Rispondi 
Sistemazione ferramenta Fj
Autore Messaggio
sam78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Sistemazione ferramenta Fj
Buon vento a tutti.
Sto ristrutturando un Fj Nautivela e ora ho dei dubbi sulla sistemazione della ferramenta del fiocco. Il dubbio è se spostarla nel lato interno della falchetta. Sarebbe più comodo per il prodiere manovrare la scotta?
La situazione attuale è questa:[Immagine: b8d1587f4c0ad0a9d7409675cb5f1217.jpg][Immagine: 15895a896f0f565b676e30369f3b8bcd.jpg]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
18-05-2017 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Sistemazione ferramenta Fj
Bo sai,
qui suo platou portano la scotta genoa suo winch di sopravento,
per tenere il peso dell'equipaggio in quella posizione.
18-05-2017 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Sistemazione ferramenta Fj
Aspetta, ovviamente la scotta passa nel passa scotta sottovento e lo cazzi sullo strozzatore sopravvento, dove è seduto il prodiere.
Il posto attuale è il più comodo, il prodiere così può fare più forza da seduto e magari alle cinghie, che poi nel fiocco del FJ non serve poi tanta forza
Ajo muoviti a finire che mi sta venendo voglia di uscire in FlyngSmiley32Smiley34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2017 22:35 da gorniele.)
18-05-2017 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sam78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #4
Sistemazione ferramenta Fj
Il mio dubbio è se sistemare la ferramenta come nel 470 (schema simile a quello pubblicato sul sito di classe) o se riposizionare tutto come prima. Prendendo a prestito una foto di un altro Fj e di un 470, questa disposizione è funzionale?[Immagine: f1c6fabb299528104737a0a9c7a38c94.jpg][Immagine: 81ce58998a0632d9342b4755119a2269.jpg]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
18-05-2017 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sam78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Sistemazione ferramenta Fj
(18-05-2017 22:35)gorniele Ha scritto:  Aspetta, ovviamente la scotta passa nel passa scotta sottovento e lo cazzi sullo strozzatore sopravvento, dove è seduto il prodiere.
Il posto attuale è il più comodo, il prodiere così può fare più forza da seduto e magari alle cinghie, che poi nel fiocco del FJ non serve poi tanta forza
Ajo muoviti a finire che mi sta venendo voglia di uscire in FlyngSmiley32Smiley34
Gita all'Isola???

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
18-05-2017 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Sistemazione ferramenta Fj
Dai retta a gorniele, il circuito è fatto nel modo da lui descritto.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-05-2017 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Sistemazione ferramenta Fj
Può avere un senso spostare il carrello del fiocco all'interno del cassone per avere un migliore angolo del fiocco. Per posizionare lo strozzatore sottovento devi però metterlo subito dopo il carrello, costruendoti un supporto apposito come vedi nel 470.
Per me , per iniziare, sarebbe meglio lasciare tutto com'era, con una funzionalità già buona.
Poi col tempo e l'esperienza, valuti cosa ti occorre e magari fai delle migliorie.
Ma se rimetti a modificare il FJ adesso quando ci vai all'isola.
19-05-2017 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Sistemazione ferramenta Fj
Se invece vuoi uscire fuori di testa, guarda come organizzato il piano di coperta di,un FJ moderno
https://issuu.com/technicalsailingwebmag...ing_junior
19-05-2017 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sam78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Sistemazione ferramenta Fj
Esagerato... avrei messo una L con sopra strozzascotte e bozzello, pochi minuti di lavoro in più, poi stuccato e verniciato i vecchi fori. Comunque messaggio ricevuto: lascio tutto com'è (più o meno: per il momento non monto il circuito dello spi)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2017 00:38 da sam78.)
19-05-2017 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sam78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Sistemazione ferramenta Fj
(19-05-2017 00:38)gorniele Ha scritto:  Se invece vuoi uscire fuori di testa, guarda come organizzato il piano di coperta di,un FJ moderno
https://issuu.com/technicalsailingwebmag...ing_junior
E su quello pensavo di lavorare.... ma solo se ne vale veramente la pena, considerato che non voglio fare regate ma più che altro far divertire padre e figli!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2017 00:44 da sam78.)
19-05-2017 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Sistemazione ferramenta Fj
Allora lascia il circuito originale che altrimenti più che divertirsi si tagliano/ammaccano.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
19-05-2017 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Sistemazione ferramenta Fj
esistono condizioni in cui il prodiere non sta sopravento (ad esempio con poca aria...), in tal caso lo strozzatore a murata sopravento sarebbe una scomodità unica. io suggeririe di fare tipo 470/420/FJ di questo secolo....magari col punto fisso invece del carrello per non complicarsi la vita, ma comunque sottovento.
19-05-2017 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Sistemazione ferramenta Fj
Per un utilizzo ludico non vale la pena sbattersi e modificare l'attuale disposizione che va già bene così com'è.
Se un domani sentirai il bisogno di manovre più efficienti farai sempre in tempo a modificarle e soprattutto saprai con certezza come.
19-05-2017 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vertigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Sistemazione ferramenta Fj
Il mio FJ è proprio quello nella foto che hai postato, quello azzurro con la scotta del fiocco verde, in questo modo una schifezza sopravento, mi trovo meglio perché io esco per il 95% da solo e strozzarla sottovento è quasi impossibile. Ora lo sto restaurando anch'io e quella staffa dietro al carrello la tolgo, anche perché da fastidio, spesso capita che la scotta si impiglia proprio sulla staffa.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
20-05-2017 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sam78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Sistemazione ferramenta Fj
Non potevo sperare di meglio: il feedback di chi ho preso come esempio. Alla fine ho deciso di rimontare il circuito come era (anche perché mi sembra di capire non ci siano vantaggi così tangibili nel modificarlo). Piuttosto più avanti penserò come modificarlo (magari aggiungendo un bozzello) per rendere più semplice la navigazione in solitaria.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
20-05-2017 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vertigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Sistemazione ferramenta Fj
Sì per forza devi mettere un bozzello sotto lo strozzascotta, mi sono trovato sempre bene e non ho mai usato il circuito originale, tanto da togliere quella staffa che vedi, così è tutto pulito.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
20-05-2017 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Sistemazione ferramenta Fj
C'è anche da dire che da noi il vento non manca ( ieri mi sono beccato fino a 23 nodi sotto raffica in Hobie ) e quindi la possibilità che il prodiere non si sieda sulla panca sono poche. Conservati un po' di colore magari così se cambi puoi colorare lo stucco che userai per tappare i fori di quello che eventualmente deciderai di smontare per cambiare di posizione.
21-05-2017 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sam78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Sistemazione ferramenta Fj
Giusto, anche se probabilmente aggiungerò senza togliere.
Certo che con un vento come quello di sabato non so se sarei uscito...

Vertigo se ti è possibile puoi dirmi l'altezza dei tappi di ispezione che hai sul tuo Nautivela?
21-05-2017 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vertigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Sistemazione ferramenta Fj
(21-05-2017 21:45)sam78 Ha scritto:  Giusto, anche se probabilmente aggiungerò senza togliere.
Certo che con un vento come quello di sabato non so se sarei uscito...

Vertigo se ti è possibile puoi dirmi l'altezza dei tappi di ispezione che hai sul tuo Nautivela?
Se me lo dicevi 2 ore fa stavo ancora nella barca, ti prendevo le misure.
Ti allego una foro.
Ma a te non c'è nessun foro? Pensavo fossero di serie[Immagine: 2b2ea51f344cd470a08625850b6e1e70.jpg]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
21-05-2017 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Sistemazione ferramenta Fj
Il mio vecchio FJ Nautivela non aveva fori di ispezione, ma sto parlando di una barca degli anni '70, magari dopo hanno iniziato a montarli.
Comunque la struttura ed i materiali erano ottimi, il mio ha cambiato padrone ma è ancora al CNO, purtroppo inutilizzato ma in ottima forma, colore arancio non sbiadito, coperta che non flette, scafo rigido.
Sono delle barche semplici ma ben costruite.
22-05-2017 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sistemazione opera viva...la prima volta il_bax 15 9.322 07-04-2015 06:32
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  islander - ripristino ferramenta velista77 8 2.591 06-03-2012 23:14
Ultimo messaggio: Marco 64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)