Rispondi 
Vibrazioni timone a barra
Autore Messaggio
Cdalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Vibrazioni timone a barra
Buongiorno a tutti, scusate se ne è parlato in un'altra discussione. Ho la barra del timone che vibra. Accade solo al traverso quando si orza (mi pare) mentre di bolina od a motore non sento nulla. Questo inverno ho fatto rifare la cravatta di aggancio della barra che era di alluminio- Ora il timone ha un pò di gioco sia assiale che radiale, pensate che possa essere questo? Ho pensato che sia la turbolenza dell'acqua sulla pala che fa vibrare il timone. Il rumore è abbastanza fastidioso, se la diagnosi è giusta probabilmente è ora di cambiare le boccole ma vorrei pensarci questo autunno, cosa ne pensate? La barca è di circa 9 mt e fino all'intervento sul timone non c'erano problemi.
Grazie a tutti e buon vento.
05-06-2017 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Vibrazioni timone a barra
Ciao,
Un paio di domande: l'asse lavora su cuscinetti o su boccole? Nel caso siano boccole, di quale materiale?
Detto questo con due misure che ti chiederò dopo potremmo risalire al massimo gioco radiale ammissibile (se hai più gioco dovresti pensare a rifare le boccole).
Per il gioco assiale di solito si risolve facilmente, molli l'anello di arresto che dovrebbe trovarsi appena sopra la boccola superiore (occhio se la pala affonda non te la perdere in acqua)porti la pala del timone quasi a battuta con la boccola inferiore e poi serri.
Farei un'ulteriore banalissima verifica: sei certo che il gioco è sull'asse e non sull'attacco della barra alla testa?

Bv, Ugo

05-06-2017 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cdalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Vibrazioni timone a barra
(05-06-2017 21:55)ugo Ha scritto:  Ciao,
Un paio di domande: l'asse lavora su cuscinetti o su boccole? Nel caso siano boccole, di quale materiale?
Detto questo con due misure che ti chiederò dopo potremmo risalire al massimo gioco radiale ammissibile (se hai più gioco dovresti pensare a rifare le boccole).
Per il gioco assiale di solito si risolve facilmente, molli l'anello di arresto che dovrebbe trovarsi appena sopra la boccola superiore (occhio se la pala affonda non te la perdere in acqua)porti la pala del timone quasi a battuta con la boccola inferiore e poi serri.
Farei un'ulteriore banalissima verifica: sei certo che il gioco è sull'asse e non sull'attacco della barra alla testa?

Grazie Ugo, m fai delle domande alle quali non riesco a rispondere. Penso che il timone sia su boccole ma è solo una supposizione perchè non le ho viste ed ho paura di andarci intorno ora che è in acqua. Dico così perchè la barca ha quasi trenta anni (un verdicchio della Cider) ed a quei tempi si lavorava con boccole. Io credo che prima il timone era precaricato assialmente per via della cravatta di alluminio che si era ossidata gonfiandosi e quindi non si notava il gioco radiale. Sono abbastanza certo che il gioco sia sull'asse e non sulla barra.
05-06-2017 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 794 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.427 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  trattamento barra timone vonkapp 3 727 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Barra timone Dehler 36DB arveno.b 0 436 23-10-2022 20:04
Ultimo messaggio: arveno.b
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.841 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)?? salvo.coppa 43 6.378 19-04-2022 12:17
Ultimo messaggio: emanuciao
  Vibrazioni Linea d'asse con motore caldo Ingiacco 10 1.064 18-04-2022 11:25
Ultimo messaggio: unsoldino
  Barra in legno del timone. GioCo PN 14 2.017 13-03-2022 22:50
Ultimo messaggio: stout
  Barra di rispetto del timone Alfredo56 18 1.665 02-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Come dividere la barra del timone? Brusin 13 1.800 23-06-2021 13:21
Ultimo messaggio: Brusin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)