Rispondi 
Idea per blocco fuoribordo
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Idea per blocco fuoribordo
Ho un nuovo fuoribordo da 2,5 HP che ha i morsetti senza anellino per il lucchetto. Mi scoccia lasciarlo cosí visto che é nuovo e potrebbe sparire molto facilmente...ho pensato a quei cilindrotti con chiave che si infilano lateralmente ma non fanno al caso mio perché i morsetti sono molto sottili e passano attraverso la fessura del cilindrotto. Qualche idea che non preveda sostanziali modifiche al motore??

[Immagine: dd6f389e22c9d0bba0ff9371d6eb912b.jpg]

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
20-05-2017 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Idea per blocco fuoribordo
La classica catena antitaglio da motocicletta?

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
20-05-2017 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Idea per blocco fuoribordo
Un bel catenaccio lungo come quello che si usano per bici o moto....
20-05-2017 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Idea per blocco fuoribordo
Visto così mi verrebbe da sfruttare quei due fori nella fusione dei blocchetti appena sotto le viti. Una Barretta di acciaio con dado saldato da una parte, ed un foro passante perpendicolare dove inserire un classico lucchetto, il tutto ritenuto da un cavetto di acciaio assicurato al pulpito/candeliere.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
20-05-2017 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Idea per blocco fuoribordo
Una cosa così fa per te
http://www.nauticaesport.it/antifurto-in...GwodrcQJtg
20-05-2017 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Idea per blocco fuoribordo
(20-05-2017 21:03)Luciano53 Ha scritto:  Una cosa così fa per te
http://www.nauticaesport.it/antifurto-in...GwodrcQJtg
Lo avevo visto anche io ma la fessura é troppo larga e i morsetti che sono molto piccoli mi passerebbero....

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
20-05-2017 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
djego Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Idea per blocco fuoribordo
Boh, a me se che nessun rimedio antifurto funziona davvero, se il ladro ha gli strumenti adatti. Dove sto io rubano parecchi fuoribordo: a volte ne sparisce uno solo di grandi dimensioni (dai motoscafi), a volte ne rubano 5-6 piccoli in un colpo. Succede un paio di volte all'anno purtroppo. Quelli nuovi sono ovviamente i preferiti. Io ho un 3,5 hp appena comprato e devo dire che lo tolgo ogni volta e lo metto nel quadrato. Un po' uno smeno, ma evito i furti e lo preservo da sole e pioggia.
21-05-2017 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Idea per blocco fuoribordo
Se la soluzione ti piace potresti autocostruire un tubo simile con un fessusa personalizzata per le tue esigenze.
Sono sufficienti 30cm di un tubo di ferro o acciaio ...ed un flessibile



(20-05-2017 21:55)acquafredda Ha scritto:  
(20-05-2017 21:03)Luciano53 Ha scritto:  Una cosa così fa per te
http://www.nauticaesport.it/antifurto-in...GwodrcQJtg
Lo avevo visto anche io ma la fessura é troppo larga e i morsetti che sono molto piccoli mi passerebbero....

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
21-05-2017 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Idea per blocco fuoribordo
Visto il peso di 70/80 kg. e lo sforzo che faresti a levarlo e metterlo in un gavone ti consiglio una bella catena.-
21-05-2017 07:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Idea per blocco fuoribordo
Puoi tranquillamente mettere quelli usati per gli scooter, una specie di cavetto in acciaio rivestito in plastica con serratura incorporata. Lo uso sul mio fb e anche per attaccarlo sul tender. Comodissimo!
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

21-05-2017 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Idea per blocco fuoribordo
70 80 kili con tutto il motocoltivatore?

[b][i]Sandro[/i][/b]
23-05-2017 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Idea per blocco fuoribordo
Ma daaai, peserà si e no 20 chili, lo levi e lo appoggi dentro (ovunque), se non vuoi pisciaticci lo infili prima in un secchio: più sicuro di così. Tanto, non lo fai tre volte al giorno, poi fai pure un po' di ginnastica, che non guasta mai.
Se no catena tra il perno della cerniera di sollevamento e il pulpito, sapendo che catene, se non generose, e cavi da bicicletta con un semplice tagliasartie o un tranciabulloni, nemmeno tanto grandi, basta un zac.
E, i tagliasartie et similia, sono un articolo abbastanza comune nei marina.
25-05-2017 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Idea per blocco fuoribordo
Peccato non avere la foto ma provo a spiegarti il metodo semplice che ho usato per risolvere il problema con un risultato esteticamente accettabile e quasi invisibile.

Lucchetto infilato nell'anello che hai in fusione nel blocco sopra i galleti e circa 10/12 Cm di catena da 8 mm, la lunghezza giusta giusta che come un braccialetto, sulla mia arriva a girare intorno al tubo del pulpito e ritorna al lucchetto.
E' Talmente corta che resta attaccata a fianco al supporto del motore che nemmeno la vedi.

Smiley4
25-05-2017 19:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Idea per blocco fuoribordo
(25-05-2017 19:22)orteip Ha scritto:  Peccato non avere la foto ma provo a spiegarti il metodo semplice che ho usato per risolvere il problema con un risultato esteticamente accettabile e quasi invisibile.

Lucchetto infilato nell'anello che hai in fusione nel blocco sopra i galleti e circa 10/12 Cm di catena da 8 mm, la lunghezza giusta giusta che come un braccialetto, sulla mia arriva a girare intorno al tubo del pulpito e ritorna al lucchetto.

La stessa soluzione che ho adottato io, ma invece della catena ho realizzato uno stroppo di acciaio con redancia impiombata. Lo puoi usare anche per assicurare il motore allo specchio di poppa del tender.
Puoi anche utilizzare lo stroppo per murare la tormentina in modo che sia alta sulla coperta Thumbsupsmileyanim
25-05-2017 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Idea per blocco fuoribordo
Sì, come deterrenti per il passante o l'avventizio va bene quasi tutto, ma per uno che ci sa un momentino fare, catene e stroppi non li guarda nemmeno, il vero punto debole è il lucchetto:

https://www.youtube.com/watch?v=XIuBENnJ_j4

Ci ho provato e non è molto difficile, per me che come "voleur de pommes" non sono professionalmente valido, ci sono voluti alcuni tentativi e una quindicina di minuti per aprirne uno simile al filmato. Lì, nei dintorni di questo ci sono altri filmatini con altri metodi.
Ai fini assicurativi, lucchettarlo è l'unico modo per tentare di ottenere un rimborso, basta fare una bella foto dell'accrocchio e tenerla a futtura memoria per la denuncia.
Quindi s'ha da fare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017 00:34 da dapnia.)
26-05-2017 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Idea per blocco fuoribordo
(26-05-2017 00:32)dapnia Ha scritto:  Sì, come deterrenti per il passante o l'avventizio va bene quasi tutto, ma per uno che ci sa un momentino fare, catene e stroppi non li guarda nemmeno, il vero punto debole è il lucchetto:

https://www.youtube.com/watch?v=XIuBENnJ_j4

Ci ho provato e non è molto difficile, per me che come "voleur de pommes" non sono professionalmente valido, ci sono voluti alcuni tentativi e una quindicina di minuti per aprirne uno simile al filmato. Lì, nei dintorni di questo ci sono altri filmatini con altri metodi.
Ai fini assicurativi, lucchettarlo è l'unico modo per tentare di ottenere un rimborso, basta fare una bella foto dell'accrocchio e tenerla a futtura memoria per la denuncia.
Quindi s'ha da fare.

Se un ladro punta il tuo motore e vuole quello a tutti i costi non lo fermi con nulla, rubano nelle banche superr protette figuriamoci se possono fermarli tubi, catene e lucchetti.

Però a dispetto di chi la pensa al contrario, anche questi sistemi semplici, per i motoretti fuoribordo funzionano e fermano il ladro di turno.

Ovvio che se parliamo di motori di un certo livello sono appetibili ma in genere quelli dei tender vengono rubati da zingari e drogatelli, il primo che lo rivende nel mercatino delle cose rubate o come ferro vecchio, il secondo che lo vende per pochi spicci che gli occorrono per la dose.

In entrambi i casi non sono professionisti che di sicuro non si metteranno mai a rubare un motoretto da 2/3 cavalli magari anche con qualche anno sulle spalle, in entrabi i casi si tratta di ladruncoli che l'idea di perdere tempo a scassinare lucchetti e catene in genere li fa desistere a favore invece del motore che non ce li ha.

Poi questo è solo il mio punto di vista anche perchè, ripeto non ce lo vedo proprio un professionista che si aggira in un porto per rubare un motoretto.
26-05-2017 08:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Idea per blocco fuoribordo
(26-05-2017 08:38)orteip Ha scritto:  ....
Ovvio che se parliamo di motori di un certo livello sono appetibili ma in genere quelli dei tender vengono rubati da zingari e drogatelli, ...

e non dimentichiamo i nostri colleghi...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
26-05-2017 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Idea per blocco fuoribordo
(26-05-2017 11:46)Moody Ha scritto:  
(26-05-2017 08:38)orteip Ha scritto:  ....
Ovvio che se parliamo di motori di un certo livello sono appetibili ma in genere quelli dei tender vengono rubati da zingari e drogatelli, ...

e non dimentichiamo i nostri colleghi...

Scusa, hai ragione ma nella fretta di scrivere mi sono dimenticato di inserirli nonostante andassero messi per primi.

Smiley4Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017 12:32 da orteip.)
26-05-2017 12:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.213 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 863 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile. Benzaiten 17 1.305 05-06-2023 13:36
Ultimo messaggio: Benzaiten
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.570 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  Configurazione fuoribordo EM 25 pietro10 9 795 28-02-2023 23:37
Ultimo messaggio: Wally
  brandeggio [timone e fuoribordo] Giovanni Fontanot 6 827 30-09-2022 16:15
Ultimo messaggio: Frappettini
  Termostato fuoribordo adriaticfirst211 28 2.875 12-08-2022 21:05
Ultimo messaggio: ibanez
  motore fuoribordo marco.anselmi 3 779 19-07-2022 16:02
Ultimo messaggio: faber
  Come blocco il carrello? UMdB 14 1.401 20-01-2022 17:20
Ultimo messaggio: UMdB
  Sotituire entrobordo con fuoribordo. Conviene? Giampaolo Consonni 29 3.697 12-06-2019 20:06
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)