Rispondi 
Regolatore carica - Quesito
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Regolatore carica - Quesito
(22-05-2017 01:22)Valter53 Ha scritto:  
(22-05-2017 00:44)Beppe222 Ha scritto:  ...
Mo rimane però un dubbio.
Da nessuna parte dice se ha la funzione "mantenimento".
Se non ce l'ha, lasciare ore e ore una batteria già carica collegata ad in caricatore che eroga costantemente 14,4 volt, non è molto salutare.

Magari verifica anche questo aspetto.
...

Da
https://gpcpower.en.alibaba.com/product/...ctory.html
ho verificato e come puoi vedere dovrebbe essere un regolatore che fa le giuste funzioni.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vedo domani, opsss, oggi, che prove posso fare.
Ciao e BV

Ciao Valter,
Il mio dubbio, con un pannello così piccolo, è che un regolatore PWM abbia una efficienza molto ridotta perché magari regola bene ma, non vorrei essere bacchettato da Iansolo, regola solo in tensione e non in modo intelligente (ad inseguimento se non sbaglio) come un MTTP.
Per cui se il pannello eroga tensioni più basse di 12V probabilmente non carica nulla, contrariamente ad un MTTP.
Poi, io non risparmierei sul regolatore perchè se qualcosa va storto si mettono in gioco le batterie che costano mooooolto di più.
Abbiamo un produttore italiano, la Western, che vende ottimi regolatori e fornisce una assistenza anche telefonica di tutto rispetto. Ipotizzando un guasto al Bluetooth, poi risolto con un semplice ausilio telefonico, si erano offerti di inviarmi un nuovo regolatore/bluetooth in sostituzione. Il tutto parlando in italianoThumbsupsmileyanim
22-05-2017 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Regolatore carica - Quesito
(22-05-2017 01:22)Valter53 Ha scritto:  ho verificato e come puoi vedere dovrebbe essere un regolatore che fa le giuste funzioni.

L'avevo visto pure io, ma non trovo da nessuna parte che dica che, a batteria carica, passa alla fase di mantenimento (13,7 - 13,8 volt).

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
22-05-2017 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Regolatore carica - Quesito
(22-05-2017 07:50)Luciano53 Ha scritto:  
(22-05-2017 01:22)Valter53 Ha scritto:  
(22-05-2017 00:44)Beppe222 Ha scritto:  ...
Mo rimane però un dubbio.
Da nessuna parte dice se ha la funzione "mantenimento".
Se non ce l'ha, lasciare ore e ore una batteria già carica collegata ad in caricatore che eroga costantemente 14,4 volt, non è molto salutare.

Magari verifica anche questo aspetto.
...

Da
https://gpcpower.en.alibaba.com/product/...ctory.html
ho verificato e come puoi vedere dovrebbe essere un regolatore che fa le giuste funzioni.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vedo domani, opsss, oggi, che prove posso fare.
Ciao e BV

Ciao Valter,
Il mio dubbio, con un pannello così piccolo, è che un regolatore PWM abbia una efficienza molto ridotta perché magari regola bene ma, non vorrei essere bacchettato da Iansolo, regola solo in tensione e non in modo intelligente (ad inseguimento se non sbaglio) come un MTTP.
Per cui se il pannello eroga tensioni più basse di 12V probabilmente non carica nulla, contrariamente ad un MTTP.
Poi, io non risparmierei sul regolatore perchè se qualcosa va storto si mettono in gioco le batterie che costano mooooolto di più.
Abbiamo un produttore italiano, la Western, che vende ottimi regolatori e fornisce una assistenza anche telefonica di tutto rispetto. Ipotizzando un guasto al Bluetooth, poi risolto con un semplice ausilio telefonico, si erano offerti di inviarmi un nuovo regolatore/bluetooth in sostituzione. Il tutto parlando in italianoThumbsupsmileyanim
+1

Il regolatore di carica è molto importante.
Se dovesse funzionare male, sarebbero dolori (in tutti i sensi).
Sia perché si rischiano le batterie, sia perché si rischia di produrre molto idrogeno che, in un ambiente chiuso come quello di una barca, non è la cosa migliore da avere in giro.
C'è poi da dire che, sicuramente, quell'oggetto non sarà sicuramente stato adeguatamente protetto (non ne è indicato l'uso marino) per cui in un tempo più o meno lungo, sicuramente potrebbe risentire di qualche problema.


_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
22-05-2017 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Regolatore carica - Quesito
Se mettessi tutti i positivi a massa sulla mia barca (alluminio) mi sa che vedrei ribollire l'acqua attorno all'ormeggio 42
22-05-2017 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Regolatore carica - Quesito
(22-05-2017 01:22)Valter53 Ha scritto:  
(22-05-2017 00:44)Beppe222 Ha scritto:  ...
Mo rimane però un dubbio.
Da nessuna parte dice se ha la funzione "mantenimento".
Se non ce l'ha, lasciare ore e ore una batteria già carica collegata ad in caricatore che eroga costantemente 14,4 volt, non è molto salutare.

Magari verifica anche questo aspetto.
...

Da
https://gpcpower.en.alibaba.com/product/...ctory.html
ho verificato e come puoi vedere dovrebbe essere un regolatore che fa le giuste funzioni.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vedo domani, opsss, oggi, che prove posso fare.
Ciao e BV

Guarda che forse stai confondendo la protezione da sovravoltaggio con quella di carica di mantenimento. Sono cose completamente diverse.
La funzione di sovravoltaggio interrompe la carica ad una tensione di 17V (e vorrei anche vedere), ma la riattiva a 15V, che sono comunque tanti (troppi) per una batteria completamente carica. Rischi di trasformare la batteria in un blocco di solfato di piombo Smiley6
22-05-2017 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Regolatore carica - Quesito
Ho fatto un poche di prove.

Tensione batteria - 12,40V. - nessun carico connesso, stacca batteria aperto.
Collegata la batteria, si accende il led 50% e led Power out.
Collego il pannello solare,
tensione pannello 16,85V.
tensione batteria 14,17V
corrente di carica 1,36A
tutti i led sono accesi.
Dopo un paio d'ore la tensione della batteria è 14,26V.
Andando verso il tramonto la corrente di carica diminuisce.

Conclusione: 27 mi sa che è una porcheria, continua a mandare sempre 14,26V
alla batteria, Beppe ha ragione, se ci fosse più corrente la farebbe scoppiare.
Lo provo ancora per un pochi di giorni e poi vedo cosa fare.

Ciao a tutti e Buon Vento
22-05-2017 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Regolatore carica - Quesito
(22-05-2017 21:50)Valter53 Ha scritto:  Lo provo ancora per un pochi di giorni e poi vedo cosa fare.

Visto che l'hai comperato online, hai 14 giorni di tempo per ripensarci.
Se sei ancora nei termini ... potresti farci un pensierino di rimandarlo indietro anche se, effettivamente, forse per quella cifra non ne vale molto la pena!

IMVHO
22-05-2017 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Regolatore carica - Quesito
A dire la verità la mancanza di una regolazione "intelligente" per un pannello solare non risulta poi così pericolosa. Per lo meno non quanto lo sarebbe se effettuata da un caricabatterie sempre collegato e "stupido". La corrente del pannello si interromperebbe comunque prima del tramonto e la corrente erogata durante il giorno a batteria carica, con queste potenze, non credo crei problemi.
Ciò nonostante, ritengo che investire qualche decina di euro in più per un regolatore con funzione MPPT sia una scelta molto più sensata. Se non altro per la capacità di ottimizzare l'energia prodotta dal pannello senza disperderne una grossa parte in calore (come fa un normale PWM).
23-05-2017 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Regolatore carica - Quesito
(21-05-2017 11:17)Valter53 Ha scritto:  Per il pannello solare da 55W ho comperato questo regolatore di carica.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Leggendo il manuale, (un foglietto scritto solo in inglese), guardando l'immagine di come fare le connessioni, mi sono sorti molti dubbi in riguardo all'ultima immagine di destra della foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tutti i positivi vanno collegati a massa.
Non riesco a capire, qualcuno mi può spiegare perché i positivi vanno a massa ?

grazie e Buon Vento


Che tipo di batteria hai? Se è una normale batteria al piombo è tutto normale.
Ne ho uno simile, è fa il sùo lavoro eggreggiamente.Thumbsupsmileyanim

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


23-05-2017 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Regolatore carica - Quesito
(23-05-2017 20:30)pepilene Ha scritto:  Che tipo di batteria hai? Se è una normale batteria al piombo è tutto normale.
Ne ho uno simile, è fa il sùo lavoro eggreggiamente.Thumbsupsmileyanim

Ciao Pepi,
la batteria è una al piombo di quelle senza manutenzione, vecchia e quasi alla sua fine. Lascio il sistema in funzione e poi valuto.
Grazie per il commento, buon vento.
24-05-2017 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Regolatore carica - Quesito
(21-05-2017 11:17)Valter53 Ha scritto:  Per il pannello solare da 55W ho comperato questo regolatore di carica.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Leggendo il manuale, (un foglietto scritto solo in inglese), guardando l'immagine di come fare le connessioni, mi sono sorti molti dubbi in riguardo all'ultima immagine di destra della foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tutti i positivi vanno collegati a massa.
Non riesco a capire, qualcuno mi può spiegare perché i positivi vanno a massa ?

grazie e Buon Vento

Non vanno a massa, vuoldire che i positivi sono in comune, e quando interviene il reg x bassa tensione stacca il negativo.
Se si fanno impianti più complessi è buona norma saperlo.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


02-06-2017 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.722 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  regolatore WRM-15 freya 13 1.199 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 791 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 472 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.452 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.253 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 903 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.864 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)