Rispondi 
Senza vele e motore in prossimità degli scogli
Autore Messaggio
drmtiede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #71
RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli
Vorrei aggiungere al commento di Tatone che ci sono altre due considerazioni:
se apri la randa al centro mentre sei ancora ancorato la randa ti mantiene con la prua al vento anche con onde traverse ed è più facile per le batterie (o mani) alzare la catena dell'ancora, non considerando che un fiocco che sbatte (già cazzato ti intraversa la barca) mentre sei a prua è anche un pericolo. Nulla vieta poi , se hai il rollafiocco, aprire solo qualche metro per aiutare la prua a virare sulle mura di scelta per non fare troppa retro con la randa. Se hai il carrello della randa potresti in alternativa provare a scarrellarla dalla futura parte sopravento per agevolare la manovra di virata da fermo, funziona talvolta con le derive, per i cabinati non lo so, ma potrebbe aiutare - sarebbe da controllare quest'estate con poco vento a motore in folle in qualche baia prima di ancorare. In emergenza anche quel poco magari aiuta. Io personalmente però mi affiderei a qualche metro di fiocco per manovrare meglio, una volta alzata l'ancora.
27-05-2017 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli - drmtiede - 27-05-2017 12:24

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)