Rispondi 
Walkie talkie
Autore Messaggio
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Walkie talkie
Ho comprato un a coppia di WT con l'obbiettivo di migliorare la comunicazione in barca, e quando ho cercato di tararli in porto sono stato "cazziato " da una voce aliena che mi chiedeva di cambiare canale e di "non rompere".
Ho obbedito rapidamente e ho cercato di modificare i WT. Poi però leggendo le istruzioni dei WT ho visto che questi lavorano su frequenze comprese tra 446.00625 e446.09375, mentre il vhf lavora tra 156.025 e 162.000MHz.
Qualcuno sa spiegarmi come è stato possibile interferire on un whf?

:smiley34:
01-06-2017 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Walkie talkie
(01-06-2017 21:15)croket Ha scritto:  Ho comprato un a coppia di WT con l'obbiettivo di migliorare la comunicazione in barca, e quando ho cercato di tararli in porto sono stato "cazziato " da una voce aliena che mi chiedeva di cambiare canale e di "non rompere".
Ho obbedito rapidamente e ho cercato di modificare i WT. Poi però leggendo le istruzioni dei WT ho visto che questi lavorano su frequenze comprese tra 446.00625 e446.09375, mentre il vhf lavora tra 156.025 e 162.000MHz.
Qualcuno sa spiegarmi come è stato possibile interferire on un whf?

Allora.... sono un radiamatore ma non accendo gli apparati da secoli.
Premesso che non puoi aver sconfinato nella "banda marina", la banda inferiore che più avvicina a quella da te usata è quella radioamatoriale UHF (70 cm - più o meno da 430 a 438 mhz) che però rimane ben al di sotto dalla frequenza da te usata (quel portatile rientra nella categoria degli apparati RPM - Personal Mobile Radio) appunto di 446 MHz. Sopra verso i 450 Mhz ci sono i servizi civili.
Secondo me chi ti ha cazziato era uno (un privato) che stava usando la tua stessa tipologia di radio portatile e non voleva che gli occupassi il canale. Di apparati RPM ce ne sono veramente tanti. Hai per caso chiesto chi era?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2017 22:21 da giorgio23570.)
01-06-2017 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Walkie talkie
Non hai interferito con un VHF, semplicemente avrai acquistato una coppia di apparati "PMR" che sono dedicati all'uso professionale per comunicazioni su breve distanza quali escursionisti, sciovie, sorveglianza parchi-antincendio, sorveglianza cittadina, cantieri edili, mezzi in manovra, comunicazioni di servizio a bordo di mezzi nautici (navi), ecc.
Per tali apparati in Italia non serve licenza e sono di libero uso ma richiedono "autorizzazione generale all’uso" come qui descritto http://www.iz3veo.it/download-doc/file/d...PMR446.pdf e il versamento di una modesta tassa annuale fissa e indipendente dal numero di apparati utilizzati per il servizio.
I canali disponibili sono solo 8 (anche se alcuni apparecchi molto sofisticati e costosi sono in grado di operare con "subcanali" a banda molto stretta) e sono piuttosto intasati in alcune zone (porti in particolare), per questo e' probabile che ti sia inserito per caso durante un'attivita' di servizio in corso e l'interlocutore dall'altro lato ti abbia chiesto (bruscamente e molto maleducatamente) di non interferire in quel momento forse delicato per lui.
01-06-2017 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Walkie talkie
Tranquillo, era uno che come te stava giocherellando: difficile che tu abbia interferito con qualcosa di ufficiale.
Poi quegli affarini, assolutamente legali se non modificati e usati così come sono stati omologati, in genere hanno 8 canali PMR (Personal Mobile Radio), scegline un altro; i WT sono un servizio locato su banda UHF a 446 Mhz. utilizzabile senza licenza nell’Unione Europea.
01-06-2017 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Walkie talkie
Dapnia,
c'e' una differenza fra i "PMR466" (Personal Mobile Radio) e gli "LPD433" (Low Power Device): parlando in modo strettamente normativo solo questi ultimi sono utilizzabili in modo totalmente libero per impieghi ludici (hanno una portata un po' piu' bassa dei primi e operano su frequenza diversa), i primi (PMR) sono intesi per impieghi piu' seri anche se (come al solito) il buon italiano potendoli liberamente acquistare non pensa che qualcuno possa usarli per impieghi un po' piu' seri e ci giocherella, in un porto di una certa dimensione si possono sentire i comandi inviati ai vari addetti durante le operazioni di ormeggio/disormeggio delle piccole navi (le piu' grandi usano apparati diversi su altre frequenze meno interferibili), in citta' si sentono spesso le comunicazioni fra le pattuglie di sorveglianza notturna (usano frasi convenzionali difficili da interpretare per ovvie ragioni), nei cantieri si sentono le comunicazioni alle betoniere o ai gruisti, ecc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2017 23:22 da IanSolo.)
01-06-2017 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Walkie talkie
(01-06-2017 23:21)IanSolo Ha scritto:  Dapnia,
c'e' una differenza fra i "PMR466" (Personal Mobile Radio) e gli "LPD433" (Low Power Device):

Chiaro, come sempre.
Domenica pomeriggio torno ci sentiamo?
02-06-2017 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Walkie talkie
Grazie a tutti, chiarissimo. BV

:smiley34:
02-06-2017 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)