Rispondi 
Termostato , come smontarlo ?
Autore Messaggio
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.353
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Termostato , come smontarlo ?
Salve
ho il frigor che non stacca piu', la piastra ghiaccia ma il motore continua a girare, ruotando la manopola del termostato e' ininfluente.Dovrebbe essere il termostato rotto,il problema insolubile e' che non si capisce come smontarlo, nei quattro forellini che si vedono agli angoli della foto non c'e' nessuna vite, il tutto sembra molto solido, non si riesce neppure ad infilare il cacciavite da qualche parte.
Qualcuno ha qualche consiglio riguardo lo smontaggio ?

Grazie e BV Angelo

http://ovni345.blogspot.cl/ Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-05-2017 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Termostato , come smontarlo ?
Che abbia dei dadi dietro pannello?
14-05-2017 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Termostato , come smontarlo ?
Angelo!

Smontare quello non so se ti dia granche' 91
La base e' probabilmente un Danfoss 35 o 50, in rete trovi i manuali con tutto quello che serve per il troubleshooting, direttamente sui collegamenti della centralina sul compressore.

buon, buon vento a voi due Smiley53

roberto
14-05-2017 23:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.353
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Termostato , come smontarlo ?
@BeppeZ spero proprio di no se no mi tocca smontare mezza barca
@rob ciao Rob finalmente arrivati a Puerto Montt, daccordo i manuali...ma assodato che il termostato non va e volendolo sostituire, come cavolo si smonta il termostato esistente...anche solo per avere qualche codice e prenderlo uguale.

BV Angelo
14-05-2017 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Velastregata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Termostato , come smontarlo ?
(14-05-2017 23:43)Stranizzadamuri Ha scritto:  @BeppeZ spero proprio di no se no mi tocca smontare mezza barca
@rob ciao Rob finalmente arrivati a Puerto Montt, daccordo i manuali...ma assodato che il termostato non va e volendolo sostituire, come cavolo si smonta il termostato esistente...anche solo per avere qualche codice e prenderlo uguale.

BV Angelo

Occhio nello smontaggio violento perchè il termostato potrebbe pure (sottolineo potrebbe ma non è detto) non avere soltanto i contatti elettrici bensì anche il tubicino in rame come la foto

Smiley59


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-05-2017 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Termostato , come smontarlo ?
(15-05-2017 01:51)Hook Velastregata Ha scritto:  Occhio nello smontaggio violento perchè il termostato potrebbe pure (sottolineo potrebbe ma non è detto) non avere soltanto i contatti elettrici bensì anche il tubicino in rame come la foto

Non credo, perché si tratta di un termostato elettronico e non bimetallico come quelli standard.
La copertura nera non si stacca dal corpo? Dalla foto non si vede bene.
Proverei a separare la cover dalla base.
15-05-2017 09:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Termostato , come smontarlo ?
Per quanto poco possa valere, ti cito il "mantra" che recito io in queste situazioni:

"un uomo lo ha montato e quindi un uomo lo potrà smontare"

tutto sta a capire come!
Smiley4

calma, gesso e... ICAB
Smiley64

A ferragosto sono tutti marinai...
15-05-2017 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Termostato , come smontarlo ?
Prova guardare qui
http://www.isotherm-parts.com/index.php?...f2c1964bcd
qui
https://www.indelwebastomarine.com/filea...manual.pdf
e qui
http://www.isotherm-parts.com/PDF/manuals/4201_4701.pdf
Ho anche io in barca il frigo Indel ASU con il regolatore di temperatura sul pannello strumenti, ma non mi ricordo come è attaccato...
15-05-2017 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.353
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Termostato , come smontarlo ?
BeppeZ@ grazie per gli utilissimi link che dopo affannose ricerche io non riuscivo a trovare, se hai la possibilita' di guardare da te come e' stato montato, da me ho paura che lo abbiano montato e poi chiuso la pannellatura sul lato dello scafo, impensabile smontarla ora.A questo punto devo verificare al 100% che il problema sia unicamente nel termostato e poi o distruggerlo per fare posto al nuovo o lasciarlo li' e installare il nuovo da qualche altra parte.

corradocap@ daccordo con te, il problema e' che il frigor e' stato montato 17 anni fa in fase di costruzione della barca , quindi era facile allora mettere un dado dietro e poi chiudere la pannellatura, un po' piu' complicato smontarla oggi a meno di non distruggere mezza barca.
15-05-2017 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Termostato , come smontarlo ?
(15-05-2017 14:39)Stranizzadamuri Ha scritto:  corradocap@ daccordo con te, il problema e' che il frigor e' stato montato 17 anni fa in fase di costruzione della barca , quindi era facile allora mettere un dado dietro e poi chiudere la pannellatura, un po' piu' complicato smontarla oggi a meno di non distruggere mezza barca.

eh. lo so... mi spiace...sono con te solo per supporto morale...

dalle foto originali postate, sembra che tolte le vitine, abbiano incollato il fronte e vai a vedere come hanno sistemato il resto...

in bocca al lupacchiotto!
Sadsmiley

A ferragosto sono tutti marinai...
15-05-2017 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Termostato , come smontarlo ?
Preso qui http://www.isotherm-parts.com/PDF/manuals/4201_4701.pdf

The control panel should be positioned where it can be
easily seen and within reach of the 4 m (13 ft.) cable from
the electronic unit on the compressor. Thehousing can be
mounted using the accompanying long screws. A 12 mm
(1⁄2”) hole should be drilled for the cable behind the panel.
The panel can also be let into its surrounding by removing
the plastic housing and attaching it with the accompanying
screws.


Se leggo bene scrivono di lunghe viti, ho paura che Corrado abbia ragione a parlare di incollaggio.
Però mi sembra che abbia solo dei collegamenti elettrici, forse con una lama sottile e un po' di pazienza riesci a scollarlo.
15-05-2017 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.353
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Termostato , come smontarlo ?
(15-05-2017 16:43)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Preso qui http://www.isotherm-parts.com/PDF/manuals/4201_4701.pdf

Se leggo bene scrivono di lunghe viti, ho paura che Corrado abbia ragione a parlare di incollaggio.
Però mi sembra che abbia solo dei collegamenti elettrici, forse con una lama sottile e un po' di pazienza riesci a scollarlo.
Si penso anchio che sia incollato , sti francesi incollano tutto, piano piano provero' con una lama a vedere se si riesce, speriamo che non l' abbiano imbullonato da dietro.
BV Angelo

http://ovni345.blogspot.cl/
15-05-2017 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.353
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Termostato , come smontarlo ?
C'e' stato qualche ulteriore sviluppo nella faccenda, sembra che il pannello di controllo nella foto abbia poco a che fare col problema, e grazie al contatto con la Indel di Sant. Agata Feltria che costruiscono sia i pannelli che le centraline, stiamo investigando quale potrebbe essere il problema....forse in una delle due centraline del compressore.Intanto abbiamo eliminato il fattore gas, la piastra ghiaccia a -13 gradi, quindi il gas dovrebbe essere a posto, il problema e' che noi con la barca siamo in Cile e via Skype non risulta molto facile la diagnosi.
Vi terro' comunque aggiornati nel caso si riesca a risolvere il problema , che possa venir d' aiuto a qualcuno un domani.

BV Angelo
http://ovni345.blogspot.cl/
17-05-2017 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione termostato frigo masa66 11 2.025 29-03-2021 10:38
Ultimo messaggio: orteip
  termostato manuale vitrifrigo ITA7709 3 1.798 09-05-2019 16:58
Ultimo messaggio: garbino13
  sostituzione termostato frigo (bis) BornFree 13 3.141 01-11-2018 14:09
Ultimo messaggio: orteip
  come funziona il termostato frigo? mania2 16 15.133 18-04-2016 12:14
Ultimo messaggio: mzambo
  Enigma boiler: possibile che abbia un doppio termostato? Gagio 24 4.872 30-11-2015 08:51
Ultimo messaggio: Maro
  Termostato frigo ed il funzionamento della unità di controllo. kennyblake 6 2.685 02-08-2015 12:18
Ultimo messaggio: Moby Dick
  termostato webasto rotto bettin.nicola 16 8.334 04-12-2014 19:55
Ultimo messaggio: Maro
  termostato frigo RISULTATI vittorio 38 20.550 21-08-2012 01:04
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Chi ha cambiato il termostato ad un BAV? bradipo 4 1.527 01-02-2012 03:42
Ultimo messaggio: vittorio
  Termostato per vecchio frigo palve 6 2.745 28-10-2011 01:10
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)