Rispondi 
Ravvivare legni esterni
Autore Messaggio
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #1
Ravvivare legni esterni
Lo scorso anno ho rifatto tutti i (pochi) legni esterni della barca in mogano...non ho dato sopra alcun prodotto a protezione in quanto mi piace la tipica colorazione grigiastra che prende il legno dopo qualche mese di esposizione alle intemperie, ma soprattutto non mi piace l'effetto lucido delle vernici.

A distanza di un anno, però, mi rendo conto che qualche protezione sarebbe meglio metterla: posso rinunciare a parte del grigiore in favore di un colore più vivo, ma il lucido proprio non lo voglio vedere: esiste qualche prodotto che possa fare al caso mio?

...ho provato a vedere le schede di diversi prodotti per il teak, ma a parte il fatto che non so se possono andar bene anche per il mogano, o sono olii nutrienti o sono vernici lucide...

Consigli? Smile
16-05-2017 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Ravvivare legni esterni
Il mogano devi proteggerlo altrimenti diventa nero con l'acqua se ristagna.
C'è anche la vernice opaca, tutti gli anni devi dare una due mani.
A legno nudo prima un impregnante poi vernice 10 mani c'è anche la poliuretanica CHE è Più RESISTENTE.-
16-05-2017 08:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Ravvivare legni esterni
Credo che non ci sia scampo. Olio o vernice. Personalmente eviterei le vernici all'esterno, e preferirei olio o impregnante. E' chiaro che anche l'impregnante NON clorato conferisce al legno un colore più scuro e un effetto "bagnato". Secondo me un protettivo potrebbe essere anche una cera da mobili, da dare eventualmente diluita. Sicuramente aiuta a mantenere sano il legno proteggendolo dall'acqua. Il colore tuttavia cambia.
16-05-2017 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Ravvivare legni esterni
Sicuramente non userei vernici se non vuoi lucidare il mogano, il che vorrebbe dire una decina di mani di flatting o resina, lavare bene e se non hai problemi di spessore una leggera cartavetratura e olio di lino. L'olio di teak in realtà ha percentuali ridicole o nulle di 'olio di teak' (quel tanto che basta per scrivercelo sulla confezione) il resto è olio di lino o affini e costa 20 volte tanto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
16-05-2017 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Ravvivare legni esterni
Qualche nome/link ai prodotti suddetti?

...l'olio di lino ok, lo trovo, ma per le vernici, non avendo esperienza, non so dove sbattere la testa Undecided

Intanto grazie Smile
16-05-2017 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Ravvivare legni esterni
Poliuretanica bicomponente satinata. Dai tutte le mani che vuoi/puoi intervallate da leggerissima carteggiata. Non sei obbligato a prendere quella colorata..se il legno intanto non ha virato colore. Se non l'avessi gia' data prima precedi con un buon impregnante incolore adatto alla poli che sceglierai.

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
16-05-2017 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Ravvivare legni esterni
Un suggerimento: se dai vernici e il lavoro non viene bene è più fastidioso da rimediare. L'olio di lino o altri impregnanti col tempo se ne vanno praticamente da soli e è sufficiente una leggera passata con la carta e in un minuto lo hai riapplicato. dagli comunque più mani quando asciutto.
16-05-2017 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Ravvivare legni esterni
Sul mogano direi no olio che invece va bene per teak.
Il mogano bisogna verniciarlo.
Ho usato di recente (per ghigliottina) una [/align]poliuretanica bicomponente Stoppani satinata tixotropica (non cola), costa molto meno di altri marchi e fa la sua figura.
16-05-2017 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Ravvivare legni esterni
(16-05-2017 09:13)Luciano53 Ha scritto:  Sul mogano direi no olio che invece va bene per teak.
Il mogano bisogna verniciarlo.
Ho usato di recente (per ghigliottina) una [/align]poliuretanica bicomponente Stoppani satinata tixotropica (non cola), costa molto meno di altri marchi e fa la sua figura.

Il mogano bisogna verniciarlo.

quoto. 7 mani e carteggiata leggera tra le mani. se lo lasci scoperto diventa nero e non lo riprendi più

buon lavoro

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-05-2017 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Ravvivare legni esterni
Ok, grazie mille...farò un paio di prove: una con olio e una con la poliuretanica Stoppani...per quest'ultima serve prima un impregnante o si può dare "liscia"?
16-05-2017 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Ravvivare legni esterni
(16-05-2017 10:28)rebzone Ha scritto:  Ok, grazie mille...farò un paio di prove: una con olio e una con la poliuretanica Stoppani...per quest'ultima serve prima un impregnante o si può dare "liscia"?

Se dai olio sul mogano poi non lo dipingi più e non protegge un bel nulla.
La poiliuretanica è una resina, la si da più diluita in prima mano e meno a seguire.
C'è la tixotropica, che ho usato io per rapidità di stesura (ho fatto i due lati del pezzo verticale contemporaneamente senza colature) oppure normale, viene meno "plasticosa" perchè è meno densa.
Unico neo come tutte le poliuretaniche, puzza in un modo indegno fino a quando non asciuga.
16-05-2017 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Ravvivare legni esterni
(16-05-2017 11:24)Luciano53 Ha scritto:  Se dai olio sul mogano poi non lo dipingi più e non protegge un bel nulla.

Si, certo: intendevo che preparerò 2 campioni separati, 1 con olio e uno 1 poliuretanica, in modo da vedere il risultato finale e applicare quello che mi piacerà di più Smile

...la domanda era finalizzata al secondo campione (stando anche a quanto detto da altri più sopra), ossia se è necessario dare un qualche tipo di base prima della poliuretanica o se si applica direttamente sul legno "naturale".
16-05-2017 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Ravvivare legni esterni
Non sono per niente d'accordo con chi dice che sul mogano si debba dare per forza la vernice. Io faccio manutenzione alla mia barca da 15 anni. La barca ha tutto il fasciame e la coperta in mogano. Il problema della poliuretanica e di altre vernici consiste nel fatto che facilmente sfoglia. Basta che l'acqua passi sotto una fessura ed ecco che diventa opaco/verde e si stacca dal supporto. Riprendere la zona è veramente problematico se non impossibile. Bisogna carteggiare tutta la zona ed è molto probabile che si vedrà la differenza di tono tra l'area portato a legno e l'area circostante. Io sto provando un olio costituito da 2 prodotti Decks oil1 e deks oil 2 per uso nautico sull'opera morta. Il primo impregna a fondo il legno il 2 deve essere passato successivamente ed in 6 passate. Dopo due anni è perfetto. Ma il vantaggio è quello che è facile da riprendere carteggiando a bagnato con oil1 e passando di nuovo altre mani di oil2 nella zona che necessita e che si stende con un pennellino che si pulisce con acqua raggia. Ha anche un buon odore.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2017 13:44 da Mario Falci.)
16-05-2017 13:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Ravvivare legni esterni
Tempo fa avevo fatto il tambuccio con compensato okume e mogano. Avevo dato bicomponente poliuretanica (solo tre mani però). La vernice dopo poco si è crepata e sfogliata. Ora ho fatto le guide per un altro tambuccio in mogano e gli ho dato solo olio di lino, penso che continuerò solo con l'olio. L'effetto "plastica" non mi piace, e ancor meno l'effetto "vernice sfogliata". Penso che dargli una pennellata di olio ogni tanto non sia un grosso impegno. Devo vedere però come diventa col tempo.

Qualcuno aveva suggerito prima resina epossidica e poi sopra poliuretanica, ma non ho provato. My 2 cents
16-05-2017 13:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Ravvivare legni esterni
La poliuretanica deve essere bicomponente e anti UV, altrimenti col sole decade e sfoglia.
Da mia esperienza un legno tenero come il mogano si beve l'acqua e marcisce, diverso è con il teak che è grasso di suo e ha diverso grado di durezza e quindi minore assorbimento.
A meno di non buttare secchiate di olio, ho qualche dubbio sulla conservazione del mogano così trattato.
16-05-2017 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Ravvivare legni esterni
(16-05-2017 14:39)Luciano53 Ha scritto:  La poliuretanica deve essere bicomponente e anti UV, altrimenti col sole decade e sfoglia.
Da mia esperienza un legno tenero come il mogano si beve l'acqua e marcisce, diverso è con il teak che è grasso di suo e ha diverso grado di durezza e quindi minore assorbimento.
A meno di non buttare secchiate di olio, ho qualche dubbio sulla conservazione del mogano così trattato.

La poliuretanica era bicomponente e anti uv. All'inizio era bellissima. Secondo me con il sole si è "mosso" il legno sotto e ha crepato la vernice, facendo passare acqua. Forse è per questo che qualcuno mi aveva suggerito prima la resina, per stabilizzare il legno, e la poliuretanica 2componente per proteggere la resina dagli UV. E comunque TANTE TANTE TANTE mani di poliuretanica.

Il mogano non mi sembra proprio tenero ... ma non so della sua durata: il tempo sarà il giudice Smile
16-05-2017 14:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Ravvivare legni esterni
non capisco, tutto questo per non prendere un barattolo ed un pennello e dare qualche mano di vernice.

919191

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-05-2017 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Ravvivare legni esterni
Si trovano poliuretaniche anche mono che non serve carteggiare tra una mano e l'altra.
I taxi a Venezia sono in lustro fino, vernice lucida, cosa adoperano, EPIFANI mono COMPONENTE e la danno a pennello diluiscono con un dilatante e sono bravi, non i taxisti, gli operai, non si vedono i segni del pennello, vengono ridipinti tutti gli anni 2/3 mani, sono di mogano, ora però la coperta la fanno i teak meno manuntenzione.
Dimenticavo di dire che dove pitturano è come una sala operatoria, aspiratori, all'ombra, non c'è assolutamente polvere, All'aperto c'è la polvere.-
16-05-2017 20:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Ravvivare legni esterni
Non so' non saprei, ma Riva i suoi Motoscafi, li faceva in...mogano, tante,
tante mani tra una carteggiata e l'altra, scafi a ''specchio'', tipo opere d'arte quali sono da sempre.
Il barattolo di vernice e due passate di pennello ....non capisco....
Scusate, ma vengo da questa scuola bergamasca, di cantieristica d'eccellenza, non di padelle ....de fero.
Il mogano quando scelto come essenza, tanto o poco va' trattato come tale,
ed essendo legno non grasso e 'morbido' protetto con molte mani di vernice
specifica, molto lavoro.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
16-05-2017 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Ravvivare legni esterni
(16-05-2017 20:11)dielle1 Ha scritto:  Non so' non saprei, ma Riva i suoi Motoscafi, li faceva in...mogano, tante,
tante mani tra una carteggiata e l'altra, scafi a ''specchio'', tipo opere d'arte quali sono da sempre.
Il barattolo di vernice e due passate di pennello .....non capisco....
Scusate, ma vengo da questa scuola bergamasca, di cantieristica d'eccellenza, non di padelle ....de fero.
Il mogano quando scelto come essenza, tanto o poco va' trattato come tale,
ed essendo legno non grasso e 'morbido' protetto con molte mani di vernice
specifica, molto lavoro.
dario

pe la ragion che c'hai baccaji poco....
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2017 20:37 da mckewoy.)
16-05-2017 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 664 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Ripristino bordature legni interni windex 2 656 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 1.379 30-05-2022 17:27
Ultimo messaggio: clavy
Heart prodotto per ravvivare il legno Thembi 23 18.942 25-04-2022 20:44
Ultimo messaggio: velaciak
  Legni interni (teak) rovinati mzambo 13 2.253 24-01-2022 10:37
Ultimo messaggio: mzambo
  Bollicine post verniciatura legni gutta 17 5.379 13-12-2020 12:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Riprendere e verniciare i legni cmv88 48 9.695 10-12-2020 23:13
Ultimo messaggio: Argo74
  refitting legni posty1308 7 1.601 13-10-2020 12:38
Ultimo messaggio: Argo74
  ripristino colore legni interni enio.rossi 31 6.899 11-07-2019 22:14
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Legni scoloriti Bavaria 46 cruiser piersergio 24 4.731 13-04-2017 12:17
Ultimo messaggio: piersergio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)