Rispondi 
Consigli gestione vele in solitario
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Consigli gestione vele in solitario
Cepis l'ho spiegato già troppe volte.
Ti sembra che chi fa regate intorno al mondo si metta di bolina con tutto su? Primo andrebbe disteso sull'acqua secondo perderebbero tempo.
Inferitura e balumina devono venir giù contemporaneamente altrimenti la randa si appoggia alle crocette e alle sartie spaccheresti le stecche farebbe attrito sul sartiame e non scenderebbe.-
31-05-2017 20:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cepics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #42
Consigli gestione vele in solitario
(31-05-2017 20:34)bullo Ha scritto:  Cepis l'ho spiegato già troppe volte.
Ti sembra che chi fa regate intorno al mondo si metta di bolina con tutto su? Primo andrebbe disteso sull'acqua secondo perderebbero tempo.
Inferitura e balumina devono venir giù contemporaneamente altrimenti la randa si appoggia alle crocette e alle sartie spaccheresti le stecche farebbe attrito sul sartiame e non scenderebbe.-


Bullo mica ho detto che non é possibile!!! Chiedevo solo come si facesse proprio perché a me é capitato di farlo solo di bolina e non avevo alcuna idea di come si procedesse alle portanti... é vero che, prima di chiedere avrei potuto dare almeno un occhio a cosa dice il glenan a riguardo.. ma non ho resistito, volevo alimentare/partecipare a questo interessantissimo tread ... grazie é bellissimo


Trident 80
Hobiecat 16
01-06-2017 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.423
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Consigli gestione vele in solitario
Mica sempre è stato possibile (a me velista della domenica) ammainare la randa con andatura larga. Un paio di volte con tre mani e trinchetta non c'è stato verso di ammainare la randa (su carrelli). E non è sempre stato possibile (per me velista della domenica) andare al vento. Prevenire è meglio che curare...
05-06-2017 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #44
RE: Consigli gestione vele in solitario
Se non si fanno regate d'altura il problema non sussiste si anticipa.-
05-06-2017 12:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.423
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #45
RE: Consigli gestione vele in solitario
(05-06-2017 12:38)bullo Ha scritto:  Se non si fanno regate d'altura il problema non sussiste si anticipa.-
Bullo sei uno che mi piacerebbe avere in barca in momenti di crisi...

Smiley32Smiley32
05-06-2017 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lelevirus Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #46
RE: Consigli gestione vele in solitario
Dunque ho provato il colpo di timone al orza per raddrizzare la barca sotto raffica e funziona...l'equipaggio si è un po cacato sotto ma ha funzionato, la barca perde velocità e si raddrizza...

Ho ammainato tutto il fiocco e sono andato solo con la randa la velocità si è ridotta notevolmente...

Ho trovato anche una veletta di prua da montare sul suo strallo volante lasciando il fiocco completamente avvolto e randa terzarolata
e mi sembra che così la barca sia veramente facile...

Passando da bolina a traverso e poi lasco con la barca già bella inclinata c'è qualche trucco? ho lascato randa e fiocco (forse troppo poco o troppo lentamente) ma l'inclinazione mi sembrava un pò eccessiva....

Mi manca da provare solo fiocco senza randa come mi è stato consigliato e il quadro comincia ad essere più chiaro....


Come sempre grazie a tutti!
05-06-2017 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #47
RE: Consigli gestione vele in solitario
(29-05-2017 19:16)bullo Ha scritto:  Virus che azzo di barca hai, 9 m. con solo 37 mq.?
Anche con 20 di apparente eri invelato giusto.
I terzaruoli alla randa si possono prendere anche in poppa piena, chi sa farlo.
Vai a scuola.---

Tutto quello che è stato detto sopra va benissimo, i consigli non si negano a nessuno.
Ma Bullo ha ragione!
Tutte le cose che ti hanno detto si imparano ad un corso base e anche molto altro.
Da autodidatta si fa solo molta più fatica e i rischi di fare c...ate e farsi male aumentano esponenzialmente.
Trova una buona scuola di vela e di mare!
CiaoooSmiley2

I don't need therapy... I just need to go sailing!
05-06-2017 17:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #48
RE: Consigli gestione vele in solitario
(29-05-2017 13:01)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Anch'io.

Se hai difficoltà col pilota automatico e sei solo, viri senza toccare il fiocco, laschi la randa, timone tutto all'orza e la barca si mette alla panna col fiocco accollo fermandosi e scarrocciando più o meno lentamente sotto vento.
Unica accortezza avere acqua bastante sottovento prima della costa.
Poi fai le operazioni che hanno descritto sopra e infine passi il fiocco sull'altra mura o fai un 360° e ti rimetti sulla rotta precedente.

Ciao Ciro.
Ho letto con piacere questo tuo post.
E' proprio ciò che faccio con la mia barca per issare ed ammainare le vele da solo...non possedendo un pilota automatico.
Naturalmente assicurato per non cadere in acqua.
Cari saluti.
25-02-2020 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #49
RE: Consigli gestione vele in solitario
Come fai a metterti in panna se le vele devi ancora alzarle? Se le ammaini la barca non sta in panna, Alla cappa, se ammaini la randa la prua si abbatte, senza fiocco con la randa viene all'orza.
MISTERI?.-
25-02-2020 21:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #50
RE: Consigli gestione vele in solitario
(25-02-2020 21:49)bullo Ha scritto:  Come fai a metterti in panna se le vele devi ancora alzarle? Se le ammaini la barca non sta in panna, Alla cappa, se ammaini la randa la prua si abbatte, senza fiocco con la randa viene all'orza.
MISTERI?.-

Ciao Bullo.
Esco dal porto e prua al vento a motore apro il fiocco e lo metto a collo, poi barra all'orza, così ho tutto il tempo di andare all'albero ed issare la randa che si mette nel letto del vento. Per ammainare mi metto in panna con randa e fiocco ammainando prima la randa e per ultimo il fiocco. Si fa di necessità virtù.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2020 10:29 da Utente non piu' attivo.)
26-02-2020 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Consigli gestione vele in solitario
Il fiocco si alza e si ammaina in qualsisi andatura. Con vento forte meglio in poppa sventato dalla randa.
Io non capisco, sei a motore dai la prua al vento, perchè non alzi la randa?
Posso capire non avendo il motore, alzo il genoa mi metto di bolina larga e alzo la randa.
Il timone se non ho il pilota lo lego.
Penso sia inutile discutere le idee sono troppo distanti.-
26-02-2020 11:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #52
RE: Consigli gestione vele in solitario
(26-02-2020 11:23)bullo Ha scritto:  Il fiocco si alza e si ammaina in qualsisi andatura. Con vento forte meglio in poppa sventato dalla randa.
Io non capisco, sei a motore dai la prua al vento, perchè non alzi la randa?
Posso capire non avendo il motore, alzo il genoa mi metto di bolina larga e alzo la randa.
Il timone se non ho il pilota lo lego.
Penso sia inutile discutere le idee sono troppo distanti.-

Non credo sia inutile discutere le idee, o meglio scambiarle.
Ho provato a legare il timone barra alla centro ma non teneva la rotta e così ho adottato questo metodo, il motore lo lascio acceso in folle finchè non ho effettuato tutte le manovre...non si sa mai.
Grazie per lo scambio di idee.
26-02-2020 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #53
RE: Consigli gestione vele in solitario
(31-05-2017 12:02)angelo2 Ha scritto:  dimenticavo... l'anno scorso, da punta ala, sono uscito con due mani e tormentina , con "solo" 16 nodi di reale.....io mi sono divertito.... non vergognato.... riducete, gente, riducete.... due abbracci

Concordo. Io adotto questo sistema: quando non mi diverto più, ma diventa scomodo o faticoso veleggiare è giunto il momento di ridurre... e se non basta si torna in porto.
Naturalmente la soglia del non divertimento è soggettiva.
Un buon marinaio e colui che diventa un vecchio marinaio.
26-02-2020 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #54
RE: Consigli gestione vele in solitario
(05-06-2017 17:20)Andrea Bucchini Ha scritto:  Tutto quello che è stato detto sopra va benissimo, i consigli non si negano a nessuno.
Ma Bullo ha ragione!
Tutte le cose che ti hanno detto si imparano ad un corso base e anche molto altro.
Da autodidatta si fa solo molta più fatica e i rischi di fare c...ate e farsi male aumentano esponenzialmente.
Trova una buona scuola di vela e di mare!
CiaoooSmiley2

Vero, ma mi ricordo ancora un istruttore di una scuola di vela che ci disse di provare altre esperienze con altre scuole, e poi di noleggiare una barca con amici e provare.
Un conto è veleggiare con istruttori un altro è prendersi la responsabilità di portare una barca da soli o con compagni di corso.
26-02-2020 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bescafa Online
Senior utente

Messaggi: 1.037
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #55
RE: Consigli gestione vele in solitario
(29-05-2017 13:01)lelevirus Ha scritto:  io avrei poggiato pensa te!!! quindi sotto raffica devo orzare leggermente?

Qualche lettura di libri tipo glenan! Aiutano molto. Andare con qualcuno che ce ne capisce di più!? Qualche corso!100Smiley53
26-02-2020 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #56
RE: Consigli gestione vele in solitario
(26-02-2020 12:40)Utente non piu attivo Ha scritto:  Vero, ma mi ricordo ancora un istruttore di una scuola di vela che ci disse di provare altre esperienze con altre scuole, e poi di noleggiare una barca con amici e provare.
Un conto è veleggiare con istruttori un altro è prendersi la responsabilità di portare una barca da soli o con compagni di corso.

Verità assoluta

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
26-02-2020 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.869 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Ammainare randa in solitario robbi2020 32 2.589 29-03-2023 11:50
Ultimo messaggio: robbi2020
  gennaker in solitario BornFree 54 7.564 11-01-2021 09:54
Ultimo messaggio: Sailor
  gestione meolo drizza genoa con venti deboli lunarossa1953 15 2.695 01-08-2020 10:51
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Navigazione in solitario fab79 152 37.090 02-03-2020 11:53
Ultimo messaggio: rob
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.913 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  gestione borose lunarossa1953 16 2.649 01-11-2018 20:48
Ultimo messaggio: spin
  Ammainare velocemente la randa in solitario Zaurac 36 9.978 16-06-2017 10:24
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Consigli per prova in mare vele nuove Horatio Nelson 10 2.487 19-04-2017 01:21
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Spin in solitario - Funziona rasputino 25 5.912 12-05-2016 09:45
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)