Rispondi 
Schiume espandenti per iniezioni in coperta
Autore Messaggio
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Schiume espandenti per iniezioni in coperta
Ciao a tutti,
i lavori su Gea procedono...

La coperta ha l'anima in balsa che in alcuni punti, causa infiltrazioni, è completamente persa.
Ho individuato i punti di ingresso dell'acqua e li ho impermeabilizzati, ora sto procedendo alle infiltrazioni di resina con le classiche siringate.
La coperta NON ha flessioni, nemmeno ora, da qui l'idea di insufflare schiuma espandente al posto delle iniezioni di resina.
La funzione sarebbe di solo riempimento, non strutturale tanto nemmeno la balsa assolveva a questo compito..
Sarebbe più veloce ed anche più leggero oltre che economico.

Secondo voi, è idea malsana? Esistono in commercio bombolette adatte, anche con tubicini più piccoli di quelli solitamente in vendita?
Controindicazioni? Esperienze? Prodotti?

Grazie!

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2017 11:29 da andream.)
21-05-2017 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
Io eviterei:
Le bombolette di schiuma monocomponente non sono adatte, poca adesione e resistenza meccanica bassa, inoltre potresti gonfiare la coperta come un palloncino provocando delaminazioni..
21-05-2017 22:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
(21-05-2017 22:16)robertobaffigo Ha scritto:  Io eviterei:
Le bombolette di schiuma monocomponente non sono adatte, poca adesione e resistenza meccanica bassa, inoltre potresti gonfiare la coperta come un palloncino provocando delaminazioni..
----Infatti, lo volevo fare anch'io, ma credo proprio che le schiume in commercio premerebbero sulle due pelli della coperta, gonfiandole. Si potrebbe fare solo se esistesse una schiuma che si espande senza comprimere, ma io non l'ho trovata.
22-05-2017 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
Grazie mille, ma urge un chiarimento.

Ho bucherellato con il trapano la coperta nelle zone ammalorate fermandomi solo dove la balsa era intonsa. Così facendo -e con molta pazienza- ho pulito la parte marcia, fatto asciugare ed ora sto procedendo con le iniezioni di resina.
Ad oggi le due pelli di VTR si presentano bucherellata quella superiore esterna e completamente liscia (perchè non toccata dai lavori) quella inferiore interna.
L'idea di insufflare schiuma speravo mi risolvesse il problema di riempire il vuoto creatosi con l'eliminazione della balsa marcia; nessuna necessità di dover fare aderire le due facce di vtr che, per altro, non flettevano.
Non è la prima volta che uso le bombolette di poliuretano espanso, seppur per altri usi ed ho ben presente la sua forza espandente; ciò però non lo ritenevo un problema poichè i molti fori praticati per le iniezioni di resina credo possano essere degli ottimi "sfiatatoi".
Speravo ci fosse un prodotto non di derivazione meramente edile, ma che ben si adattasse, magari con poco rigonfiamento e comunque con beccuccio piccolo da inserire a fondo.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
22-05-2017 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
vai su http://www.prochima.it/
e trovi ciò che cerchi

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
22-05-2017 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
Io ho fatto lo stesso lavoro su di una coperta in sandwich col termanto ed inserti in legno:
Dove ho tolto tanto core ho anche asportato la pelle superiore, rimesso termanto e rilaminato,
Dove ho solo grattato ed aspirato nell'interno del buco, ho iniettato seri a con micro sfere leggere:
a differenza di altri additivi la resina resta fluida ma riesci più che a dimezzare la densità.
Ho usato le siringhe da 60 cc con il beccuccio grande
Potresti usare un espandente ma dovresti cercarlo bicomponente e a densità medio alta..
Prova Prochima
Oppure ci sono delle colle strutturali poliuretaniche che sono leggermente espandenti...
Comunque io andrei con la resina e microsfere
22-05-2017 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
+1

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
23-05-2017 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
resina epossidica espandente, c'è della SICOMIN e SPS, densità dal 250 ai 600 kg/mc
10-10-2017 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
Grazie, qualche riferimento?

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
12-10-2017 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
(22-05-2017 16:47)robertobaffigo Ha scritto:  Io ho fatto lo stesso lavoro su di una coperta in sandwich col termanto ed inserti in legno:
Dove ho tolto tanto core ho anche asportato la pelle superiore, rimesso termanto e rilaminato,
Dove ho solo grattato ed aspirato nell'interno del buco, ho iniettato seri a con micro sfere leggere:
a differenza di altri additivi la resina resta fluida ma riesci più che a dimezzare la densità.
Ho usato le siringhe da 60 cc con il beccuccio grande
Potresti usare un espandente ma dovresti cercarlo bicomponente e a densità medio alta..
Prova Prochima
Oppure ci sono delle colle strutturali poliuretaniche che sono leggermente espandenti...
Comunque io andrei con la resina e microsfere

Molto meglio delle microsfere sono le microfibre di cellulosa che legano molto e danno una resistenza strutturale molto elevata...senza esagerare altrimenti diventa troppo densa

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
12-10-2017 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
(12-10-2017 19:37)Scetti Ha scritto:  
(22-05-2017 16:47)robertobaffigo Ha scritto:  Io ho fatto lo stesso lavoro su di una coperta in sandwich col termanto ed inserti in legno:
Dove ho tolto tanto core ho anche asportato la pelle superiore, rimesso termanto e rilaminato,
Dove ho solo grattato ed aspirato nell'interno del buco, ho iniettato seri a con micro sfere leggere:
a differenza di altri additivi la resina resta fluida ma riesci più che a dimezzare la densità.
Ho usato le siringhe da 60 cc con il beccuccio grande
Potresti usare un espandente ma dovresti cercarlo bicomponente e a densità medio alta..
Prova Prochima
Oppure ci sono delle colle strutturali poliuretaniche che sono leggermente espandenti...
Comunque io andrei con la resina e microsfere

Molto meglio delle microsfere sono le microfibre di cellulosa che legano molto e danno una resistenza strutturale molto elevata...senza esagerare altrimenti diventa troppo densa

questione di gusti: con le microsfere l'incoraggio è più elastico....
ed il compound è più leggero, le microfibre di cellulosa sono simili alla silice, non alleggeriscono ma addensano solamente...
13-10-2017 09:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
a livello di leggerezza cambia veramente poco ... se risparmi 100 grammi ogni kg di resina è già tanto ..
le microsfere io le ho usate però non migliorano le caratteristiche fisiche della resina , anzi ..
le fibre di cellulosa assumono una valenza strutturale .. camminare e sentire la coperta cedere non è piacevole..anche se non succede niente .
poi bisogna vedere caso per caso... le microfibre di cellulosa tendono a rendere la resina poco fluida..
questo è il vero problema bisogna vedere se è compatibile con l'applicazione..

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
13-10-2017 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
Comunque Cecchi ha una schiuma bicomponente che non espande

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
17-10-2017 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
da prochima trovi la schiuma adatta ad uso nautico ma concordo con chi ti dice che non cambia molto rispetto ad iniezioni di resina.
Piuttosto se non apri e fai asciugare rischi di inglobare l'umido che rimarrà li a fare marciume....

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
17-10-2017 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
io ho utilizzato per una coperta in sandwich col termanto proprio le bombolette della ferramenta....ho fatto parecchi buchi da sotto, di circa 2 cm di diametro , sia per far sfiatare sia per distribuire al meglio la schiuma...per evitare il gonfiaggio della coperta , prima di iniziare, ho caricato sopra con pesi e per sotto ho puntellato con numerosi paletti di legno...il risultato complessivamente buono a distanza di qualche anno , ...a dire il vero, inizialmente, c'era, in un'area di circa un mq un leggero gonfiore che con il tempo è notevolmente diminuito (forse con il tempo la schiuma sotto pressione perde volume)
27-10-2017 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
se leggesse Giorgione buonanima vi manderebbe tutti a ramengo.

"quando ci sono marcescenze vuol dire che è entrata acqua e le probailità che sia salata sono altissime.
la laminazione è sporca di legno marcio se va bene, di sale se va male.
sul marcio e sul sale le resine non attaccano.
i rischi di fare un lavoro inutile sono altissimi quasi certi"
ipse dixit.

e da tanta esperienza non si prescinde.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-10-2017 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
.....moria di coperte ??

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-10-2017 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
La schiuna espansa a causa delle sollecitazioni si sfregolera' nel giro di poco, anche se la coperta non flette la balsa ha sicuramente una funzione, credo che non valga la pena scegliere soluzioni sbrigative, purtroppo le barche hanno bisogno di cure
28-10-2017 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Schiume espandenti per iniezioni in coperta
....sarà sempre stata una mia mania ,ma non ho mai amato tanto le costruzioni in sandwich proprio perché in cantiere , al minimo problema non risolto immediatamente su questo tipo di costruzione ,poi diventava un calvario.
Capisco sia molto più complesso costruire con lo stesso peso strutture monolitiche ed egualmente rigide ,soprattutto se in coperta ,però non so se il rischio vale la candela .
Due amici francesi con due golette da 16 metri gemelle hanno avuto entrambi lo stesso problema . Uno ha rifatto completamente la coperta ,l’altro ci ha resinato sopra facendo un pasticciaccio inguardabile .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
28-10-2017 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 988 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.411 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.494 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 911 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 749 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez
  Coperta SeaDek Alvelo 11 2.613 12-09-2023 16:53
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)