Rispondi 
Meccanico e liquido refrigerante
Autore Messaggio
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Meccanico e liquido refrigerante
Solitamente preferisco fare i lavoretti di manutenzione da solo, ma non sapendo come svuotare il circuito, ho chiesto al meccanico ( che fino a questo episodio era stato sempre molto diligente ) di sostituire il liquido antigelo. Avevo già comprato dalla Volvo il liquido puro che io avrei diluito secondo le istruzioni ( il motore è un d1- 30 ) aggiungendo il 60% di acqua e così l'ho lasciato al meccanico perchè facesse il lavoro. La barca è a terra perchè deve fare carena e mi incuriosiva capire come avesse fatto a svuotare il boiler . Beh scopro che il boiler non è stato svuotato e peggio il meccanico dice di avere svuotato e lavato il circuito ed averci aggiunto il liquido puro non diluito, evento fortemente sconsigliato sul libretto istruzioni. Cosa devo fare? O meglio, cosa devo pretendere che il meccanico faccia?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
26-05-2017 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Meccanico e liquido refrigerante
(26-05-2017 20:40)squale Ha scritto:  Solitamente preferisco fare i lavoretti di manutenzione da solo, ma non sapendo come svuotare il circuito, ho chiesto al meccanico ( che fino a questo episodio era stato sempre molto diligente ) di sostituire il liquido antigelo. Avevo già comprato dalla Volvo il liquido puro che io avrei diluito secondo le istruzioni ( il motore è un d1- 30 ) aggiungendo il 60% di acqua e così l'ho lasciato al meccanico perchè facesse il lavoro. La barca è a terra perchè deve fare carena e mi incuriosiva capire come avesse fatto a svuotare il boiler . Beh scopro che il boiler non è stato svuotato e peggio il meccanico dice di avere svuotato e lavato il circuito ed averci aggiunto il liquido puro non diluito, evento fortemente sconsigliato sul libretto istruzioni. Cosa devo fare? O meglio, cosa devo pretendere che il meccanico faccia?

Sé puro si può cercaredi capire! Magari da quanti litri di liquido gli hai dato.
Poi si potrebbe scaricare il liquido dalla vascetta e aggiungere solo acqua.
Però non ti fossilizzare troppo in queste cose, lascia scorrere.Smiley64Smiley64

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017 20:56 da pepilene.)
26-05-2017 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Meccanico e liquido refrigerante
(26-05-2017 20:54)pepilene Ha scritto:  Sé puro si può cercaredi capire! Magari da quanti litri di liquido gli hai dato.
Poi si potrebbe scaricare il liquido dalla vascetta e aggiungere solo acqua.
Però non ti fossilizzare troppo in queste cose, lascia scorrere .Smiley64Smiley64

Scusa ma ... spero tu stia scherzando!
Perché se si danno consigli, meglio darli giusti, oppure tacere! :-)

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017 21:00 da Beppe222.)
26-05-2017 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Meccanico e liquido refrigerante
Beppe correggimi....

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017 21:03 da pepilene.)
26-05-2017 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Meccanico e liquido refrigerante
Ma parche' volevi sostituirlo????

Se in precedenza avevi gia' il liquido in soluzione con acqua distillata (per evitare calcare ndr) ... evidentemente il meccanico ha aggiunto se mancava e si è fermato li. Mai sentito che debba essere svuotato a meno che non sia contaminato.

Detto questo io non mi preoccuperei molto ma ovviamente se hai chiesto una specifica operazione, indipendentemente che abbia un senso o meno, ed il meccanico non l'ha fatta sarebbe come minimo da mandare a quel paese.
26-05-2017 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Meccanico e liquido refrigerante
(26-05-2017 21:00)pepilene Ha scritto:  Beppe correggimi....

L'antigelo è stato studiato per migliorare le proprietà dell'acqua, non per sostituirla.
L'asportazione del calore deve essere affidata all'acqua, non ad altre sostanze.
Detto questo.
L'antigrlo puro è glicole etilenico più un pacchetto di additivi incaricati di addolcile l'acqua, non fare schiuma, eliminare l'acidità, tamponare i processi corrosivi, evitare fenomeni di cavitazione.
L'antigelo puro, insomma, miscelato con l'acqua ne migliora le caratteristiche abbassando il punto di congelamento, alzando il punto di ebollizione, proteggendo le parti metalliche del motore.


Però, appunto, è formato da glicole etilenico che:
-Ha punto di fiamma pari a 111°C
-Ha temperatura di autoignizione di 410° C

Che vuol dire?
Buttane un poco su una fiamma ... ma anche solo su una marmitta ben calda, e vedi che succede!

Ha una conducibilità termica circa di 1/3 rispetto all'acqua, quindi toglie molto meno calore (raffredda di meno).
Se adoperato puro, rischia di non riuscire a raffreddare il motore a sufficienza.

Miscelato con acqua, ne fa diminuire il punto di congelamento, ma fino ad una percentuale, in volume, pari al 56% (56% di glicole e 44% di acqua), dopo di che la temperatura di congelamento torna ad alzarsi.

A questa concentrazione, la miscela congela a -48°C.

L'antigelo puro ha una temperatura di congelamento pari a -13°C, la stessa che avrebbe se miscelato con acqua in percentuale volumetrica del 26%.

Quindi (e sbagliando), uno pensa di essere più protetto dal congelamento, mentre invece è totalmente esposto al problema.

Dulcis (si fa per dire) in fundo ... puro diventa aggressivo sui metalli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017 21:52 da Beppe222.)
26-05-2017 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Meccanico e liquido refrigerante
(26-05-2017 21:06)iraeit Ha scritto:  Ma parche' volevi sostituirlo????

Se in precedenza avevi gia' il liquido in soluzione con acqua distillata (per evitare calcare ndr) ... evidentemente il meccanico ha aggiunto se mancava e si è fermato li. Mai sentito che debba essere svuotato a meno che non sia contaminato.

Detto questo io non mi preoccuperei molto ma ovviamente se hai chiesto una specifica operazione, indipendentemente che abbia un senso o meno, ed il meccanico non l'ha fatta sarebbe come minimo da mandare a quel paese.

Il liquido di raffreddamento VA SOSTITUITO PERIODICAMENTE!!!!
E non c'entra nulla la contaminazione: va sostituito perchè "si invecchia" (gli additivi che contiene perdono di efficacia) e non protegge più il motore.
Anzi, invecchiando, acuisce il problema relativo alla corosione dei metalli (sia chimica che galvanica), ed al problema relativo alla formazione di depositi che ostruiscono i condotti di raffreddamento.

In genere (se il costruttore del motore non prevede cambi più ravvicinati), il liquido di raffreddamento va sostituito dopo i primi 4 anni (motore nuovo) e successivamente ogni due anni.

In ambito nautico, dove c'è maggior pericolo di contaminazioni, cambiarlo tutti gli anni non sarebbe una brutta abitudine.
26-05-2017 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Meccanico e liquido refrigerante
(26-05-2017 21:41)Beppe222 Ha scritto:  
(26-05-2017 21:00)pepilene Ha scritto:  Beppe correggimi....

L'antigelo è stato studiato per migliorare le proprietà dell'acqua, non per sostituirla.
L'asportazione del calore deve essere affidata all'acqua, non ad altre sostanze.
Detto questo.
L'antigrlo puro è glicole etilenico più un pacchetto di additivi incaricati di addolcile l'acqua, non fare schiuma, eliminare l'acidità, tamponare i processi corrosivi, evitare fenomeni di cavitazione.
L'antigelo puro, insomma, miscelato con l'acqua ne migliora le caratteristiche abbassando il punto di congelamento, alzando il punto di ebollizione, proteggendo le parti metalliche del motore.


Però, appunto, è formato da glicole etilenico che:
-Ha punto di fiamma pari a 111°C
-Ha temperatura di autoignizione di 410° C

Che vuol dire?

Buttane un poco su una fiamma ... ma anche solo su una marmitta ben calda, e vedi che succede!

Ha una conducibilità termica circa di 1/3 rispetto all'acqua, quindi toglie molto meno calore (raffredda di meno).
Se adoperato puro, rischia di non riuscire a raffreddare il motore a sufficienza.

Miscelato con acqua, ne fa diminuire il punto di congelamento, ma fino ad una percentuale, in volume, pari al 56% (56% di glicole e 44% di acqua), dopo di che la
temperatura di congelamento torna ad alzarsi.

A questa concentrazione, la miscela congela a -48°C.

L'antigelo puro ha una temperatura di congelamento pari a 13°C, la stessa che
avrebbe se miscelato con acqua in percentuale volumetrica del 26%.

Quindi (e sbagliando), uno pensa di essere più protetto dal congelamento, mentre invece è totalmente esposto al problema.

Dulcis (si fa per dire) in fundo ... puro diventa aggressivo sui metalli.

In altre discussioni inerenti al dosaggio ho sempre detto che, meno è meglio troppo è peggio.
Quindi siamo sulla stessa onda.
Altra cosa la quale sono molto ferreo è che un motore che ha marciato con scarsa lubrificazione di olio, lo aggiusti, al contrario se ha viaggiato senza liquido, i danni in termini di costi sono più sostenuti.
Ho perso della clientela igniorante in materia per questo, alla loro richiesta di mettere il liquido su motori che da tempo non ne hanno mai visto, vaglie a spiegare il perché dopo.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-05-2017 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Meccanico e liquido refrigerante
credo che le coincise istruzioni per cambio liquido raffreddamento del manuale volvo confermino quello che beppe222 ha illustrato molto ampiamente e condivisibilmente. Cambiare liquido al massimo ogni due anni nella miscelazione dal 40 al 60%; maggiore concentrazione del liquido non fa raffreddare bene il motorer, minore non lo protegge
26-05-2017 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Meccanico e liquido refrigerante
(26-05-2017 21:47)Beppe222 Ha scritto:  
(26-05-2017 21:06)iraeit Ha scritto:  Ma parche' volevi sostituirlo????

Se in precedenza avevi gia' il liquido in soluzione con acqua distillata (per evitare calcare ndr) ... evidentemente il meccanico ha aggiunto se mancava e si è fermato li. Mai sentito che debba essere svuotato a meno che non sia contaminato.

Detto questo io non mi preoccuperei molto ma ovviamente se hai chiesto una specifica operazione, indipendentemente che abbia un senso o meno, ed il meccanico non l'ha fatta sarebbe come minimo da mandare a quel paese.

Il liquido di raffreddamento VA SOSTITUITO PERIODICAMENTE!!!!
E non c'entra nulla la contaminazione: va sostituito perchè "si invecchia" (gli additivi che contiene perdono di efficacia) e non protegge più il motore.
Anzi, invecchiando, acuisce il problema relativo alla corosione dei metalli (sia chimica kche galvanica), ed al problema relativo alla formazione di depositi che ostruiscono i
condotti di raffreddamento.

In genere (se il costruttore del motore non prevede cambi più ravvicinati), il liquido di
raffreddamento va sostituito dopo i primi 4 anni (motore nuovo) e successivamente ogni due anni.

In ambito nautico, dove c'è maggior pericolo di contaminazioni, cambiarlo tutti gli anni non sarebbe una brutta abitudine.

Qua ho del dissenzo su certe cose, non dico che è sbagliato, per carita anzi, il motore della mia auto ha ancora il liquido fornito con l'acquisto della vettura anno 2005 +200000 km, e ti assicuro che è tutto apposto e pulito. Ma visto che ne parliamo al prossimo tagliando lo metterò in conto.2626
Comunque Beppe sei molto tecnico, io parlo solo per esperienze vissute sul campo, se puoi dirci di cosa ti occupi, non vorrei che Wikipediaaaaaaaaa.....eSmiley4Smiley4

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-05-2017 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Meccanico e liquido refrigerante
(26-05-2017 22:16)pepilene Ha scritto:  Comunque Beppe sei molto tecnico, io parlo solo per esperienze vissute sul campo, se puoi dirci di cosa ti occupi, non vorrei che Wikipediaaaaaaaaa.....eSmiley4Smiley4

Attualmente di tutt'altro, ma sono nato nella officina meccanica di famiglia, ho studiato in questo campo specifico, ho lavorato parte della mia vita lavorativa in questo settore, da sempre curo la manutenzione del parco mezzi di famiglia parentado e, spesso, vicinato.

E' il mio hobby, passione, divertimento, ancor primas (e forse più) di quello che è stato poi, per oltre 20 anni, il mio impegno lavorativo in ambito elettronico, informatico e ... (ma qui è meglio passar oltre)! Smiley4
26-05-2017 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Meccanico e liquido refrigerante
(26-05-2017 22:16)pepilene Ha scritto:  Qua ho del dissenzo su certe cose, non dico che è sbagliato, per carita anzi, il motore della mia auto ha ancora il liquido fornito con l'acquisto della vettura anno 2005 +200000 km, e ti assicuro che è tutto apposto e pulito. Ma visto che ne parliamo al prossimo tagliando lo metterò in conto.2626
Comunque Beppe sei molto tecnico, io parlo solo per esperienze vissute sul campo, se puoi dirci di cosa ti occupi, non vorrei che Wikipediaaaaaaaaa.....eSmiley4Smiley4

Mio bisnonno è morto (beato lui) alla bella età di 103 anni.
L'ho sempre visto (da quando ho suoi ricordi e fino a quando è morto), con la sua fedele pipa in bocca, a fumare trinciato forte, ovvero la spuntatura dei sigari toscani.

Quindi potrei affermare abbastanza scientemente che chi afferma che fumare fa male alla salute, sbaglia di grosso.

Ho parlato e visto auto di persone che in 10 o 15 anni di vita della vettura non hanno mai sostituito il liquido dell'impianto frenante.
Ho visto, ed ho parlato con persone che, a causa di questo, sono partiti per la tangente in una curva di montagna, perchè il pedale del freno è arrivato a fondo corsa senza che l'auto avesse modo di rallentare, o perchè è scoppiato un tubo di raccordo in gomma, imputridito da un liquido freni troppo vecchio ...

Una domanda: perchè cambi regolarmente l'olio lubrificante al motore?
Ci sono persone che manco sanno che c'è il lubrificante nel motore, e che camminano per anni senza cambiarlo ... senza neppure controllarne il livello.

Finchè va bene ... Smiley4
26-05-2017 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Meccanico e liquido refrigerante
Perfetto Beppe complimenti.
Anche io, il babbo era un meccanico autoriparatore, x diversi anni in conduzione famigliare si gestiva un centro assistenza Alfaromeo.
A dimenticavo anche Lancia

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017 23:06 da pepilene.)
26-05-2017 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Meccanico e liquido refrigerante
(26-05-2017 22:59)pepilene Ha scritto:  Perfetto Beppe complimenti.
Anche io, il babbo era un meccanico autoriparatore, x diversi anni in conduzione famigliare si gestiva un centro assistenza Alfaromeo.

Mio padre ha gestito per anni una stazione di benzina con annessa officina meccanica multimarca, mentre mio nonno aveva (anche) un attività di noleggio auto e moto che, ovviamente, manutenevamo in proprio.

Io ho iniziato la mia carriera lavorativa post studi come meccanico/manutentore in una grossa azienda agricola con annessi allevamenti avicoli (oltre agli impianti, c'era da fare manutenzione ad autovetture, camion, trattori e ogni altro tipo di mezzi meccanici).
Poi sono passao alla manutenzione in campo industriale nel settore tipografico, ed infine in un altro settore, nel reparto cogenerazione (grosse caldaie, turbine a vapore azionanti generatori elettrici da 3 MW).

Poi ho cambiato totalmente settore, ma la passione è rimasta.
26-05-2017 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Meccanico e liquido refrigerante
Dopo 10 15 anni è meglio che non lo tocchi, si potrebbe incappare in spiacevoli inconvenienti 2626
Che partano x la tangente ci sta, ma gli impianti frenanti sulle vetture sono seperati ant e pos. e uno dei due sara sempre funzionante.
Cambio olio••• Lo cambio perché è saturo di scorie, ( cioe quella furiggine nera che si forma nel tubo di scarico)

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-05-2017 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Meccanico e liquido refrigerante
Certo siamo andati un po OT nella discussione, ma è bello sapere con chi si scambiano le opinioni.
Ritonando a Scuale, la quale chiedo scusa, cosa vuoi che ti consigli, sarà la tua parola contro la sua, quindi per questo consiglio di riportara la dose nei livelli accettabili, e tutto finisce la.
Ma poi, non avrai consegnato 5/6 litri ďi liquido intero?
Che lui li abbia comprato di testa sua non ci credo.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-05-2017 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Meccanico e liquido refrigerante
Ho consegnato al meccanico 2 litri di liquido puro perché diluendoli al 40% sarebbero dovuti bastare per la totale sostituzione .

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
27-05-2017 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Meccanico e liquido refrigerante
Scusa non capisco!

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-05-2017 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Meccanico e liquido refrigerante
Ne ha aggiunto altro di tasca sua?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-05-2017 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Meccanico e liquido refrigerante
Il meccanico ha svuotato parzialmente il circuito e ha aggiunto 2 litri di glicole puro invece che svuotare completamente, lavare e poi riempire con la soluzione al 40% .

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
27-05-2017 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 343 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Ricerca meccanico zona Chioggia Vittorio Camino 3 133 24-03-2024 12:02
Ultimo messaggio: ciolli
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 584 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Cerco meccanico a Genova anpast 3 308 11-01-2024 19:15
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Meccanico a Fiumicino pepito 8 729 19-09-2023 13:48
Ultimo messaggio: bacchus
  disavventura con un meccanico in Corsica Canadese 30 1.800 16-09-2023 22:56
Ultimo messaggio: Canadese
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.984 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  2 discussioni con amico meccanico...rif. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994 ventodiprua 6 593 29-05-2023 10:14
Ultimo messaggio: Aquila
  Meccanico a Napoli - AIuto anaif03 0 275 09-05-2023 18:30
Ultimo messaggio: anaif03
  SailDrive SD50 e problematiche con meccanico Tamata64 0 357 12-04-2023 11:20
Ultimo messaggio: Tamata64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)