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Rottura...!!
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squale Offline
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Rottura...!!
Oggi potrei avere fatto un guaio. Dopo aver scaldato per bene il motore ho voluto provare il numero di giri che il motore avrebbe raggiunto e ho cominciato piano piano a farlo salire. Arrivato a 2500( nemmeno tantissimi volvo d1 30 con 750 ore ) il numero di giri è sceso di colpo o quasi a 1500 , non sale più di giri nemmeno a folle e fuma gasolio non bruciato. Si rotta una fascia o una biella? Per ripararlo dovrò fare sbarcare il motore?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
04-06-2017 15:04
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Beppe222 Offline
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Messaggio: #2
RE: Rottura...!!
(04-06-2017 15:04)squale Ha scritto:  Oggi potrei avere fatto un guaio. Dopo aver scaldato per bene il motore ho voluto provare il numero di giri che il motore avrebbe raggiunto e ho cominciato piano piano a farlo salire. Arrivato a 2500( nemmeno tantissimi volvo d1 30 con 750 ore ) il numero di giri è sceso di colpo o quasi a 1500 , non sale più di giri nemmeno a folle e fuma gasolio non bruciato. Si rotta una fascia o una biella? Per ripararlo dovrò fare sbarcare il motore?
Difficile sia partita una biella. Quando succede, in genere, finisce per sfondare il motore. Più probabile la rottura di una fascia, con conseguente perdita di compressione. Ma hai i sintomi di un motore che gira con un cilindro in meno?
Comunque ci possono essere anche altre cause, difficili da diagnosticare a distanza.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio

Il mare calmo non ha mai reso nessun marinaio esperto. (FDR)
04-06-2017 15:47
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Edolo Offline
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Messaggio: #3
RE: Rottura...!!
Guarda il lato positivo: ti è successo durante una prova e non in caso di bisogno.

Il mio zio è una brava persona... e allora!?
04-06-2017 15:55
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squale Offline
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Messaggio: #4
RE: Rottura...!!
(04-06-2017 15:47)Beppe222 Ha scritto:  
(04-06-2017 15:04)squale Ha scritto:  Oggi potrei avere fatto un guaio. Dopo aver scaldato per bene il motore ho voluto provare il numero di giri che il motore avrebbe raggiunto e ho cominciato piano piano a farlo salire. Arrivato a 2500( nemmeno tantissimi volvo d1 30 con 750 ore ) il numero di giri è sceso di colpo o quasi a 1500 , non sale più di giri nemmeno a folle e fuma gasolio non bruciato. Si rotta una fascia o una biella? Per ripararlo dovrò fare sbarcare il motore?
Difficile sia partita una biella. Quando succede, in genere, finisce per sfondare il motore. Più probabile la rottura di una fascia, con conseguente perdita di compressione. Ma hai i sintomi di un motore che gira con un cilindro in meno?
Comunque ci possono essere anche altre cause, difficili da diagnosticare a distanza.

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(04-06-2017 15:55)Edolo Ha scritto:  Guarda il lato positivo: ti è successo durante una prova e non in caso di bisogno.
Avevo sperato che ( avendo aggiunto un filtro ) aspirasse aria. Si la sensazione è di un motore spompato. Comunque grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
04-06-2017 16:37
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picinin Offline
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Messaggio: #5
RE: Rottura...!!
Iniettore? Io una controllati a la darei
04-06-2017 17:38
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Najapico Offline
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Messaggio: #6
RE: Rottura...!!
(04-06-2017 17:38)picinin Ha scritto:  Iniettore? Io una controllati a la darei

+ 1
04-06-2017 18:47
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andros Offline
Vecio ADV

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Messaggio: #7
RE: Rottura...!!
non si rompe una fascia con una accellerata.
per il resto un controllo generale.

quando milioni di poveracci sono convinti
che i propri problemi dipendano da chi sta peggio
di loro,siamo di fronte al capolavoro
delle classi dominanti.
04-06-2017 20:39
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pepilene Offline
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Messaggio: #8
RE: Rottura...!!
(04-06-2017 15:04)squale Ha scritto:  Oggi potrei avere fatto un guaio. Dopo aver scaldato per bene il motore ho voluto provare il numero di giri che il motore avrebbe raggiunto e ho cominciato piano piano a farlo salire. Arrivato a 2500( nemmeno tantissimi volvo d1 30 con 750 ore ) il numero di giri è sceso di colpo o quasi a 1500 , non sale più di giri nemmeno a folle e fuma gasolio non bruciato. Si rotta una fascia o una biella? Per ripararlo dovrò fare sbarcare il motore?

Ne fascia ne biella, s'è fascia non lo capisci, se biella si spacca tutto.60

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
04-06-2017 21:48
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squale Offline
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Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Rottura...!!
In serata sono tornato in barca con un mio amico. Il motore è partito come sempre immediatamente e " gira bene". Ha fatto una serie di prove tra cui l'aspirazione dal filtro dell'aria e tutto sembrava perfetto, tuttavia dopo 1200/1500 giri fumo nero e gasolio non combusto. Decide di togliere il filtro dell'aria montato nuovo l'anno scorso ( quello rettangolare termosaldato) e miracolo, il motore torna a funzionare perfettamente. Fin qui niente di particolare, ma dopo aver sbattuto il filtro mimando di volerlo sbattere sul pavimento, lo rimonta e tutto sembra perfetto come prima. Unica perplessità, controllare il riser e comunque sostituire il filtro dell'aria anche perchè per curiosità vogliamo tagliare il vecchio per verificare che non abbia aspirato qualcosa ( un pezzo di carta o uno straccio ) o che non si fosse rotta qualche aletta andando ad ostruire l'aspirazione.

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
04-06-2017 22:11
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