Rispondi 
Fuoribordo ausiliario
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Fuoribordo ausiliario
(25-05-2017 09:13)sandro1 Ha scritto:  Scusate la solita ignoranzitá ma 4 cavalli messo li con un elica non adatta metti caso che sia calma piatta come fa a muovere un 35' ??
Basta un po' di corrente contraria e la barca non si muove
L'elica se non è quella giusta cavita!
Il motore lavora ad alti regimi r se la cilindra é piccola dopo due che fine fa?


Funziona funziona, con un 2 cavalli su gommone legato al fianco (su bitta di prua e di poppa) io ho portato all'ormeggio un 44 anche con un pochino di vento.

Smiley4
25-05-2017 09:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Fuoribordo ausiliario
esperienza personale..il motorino 2cv mi ha salvato la barca dagli scogli, e quella volta era stato messo in emergenza attaccato alla scaletta dovevo tenerlo giu conun piede quando acceleravo perche tendeva a salire con tutta la scaletta ma sono riuscito malgrado la brezza 15kts circa a sfilarmi dai guai certo ci fosse stata onda o ventone sarebbe servito a poco...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2017 09:40 da corradino.)
25-05-2017 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Fuoribordo ausiliario
(25-05-2017 09:20)orteip Ha scritto:  
(25-05-2017 09:13)sandro1 Ha scritto:  Scusate la solita ignoranzitá ma 4 cavalli messo li con un elica non adatta metti caso che sia calma piatta come fa a muovere un 35' ??
Basta un po' di corrente contraria e la barca non si muove
L'elica se non è quella giusta cavita!
Il motore lavora ad alti regimi r se la cilindra é piccola dopo due che fine fa?


Funziona funziona, con un 2 cavalli su gommone legato al fianco (su bitta di prua e di poppa) io ho portato all'ormeggio un 44 anche con un pochino di vento.

Smiley4
Perfetto ma se continuavi a tenerlo su di giri per un tot di ore cosa succedeva?
Sempre se non ci sono correnti mare e vento che rompono
25-05-2017 09:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Fuoribordo ausiliario
Ho provato anch'io a trascinare la barca col gommone (Honda 5) con una fune, ma è un disastro, il gommone si rivolta indietro sulla prua. La barca è un 46piedi. La soluzione migliore è stata quella di affiancare il gommone sul giardinetto della barca, solidamente legato. Non è un divertimento, ma funziona abbastanza bene.


(25-05-2017 09:20)orteip Ha scritto:  Funziona funziona, con un 2 cavalli su gommone legato al fianco (su bitta di prua e di poppa) io ho portato all'ormeggio un 44 anche con un pochino di vento.

Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2017 09:35 da enio.rossi.)
25-05-2017 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Fuoribordo ausiliario
Questo funziona, non abbiamo provato a farci lo sci nautico, ma la barca cammina decorosamente.
Certo, affrontarci una burianata è cosa differente.


Allegati Anteprime
   
25-05-2017 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Fuoribordo ausiliario
Un tender legato a murata con spring e traversini è abbastanza efficace, ma c'è bisogno di una persona sul tender e un'altra al timone della barca, poi non è facilissimo partire da fermi o invertire la marcia evitando che le due imbarcazioni ruotino..
Se si va all'ormeggio serve una terza persona che salti da prua a poppa per la trappa o l'ancora e le cime di ormeggio e spesso si è solo in due.
Secondo me è la migliore soluzione per cavarsi d'impaccio con l'entrobordo in avaria quando non c'è una bava d'aria e quindi si può presumere che non ci sia neanche onda.
Con un 3,5 cv appeso così son riuscito a raggiungere ben quasi 3 nodi con un 34 piedi, basta avere un po' di pazienza e lasciare che la barca prenda abbrivo.
L'unico problema che avrà Luciano53 sarà nella retromarcia, perchè come scrive BeppeZ il motore si solleverà.
Con due staffe smontabili che blocchino la scaletta sullo specchio di poppa penso si potrebbe risolvere facilmente.
25-05-2017 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Fuoribordo ausiliario
@ perchè come scrive BeppeZ il motore si solleverà @

Alla peggio ci mette un piede sopra e sta al suo posto, visto che con gli accrocchi si va adagio e si sta attenti; in alternativa quando mette la retro infila un parabordo fra carter motore e specchio ... à la guerre comme à la guerre.

19
25-05-2017 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Fuoribordo ausiliario
come dice il buon dapnia ... à la guerre comme à la guerre senza se e senza ma ...

e chi ha idee migliori si faccia avanti ...
25-05-2017 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Fuoribordo ausiliario
(25-05-2017 08:50)Franc Ha scritto:  Intanto i complimenti per la semplicità della realizzazione che, anche secondo me per esperienza vissuta, aiuterà sicuramente.
Una sola perplessità e un consiglio.
La perplessità: vedendo dalla foto mi sembra che le due viti che lo fissa ai supporti della scaletta, apparentemente da 6mm, siano pochi come pure sembra poca la rigidità trasversale della struttura affidata solo a dette viti e alla tavoletta di legno.
Il consiglio: mettere un cavetto che assicuri il f.b. alla barca.

I bulloni della scaletta sono da 8 mm.
La rigidità è data dai 4 bulloni che fissano la tavoletta ai montanti.
Il motore è assicurato perchè fino alla tavoletta ci arriva col paranco agganciato all'imbragatura, e il paranco rimane in opera.
Chiaro che a marcia indietro, come dice qualcuno, l'accrocchio tenderà ad alzarsi, ma siccome il motore a marcia indietro deve mettercelo qualcuno, il qualcuno anche il piede sopra al motore, per il tempo che servirà. Lo stesso volontario dovrà fare il motorista, in manovra.
25-05-2017 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Fuoribordo ausiliario
(25-05-2017 09:27)sandro1 Ha scritto:  
(25-05-2017 09:20)orteip Ha scritto:  
(25-05-2017 09:13)sandro1 Ha scritto:  

Funziona funziona, con un 2 cavalli su gommone legato al fianco (su bitta di prua e di poppa) io ho portato all'ormeggio un 44 anche con un pochino di vento.
Perfetto ma se continuavi a tenerlo su di giri per un tot di ore cosa succedeva?
Sempre se non ci sono correnti mare e vento che rompono

(25-05-2017 09:50)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Se si va all'ormeggio serve una terza persona che salti da prua a poppa per la trappa o l'ancora e le cime di ormeggio e spesso si è solo in due.
Secondo me è la migliore soluzione per cavarsi d'impaccio con l'entrobordo in avaria quando non c'è una bava d'aria e quindi si può presumere che non ci sia neanche onda.

@Sandro1
Permesso che durante le vacanze estive tutti e tre i motori Fb che ho avuto per il il tender, nel corso di 30 anni hanno sempre lavorato in modo pazzesco.
Considera che sia quando avevo il due cavalli, poi il 4 e ora il 3, di media hanno sempre consumato fra i 50 e gli 80 Litri di benzina a vacanza, senza riguardi, quasi sempre con il collo tirato e non ho mai avuto alcun problema (i primi due hanno fatto 14 anni ciascuno di media).

Premesso questo, il motore lo tieni su di giri sono per far iniziare a spostare la barca, poi lo metti a meno della metà della potenza perchè, fra lì ed il massimo cambia solo il rumore ma la velocità e sempre quella e quindi non vale la pena sforzare.

Cosa succede alla tua macchina se fai Roma Milano a 100 Km/H? Nientevcome non succede niente neanche ad un motoretto che lavora per una giornata intera a metà potenza (garantito se viene sempre ben manutenzionato).

Smiley4Smiley4

@Ciro
Certo una terza persona (quarta se dovessi contare anche il piccolo bambino a bordo) mi avrebbe fatto comodo ma non era comunqeu indispensabile; mi è bastato ragionare un pò ed ho portato tranquillamente all'ormeggio la mia piccola con l'aiuto soltanto di mia moglie e senza sforzi nonostante ci fossero una decina di nodi di vento.

Quella volta, da circa un miglio fuori dal porto, sottovento ho legato il tender quasi a poppa della barca in modo tale da averne tutto il resto ben libero fino a prua, poi ho messo mia moglie sul tender che (oltre a bagnarsi :smiley4Smile doveva tenere il motore solo dritto ed accellerare o meno sencondo le mie istruzioni.

A parte il fatto che mi parevo il comandante dell'ottobre rosso in plancia, piano piano e rallentando ancora di più quando sono entrato in porto, piano piano ho infilato la barca all'ormeggio di prua e visto la posizione del gommone è entrata per due terzi della sua lunghezza ed a quel punto, non muovendosi più, piano piano abbiamo finito l'ormeggio a mano.

1919
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2017 20:00 da orteip.)
25-05-2017 19:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Fuoribordo ausiliario
(25-05-2017 19:54)orteip Ha scritto:  A parte il fatto che mi parevo il comandante dell'ottobre rosso in plancia, piano piano e rallentando ancora di più quando sono entrato in porto, piano piano ho infilato la barca all'ormeggio di prua e visto la posizione del gommone è entrata per due terzi della sua lunghezza ed a quel punto, non muovendosi più, piano piano abbiamo finito l'ormeggio a mano.

1919
Bella pensata!Smiley32
26-05-2017 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Fuoribordo ausiliario
Dalle mie parti si usa dire " piuttosto che niente, meglio piuttosto " e al di là dell'efficienza, da valutare, trovo l'idea molto valida e intelligente.....chiedo, in navigazione a vela il motore si può sollevare ?

Smiley32Smiley32

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
26-05-2017 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Fuoribordo ausiliario
(26-05-2017 07:50)nedo Ha scritto:  Dalle mie parti si usa dire " piuttosto che niente, meglio piuttosto " e al di là dell'efficienza, da valutare, trovo l'idea molto valida e intelligente.....chiedo, in navigazione a vela il motore si può sollevare ?

Smiley32Smiley32
Nulla vieta di far basculare il motore in posizione alzata.
Tuttavia l'accrocchio è per emergenza, piccolo e leggero. È destinato a stare in fondo al gavone di poppa. Spero che non esca maiSmiley34
26-05-2017 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Fuoribordo ausiliario
può essere un'idea anche per un'emergenza alla pala del timone ?
01-06-2017 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Fuoribordo ausiliario
(01-06-2017 09:40)mzambo Ha scritto:  può essere un'idea anche per un'emergenza alla pala del timone ?

Difficile, direi impossibile, che regga allo sforzo laterale necessario per controllare l'imbarcazione. Serve ben altro.
01-06-2017 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Fuoribordo ausiliario
(01-06-2017 09:40)mzambo Ha scritto:  può essere un'idea anche per un'emergenza alla pala del timone ?
Ne ho visti già di applicati di fianco al timone con una staffa:
un Cometino 700, un paio di gozzi da pesca sui 10 metri e qualcosa d'altro.
Si può fare, ma dipende dal peso della barca e se non intriga il brandeggio della pala.
Come installazione fissa che deve spingere, sceglierei un altro posto.
01-06-2017 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile. Benzaiten 17 1.301 05-06-2023 13:36
Ultimo messaggio: Benzaiten
  Configurazione fuoribordo EM 25 pietro10 9 786 28-02-2023 23:37
Ultimo messaggio: Wally
  brandeggio [timone e fuoribordo] Giovanni Fontanot 6 821 30-09-2022 16:15
Ultimo messaggio: Frappettini
  Termostato fuoribordo adriaticfirst211 28 2.857 12-08-2022 21:05
Ultimo messaggio: ibanez
  motore fuoribordo marco.anselmi 3 766 19-07-2022 16:02
Ultimo messaggio: faber
  Serbatoio acqua ausiliario Rino 3 1.342 14-09-2021 20:19
Ultimo messaggio: spinner
  Sotituire entrobordo con fuoribordo. Conviene? Giampaolo Consonni 29 3.664 12-06-2019 20:06
Ultimo messaggio: IanSolo
  Riparazione serbatoio fuoribordo plastica fontma 6 2.236 25-02-2019 16:31
Ultimo messaggio: fontma
  cavalletto per fuoribordo con 10 euro marloc 14 4.020 05-04-2018 10:08
Ultimo messaggio: nedo
  supporto fuoribordo samz 27 9.664 27-10-2017 13:25
Ultimo messaggio: poltro71

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)