Rispondi 
Wi Fi per NMEA
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Wi Fi per NMEA
Sulla mia barca, Alpa 11.50 Daphnia, c'è questo impianto di elettronica. Allego schema.
Vorrei rilanciare i dati NMEA (incluso AIS) in Wi Fi per riceverli con un iPad su software iNavx che legge i dati in TCP IP.
Cosa devo aggiugnere e dove?

Grazie per i suggerimenti


Allegati Anteprime
   
25-05-2017 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Wi Fi per NMEA
Se ho capito bene, l'AIS è connesso in NMEA 0183 all'E7. Ti rimane un'altra uscita NMEA a cui collegherei un Digital Yacht WLN10 oppure un Vyacht per avere lo streaming delle sequenze NMEA.
Ma perché non usare l'applicazione gratuita Raymarine RayControl connettendo l'iPad direttamente all'E7 risparmiando un po' di eurini?
In questo caso non dovresti comprare nulla.Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
26-05-2017 04:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Wi Fi per NMEA
Ciao!
Speravo in un tuo commento, grazie!
Beh si, iPad è già in connessione con e7, ma è praticamente un reply dello schermo.
Invece io vorrei usare sottocoperta iPad con inavx che è un sw per me molto pratico, e acquisendo i dati NMEA generati dal sistema primario.

Venendo a Vyacht: è la soluzione più economica, ma perché suggerisci di collegarlo in N da e non in seatalk visto che ha quel tipo di ingresso? Su sea talk non viaggiano anche i dati AIS generati dal device apposito e inputtati su E7 via nmea?
26-05-2017 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Wi Fi per NMEA
C'e' un thread apposito su questo stesso forum dove parla della compatibilità di Vyacht ed il protocollo NMEA2000 (Seatalk NG è derivato da quello) dove @pepe1395 ha inserito tutte le prove di collegamento fatte ed i per il momento modesti risultati ottenuti.

La compatibilità con NMEA0183 invece è buona ecco perchè se vuoi usare questo prodotto è consigliabile tale protocollo.

Concordo con te che la replica dell'interfaccia è qualcosa di estremamente scomodo ed inutile, ma purtroppo è la strada intrapresa da tutti i produttori perchè quella piu' semplice per dire abbiamo l'app senza le complicazioni di realizzare una vera app.

Se vuoi NMEA2000 mi sa che ti serve il WLN10 ma magari pepe pio' essere piu' preciso, io non l'ho mai provato.
26-05-2017 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Wi Fi per NMEA
Si grazie, ho letto adesso il thread che mi hai indicato.
Interessante, anche se pare che con Seatalk a qualcuno funzioni bene.

Per inciso: collegarlo a SeaTalk significa attaccare il cavo apposito a uno degli snodi seatalk con ingresoo libero?
Scusate, non conosco ancora bene questa rete, perchè la barca ce l'ho da poco.
26-05-2017 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Wi Fi per NMEA
(26-05-2017 09:52)kpotassio Ha scritto:  Si grazie, ho letto adesso il thread che mi hai indicato.
Interessante, anche se pare che con Seatalk a qualcuno funzioni bene.

Per inciso: collegarlo a SeaTalk significa attaccare il cavo apposito a uno degli snodi seatalk con ingresoo libero?
Scusate, non conosco ancora bene questa rete, perchè la barca ce l'ho da poco.

Con Seatalk dovrebbe funzionare il problema è che tu dovresti avere "Seatalk NG" ... è quell'NG che ti frega, significa la nuova versione si seatalk derivata da NMEA2000 per cui alla gia' scarsa compatibilità con questo protocollo ci si aggiunge magari qualche cosa strana messa da raymarine ... ma faccio solo supposizioni per delle conferme aspetta pepe.
26-05-2017 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Wi Fi per NMEA
(26-05-2017 10:41)iraeit Ha scritto:  
(26-05-2017 09:52)kpotassio Ha scritto:  Si grazie, ho letto adesso il thread che mi hai indicato.
Interessante, anche se pare che con Seatalk a qualcuno funzioni bene.

Per inciso: collegarlo a SeaTalk significa attaccare il cavo apposito a uno degli snodi seatalk con ingresoo libero?
Scusate, non conosco ancora bene questa rete, perchè la barca ce l'ho da poco.

Con Seatalk dovrebbe funzionare il problema è che tu dovresti avere "Seatalk NG" ... è quell'NG che ti frega, significa la nuova versione si seatalk derivata da NMEA2000 per cui alla gia' scarsa compatibilità con questo protocollo ci si aggiunge magari qualche cosa strana messa da raymarine ... ma faccio solo supposizioni per delle conferme aspetta pepe.

quindi con NMEA 0183 tutte ste menate non sussistono... se ben capisco.
26-05-2017 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Wi Fi per NMEA
(26-05-2017 08:03)kpotassio Ha scritto:  Ciao!
Speravo in un tuo commento, grazie!
Beh si, iPad è già in connessione con e7, ma è praticamente un reply dello schermo.
Invece io vorrei usare sottocoperta iPad con inavx che è un sw per me molto pratico, e acquisendo i dati NMEA generati dal sistema primario.

Venendo a Vyacht: è la soluzione più economica, ma perché suggerisci di collegarlo in N da e non in seatalk visto che ha quel tipo di ingresso? Su sea talk non viaggiano anche i dati AIS generati dal device apposito e inputtati su E7 via nmea?

Le sequenze NMEA dell'Ais non passano attraverso una connessione Seatalk.
Probabilmente ti riferisci alla App RayView. Se invece usi RayControl il tablet non è solo una reply dello schermo, ma comanda pure il cartografico: in parole povere se tu compi una qualsiasi azione sullo schermo del tablet, come ad esempio spostare il cursore, é come se tu avessi compiuto la stessa azione sullo schermo del cartografico.
Spero di essere stato chiaro.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-05-2017 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Wi Fi per NMEA
(26-05-2017 10:41)iraeit Ha scritto:  Con Seatalk dovrebbe funzionare il problema è che tu dovresti avere "Seatalk NG" ... è quell'NG che ti frega, significa la nuova versione si seatalk derivata da NMEA2000 per cui alla gia' scarsa compatibilità con questo protocollo ci si aggiunge magari qualche cosa strana messa da raymarine ... ma faccio solo supposizioni per delle conferme aspetta pepe.

Seatalk NG ed NMEA 2000 sono esattamente la stessa cosa. Raymarine NON aggiunge nulla al protocollo. L'unica differenza riguarda i connettori che, nel caso di Raymarine sono proprietari. La ragione é sia tecnica che economica: il cavo Raymarine che connette il singolo device al bus NMEA 2000, drop nella dizione standard o spur in quella Raymarine, ha un filo in più rispetto allo standard perché alcuni strumenti possono trasportare il vecchio protocollo Seatalk I sullo spur.
Quella economica la capite quando andate a pagare i cavi che hanno un costo spropositato.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-05-2017 01:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Wi Fi per NMEA
(26-05-2017 11:04)kpotassio Ha scritto:  quindi con NMEA 0183 tutte ste menate non sussistono... se ben capisco.

Ne esistono altre infinitamente peggiori.Smiley57
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-05-2017 01:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Wi Fi per NMEA
Grazie Pepe,

bene, quindi per far arrivare i dati nmea di ais (ha solo una uscita nmea che va a Raymarine) e gli altri dati quali vento, e log speed rilevati da Raymarine all'hub che dovrei aggiungere al sistema cosa mi suggerisci, a parte la app raymarine che ho già installato?
In sostanza vorrei poter usare iNavx su iPad con tutti i dati di navigazione, specie Ais, e come se fosse un sistema autonomo da Raymarine.
27-05-2017 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 897 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 784 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 280 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 391 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.548 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Interfaccia Convertitore USB-Nmea 183 windex 8 693 08-05-2023 19:34
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 695 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Problema con cavo Raymarine Nmea dbk 25 7.009 23-12-2022 10:44
Ultimo messaggio: giampiero
  Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA Giada0959 21 14.884 31-03-2022 10:37
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)