Rispondi 
Scambiatore corroso a causa riser
Autore Messaggio
gfrancs Online
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #181
RE: Scambiatore corroso a causa riser
(02-11-2019 13:52)gfrancs Ha scritto:  Quello e’ il morsetto inferiore come ti ho spiegato nei messaggi precedenti

Fa molto piacere sapere che ti leggono le risposte...
02-11-2019 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Online
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #182
RE: Scambiatore corroso a causa riser
(27-10-2019 20:03)gfrancs Ha scritto:  Sul rele’ del motorino ci sono due morsetti grossi e un contatto tipo faston piatto.
Al morsetto grosso superiore va direttamente il positivo della batteria . Al morsetto inferiore e’ collegato un filo che va all’interno motorino.
Al contatto faston e’ collegato solo il filo giallo/rosso che e’ il contatto dell’avviamento che arriva dal quadro.quando giri la chiave il quadro da il positivo al filo giallorosso che attiva il rele’ e quindi il motorino.

Credo che sia meglio capire le cose, che montarle a caso...
02-11-2019 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #183
RE: Scambiatore corroso a causa riser
Ho chiesto perché non capivo e non ho montato niente solo messo foto per illustrare la situazione, se capivo non chiedevo ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2019 19:58 da libert.)
02-11-2019 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Online
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #184
RE: Scambiatore corroso a causa riser
(02-11-2019 19:58)libert Ha scritto:  Ho chiesto perché non capivo e non ho montato niente solo messo foto per illustrare la situazione, se capivo non chiedevo ?

Questo sicuramente. Ma e’ meglio discutere sulle risposte e non ignorandole e fare nuovi quesiti. Questo nell’ottica di una discussione costruttiva. Se il 27/10/2019 ti ho spiegato tutti i collegamenti del rele’ parti da quella risposta.
A parte il fatto che gia’ nel mio messaggio del 27/10/2019 ti spiegavo che al morsetto inferiore e’ collegato il filo che va dentro il motorino.

Comunque credo che adesso vada tutto bene?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2019 20:32 da gfrancs.)
02-11-2019 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #185
RE: Scambiatore corroso a causa riser
Tornando all'imputato di questa discussione mi sembra interessante capire come è fatto dentro e come ci si muove il fumo e l'acqua.
Avendo in mano da un po' il vecchio riser ed uno nuovo Sermar ho potuto osservarli bene.

Questo è il Volvo Penta / Perkins originale:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo come l'ho trovato quando l'ho smontato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo il Sermar:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E questo come, (osservando altri riser che non provocano il problema di questa serie), ho pensato sarebbe meglio sia fatto (basterebbe un minima modifica al Sermar):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2019 10:26 da ste.fano.)
03-11-2019 10:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #186
RE: Scambiatore corroso a causa riser
a mio avviso non è una questione di direzione ma è spostare a valle e di molto l'uscita dell'acquasullo scarico.
altri motori con raiser più lunghi non presentano problematiche di corrosione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2019 12:14 da andros.)
03-11-2019 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #187
RE: Scambiatore corroso a causa riser
(03-11-2019 12:13)andros Ha scritto:  a mio avviso non è una questione di direzione ma è spostare a valle e di molto l'uscita dell'acquasullo scarico.
altri motori con raiser più lunghi non presentano problematiche di corrosione.
Sono d'accordo che la migliore soluzione sarebbe allungare il riser, ma, se spruzzo acqua (e parliamo di 50/100 lt/min, a velocità di crociera) perpendicolare ad una superficie o contro un getto contrario mi rimane difficile immaginare che non si generano schizzi in tutte le direzioni.
Il riser Volvo Penta è concepito per sfruttare l'effetto Coanda (il fluido tende a seguire la superficie) ma poi con le incrostazioni che si depositano non funziona più...

Stefano
03-11-2019 13:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #188
RE: Scambiatore corroso a causa riser
(03-11-2019 13:21)ste.fano Ha scritto:  Sono d'accordo che la migliore soluzione sarebbe allungare il riser, ma, se spruzzo acqua (e parliamo di 50/100 lt/min, a velocità di crociera) perpendicolare ad una superficie o contro un getto contrario mi rimane difficile immaginare che non si generano schizzi in tutte le direzioni.
Il riser Volvo Penta è concepito per sfruttare l'effetto Coanda (il fluido tende a seguire la superficie) ma poi con le incrostazioni che si depositano non funziona più...

l'effetto di cui parli è inversamemte proporzionale alla pressione di espulsione.
allora parlo per iperbole:
se l'accesso nel tubo di scarico(miscelazione) fosse a 50cm, l'uscita dell'acqua potrebbe essere carpiata con doppio avvitamento rovesciato senza sortire nessun effetto deleterio.
comunque le cose per come stanno ora direi che hanno trovato la soluzione meno costosa.
una modifica al riser potrebbe rialzare in modo consistente il prezzo mentre la piastra sacrificale ha un prezzo più che abbordabile quando non autocostruibile a costi irrisori.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-11-2019 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #189
RE: Scambiatore corroso a causa riser
(03-11-2019 14:48)andros Ha scritto:  ...
comunque le cose per come stanno ora direi che hanno trovato la soluzione meno costosa.
una modifica al riser potrebbe rialzare in modo consistente il prezzo mentre la piastra sacrificale ha un prezzo più che abbordabile quando non autocostruibile a costi irrisori.
Come gia detto precedentemente è solo per ragionamento e per capire i "difetti" del sistema riser del mio motore e simili, non metto in dubbio l'efficacia della piastrina che infatti metterò anche io, la piastrina oltre che avere effetto sacrificale "allunga" di 10mm il riser.
L'eventuale modifica del riser che ipotizzo va pensata semai in produzione ed il costo sicuramente non varia, si tratta solo di bucare una parte invece che un'altra, per deformazione profesionale cerco sempre di pensare le soluzioni con il miglior rapporto costo/beneficio. Smile
Da alcune testimonianze che ho letto ed anche su base della esperienza del mio motore, ipotizzo che il collettore / scambiatore non si corrode se si mantiene in efficenza il riser volvo penta, se non si mantiene privo di incrostazioni e non si cambia ogni 5 anni circa, le incrostazioni diminuiscono il flusso d'acqua e cambiano la direzione del getto, contemporaneamente la temperatura della zona aumenta e si accellerano sia i depositi di incrostazioni che le corrosioni.
La forma massiccia del riser Volvo-Perkins sembra sia stata pensata anche per raffreddare un po' anche la parte terminale del collettore contribuendo a diminuire un po' la tendenza a corrodersi.
... è solo una ipotesi Smiley4

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2019 15:41 da ste.fano.)
03-11-2019 15:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #190
RE: Scambiatore corroso a causa riser
Tutto bene adesso il motore parte quando deve partire per ora i bocchettoni dello scambiatore non perdono o cercato di mettere il fascio a 2,3 cm per avere la stessa misura d' uscita in entrambe le parti avevo timore che magari si fosse un po mosso mettendo il primo bocchettone , gli unici problemi per ora sono che il boiler non scalda nonostante i tubi che trasportano glicole sono caldi e la nuova marmitta mi trafila qualche goccia d' acqua nei raccordi magari ci metto anche una terza fascetta , grazie a tutti cmq
PS Ho notato un trafilo d olio in questa zona
20191103-181145
20191103-181108
20191103-181104
03-11-2019 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #191
RE: Scambiatore corroso a causa riser
perdita d'olio dall'accoppiamento pompa acqua.
perchè manca un dado?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-11-2019 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #192
RE: Scambiatore corroso a causa riser
Non saprei neanche me ne ero accorto , provo a tirare i dadi poi ricontrollo cmq dal vivo sembra che esca da quella specie di tronco conico con rondella spezzata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2019 23:17 da libert.)
03-11-2019 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Online
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #193
RE: Scambiatore corroso a causa riser
(03-11-2019 21:03)andros Ha scritto:  perdita d'olio dall'accoppiamento pompa acqua.
perchè manca un dado?

No andros non manca il dado. Nel MD2020 la pompa si tiene su 4 bulloni, due sono bullone-dado e due si avvitano su due fori filettati sulla flangia della pompa
04-11-2019 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #194
RE: Scambiatore corroso a causa riser
La macchia è più in alto dell'attacco pompa acqua, mi pare.
Sembra piuttosto la ormai tristemente nota perdita di olio motore dall'alberino comando acceleratore.
Guarda qui, l'amico Acquafredda ha spiegato tutto per filo e per segno, garantisco perchè ho appena fatto il lavoro seguendo le istruzioni e non ho avuto problemi.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=121422
BV

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2019 19:10 da AdryGS35.)
04-11-2019 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #195
RE: Scambiatore corroso a causa riser
Ho fatto il video per vedere da dove arriva solo che non so come postarlo..cmq viene da questo buco
20191104-183153
04-11-2019 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #196
RE: Scambiatore corroso a causa riser
Nel mese di sett. 2019 ho raccontato su questo post il problema che ho avuto con il mio motore Volvo MD22A per una perdita di liquido refrigerante da un foro nato dalla corrosione dello scambiatore vicino alla flangia di uscita fumi ed il collegamento con il riser per cui non mi ripeto ma pongo due domande :

prima domanda
il forellino da cui usciva il liquido di raffreddamento è stato provvisoriamente riparato con resina bicomponente per metalli( resistente fino a 150 °C ) perchè ero in agosto in sardegna e non era pensabile fare nulla di diverso.
Ora la barca è in secca in Liguria ( dopo circa 30 ore di motore senza problemi di perdite di liquido) e ho smontato il riser per predispormi a smontare lo scambiatore per portarlo in rettifica e fare riparare la corrosione ( peraltro non molto estesa).
Ho trovato una situazione perfetta : la resina integra e senza problemi apparenti
Mi sono chiesto : ma vale la pena di smontare tutto e portare lo scambiatore in officina? Forse potrei limitarmi a tenere d'occhio frequentemente il livello del liquido e fare una ispezione( ogni xx ore) dello scambiatore ( costo un quarto d'ora di lavoro e 5 euro della nuova guarnizione).
Cosa ne dite?
Seconda domanda
Smontando il riser ho notato che le dimensioni del foro di uscita del collettore dei fumi è maggiore di quello di entrata del riser , quindi c'è una sorta di "scalino" così come ho (maldestramente) cercato di rappresentare nello schizzo allegato.
A me sembra una grande sciocchezza perchè provoca turbolenza nei fumi e possibile ristagno d'acqua ( che forse da il suo contributo alla corrosione nella zona).
E' così?


Allegati Anteprime
   
11-01-2020 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #197
RE: Scambiatore corroso a causa riser
Spero non sia OT.
Devo sostituire gli oring dello scambiatore . Gli originali costano 15 euro ciascuno (spropositato) in ferramenta 0,40 centesimi. Sembrano identici ma son mi fido. Qualcuno ha trovato un alternativa? ( marineparts e simili non cambia granchè)

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
13-06-2021 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #198
RE: Scambiatore corroso a causa riser
(13-06-2021 13:05)sergiot Ha scritto:  Spero non sia OT.
Devo sostituire gli oring dello scambiatore . Gli originali costano 15 euro ciascuno (spropositato) in ferramenta 0,40 centesimi. Sembrano identici ma son mi fido. Qualcuno ha trovato un alternativa? ( marineparts e simili non cambia granchè)
Ciao Sergiot,io farei cosi:
-acquisto oring in ferramenta a 0,40 centesimi.
-faccio vedere al meccanico di fiducia se possono andar bene.
-caso contrario li acquisto a 15 euro.
Altri consigli lasciano il tempo che trovano,almenoche non ci sia un adv con esperienza specifica in merito.Senza presunzione il mio intervento ci mancherebbe.1598

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
13-06-2021 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #199
RE: Scambiatore corroso a causa riser
@Garibaldi Ho fatto esattamente cosi ed Il meccanico di fiducia mi ha rimandato la palla . Gli oring alla vista e dalla forma sono esattamente uguali. Potrebbe cambiare la composizione della gomma e quindi solo chi ci ha provato potrebbe avere una risposta oppure un tecnico della materia.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
13-06-2021 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #200
RE: Scambiatore corroso a causa riser
Con gli o-rings non si può andare leggeri, ci sono in viton, nitrile, silicone e via dicendo. Ad esempio i miei per il motore li presi in UK da questo sito https://www.polymax.co.uk/o-rings/

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
13-06-2021 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 202 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 184 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Anodo per riser ventodiprua 13 864 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.435 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.056 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 306 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Tappo scambiatore redstar 4 540 03-12-2023 20:40
Ultimo messaggio: redstar
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  HELP....Riser bucato Ulisse 47 32 3.425 13-10-2023 16:49
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)