Rispondi 
Dubbi su ragno acciaio
Autore Messaggio
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Dubbi su ragno acciaio
Di sicuro c'è una cosa sola ma ci metterei la mano sul fuoco che è la laminazione originale....
In ogni caso basta guardare la sentina di una barca gemella...
X 3/4 all'appello!
18-05-2017 07:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Dubbi su ragno acciaio
ho trovato delle foto di una gemella dell'89 in vendita:

http://www.boats.com/sailing-boats/1989-...R1EPTNaaV4

ragno identico al mio....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

domanda:
l'acciaio si corrode per ossidazione giusto? quanto ossigeno ci può stare lì dentro?
forse non a sufficienza per mangiare tutto in 100 anni?

sperem!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2017 09:24 da robertobaffigo.)
18-05-2017 08:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #23
Wink RE: Dubbi su ragno acciaio
(17-05-2017 17:30)Tatone Ha scritto:  Guarda che "epoxy coated" non significa mica "resinato allo scafo"!!!!! Smiley59
Significa che l'acciaio del ragno è protetto da un rivestimento (chiamala vernice se vuoi) epossidica! Serve per la ruggine, alcuni galvanizzano (cioè proteggono con l'ossido stesso del metallo), altri verniciano con prodotti vernicianti ad alta resistenza.
"Ragno inox strutturale allo scafo", può significare che per l'accoppiamento abbiano utilizzato un qualche materiale di incollaggio molto potente ed elastico, penso di poter escludere si tratti di un completo incorporamento resinato allo scafo, sarebbe troppo rigido e fonte di rotture e distacchi pressoché certi.
Forse, dovresti chiarirti bene il fatto che, in presenza di un ragno vero, non è il ragno ad essere fissato allo scafo, ma è lo scafo che viene fissato ad un ragno a cui sono attaccati bulbo e albero, come struttura unica!!! Sembra la stessa cosa, ma non è così!
Quando si cerca di capire, la prima cosa è quella di, appunto, capire! Smiley4

In effetti quel "coated" mi lasciava perplesso. Ergo, poichè significa rivestito (ai fini della corrosione, ma a occhio io questa epoxy non l'ho vista, ho visto ossido....), devo sapere come è fissato allo scafo (o, se preferisci, come lo scafo è fissato al ragno....:19Smile.
L'altra barca è "dichiarata" con ragno in inox (e a occhio sembra proprio così), adesso ho chiesto notizie sul metodo di accoppiamento.

Ti rinnovo i ringraziamenti per le utili notizie.
18-05-2017 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Online
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Dubbi su ragno acciaio
(18-05-2017 08:59)robertobaffigo Ha scritto:  ho trovato delle foto di una gemella dell'89 in vendita:

http://www.boats.com/sailing-boats/1989-...R1EPTNaaV4

ragno identico al mio....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

domanda:
l'acciaio si corrode per ossidazione giusto? quanto ossigeno ci può stare lì dentro?
forse non a sufficienza per mangiare tutto in 100 anni?

sperem!

Dalla foto non si capisce, ma la parte fotografata non sembra di acciaio. Hai visto cosa c'è sotto il motore e tra il motore e le lande?
18-05-2017 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Dubbi su ragno acciaio
Le lande sono su di una paratia di multistrato da 2 cm fascettata abbondantemente allo scafo, quelle traverse che si vedono in foto continuano fino alle panche, i longeroni fino sotto all'albero e sono di acciaio dentro (ho provato con il trapano) e vetroresina fuori...
sotto al motore solidali con il ragno ci sono delle piastre su cui è imbullonata la pinna, quella traversa sottile sull'astuccio è l'attacco della sospendiate ..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2017 21:52 da robertobaffigo.)
18-05-2017 21:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Online
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Dubbi su ragno acciaio
(18-05-2017 21:51)robertobaffigo Ha scritto:  Le lande sono su di una paratia di multistrato da 2 cm fascettata abbondantemente allo scafo, quelle traverse che si vedono in foto continuano fino alle panche, i longeroni fino sotto all'albero e sono di acciaio dentro (ho provato con il trapano) e vetroresina fuori...
sotto al motore solidali con il ragno ci sono delle piastre su cui è imbullonata la pinna, quella traversa sottile sull'astuccio è l'attacco della sospendiate ..

Caspita, tutto di acciaio resinato e così lungo verso poppa, davvero grande, non ricordavo proprio che sull'X 3/4 fosse così. Sui miei X-402 e X-412 erano in acciaio galvanizzato e a vista, come quello della foto che avevo messo sopra. Comunque, se hai dei dubbi puoi provare a scrivere direttamente a Niels Jeppesen, una volta era persona gentilissima che rispondeva in qualche ora a qualsiasi richiesta. Puoi chiedergli sia per eventuali problemi di corrosione e ispezione del ragno, sia del metodo di fissaggio allo scafo. Niels ha l'e-mail sul suo sito, vedi qui: https://www.x-yachts.com/de/about/meet-the-team/
18-05-2017 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Dubbi su ragno acciaio
Grazie
18-05-2017 23:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Dubbi su ragno acciaio
Ci sono casi di corrosione sul ragno di acciaio zincato? Magari su barche anziane? Come sono stati risolti?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
18-05-2017 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 187 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.640 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ? supermeo 21 1.231 25-10-2023 09:56
Ultimo messaggio: Vaguen
  dubbi amletici da cantiere in solitario Nico Ivory 10 781 07-09-2023 21:59
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 434 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 319 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Cerniera in acciaio vaimo 1 459 20-02-2023 21:00
Ultimo messaggio: Wally
  Cimetta o tirante in acciaio a fine draglia? adriaticfirst211 6 946 29-08-2022 10:14
Ultimo messaggio: ghibli4
  Il ragno e l’anemometro Eugenio_Fen 7 844 02-06-2022 18:29
Ultimo messaggio: Wally
  amuchina in serbatoio acciaio, va bene? oriettaxx 52 23.708 28-09-2021 12:37
Ultimo messaggio: rosama

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)