Rispondi 
Raymarine anemo e bolinometro sfasati
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Raymarine anemo e bolinometro sfasati
I due schermi analogici st50, quello a 360° del vento e il 'bolinometro' sono sfasati di circa 25°; il:manuale del bolinometro dice che e' un semplice ripetitore del dato del vento ricevuto e che non lo si puo' calibrare in nessun modo.
Ho effettuato rilinearizzazione dell anemometro, provato a cambiare l asse di riferimento della prua ma ogni modifica nell anemo a 360 viene applicata nel bolinometro sempre cojn quei 25° gradi circa di differenza.
Provato a stacca e riattacca, prima l uno poi l altro, eccetera ma rimane la differenza.

Qualche suggerimento su cosa provare ? Grazie, e scuse se argomento gia trattato ma non ho trovato nulla

bv
14-11-2016 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati
Ci ho ragionato un bel po' leggendomi anche piu' volte i manuali ma non trovo alcuna ragione (ne' cura) per un comportamento del genere tranne (ma per come sono costruiti gli strumenti mi pare un'ipotesi cosi' fantasiosa che la scarterei a priori) che si sia spostata meccanicamente la lancetta del bolinometro slittando sul suo asse. Fosse vera l'ipotesi ci sarebbe voluto un urto molto forte per produrre uno spostamento del genere. Purtroppo non mi viene in mente niente di meglio e nei casi di anomalie lamentati su altri Forum non viene descritto nulla di analogo (o per lo meno non ne ho trovato traccia).
Non avendo certezze non mi sento nemmeno di proporre di aprire lo strumento e spostare manualmente l'indice (si fa come per la prima impostazione degli orologi, si estrae la lancetta e la si reincastra nella corretta posizione) essendo un'operazione che puo' comprometterne l'impermeabilita'.
15-11-2016 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati
Nuova idea: hai provato ad eseguire un "factory reset" degli strumenti prima della ricalibrazione ? (ora non mi ricordo come si fa ma il manuale ne dovrebbe parlare).
16-11-2016 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati
(15-11-2016 23:09)IanSolo Ha scritto:  Ci ho ragionato un bel po' leggendomi anche piu' volte i manuali ma non trovo alcuna ragione (ne' cura) per un comportamento del genere tranne (ma per come sono costruiti gli strumenti mi pare un'ipotesi cosi' fantasiosa che la scarterei a priori) che si sia spostata meccanicamente la lancetta del bolinometro slittando sul suo asse. Fosse vera l'ipotesi ci sarebbe voluto un urto molto forte per produrre uno spostamento del genere. Purtroppo non mi viene in mente niente di meglio e nei casi di anomalie lamentati su altri Forum non viene descritto nulla di analogo (o per lo meno non ne ho trovato traccia).
Non avendo certezze non mi sento nemmeno di proporre di aprire lo strumento e spostare manualmente l'indice (si fa come per la prima impostazione degli orologi, si estrae la lancetta e la si reincastra nella corretta posizione) essendo un'operazione che puo' comprometterne l'impermeabilita'.

Mica tanto fantasiosa...
Esattamente quello che è successo al mio contagiri. (Lombardini).
la lancetta era precipitata alle ore 6.
"Azzerato" estraendo e rimettendo la lancetta a zero. Nessuna pretesa in questo caso che segni i giri perfetti era un problema meccanico come da tua ipotesi.
Più che la botta penso possano le vibrazioni e l'età.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
16-11-2016 13:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati
direi un fulmine nelle vicinanze.
ha fatto cosi pure il mio.. subito prima di morire per il fulmine successivo.

amare le donne, dolce il caffe.
16-11-2016 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati
(16-11-2016 13:41)jetsep Ha scritto:  
(15-11-2016 23:09)IanSolo Ha scritto:  Ci ho ragionato un bel po' leggendomi anche piu' volte i manuali ma non trovo alcuna ragione (ne' cura) per un comportamento del genere tranne (ma per come sono costruiti gli strumenti mi pare un'ipotesi cosi' fantasiosa che la scarterei a priori) che si sia spostata meccanicamente la lancetta del bolinometro slittando sul suo asse. Fosse vera l'ipotesi ci sarebbe voluto un urto molto forte per produrre uno spostamento del genere. Purtroppo non mi viene in mente niente di meglio e nei casi di anomalie lamentati su altri Forum non viene descritto nulla di analogo (o per lo meno non ne ho trovato traccia).
Non avendo certezze non mi sento nemmeno di proporre di aprire lo strumento e spostare manualmente l'indice (si fa come per la prima impostazione degli orologi, si estrae la lancetta e la si reincastra nella corretta posizione) essendo un'operazione che puo' comprometterne l'impermeabilita'.

Mica tanto fantasiosa...
Esattamente quello che è successo al mio contagiri. (Lombardini).
la lancetta era precipitata alle ore 6.
"Azzerato" estraendo e rimettendo la lancetta a zero. Nessuna pretesa in questo caso che segni i giri perfetti era un problema meccanico come da tua ipotesi.
Più che la botta penso possano le vibrazioni e l'età.

A me è capitato con lo strumento temperatura acqua, sempre Lombardini il quadro, la lancetta è fuori uscita dall'asse per adagiarsi all'interno dello strumento, causa vibrazioni, ma nel tuo caso penso più ad un problema elettronica che di meccanica.

MEOLO
16-11-2016 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati
Grazie Iansolo e tutti altri,

ora cerco come fare il factory reset, deve essere quaocosa di generale della centrale di navigaziojne perche a memoria nei:manuali dei singoli strumenti (anemo, sonda, bolinometro, eco ecc) non ricordo di averlo mai visto.
E' successo tutto d un botto, nel senso non eh una discrepanza nche si eh creata poco a poco ma un giorno fiunzionava e quello dopo ho trovato i 25°, strumenti accesi 24\24 per varie decine di giorni.
Mi ricordo una volta di aver visto i due strumenti spenti ma con le due lancette perfettamente in verticale (piu di quanto per esempio non sian:o all ancora), forse c era un comando specifico. ?
Ora devo tirar giu il trasduttore in testa per pulirlo, magari con quello staccato, se accendo gli strumenti magari si mettono in verticale.
Al:limite apro e sposto la lancetta con il dito.

Grazie Smile
17-11-2016 17:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati
feedback doveroso nei confronti di chi aveva risposto Smile

ho staccato il tutot in testa d'albero, provato con strumenti alimentati e non: il quadrante dell'anemomentro a 360° funziona sempre bene (chiaro dopo rimontata la paletta l'ho ri-allineato), il bolinometro vive di vita propria Sad
L'ho anche aperto e provato a spostare la lancetta, sia acceso che spento, ma nulla, se ne sta sempre con i suoi 20-30° di differenza; ogni tanto fa un giro tondo piano piano (tipo in 30 secondi), per poi rimettersi sempre con quella differenza.
Per ora andiamo avanti senza Smile

bv r
29-12-2016 22:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati
Il fatto che non voglia operare correttamente ma ancor piu' il fatto che la lacetta si faccia un giretto ogni tanto per l'intero quadrante indica che il firmware dello strumento e' danneggiato, o si riesce a ricaricarlo (via "factory reset" o via interfaccia ma non so come si esegue su quello strumento) o va portato ad un centro di assistenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2016 23:27 da IanSolo.)
29-12-2016 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati
(29-12-2016 23:24)IanSolo Ha scritto:  Il fatto che non voglia operare correttamente ma ancor piu' il fatto che la lacetta si faccia un giretto ogni tanto per l'intero quadrante indica che il firmware dello strumento e' danneggiato, o si riesce a ricaricarlo (via "factory reset" o via interfaccia ma non so come si esegue su quello strumento) o va portato ad un centro di assistenza.


grazie ancora Smile in ogni caso io più di cosi' non mi sento di fare nulla quindi sarà ritorno in assistenza

l'ho anche aperto: senza alimentazione "con il dito" si riesce a spostare e posizionare la lancetta come si vuole, una votla riacceso ricomincia a vivere di vita propria, tutta sballata Smiley6

bv
30-12-2016 00:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati
Rob, direi che al bolinimetro arriva un qualche segnale/corrente anomala. Che persiste nonostante gli interventi.
Suggerimento da 5 cents: tagliare i fili che collegano wind e bolinometro ad entrambe le estremità e quindi ricollegarli? Magari ossido sui contatti?
Purtroppo tu sei lontano ed il mitico Mastellari di Milano è quasi in pensione...
30-12-2016 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati
Aggiornamento
L ho portato da un tipo che fa assistenza, si era rotto qualcosa dentro, essendo uno strumento vecchio ha cannibalizzato un altro vmg che aveva per prendere il pezzo che mancava, mi ha detto nche era di un'altra versione quindi la luce forse non avrebbe funzionato, ci ha quasi beccato perche la luce invece rimazne sempre accesa anche quando spengo tutti gli altri quadranti in rete Big Grin Per 60 euro non ci si puo lamentare.
16-07-2017 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati
(16-07-2017 18:54)rob Ha scritto:  Aggiornamento
L ho portato da un tipo che fa assistenza, si era rotto qualcosa dentro, essendo uno strumento vecchio ha cannibalizzato un altro vmg che aveva per prendere il pezzo che mancava, mi ha detto nche era di un'altra versione quindi la luce forse non avrebbe funzionato, ci ha quasi beccato perche la luce invece rimazne sempre accesa anche quando spengo tutti gli altri quadranti in rete Big Grin Per 60 euro non ci si puo lamentare.

Direi buon risultato, per la notte trova un pezzo di plastica trasparente ma grigio scuro da applicare con nastro adesivo per non avere abbagli oppure mettici il coperchio.
16-07-2017 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 483 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.622 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.160 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo
  Help! Ray A75 Wifi + Quantum "sfasati" fnico 2 1.252 17-07-2017 17:32
Ultimo messaggio: fnico
  Bolinometro Walter Campanella 10 2.328 30-09-2016 08:55
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Bolinometro B&G fa il matto cv-rossodisera 4 2.151 16-08-2015 14:09
Ultimo messaggio: cv-rossodisera
  Riparazione bolinometro Autohelm/Raymarine starghost 1 2.245 11-06-2014 23:06
Ultimo messaggio: pepe1395
  Bolinometro IS20 Simrad che si blocca skybet 3 1.788 30-01-2013 18:38
Ultimo messaggio: matteo
  Il bolinometro salvor 14 5.195 29-04-2010 22:38
Ultimo messaggio: Anto61

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)