Rispondi 
30+30 2017 - Fiumicino/Riva di Traiano
Autore Messaggio
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #41
RE: 30+30 2017 - Fiumicino/Riva di Traiano
A Ke ora la partenza? Se riesco vi verrò a tifare

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
08-06-2017 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #42
(08-06-2017 15:40)jetsep Ha scritto:  Fabri, se ti va di partire primo pomeriggio scendiamo insieme. La mattina devo sistemare un po' di cose e aspettare il mio socio, poi parto.

Sarebbe stato simpatico anche se la "vicinanza" sarebbe durata solo pochi minuti Smiley4Smiley4, ma in realtà partiamo nella prima mattinata per fare le cose con comodo (ricordati che alle 18:00 c'è il briefing con consegna del tracker). In quanto a Sventola, la partenza è alle 10:00 del sabato e alle 9:30 la domenica.

p.s. a proposito di tracker (personalmente comunque non lo trovo di alcuna utilità visto che non da informazioni in tempo reale) occorre lasciare una caparra di 100 euro o in assegno (ma ancora li stampano?Smiley4) o in contanti.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2017 17:56 da Trixarc.)
08-06-2017 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #43
Mi sembra che lo scorso anno non abbia lasciato la cauzione per il tracker comunque si può sempre non prendere, io se parto domenica non lo prendo

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
MMSI 247056880
09-06-2017 10:27
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #44
Tornato da poco e fatta regata rdt-fiumicino passata la linea siamo tornati a riva di traiano quindi le 30+30 c'è le siamo fatte anche facendo una sola regata.
Non conosco il risultato è nemmeno mi interessa so solo che ci siamo divertiti in coppia su 30 miglia di lasco in varie situazioni di vento ed abbiamo fatto almeno 3 peeling con due tipologie di gennaker, non lo abbiamo mai fatto spesso così, sono contento che mia moglie sta andando molto bene e fare manovre tecniche così in due senza calze ecc è una bella soddisfazione, credo nei primi dieci in reale overall ma di barche "lui e lei" davanti in reale nessuna e forse 2 in x2.

Qualche problema di gestione da parte del CDR locale in partenza e qualche stranezza sulle regole, non sapevo che per una lunga non si parte se non ci sono condizioni di vento minimo credevo fosse regola solo per i bastoni, partenza ritardata di un bel po.

MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 21:16 da kermit.)
11-06-2017 21:07
jetsep Offline
Senior Utente

Messaggio: #45
Sono venuto via da RDT verso le 11 e al casello autostradale, dall' alto, ho visto che eravate tutti davanti al porto e non capivo come mai...
Alla fine che vento c'è stato?

Voglio Vincenzo De Blasio PRESIDENTE FIV
...e comunque: le scie ciniche esistono!
11-06-2017 22:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #46
(11-06-2017 22:42)jetsep Ha scritto:  Sono venuto via da RDT verso le 11 e al casello autostradale, dall' alto, ho visto che eravate tutti davanti al porto e non capivo come mai...
Molto poco all'inizio, diciamo un ponente di circa 4-5 nodi che ha ruotato a 270-290 per una parte del percorso, poi invece è ruotato a sinistra fino a 220 sui 10-11 nodi, per tornare di poppa a 4-5 miglia dall'arrivo. Un po imbarazzante il ritardo in partenza ma non sono la persona adatta a descriverti come sono andate le cose...ci sarebbe da dire troppo, per spostare una boa ci è voluta un'ora.
Simpatia invece per i regatanti di fiumicino alcuni correttissimi e molto performanti, ma con qualche eccezione, un First 31.7 di cui ometto il nome si voleva infilare (e l'ha fatto....) fregandose delle regole di precedenza e per lo più con motore acceso e marcia ingranata che ha tenuto almeno 500 metri dopo la partenza (spento solo quando gliel'ho chiesto io) ma che simpatico......protestare questa gente è una gran perdita di tempo, il livello è bassissimo...

Forse pochi qui lo sanno ma sabato hai fatto un ottimo risultato bravo Giuseppe! primo dei X2

MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 23:24 da kermit.)
11-06-2017 23:17
Paolo F. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #47
Mi sono fatto incastrare dal mio armatore che restava più o meno solo e ho regatato anche io nel ritorno da traiano a fiumicino.
il vento in partenza non c'era proprio. siamo stati un'ora a ciondolorare prima di avere 3 nodi.
divertente il mistero delle 2 ore di arrivo diverse entrambe pubblicate nelle istruzioni.
visto anche noi quello a motore come dice Kermit, ma dalla 30+30 cosa ti aspetti, lo spirito è quello della scampagnata mi è stato risposto una volta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2017 10:53 da Paolo F..)
12-06-2017 10:39
jetsep Offline
Senior Utente

Messaggio: #48
(11-06-2017 23:17)kermit Ha scritto:  
(11-06-2017 22:42)jetsep Ha scritto:  Sono venuto via da RDT verso le 11 e al casello autostradale, dall' alto, ho visto che eravate tutti davanti al porto e non capivo come mai...
Molto poco all'inizio, diciamo un ponente di circa 4-5 nodi che ha ruotato a 270-290 per una parte del percorso, poi invece è ruotato a sinistra fino a 220 sui 10-11 nodi, per tornare di poppa a 4-5 miglia dall'arrivo. Un po imbarazzante il ritardo in partenza ma non sono la persona adatta a descriverti come sono andate le cose...ci sarebbe da dire troppo, per spostare una boa ci è voluta un'ora.
Simpatia invece per i regatanti di fiumicino alcuni correttissimi e molto performanti, ma con qualche eccezione, un First 31.7 di cui ometto il nome si voleva infilare (e l'ha fatto....) fregandose delle regole di precedenza e per lo più con motore acceso e marcia ingranata che ha tenuto almeno 500 metri dopo la partenza (spento solo quando gliel'ho chiesto io) ma che simpatico......protestare questa gente è una gran perdita di tempo, il livello è bassissimo...

Forse pochi qui lo sanno ma sabato hai fatto un ottimo risultato bravo Giuseppe! primo dei X2

Il mio "socio" in questa X2 è stato Paolo. ADV pure lui che scrive poco...ma in questo caso magari rompe il silenzio...
Ci siamo trovati molto bene. Sia tecnicamente che a livello umano. Un vero piacere.
Sabato è stata una regata un po' diversa quindi. Molto più vento almeno per oltre metà regata.
Partenza regolare a Fiumicino con tante barche e pochissimo vento.
Per non prendere l'ennesimo ocs siamo partiti "in sicurezza" ma abbastanza liberi.
Kalima subito via ma noi eravamo dietro e nella prima parte con poco vento subito dietro e distanziando la flotta. Impressionante Nova che praticamente è fuori dall'acqua. Nautilus molto sopravvento per poter poi utilizzare l'A0. Angolo troppo stretto per il nostro e siamo rimasti con il light.
Prima di ladispoli ha iniziato a rinforzare progressivamente e per noi dopo il 12 nodi, senza peso è stato un gioco di equilibrismo. Divertente devo dire. A 15 nodi abbiamo fatto un cambio fiocco ma eravamo tutti molto vicini e ci hanno superato come a un pit stop. Nautilus saliva con una bolina che pensavo imposibile pure per un TP52. Oltre ogni logica. Abbiamo deciso di estremizzare il bordo a terra dove aspettavamo un minimo di buono e acqua più liscia. Virato praticamente dentro il porto di S.Marinella mentre gli altri hanno "staccato" molto prima. Scommessa vinta e nel breve tratto che porta a Capo linaro abbiamo incrociato davanti a diverse barche che ci precedevano. Da Linaro a Riva altro calo che in questo caso ci ha avvantaggiato anche se per un tratto breve.
Abbiamo commesso due errori: uno da vergogna e uno veniale.
- Da vergogna è stato andare via senza aver armato la borosa. Castigati.
- veniale il cambio fiocco senza peeling ma sul bordo del peeling saremmo stati totalmente onda contro e la mia barca si ferma su quel mare corto.

Regata buona ma non perfetta.
Condizioni 60% contro la barca e 40% favorevoli...

Alla premiazione ho visto Pepe che emetteva luce propria dal sole che ha preso...
Conosciuto un sacco di equipaggi molto simpatici. In generale un bello spirito.

Voglio Vincenzo De Blasio PRESIDENTE FIV
...e comunque: le scie ciniche esistono!
12-06-2017 10:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #49
"Paolo"? e da quando.. ti piace vincere facile? dai scherzo, Complimenti.
12-06-2017 11:07
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #50
(12-06-2017 10:57)jetsep Ha scritto:  Il mio "socio" in questa X2 è stato Paolo. ...
In generale un bello spirito.

18
complimenti.

la regata è una regata minore di fine stagione ed è interpretata da molti come "scampagnata" con cena balli e bagni in piscina.
il livello generalmente non è mai stato alto.
è stata una bellissima giornata di mare e sole.
12-06-2017 11:30
Paolo F. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #51
(12-06-2017 11:30)Marco Polo Ha scritto:  
(12-06-2017 10:57)jetsep Ha scritto:  Il mio "socio" in questa X2 è stato Paolo. ...
In generale un bello spirito.

18
complimenti.

la regata è una regata minore di fine stagione ed è interpretata da molti come "scampagnata" con cena balli e bagni in piscina.
il livello generalmente non è mai stato alto.
è stata una bellissima giornata di mare e sole.

ma si, alla fine una giornata in mare e due per chi ha fatto anche la fiumicino -riva di traiano
Uscite anche le classifiche

http://www.cvfiumicino.org/r3ng/cvf30e30....do#Quadro Sinottico Classifiche
12-06-2017 15:57
paoang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #52
Ciao a tutti, eccomi qui invitato da Jetsep a scrivere, per prima cosa devo dire che al di la del livello tecnico, la regata per noi è stata un buon banco di prova che ci ha permesso di iniziare a capire come condurre la barca in una situazione di intensità di vento sfavorevole.

All'ottima analisi fatta già da Giuseppe, aggiungo solo l'utilizzo scorretto delle drizze del fiocco rispetto alla canalina del tuffluff (drizza dx e canalina sx), che non ci ha permesso il peeling della vela di prua, ma un cambio ammainata/issata con notevole perdita di tempo circa 90 secondi, in futuro vedremo di sistemare la cosa.

La regata è stata divertente, essere in equipaggio con Jetsep è un vero piacere.
12-06-2017 23:17
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #53
Rientrato ieri sera dalla nostra 60+60, quest'anno unici pazzi a farlo!Smiley4Smiley4 Sono stato quattro giorni semplicemente fantastici. Francamente non mi era mai capitato di fare quattro piacevolissime veleggiate di seguito con meteo così splendido. Mi ha meravigliato anche per i due trasferimenti in cui di solito per arrivare presto almeno a tratti si accende di solito il motore. Al ritorno, poi, una veleggiata quasi interamente con il gennaker coronata pure da una bella pescata di Ulisse 47. Comunque anche in regata ci siamo molto divertiti e la prestazione da più o meno metà classifica è stata perfettamente aderente alle nostre aspettative. Di più non chiedevamo. Unico aspetto curioso, direi più che altro matematico, mentre qualche barca ci ha sopravanzato in classifica grazie al rating, non è avvenuto lo stesso per noi nonostante, a detta di tutti, abbiamo un bsf abbastanza "vergognoso".Smiley4 L'accoglienza a Fiumicino è stata più o meno come quella dell'anno scorso e uguale è stato il posto assegnato che scommetto, per la sua bruttezza, è stato lì ad aspettarci vuoto per tutto l'anno trascorso dalla scorsa edizione.Smiley2

13-06-2017 06:59
pepe1395 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #54
Fai come Jetsep ed ormeggia al Porto Romano.
Barbun!Smiley4
BV!

http://www.pepe1395.it
MMSI:247204660
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä (Faber)
13-06-2017 08:21
Ulisse 47 Offline
Senior Utente

Messaggio: #55
(13-06-2017 06:59)Trixarc Ha scritto:  Rientrato ieri sera dalla nostra 60+60, quest'anno unici pazzi a farlo!Smiley4Smiley4 Sono stato quattro giorni semplicemente fantastici. Francamente non mi era mai capitato di fare quattro piacevolissime veleggiate di seguito con meteo così splendido. Mi ha meravigliato anche per i due trasferimenti in cui di solito per arrivare presto almeno a tratti si accende di solito il motore. Al ritorno, poi, una veleggiata quasi interamente con il gennaker coronata pure da una bella pescata di Ulisse 47. Comunque anche in regata ci siamo molto divertiti e la prestazione da più o meno metà classifica è stata perfettamente aderente alle nostre aspettative. Di più non chiedevamo. Unico aspetto curioso, direi più che altro matematico, mentre qualche barca ci ha sopravanzato in classifica grazie al rating, non è avvenuto lo stesso per noi nonostante, a detta di tutti, abbiamo un bsf abbastanza "vergognoso".Smiley4 L'accoglienza a Fiumicino è stata più o meno come quella dell'anno scorso e uguale è stato il posto assegnato che scommetto, per la sua bruttezza, è stato lì ad aspettarci vuoto per tutto l'anno trascorso dalla scorsa edizione.Smiley2

Quando già disperavo di portare qualcosa a casa per la cena il cicalino del mulinello mi ha fatto sobbalzare. La barca filava veloce sotto gennakere, e il pesce si stava portando via un bel po' di filo. Ma Trix e Bromuro, con la velocità e l'agilità che li contraddistingue, hanno ammainato il gennaker, consentendomi così di salpare un bel palamite di un paio di chili......
13-06-2017 12:55
Ulisse 47 Offline
Senior Utente

Messaggio: #56
Si sa come dove e quando ci sarà la premiazione?...
13-06-2017 12:59
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #57
(13-06-2017 08:21)pepe1395 Ha scritto:  Fai come Jetsep ed ormeggia al Porto Romano.
Barbun!Smiley4
BV!

Il fatto è che poi, benché mi stia allenando ormai da un paio mesi con lunghe camminate, sarei stato leggermente in difficoltà a raggiungere il circolo a piedi per le pratiche necessarie...Smiley2

13-06-2017 16:55
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #58
(13-06-2017 12:55)Ulisse 47 Ha scritto:  
(13-06-2017 06:59)Trixarc Ha scritto:  Rientrato ieri sera dalla nostra 60+60, quest'anno unici pazzi a farlo!Smiley4Smiley4 Sono stato quattro giorni semplicemente fantastici. Francamente non mi era mai capitato di fare quattro piacevolissime veleggiate di seguito con meteo così splendido. Mi ha meravigliato anche per i due trasferimenti in cui di solito per arrivare presto almeno a tratti si accende di solito il motore. Al ritorno, poi, una veleggiata quasi interamente con il gennaker coronata pure da una bella pescata di Ulisse 47. Comunque anche in regata ci siamo molto divertiti e la prestazione da più o meno metà classifica è stata perfettamente aderente alle nostre aspettative. Di più non chiedevamo. Unico aspetto curioso, direi più che altro matematico, mentre qualche barca ci ha sopravanzato in classifica grazie al rating, non è avvenuto lo stesso per noi nonostante, a detta di tutti, abbiamo un bsf abbastanza "vergognoso".Smiley4 L'accoglienza a Fiumicino è stata più o meno come quella dell'anno scorso e uguale è stato il posto assegnato che scommetto, per la sua bruttezza, è stato lì ad aspettarci vuoto per tutto l'anno trascorso dalla scorsa edizione.Smiley2

Quando già disperavo di portare qualcosa a casa per la cena il cicalino del mulinello mi ha fatto sobbalzare. La barca filava veloce sotto gennakere, e il pesce si stava portando via un bel po' di filo. Ma Trix e Bromuro, con la velocità e l'agilità che li contraddistingue, hanno ammainato il gennaker, consentendomi così di salpare un bel palamite di un paio di chili......

...chiaramente mai espressa in regata...Smiley479Smiley34

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2017 16:57 da Trixarc.)
13-06-2017 16:56
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #59
(13-06-2017 06:59)Trixarc Ha scritto:  ... Unico aspetto curioso, direi più che altro matematico, mentre qualche barca ci ha sopravanzato in classifica grazie al rating, non è avvenuto lo stesso per noi nonostante, a detta di tutti, abbiamo un bsf abbastanza "vergognoso".Smiley4 ....

Ho finalmente capito l'arcano e non poteva essere diversamente.Smiley4
La suddivisione delle classi crociera 1 e crociera 2 è stata fatta non in funzione della lunghezza delle barche, come mi è capitato altre volte, ma in funzione del bsf. Di conseguenza nella nostra classe eravamo tra quelle che lo avevano più basso.Smiley4

13-06-2017 18:25
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #60
(13-06-2017 16:56)Trixarc Ha scritto:  
(13-06-2017 12:55)Ulisse 47 Ha scritto:  

...chiaramente mai espressa in regata...Smiley479Smiley34
Insomma, per veder camminare seriamente la povera Bubi bisogna organizzare una gara di pesca? 21

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
14-06-2017 16:02
Rispondi