Rispondi 
Senza vele e motore in prossimità degli scogli
Autore Messaggio
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #72
RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli
(27-05-2017 12:24)drmtiede Ha scritto:  Vorrei aggiungere al commento di Tatone che ci sono altre due considerazioni:
se apri la randa al centro mentre sei ancora ancorato la randa ti mantiene con la prua al vento anche con onde traverse ed è più facile per le batterie (o mani) alzare la catena dell'ancora, non considerando che un fiocco che sbatte (già cazzato ti intraversa la barca) mentre sei a prua è anche un pericolo. Nulla vieta poi , se hai il rollafiocco, aprire solo qualche metro per aiutare la prua a virare sulle mura di scelta per non fare troppa retro con la randa. Se hai il carrello della randa potresti in alternativa provare a scarrellarla dalla futura parte sopravento per agevolare la manovra di virata da fermo, funziona talvolta con le derive, per i cabinati non lo so, ma potrebbe aiutare - sarebbe da controllare quest'estate con poco vento a motore in folle in qualche baia prima di ancorare. In emergenza anche quel poco magari aiuta. Io personalmente però mi affiderei a qualche metro di fiocco per manovrare meglio, una volta alzata l'ancora.

Giuste considerazioni, sono manovre da sempre utilizzate sulle derive. Tuttavia, le derive non hanno qualche migliaio di kg appesi sotto, che rendono l'abbrivio una brutta bestia, anche quando la barca te lo prende a retro... Una volta che la barca si è avviata in retromarcia sotto la spinta della randa, l'acqua che perdi per ripartire è davvero tanta nel caso dei cabinati, proprio per effetto dell'abbrivio, molto più di quanto si possa immaginare se si pensa a una deriva. Giustissimo anche il consiglio di provare in condizioni di bel tempo, per farsi un po' l'occhio a cosa accade in eventuali manovre d'emergenza, questa è una pratica davvero utile alla quale si dovrebbe sempre dedicare qualche mezzoretta in vacanza! Smiley2
27-05-2017 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli - Tatone - 27-05-2017 14:31

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)