Rispondi 
fori attacco basr , Jabasco RM69
Autore Messaggio
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
fori attacco basr , Jabasco RM69
Salve,

ho un prestorico Wc RM69 volendolo cambiare, se prendo un Jabasco i fori di attacco della base del wc alla vtr della barca sono diversi??
16-05-2017 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #2
RE: fori attacco basr , Jabasco RM69
Fatti una dima in barca e poi la confronti con le misure di quello nuovo
16-05-2017 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: fori attacco basr , Jabasco RM69
Sono oggetti molto personali Big Grin personalmente non cambierei un rm69 con un jabsco; al limite con un lavac
16-05-2017 22:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: fori attacco basr , Jabasco RM69
Confermo rob, il Lavac è eccezionale.
16-05-2017 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: fori attacco basr , Jabasco RM69
(16-05-2017 20:29)gava Ha scritto:  ho un prestorico Wc RM69

Sarà anche preistorico, ma lo fanno ancora identico, io l'ho appena preso nuovo da svb...non credo che il Jabsco sia meglio...
16-05-2017 23:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
RE: fori attacco basr , Jabasco RM69
Purtroppo sono all'estero per cui niente dima.
Il mio RM69 andrebbe cambiata la pompa....80e
Il jabsco mi piace di piu' perche' e' piu intuitivo con la levetta (ha pure le figurine!!), ed ha l'accesso dall'alto alle guarnizioni.
Poi ho trovato un jabsco usato allo stesso prezzo. Oppure ne prendo uno nuovo a 130e...piu o meno siam li...
L'importante essendo all'estero e' sbattermi poco col montaggio ed acquistare online.
Per cui se i fori son differenti o se farne nuovi sulla vtr e' complicato mi prendo solo la pompa...
17-05-2017 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
RE: fori attacco basr , Jabasco RM69
errata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2017 14:56 da gava.)
17-05-2017 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #8
RE: fori attacco basr , Jabasco RM69
Che problemi ha la pompa?
Parlare di "intuitività" nell'uso di un wc mi pare un buon inizio per una barzelletta esilarante.79
17-05-2017 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
RE: fori attacco basr , Jabasco RM69
(17-05-2017 15:58)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Che problemi ha la pompa?
Parlare di "intuitività" nell'uso di un wc mi pare un buon inizio per una barzelletta esilarante.79

Non aspira piu' acqua, e perde dall'attacco becco pistone blocco pompa...e' un modello del '80
Provare a cambiare le guarnizioni mi prenderebbe troppo tempo...soprattutto se poi il problema non si risolvesse.
17-05-2017 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
RE: fori attacco basr , Jabasco RM69
Smonta la pompa e guarda lo stato delle guarnizioni e del paraacqua alla sommità del pistone, è semplice anche se non piacevole.
Le guarnizioni, in particolare quella a becco d'oca, è facile che si incrostino di calcare e altro, al 98% basterà pulirle in acqua dolce e spalmarle di vasellina liquida o glicerina prima di rimontarle.
Il paraacqua invece è soggetto a consumo ed è probabile che vada sostituito.
Costa pochi euro e conviene prenderlo originale perchè anche trovando un paraolio della giusta misura è probabile che abbia la molletta interna di acciaio non inox e arrugginirebbe in fretta.
Se perde solo questo si può sostituire ancor più facilmente.
Bisogna estrarre fino alla massima estensione l'asse e bloccarlo con due tavolette di legno, in modo da non rigarlo, e una pinza autobloccante, poi si svita la maniglia e con un temperino o un punteruolo si estrae il paraacqua vecchio, sempre attenti a non rigare l'asse.
Si ingrassa con grasso al litio la molletta del nuovo e lo si inserisce sull'asse incastrandolo a fondo nella sua sede, poi si rimonta la maniglia.
Un'altra parte soggetta a consumo è l'oring che sta attorno al piattello imbullonato all'estremità inferiore dell'asse, .
Con l'originale in mano lo puoi prendere nuovo e identico in qualunque magazzino di forniture industriali.
L'unico problema degli RM69 sono le plastiche del gruppo pompa, soprattutto le basi col tempo e con un uso "maschio" si criccano rendendo la pompa ballerina e accelerandone il deterioramento.
Se sono in buono stato ti tieni il wc anche se vecchiotto e in mezza giornata scarsa di manutenzione risolvi il problema.
17-05-2017 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
RE: fori attacco basr , Jabasco RM69
(17-05-2017 19:29)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Smonta la pompa e guarda lo stato delle guarnizioni e del paraacqua alla sommità del pistone, è semplice anche se non piacevole.
Le guarnizioni, in particolare quella a becco d'oca, è facile che si incrostino di calcare e altro, al 98% basterà pulirle in acqua dolce e spalmarle di vasellina liquida o glicerina prima di rimontarle.
Il paraacqua invece è soggetto a consumo ed è probabile che vada sostituito.
Costa pochi euro e conviene prenderlo originale perchè anche trovando un paraolio della giusta misura è probabile che abbia la molletta interna di acciaio non inox e arrugginirebbe in fretta.
Se perde solo questo si può sostituire ancor più facilmente.
Bisogna estrarre fino alla massima estensione l'asse e bloccarlo con due tavolette di legno, in modo da non rigarlo, e una pinza autobloccante, poi si svita la maniglia e con un temperino o un punteruolo si estrae il paraacqua vecchio, sempre attenti a non rigare l'asse.
Si ingrassa con grasso al litio la molletta del nuovo e lo si inserisce sull'asse incastrandolo a fondo nella sua sede, poi si rimonta la maniglia.
Un'altra parte soggetta a consumo è l'oring che sta attorno al piattello imbullonato all'estremità inferiore dell'asse, .
Con l'originale in mano lo puoi prendere nuovo e identico in qualunque magazzino di forniture industriali.
L'unico problema degli RM69 sono le plastiche del gruppo pompa, soprattutto le basi col tempo e con un uso "maschio" si criccano rendendo la pompa ballerina e accelerandone il deterioramento.
Se sono in buono stato ti tieni il wc anche se vecchiotto e in mezza giornata scarsa di manutenzione risolvi il problema.

Ti ringrazio delle informazioni ma volevo proprio evitare le incertezze derivanti dallo smontare la pompa, perche' vivendo all'estero avro pochi giorni di ferie e una giornata sola di lavoro/manutenzione a disposizione e se putacaso non sono le guarnizioni o le plastiche son rotte dall'usura o mi si rompono in mano sono nel gatto poi non avendo tempo per sostituire il cesso/pompa o dovendo spender molto di piu' nel negozio locale. Meglio un usato sicuro a questo punto
17-05-2017 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #12
RE: fori attacco basr , Jabasco RM69
Visto l'articolo preferirei un nuovo sicuro, si può presumere che chi lo sostituisce abbia avuto problemi con quello che vende.Smiley53
Dopo aver letto le numerose lamentele, tra RM69 e Jabsco non avrei dubbi e resterei sul primo.
18-05-2017 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
RE: fori attacco basr , Jabasco RM69
avrei trovato un bel pezzo di cesso a 99e
https://www.svb-marine.it/it/matro-toile...plash.html
che altro non dovrebbe esser che un jabsco rimarchiato
18-05-2017 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.671 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Fori vetroresina spigolo 9 652 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 375 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 4.368 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88
  Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono teo70 10 638 01-09-2023 14:42
Ultimo messaggio: marmar
  Elica Max Prop 2 pale classic fori ingrassaggio Wally 26 2.970 30-07-2023 17:51
Ultimo messaggio: rob
  WC RM69 - esperienza ed errori DIAKOPES 7 1.200 03-06-2023 15:11
Ultimo messaggio: Malloni
  Fori poppa comet 800 850 krill 4 837 06-03-2023 18:45
Ultimo messaggio: Aquila
  riparare fori su albero Pepi 41 8.953 08-09-2022 12:58
Ultimo messaggio: Pepi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)