Rispondi 
Passerella su paterazzo
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #41
RE: Passerella su paterazzo
(20-05-2017 20:05)raffasqualo Ha scritto:  Io utilizzo la drizza, così l'ho trovata e così continuo. Faccio sempre poggiare sul pontile, però vedo molti altri che non lo fanno, io non mi fido anche perche ondeggia

Motivo per cui preferisco continuare a sviluppare il progetto di una nuova passerella ma sempre incardinata in due punti, con solo movimento verticale.
Secondo me quello del bicchiere è una moda, poi i produttori fanno solo bicchieri (nylon/inox) e nessuno si mette a produrre una alternativa.
@Orteip e quanti altri sono avvezzi a calcoli di forza e resistenza, una domanda.
Secondo voi va bene utilizzare due staffe a U del tipo usato per le scalette da bagno (con contropiastra all'interno) oppure una unica staffa ampia con due braccetti, della stessa larghezza della passerella. Quest'ultima staffa sarebbe da fare perchè le uniche esistenti sono pezzi di ricambio per passerelle idrauliche e sono troppo larghe, oltre che costose.
20-05-2017 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #42
RE: Passerella su paterazzo
Luciano, già lo sai ma ti dico il mio parere. Non sono sufficienti le ruote (pseudo) ruotanti se la passerella tocca la banchina e è incerniarata alla barca in modo che si possa muovere solo in senso verticale. Il braccio (lunghezza della passerella, probabilmente oltre i 2m) fa molto sforzo lateralmente se la passerella striscia la banchina, ad esempio in caso di onde. La soluzione è lasciarla sollevata (in modo che tocchi la banchina solo quando ci sali). Ma per questo è meglio attaccarla all'amantiglio e non al paterazzo.
20-05-2017 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Passerella su paterazzo
Ciao Luciano, la mia ha la "staffa" ad U larga un paio di cm in più della passerella, la lascio solitamente alzata 10 cm dalla banchina di modo tale che si abbassa e tocca quando metti il piede sopra.
Come detto la carrucolina è un anello Antal fissato al paterazzo (io ne ho uno sdoppiato), sul medesimo paterazzo ho una piccola bitta per fissare la cima della passerella.
Nulla di complesso, ne vedo tante così... mi chiedo c'è del pericolo?

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
21-05-2017 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #44
RE: Passerella su paterazzo
@beppez
È vero, le ruote lavorano solo con acqua alta. Infatti sulla passerella attuale ho messo due bande di alluminio "sacrificali" libere di strisciare sullo spigolo della banchina.
Naturalmente è meglio lasciare la passerella alzata a riposo. Ho visto però che se anche in appoggio, quando la poppa si muove la passerella a scatti e senza sforzo la segue. Quella attuale pesa 11 kg, la nuova non sarà più i 6 kg, non penso che costituisca sforzo eccessivo per gli attacchi.
@infinity
Avevo il dubbio appunto se due staffe a U da scalette (due bulloni ciascuna) oppure unica staffa a U come la tua (4 bulloni in tutto)
L'hai fatta fare o trovata da qualche produttore?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2017 08:52 da Luciano53.)
21-05-2017 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #45
RE: Passerella su paterazzo
(20-05-2017 20:59)Luciano53 Ha scritto:  Secondo me quello del bicchiere è una moda, poi i produttori fanno solo bicchieri (nylon/inox) e nessuno si mette a produrre una alternativa.
Non penso sia una moda.
Quando si va in giro capita di dover ormeggiare davanti ad una bitta o una scaletta, oppure non perfettamente perpendicolari alla banchina, così che diventa necessario ruotare orizzontalmente la passerella che altrimenti non poggerebbe come deve.
L'alternativa potrebbe essere montare la parte ruotante sulla passerella, ma credo che cambierebbe poco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2017 09:00 da ciro_ma_non_ferrara.)
21-05-2017 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #46
RE: Passerella su paterazzo
Ciro, hai ragione.
Ma per prendere ispirazione ho fatto il giro di molte banchine e ho visto la maggior parte degli specchi segnati dagli spigoli delle passerelle e/o con bruttissimi paracolpi.
Inoltre i venti che orientano la passerella sono sempre fra i piedi e se gli attacchi degli stessi non sono sullo stesso piano del bicchiere non risultano mai tesati correttamente.
Mettiamola così, se avrò una bitta nel posto sbagliato in banchina sposto la poppa di quello che serveThumbsupsmileyanim
21-05-2017 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #47
RE: Passerella su paterazzo
La mia si muove solo in verticale in quanto nel senso orizzontale e bloccata tra i due arroditai dei parezazzi, quindi non ruota, ma in ogni modo posso regolarne la rotazione per mezzo di due bozzelli strozzascotta
21-05-2017 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #48
RE: Passerella su paterazzo
(20-05-2017 20:59)Luciano53 Ha scritto:  
(20-05-2017 20:05)raffasqualo Ha scritto:  Io utilizzo la drizza, così l'ho trovata e così continuo. Faccio sempre poggiare sul pontile, però vedo molti altri che non lo fanno, io non mi fido anche perche ondeggia

Motivo per cui preferisco continuare a sviluppare il progetto di una nuova passerella ma sempre incardinata in due punti, con solo movimento verticale.
Secondo me quello del bicchiere è una moda, poi i produttori fanno solo bicchieri (nylon/inox) e nessuno si mette a produrre una alternativa.
@Orteip e quanti altri sono avvezzi a calcoli di forza e resistenza, una domanda.
Secondo voi va bene utilizzare due staffe a U del tipo usato per le scalette da bagno (con contropiastra all'interno) oppure una unica staffa ampia con due braccetti, della stessa larghezza della passerella. Quest'ultima staffa sarebbe da fare perchè le uniche esistenti sono pezzi di ricambio per passerelle idrauliche e sono troppo larghe, oltre che costose.

Ciao Luciano,
Per me che considero quasi sempre gli sforzi delle cose e soprattutto che tendo sempre ad avere un buon margine di sicurezza, la migliore staffa è quella a "C", realizzata in inox da 5 mm, larga quanto tutta la passerella ed alta minimo 6/7 cm (meglio se di più) e montata con contropiastra.
Due piastre ad "L" distribuiscono male gli sforzi laterali perchè essendo separate tendono ad una distribuzione asimmetrica.

Poi, sempre secondo me, è anche meglio se la passerella non tocca la banchina soprattutto quando è sotto carico con la persona sopra.
È vero che nel caso alleggeriresti lo sforzo sulla drizza ma è ache vero che, in caso di movimenti ondulatori ed oscillatori della barca (anche minimi), si ha un'enorme carico di torsione nella passerella che lo trasmette alla staffa.

Questa è una delle principali cause che sboccolano i bicchierini delle passerelle mentre per le staffe che sono più resistenti, questa è una delle principali cause della ragnatela che a volte si manifesta sul gealcot intorno alla staffa.

Personalmente, io che peso 120 kg, da 13 anni utilizzo una passerella in carbonio fissata con una staffa a "C" e sorretta da una drizza in dyneema da 10 mm che non la fa mai flettere e mai poggiare in banchina.

La drizza è quella di randa ma se non potessi adoperare quella, adopererei l'ammantiglio e se proprio non potrei lasciare il boma senza, realizzerei un'altro ammantiglio, di quelli fissi con un paranchetto nella parte finale per regolare il boma e l'altro lo utilizzerei esclusivamente per la passerella.

Ovviamente tutto questo è solo mia opinione.
21-05-2017 13:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #49
RE: Passerella su paterazzo
Opinione autorevoleSmiley59
Costruisco la passerella, poi farò fare la staffa come questa per intenderci, su misura.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., solo con i braccetti più corti, quanto basta per far ruotare i montanti della passerella.
Intendo montare il tutto sullo specchio, in alto vicino allo spigolo di coperta che credo sia il punto che flette meno, ovviamente contropiastrato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2017 14:12 da Luciano53.)
21-05-2017 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Passerella su paterazzo
Orteip Pietro hai tagliato la testa al toro! Perfetto e condivisibile al 1000x1000.
21-05-2017 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #51
RE: Passerella su paterazzo
Beppe,
Da buon amico ora sei tu che dovrai supervisionare i lavori di Luciano 19
21-05-2017 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #52
RE: Passerella su paterazzo
io uso l'amantiglio, ho il vang rigido che sorregge il boma, non credo che ,alla lunga, il vang possa soffrirne.... certo non mi metto a saltare sul boma.....

dubito ergo sum
21-05-2017 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #53
RE: Passerella su paterazzo
Ciao Luciano, io ho messo 2 bicchierini, ho fatto quindi saldare una U sulla passerella dove c'era il perno singolo.
Spero sia comprensibile, al momento non ho foto....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
21-05-2017 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #54
RE: Passerella su paterazzo
(21-05-2017 19:33)infinity Ha scritto:  Ciao Luciano, io ho messo 2 bicchierini, ho fatto quindi saldare una U sulla passerella dove c'era il perno singolo.
Spero sia comprensibile, al momento non ho foto....

Ho capito, ma dato che devo cominciare da zero meglio la soluzione Orteip...sotto la supervisione di Beppez che poi mi darà il votoSmiley30Smiley59
21-05-2017 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #55
RE: Passerella su paterazzo
(21-05-2017 14:11)Luciano53 Ha scritto:  Opinione autorevoleSmiley59
Costruisco la passerella, poi farò fare la staffa come questa per intenderci, su misura.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., solo con i braccetti più corti, quanto basta per far ruotare i montanti della passerella.
Intendo montare il tutto sullo specchio, in alto vicino allo spigolo di coperta che credo sia il punto che flette meno, ovviamente contropiastrato.

Io ho montato esattamente questa staffa della tua foto, comprando una barra filettata e utilizzando dei tubetti distanziali in nylon per compensare le diverse lunghezze. Domani la fotografo e ti posto un po' di foto della soluzione. Anch'io ho poi montato un sistema sul paterazzo con anello antal fissato al paterazzo con loop in dyneema e bittina in inox fissata con 2 morsetti. La soluzione è comodissima, una persona da sola apre la passerella e la blocca, impossibile da fare con amantiglio perché ci vogliono 2 persone...
21-05-2017 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #56
RE: Passerella su paterazzo
(21-05-2017 22:55)Tatone Ha scritto:  
(21-05-2017 14:11)Luciano53 Ha scritto:  Opinione autorevoleSmiley59
Costruisco la passerella, poi farò fare la staffa come questa per intenderci, su misura.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., solo con i braccetti più corti, quanto basta per far ruotare i montanti della passerella.
Intendo montare il tutto sullo specchio, in alto vicino allo spigolo di coperta che credo sia il punto che flette meno, ovviamente contropiastrato.

Io ho montato esattamente questa staffa della tua foto, comprando una barra filettata e utilizzando dei tubetti distanziali in nylon per compensare le diverse lunghezze. Domani la fotografo e ti posto un po' di foto della soluzione. Anch'io ho poi montato un sistema sul paterazzo con anello antal fissato al paterazzo con loop in dyneema e bittina in inox fissata con 2 morsetti. La soluzione è comodissima, una persona da sola apre la passerella e la blocca, impossibile da fare con amantiglio perché ci vogliono 2 persone...

Grazie. Quella staffa,è l'unica che ho trovato, è larghissima (per sistema idraulico), mi sembra 43 cm.
Che larghezza ha la tua passerella? Va bene che devo farla ex novo ma non piacerebbe una autostrada come peraltro ho adesso con una "soluzione provvisoria" di tre anni faSmiley30
Per la cima di ritenuta mi sa che il paterazzo sia l'unica soluzione, ci ho pensato e l'amantiglio temo si vada ad impicciare col pannello fotovoltaico.
21-05-2017 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niclo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #57
RE: Passerella su paterazzo
(21-05-2017 22:55)Tatone Ha scritto:  
(21-05-2017 14:11)Luciano53 Ha scritto:  Opinione autorevoleSmiley59
Costruisco la passerella, poi farò fare la staffa come questa per intenderci, su misura.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., solo con i braccetti più corti, quanto basta per far ruotare i montanti della passerella.
Intendo montare il tutto sullo specchio, in alto vicino allo spigolo di coperta che credo sia il punto che flette meno, ovviamente contropiastrato.

Io ho montato esattamente questa staffa della tua foto, comprando una barra filettata e utilizzando dei tubetti distanziali in nylon per compensare le diverse lunghezze. Domani la fotografo e ti posto un po' di foto della soluzione. Anch'io ho poi montato un sistema sul paterazzo con anello antal fissato al paterazzo con loop in dyneema e bittina in inox fissata con 2 morsetti. La soluzione è comodissima, una persona da sola apre la passerella e la blocca, impossibile da fare con amantiglio perché ci vogliono 2 persone...

Buongiorno, ti sarei veramente grato se potessi postarmi qualche foto e i dettagli della soluzione usata sul paterazzo. Ho urgenza di montare la passerella per accedere a bordo (più agevolmente) e non so decidermi se sostituire la cima dell'amantiglio o utilizzare il sistema sul paterazzo (soluzione che preferirei) 91

P.S. per inciso anche io penso di utilizzare una staffa ad U come quella postata da Luciano53, che però mi sono fatto fare a misura da un acciaista di fiducia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2017 09:54 da niclo.)
22-05-2017 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #58
RE: Passerella su paterazzo
@niclo: a prescindere dalla scelta che farai, l'amantiglio è bene che sia sufficientemente robusto. E' sempre opportuno, secondo me, avere una seconda cima adatta ad essere usata come drizza in testa d'albero, che nella vita non si sa mai...
22-05-2017 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #59
RE: Passerella su paterazzo
Ecco qui sotto qualche foto di come ho montato io la passerella.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-05-2017 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #60
RE: Passerella su paterazzo
Ottimo Tatone, grazie.
Penso che, come dicevo, monterò la staffa più in alto, a filo di coperta in posizione con base verticale, altrimenti con bassa marea devo fare una scalata. Ho visto che invece tu l'hai montata sul calpestio.
23-05-2017 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione cima paranco paterazzo Bgl219 5 594 12-09-2023 22:20
Ultimo messaggio: Bgl219
  Passerella pieghevole low-cost Brugolo 28 9.887 05-02-2023 20:36
Ultimo messaggio: rosama
  Bozzello per paterazzo Sceptic 16 1.422 19-01-2023 10:35
Ultimo messaggio: Sceptic
  circuito per la passerella Vincenzo Cocciolo 38 5.626 01-07-2022 12:47
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Ruote passerella Maremare 12 1.167 26-05-2022 19:55
Ultimo messaggio: Zafferano
  [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non kitegorico 14 1.583 05-01-2022 11:40
Ultimo messaggio: C@ndida
  Cime di ritenuta della passerella vai0l0 39 5.194 09-10-2020 10:34
Ultimo messaggio: andante
  Legno da usare per scaletta/passerella giallok 59 10.960 02-01-2019 10:46
Ultimo messaggio: starghost
  Una nuova passerella garbino13 3 1.852 21-12-2018 12:59
Ultimo messaggio: admin
  Staffa per passerella bludiprua 13 2.540 25-10-2018 15:17
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)