso aria negli iniettori e va fatto ripartire, mentre nel frattempo la barca se ne va a scogli e c'è mare formato.... 22
Mentre la soluzione descritta da timeout (va capito, poverino, lui ha il serbatoio principale incorporato nel bulbo, si può immaginare quanto facile da pulire :smiley4Smile è una soluzione che riduce davvero al minimo i rischi di ritrovarsi con la linea di alimentazione intasata, non per altro è una soluzione adottata da molte barche che navigano in giro per il mondo...

Ciao Tatone,
Capisco e prendo atto nelle precedenti sgomitate sicuramente mi sono spiegato male.
Ora, senza togliere meriti a nessuno e senza intenzione di polemizzare, tenterò di spiegarmi meglio: Il filtrino per come è montato nel mio impianto insieme ad una piccola ma fondamentale accortezza dell'armatore è esattamente quello che si può definire l'uovo di colombo.

Praticamente dal serbatoio ci sono 50 cm di tubo, poi il filtrino montato con fue fascette, poi la pompetta tipo quelle per i fuoribordo.

Primo, potendo alzare il gavone e vedere lo stato in cui si trova il filtrino, la piccola accortezza dell'armatore è solo quello di verificare visivamente tale stato in prossimità di qualsiasi ingresso e nel caso, sostituirlo prima evitando a monte di trovarsi con il motore piantato sull'ingresso del porto e questo mi pare un motivo fondamentale.

Seondo, per sostiture il filtrino benanche siamo in sicurezza grazie alla piccola accortezza di cui sopra, occorrono meno di 5 minuti (due fascette da allentare e ristringere) e soprattutto, grazie alla pompetta non occorrevnessuno spurgo, tutto compreso nei 5 minuti e sepre pronto a dare dimostrazione reale se mi venite a trovare.

Il motore si spenge perche la depressione a monte del filtrino impedisce al gasolio che sta a valle di arrivare agli iniettori e quindi, se il gasolio non si muove l'impianto a valle non si svuota e non prende aria.
La poca aria presente nel filtrino con 3/4 pompate passa sul circuito di ritorno ritornsndo nel serbatoio senza interessare altro.

Per il resto, se qualcuno vuole, io con la mia barca sono a disposizione per qualsiasi prova a dimostrazione veritiera di quanto detto.
25-05-2017 11:49
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RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli - orteip - 25-05-2017 11:49

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