Rispondi 
albero da ripristinare
Autore Messaggio
adri101 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #1
albero da ripristinare
salve a tutti
sto effettuando un restyling e disarmando l'albero mi sono imbattuto in questa problematica :sotto la seconda crocetta lato sinistro ha una brutta risaldatura e sopra l'albero ha una leggera depressione . io sono armatore da circa 5 anni e la barca ha sempre navigato in queste condizioni. ora mi servirebbero consigli sul da farsi ....sbizzarritivi


Allegati Anteprime
               
25-05-2017 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #2
albero da ripristinare
Mi piace poco poco quella saldatura! Le altre crocette sono saldate o rivettate?

Lock Crowther Windspeed 38
25-05-2017 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adri101 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #3
RE: albero da ripristinare
tutte saldate
25-05-2017 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: albero da ripristinare
(25-05-2017 22:47)adri101 Ha scritto:  salve a tutti
sto effettuando un restyling e disarmando l'albero mi sono imbattuto in questa problematica :sotto la seconda crocetta lato sinistro ha una brutta risaldatura e sopra l'albero ha una leggera depressione . io sono armatore da circa 5 anni e la barca ha sempre navigato in queste condizioni. ora mi servirebbero consigli sul da farsi ....sbizzarritivi
Mah, se a tua insaputa ha retto per 5 anni, per bruttina che sia hai buone
probabilità che regga altrettanto.
Sulla qualità del lavoro non saprei, manca certo di finitura estetica,
avrei cercato altro. Citofona Mimita che ne sa mooolto più di me sulle leghe (alluminio, mica politica)

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-05-2017 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: albero da ripristinare
Crocette saldate? Dai.
Sono infilate sul massiccio saldato, si vede anche il perno con la copiglia che la tiene ferma perchè non si sfili.
Gli alberi sono un'oppppppinione.-
25-05-2017 23:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: albero da ripristinare
C'è una base maschio saldata e la crocetta femmina tenuta ferma dai perni
Bisognerebbe risaldare o togliere le basi e costruirne di nuove rivettate

se così tiene ancora è solo fortuna, difficile calcolare quanto possa andare ancora avanti
26-05-2017 00:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
RE: albero da ripristinare
Dal tuo profilo: Modello barca Null ????

Comunque, credo che all'interno dell'albero, sotto la base delle crocette,
manchi il distanziale che assorbe la compressione trasmessa dalle crocette all'albero. ( Come mi sento ripetitivo oggi. :39Smile
26-05-2017 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
RE: albero da ripristinare
Le mie sono incernierate.
Credo che la rottura sia dovuta appunto alla mancanza della possibilità di rotazione.
B.V.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-05-2017 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: albero da ripristinare
Lo snodo sull'attacco è usato raramente, oggi quasi tutti gli alberi non lo usano, anche perchè obbliga a fissare la sartia sul estremità, altrimenti diventano molto pericolose se le sartie sottovento sono lasche.

Di alberi senza la "baionetta" centrale, ce ne sono moltissimi, es. i vecchi Selden o i Nemo dei Comet anni '80-'90
Quello in foto di Adri 101 potrebbe essere un Canclini o un Sorimast, non è detto che non ce l'abbia... dalle foto non si capisce molto, ma sembra che siano già state riprese le saldature da qualcuno poco capace o poco attrezzato per l'alluminio a giudicare dal maccherone
26-05-2017 14:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.571
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #10
RE: albero da ripristinare
(25-05-2017 23:51)bullo Ha scritto:  Crocette saldate? Dai.

Sono infilate sul massiccio saldato, si vede anche il perno con la copiglia che la tiene ferma perchè non si sfili.
Gli alberi sono un'oppppppinione.-

Si è così. Tacchi crocette saldate in secondo tempo su albero anodizzato, io non toccherei nulla, a meno che tu non debba fare una traversata oceanica e vuoi stare più tranquillo.

Se proprio vuoi metterci le mani devi togliere tutto, sfrullinare via bene parti anodizzate dell'albero, risaldare nuovi tacchi lasciando le tue crocette, o rifarle nuove con relativi tacchi.

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017 16:03 da fabrizio 61.)
26-05-2017 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adri101 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #11
RE: albero da ripristinare
ciao
grazie delle risposte , aggiungiamo qualche notizia ,
l'albero è un CANCLINI di 20 metri passante in coperta. la barca e un RESTERA47 della PADANIA VETRORESINA . Ma originariamente era una goletta e montava due alberi con fiocchi. https://youtu.be/jOGi1lFLcRE quì una breve storia del primo armatore .
le crocette non sono unite con un perno all'interno dell'albero , l'ho fatto vedere e mi hanno consigliato : tagliare nel punto dove ha la depressione ristabilire l'ammaccatura e inserire all'interno un estruso della stessa misura ,rivettare e risaldare la crocetta.... c'è qualche idea meno invasiva ...
26-05-2017 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
RE: albero da ripristinare
(26-05-2017 09:55)Temasek Ha scritto:  Dal tuo profilo: Modello barca Null ????
E' il modello di barca che va per la maggiore su questo forum Smiley53
27-05-2017 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.571
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #13
RE: albero da ripristinare
(26-05-2017 22:30)adri101 Ha scritto:  ciao
grazie delle risposte , aggiungiamo qualche notizia ,
l'albero è un CANCLINI di 20 metri passante in coperta. la barca e un RESTERA47 della PADANIA VETRORESINA . Ma originariamente era una goletta e montava due alberi con fiocchi. https://youtu.be/jOGi1lFLcRE quì una breve storia del primo armatore .
le crocette non sono unite con un perno all'interno dell'albero , l'ho fatto vedere e mi hanno consigliato : tagliare nel punto dove ha la depressione ristabilire l'ammaccatura e inserire all'interno un estruso della stessa misura ,rivettare e risaldare la crocetta.... c'è qualche idea meno invasiva ...
Ciao, bella storia documentata dalle foto, non mi sembra ti abbiamo detto che c'è un perno passante.. il perno qui si riferiva bullo, è quello che tiene la crocetta con il tacco, che a sua volta è saldato all'albero!

Il lavoro che ti hanno consigliato di fare non è una cosa da fare in proprio, a meno che tu non abbia molta dimestichezza in merito, ti dico questo perchè a suo tempo è un lavoro che facevamo in officina alla Tibermast (dove ho collaborato tre anni, mi occupavo di saldatura ed altro) di Fiumicino in casi estremi, quello di mettere un inserto dello stesso profilo dell'albero, ma non prima di averlo sezionato in facciate da poter aderire bene dall'interno del profilo, poi la successiva rivettatura e tutto il resto, sempre se trovi un pezzo dello stesso profilo naturalmente, aggiornaci ciao BV.

MEOLO
27-05-2017 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: albero da ripristinare
(26-05-2017 22:30)adri101 Ha scritto:  ciao
grazie delle risposte , aggiungiamo qualche notizia ,
l'albero è un CANCLINI di 20 metri passante in coperta. la barca e un RESTERA47 della PADANIA VETRORESINA . Ma originariamente era una goletta e montava due alberi con fiocchi. https://youtu.be/jOGi1lFLcRE quì una breve storia del primo armatore .
le crocette non sono unite con un perno all'interno dell'albero , l'ho fatto vedere e mi hanno consigliato : tagliare nel punto dove ha la depressione ristabilire l'ammaccatura e inserire all'interno un estruso della stessa misura ,rivettare e risaldare la crocetta.... c'è qualche idea meno invasiva ...

Potresti togliere l'attacco, inserire una baionetta passante e applicare nuovi attacchi esterni al profilo, con un appoggio allargato che arriva fino a oltre l'ammaccatura e ancorati con rivetti.
Non so se mi sono spiegato

Avendo a disposizione una crocetta e una sagoma esterna del profilo albero, si riesce a preparare tutti i pezzi in officina e spedire il materiale per essere montato in cantiere
27-05-2017 12:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #15
RE: albero da ripristinare
(26-05-2017 22:30)adri101 Ha scritto:  ciao
grazie delle risposte , aggiungiamo qualche notizia ,
l'albero è un CANCLINI di 20 metri passante in coperta. la barca e un RESTERA47 della PADANIA VETRORESINA . Ma originariamente era una goletta e montava due alberi con fiocchi. https://youtu.be/jOGi1lFLcRE quì una breve storia del primo armatore .
le crocette non sono unite con un perno all'interno dell'albero , l'ho fatto vedere e mi hanno consigliato : tagliare nel punto dove ha la depressione ristabilire l'ammaccatura e inserire all'interno un estruso della stessa misura ,rivettare e risaldare la crocetta.... c'è qualche idea meno invasiva ...
Sbaglio o dopo esser nata goletta è stata trasformata in ketch, successivamente è stato eliminato l'albero maestro mantenendo quello di mezzana e solo dopo la rottura la si rivede alla fine del video armata a sloop?
Attualmente l'albero dov'è posizionato rispetto a prima?
27-05-2017 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.410 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  ripristinare vecchi bozzelli harken midrange marcofailla 5 1.224 30-04-2019 18:54
Ultimo messaggio: marcofailla
  ripristinare calza drizza moret 12 3.335 06-11-2014 12:26
Ultimo messaggio: moret
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.703 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)