Rispondi 
ventilazione tambuccio
Autore Messaggio
simordr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #1
ventilazione tambuccio
Ciao a tutti! vorrei realizzare delle feritoie di ventilazione nel tambuccio di plexi per avere un'pò di ricambio d'aria alla barca. Ho fotografato quelle di un x332 che sono inclinate verso l'esterno (per non fare entrare acqua penso), idee su come potrei farle da solo o il costo per farle fare ?


Allegati Anteprime
   
25-05-2017 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: ventilazione tambuccio
Per me solo fresatrice in una buona officina che sappia lavorare il PMMA.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
25-05-2017 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: ventilazione tambuccio
Si, come dice Moody, farlo da soli così no, al massimo puoi fare i fori inclinati ma preparandoti un basamento per l'inclinazione del trapano e ci vuole uno pratico, io ho montato una griglietta in inox sul plexi ce ne sono diversi tipi.

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2017 17:04 da fabrizio 61.)
25-05-2017 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: ventilazione tambuccio
(25-05-2017 15:55)simordr Ha scritto:  Ciao a tutti! vorrei realizzare delle feritoie di ventilazione nel tambuccio di plexi per avere un'pò di ricambio d'aria alla barca. Ho fotografato quelle di un x332 che sono inclinate verso l'esterno (per non fare entrare acqua penso), idee su come potrei farle da solo o il costo per farle fare ?

Con il mio pantografo a controllo numerico per il marmo (ma non solo), io ho realizzato la presa d'aria per la ventilazione nel tambuccio in plexiglass di un'amico.

In realtà lui non ha voluto la presa d'aria realizzata con feritoie dove riteneva un più facile l'accesso per insetti ed animali, l'ha voluta con una serie di fori paralleli da 4 mm, distanziati 5 mm, inclinati all'insù ed a formare un quadrato forato da 15 x 15 Cm di lato ed il tutto, compreso il nome della barca inciso in piccolino su un angolo del tambuccio a 50 Euro.

Se tu fossi vicino alla mia zona, potrei realizzare la cosa anche per te ma vedo che sei un pò fuori mano ma vedo però che sei anche un Architetto quindi, prova a sentire qualche laboratorio marmi che ha tale pantografo e sopratutto la voglia, altrimenti prova anche a sentire qualche ditta che realizza (non fornisce) le insegne, loro in genere hanno lo stesso pantografo che utilizzano proprio per tagliare e lavorare il plexiglass.

P.S. Poichè tali macchine destinate a noi poverini in genere sono solo a tre assi (X,Y,Z), quando hai trovato qualcuno disponibile, se non lo dovesse avere e se non dovesse sapere come creare un falzo 4° asse per dare l'inclinazione ai fori o alle feritoie fammi un fischio.
Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2017 17:10 da orteip.)
25-05-2017 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: ventilazione tambuccio
Quando ho rifatto in Plexiglas la tagliola del tambuccio ho fatto anche al centro un foro da 90 mm con la punta a tazza e ho rimontato sopra un quadro di acciaio inox con fessure pressate inclinate e fissato con 4 viti ai vertici della tagliola originale.

Penso sia la cosa più facile ed efficiente.

898989
25-05-2017 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simordr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #6
RE: ventilazione tambuccio
Ciao orteip! Grazie per il suggerimento, forse si in effetti effettuare dei fori paralleli anziché le feritoie potrebbe essere più semplice!

Proverò a chiedere a qualcuno del settore se allora sono capaci di farlo anche sul tambuccio!

Se ho bisogno di maggiori info tecniche ti contatterò!
25-05-2017 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: ventilazione tambuccio
http://www.plexiart.it/contatti/

Questi dovrebbero farlo, chiedi a loro.
Se riesci a spedirlo, se vuoi anche a me, a Busto Arsizio c'è la Gesiplast che mi ha fatto parecchi lavori tipo tambucci, ghigliottine e cose varie, ma chiedo prima se fa solo le fresature a un prezzo umano (è poca roba e non paga il tempo di attrezzare la macchina).
Ma la cosa più semplice è come ti hanno detto, foro con fresa a tazza e griglietta inox, tonda o quadrata.
Il plexiglass, il metacrilato e cose simili sono semplici da lavorare, ma ci vuole esperienza e attrezzi adatti per non fare disastri, perché si scheggiano che è un piacere.
25-05-2017 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: ventilazione tambuccio
(25-05-2017 18:36)dapnia Ha scritto:  Il plexiglass, il metacrilato e cose simili sono semplici da lavorare, ma ci vuole esperienza e attrezzi adatti per non fare disastri, perché si scheggiano che è un piacere.

Su questo quoto in pieno e consiglio vivamente di non eseguire a mano o con trapani a colonna specialmente se da fare in modo inclinato, basta spostare di pochissimo il pezzo o l'inclinazione dell'attrezzo che partono scheggiature e spaccature.
Se proprio volete percorrere questa strada allora utilizzate il policarbonato molto più costoso ma si può forare, tagliare ed anche piegare a freddo come fosse ferro (infatti si usano le stesse presse per la piegatura)

P.S. Perdonatemi se esprimo un mio giudizio personale, in una qualsiasi barca non si può sopportare la bruttura di una griglietta montata sul tambuccio e soprattutto del buco grande dove, dopo aver tolto le viti della griglietta, chiunque potrebbe anche infilare la mano per aprire il tambuccio dall'interno.
25-05-2017 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: ventilazione tambuccio
(25-05-2017 18:54)orteip Ha scritto:  P.S. Perdonatemi se esprimo un mio giudizio personale, in una qualsiasi barca non si può sopportare la bruttura di una griglietta montata sul tambuccio e soprattutto del buco grande dove, dopo aver tolto le viti della griglietta, chiunque potrebbe anche infilare la mano per aprire il tambuccio dall'interno.
Perdonato perché nel campo dell'estetica è tutto vero, anche (forse) il togliere le viti della griglietta: forse inutile e lungo, perché le barche, se non hanno sistemi di chiusura "sofisticati" si aprono con una facilità estrema senza fare danni, certo basta saperlo fare
26-05-2017 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: ventilazione tambuccio
(26-05-2017 00:40)dapnia Ha scritto:  
(25-05-2017 18:54)orteip Ha scritto:  P.S. Perdonatemi se esprimo un mio giudizio personale, in una qualsiasi barca non si può sopportare la bruttura di una griglietta montata sul tambuccio e soprattutto del buco grande dove, dopo aver tolto le viti della griglietta, chiunque potrebbe anche infilare la mano per aprire il tambuccio dall'interno.
Perdonato perché nel campo dell'estetica è tutto vero, anche (forse) il togliere le viti della griglietta: forse inutile e lungo, perché le barche, se non hanno sistemi di chiusura "sofisticati" si aprono con una facilità estrema senza fare danni, certo basta saperlo fare

In effetti e quanto meno per quanto mi riguarda, l'accesso all'interno è talmente semplice che chiedo lumi su come bloccare le maniglie del passa uomo di prua e dinette, che si aprono dall'esterno ....Smiley30

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
26-05-2017 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: ventilazione tambuccio
(26-05-2017 07:27)nedo Ha scritto:  
(26-05-2017 00:40)dapnia Ha scritto:  
(25-05-2017 18:54)orteip Ha scritto:  P.S. Perdonatemi se esprimo un mio giudizio personale, in una qualsiasi barca non si può sopportare la bruttura di una griglietta montata sul tambuccio e soprattutto del buco grande dove, dopo aver tolto le viti della griglietta, chiunque potrebbe anche infilare la mano per aprire il tambuccio dall'interno.
Perdonato perché nel campo dell'estetica è tutto vero, anche (forse) il togliere le viti della griglietta: forse inutile e lungo, perché le barche, se non hanno sistemi di chiusura "sofisticati" si aprono con una facilità estrema senza fare danni, certo basta saperlo fare

In effetti e quanto meno per quanto mi riguarda, l'accesso all'interno è talmente semplice che chiedo lumi su come bloccare le maniglie del passa uomo di prua e dinette, che si aprono dall'esterno ....Smiley30

Di solito dall'interno hanno delle sicure di bloccaggio, almeno le mie maniglie.
Poi quanto siano sicure questo non lo sò.
26-05-2017 08:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
RE: ventilazione tambuccio
Nel mio ho il buco grande, ma la griglietta esterna è realizzata totalmente in legno, con listelli spioventi (tipo persiana). Dal punto di vista estetico è molto gradevole.
Per quello che riguarda la sicurezza, se uno vuole entrare in barca ci entra, buco grande o piccolo che sia.
26-05-2017 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simordr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #13
RE: ventilazione tambuccio
Anch'io non amo troppo le griglie di ventilazione..per quello volevo cercare una soluzione "alternativa", ma se non riuscissi sicuramente la prendo in considerazione!
26-05-2017 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
RE: ventilazione tambuccio
(26-05-2017 09:59)poltro71 Ha scritto:  Nel mio ho il buco grande, ma la griglietta esterna è realizzata totalmente in legno, con listelli spioventi (tipo persiana). Dal punto di vista estetico è molto gradevole.
Per quello che riguarda la sicurezza, se uno vuole entrare in barca ci entra, buco grande o piccolo che sia.

La griglietta di legno dal punto di vista estetico è sicuramente tutta un'altra cosa e con un pò di accortezza nella realizzazione, può diventare motivo di rifinitura anche all'interno.
Con la persianina in legno al posto delle viti si possono mettere anche dei bulloncini i cui dadi si riescono poi a coprire con dei piccoli coprifili di legno.

Per la sicurezza sono d'accordo, se si vuole entrare si entra ma per questo non mi pare il caso di lasciargli anche le chiavi attaccate (in senso metaforico).
Un conto andare lì per rompere, forzare, ecc., un conto andare lì con un cacciavite a stella e levare 4 vitarelle come niente fosse.
26-05-2017 11:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #15
RE: ventilazione tambuccio
Io sul plexiglass del tambuccio ho realizzato tre file di fori inclinati di 45° verso il basso. Ho usato questo supporto della wolkraft, normale trapano elettrico Bosch con punta da 10
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Domani faccio foto
26-05-2017 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: ventilazione tambuccio
(26-05-2017 14:04)giallok Ha scritto:  Io sul plexiglass del tambuccio ho realizzato tre file di fori inclinati di 45° verso il basso. Ho usato questo supporto della wolkraft, normale trapano elettrico Bosch con punta da 10
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Domani faccio foto

Interessante il supporto, troverà di certo il posto che gli compete nel mio angolo di garage ... grazie Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
26-05-2017 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: ventilazione tambuccio
Prevedo guai
46 19
26-05-2017 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simordr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #18
RE: ventilazione tambuccio
mmm..interessante il supporto della wolkraft!
27-05-2017 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #19
RE: ventilazione tambuccio
(26-05-2017 07:27)nedo Ha scritto:  In effetti e quanto meno per quanto mi riguarda, l'accesso all'interno è talmente semplice che chiedo lumi su come bloccare le maniglie del passa uomo di prua e dinette, che si aprono dall'esterno ....Smiley30

Prendi un listello di legno lungo 4 cm più della distanza tra le 2 maniglie all'interno in posizione chiusa. Quindi fai un taglio a L su ciascuna delle 2 estremità, in modo da avere la lunghezza del listello perfetta per incastrarsi e tenere bloccate le maniglie su tutto chiuso (naturalmente, la sporgenza di circa 2cm per lato della L sopra alla maniglia impedisce al tutto di cadere e di muoversi).
Soluzione semplice ed efficace, che realizzi a costo zero o quasi in 5 minuti o meno... Smiley2
27-05-2017 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: ventilazione tambuccio
(27-05-2017 14:40)Tatone Ha scritto:  
(26-05-2017 07:27)nedo Ha scritto:  In effetti e quanto meno per quanto mi riguarda, l'accesso all'interno è talmente semplice che chiedo lumi su come bloccare le maniglie del passa uomo di prua e dinette, che si aprono dall'esterno ....Smiley30

Prendi un listello di legno lungo 4 cm più della distanza tra le 2 maniglie all'interno in posizione chiusa. Quindi fai un taglio a L su ciascuna delle 2 estremità, in modo da avere la lunghezza del listello perfetta per incastrarsi e tenere bloccate le maniglie su tutto chiuso (naturalmente, la sporgenza di circa 2cm per lato della L sopra alla maniglia impedisce al tutto di cadere e di muoversi).
Soluzione semplice ed efficace, che realizzi a costo zero o quasi in 5 minuti o meno... Smiley2
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim100

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
27-05-2017 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore orteip 31 4.350 13-06-2023 23:00
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] ciccottone 13 1.390 09-07-2022 18:14
Ultimo messaggio: giorgio8596
  scorrimento tambuccio ottavio56 11 2.000 13-10-2021 15:26
Ultimo messaggio: ottavio56
  Pioggia dal tambuccio sul Kudu Capitanfabio 14 3.527 10-08-2020 08:42
Ultimo messaggio: First285
  sostituzione tagliola tambuccio con ante. Frappettini 57 8.450 06-05-2020 09:32
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Serratura tambuccio masa66 48 12.585 13-04-2020 11:15
Ultimo messaggio: bullo
  Maniglia tambuccio Sole Rosso 19 2.823 25-02-2019 23:54
Ultimo messaggio: JARIFE
  Verniciare tambuccio in compensato elan 333 13 3.517 26-04-2018 12:11
Ultimo messaggio: bullo
  Porta tambuccio in policarbonato alveolato ste.fano 31 5.262 25-02-2018 12:39
Ultimo messaggio: ste.fano
  Tambuccio: legno o plexi ? madona 42 19.957 17-10-2017 09:58
Ultimo messaggio: morenji

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)