Rispondi 
consiglio raffica di vento
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
RE: consiglio raffica di vento
(17-07-2017 13:33)Francesco Grappeggia Ha scritto:  Proprio per la sicurezza va chiarito bene che in caso di raffica poggiare è la cosa peggiore. La barca a vela si rallenta e si ferma in caso di emergenza orzando e mettendosi prua al vento ... ovviamente lascando poi tutto per restare in sicurezza. Poggiando si accelera

Non è proprio sempre così, ma va bene lo stesso.
17-07-2017 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pollino2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #22
RE: consiglio raffica di vento
orzare sicuramente
16-12-2017 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #23
RE: consiglio raffica di vento
"non mi date consigli, so sbagliare da me"
Qui si parla di un barchino, va portato come una deriva e
se arriva un rafficone - aria di caduta tipica di coste come
quelle liguri- secondo durata e intensità si va dalla piccola
orzata pennellata (ma ci vuole un timoniere) al mollare le
scotte un po', un po' ancora...
Col tempo e l'affinamento si riesce a sapere quanto di scotta
e quanto di timone si debba agire secondo i casi.
L'importante è non farsi scodellare in acqua, la barca si può
coricare ma si rialzaSmiley64

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-12-2017 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: consiglio raffica di vento
Ma, andate sempre di bolina, ci sono anche altre andature, un bel momento dovete ritornare e siete al lasco è ovvio che se di bolina tenevate su tutto al ritorno al lasco non c'è nessun problema l'apparente e minore e le vele sono lasche.
17-12-2017 10:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #25
RE: consiglio raffica di vento
Maa...Bullo dovresti sapere ormai che dovunque vai il vento viene sempre in FACCIA53
79

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018 00:32 da admin.)
17-12-2017 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
RE: consiglio raffica di vento
C'è un settore dove le barche normali non possono navigare di 90°circa per certe anche meno può essere di 80° per altre 100° Sul catamarano che lavoravo 120°.
Prendendo il normale di 90° gli altri 270° cioè i 3/4 l'andatura è in rotta diretta, si naviga di più dalla bolina larga alle andature portanti.
Un'esempio in estate quando fa caldo temperatura sui 28° e oltre uscito dalle dighe per fare un giro vado sempre col vento al traverso, l'apparente cè l'ho più a prua e rimango più fresco.
Nella mia vita ho fatto molta più poppa che bolina, in regata ma anche in crociera tantissimo spi.
Ecco per esempio che al lasco stretto se la barca tende a straorzare per raffica bisogna poggiare e lascare genoa e randa, lo stesso con lo spi o genn.
Di bolina sotto raffica, bisogna vedere da dove arriva se a prua o al traverso, non sempre ha la direzione del vento che c'era un'attimo prima, la barca verrà all'orza e spesso col timone può succedere che non la si tiene, allora sarà fondamentale scarellare o lascare la randa per poter governare.
La vela è un'opppppppinione.-Smiley4Smiley4
17-12-2017 19:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
RE: consiglio raffica di vento
se ho capito bene ha armato un retriever per il genoa ed ha rinviato in pozzetto le borose.
la sequenza è orza, giu genoa ( come gli dai volta? ), due mani.
credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018 00:33 da admin.)
17-12-2017 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
RE: consiglio raffica di vento
Per ammainare un genoa per un aumento del vento se si ha acqua sotto vento si lasca tutta randa ci si mette un'attimo in poppa piena la barca si radrizza, coperta quasi dritta si lavora bene, il genoa sventato dalla randa verrà giù con facilità e si butta di sotto per l'osteriggio di prua.-
17-12-2017 20:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #29
RE: consiglio raffica di vento
Perfetto18

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018 00:34 da admin.)
17-12-2017 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
RE: consiglio raffica di vento
tecnica classica efficientissima ma lui ha armato un retriever ( una cimetta che va dalla penna alla landa di strallo e poi in pozzetto ) e il genova viene giu anche di bolina che così si posiziona all'interno della battagliola

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018 00:35 da admin.)
17-12-2017 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
RE: consiglio raffica di vento
Consiglio di non tenere le vele in coperta legate alle draglie le onde le possono strappare quando si deve bolinare, si riempiono di acqua, La vela va buttata di sotto.-
18-12-2017 00:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #32
RE: consiglio raffica di vento
Poggiare,sposare e pagare c'è sempre tempo.
09-03-2018 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
RE: consiglio raffica di vento
(05-06-2017 08:52)marcofailla Ha scritto:  bullo di mattina sei dolcissimo ...[]

guarda che ti devi preparare ancora prima di partire perché può succedere di dover operaRE QUANDO SEI IN MEZZO Al mare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018 00:36 da admin.)
09-03-2018 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #34
RE: consiglio raffica di vento
domenica scorsa.. ieri esco io e mio figlio... 16enne.. e come consueto mio timoniere ance se alle prime armi.. (come il papà...)
Bene partiamo tutta tela poco vento 6-8knt usciamo dalla diga e vedo verso Carrara un bel nero ... poco dopo vento rinforxa a 15knt barca ben equilibrata si fila veloci...non so cosa non so perche decido di prendere una mano ... appena finita l'operazione mi trovo a 20knt di vento ...barca ancora equilibrata .. mare che si faceva spumoso ...e cielo nero.. mi figlio mi comunica che fa fatica a tenere la rotta .. che la barca orza.. mi comunica che il vento sono 25 knt prendo la seconda mano ... e continuamo la navigazione.... senza problemi ... un'oretta dopo il vento si era messo intorno a 15knt .. e tutto ok..
Cosa voglio dire ... se sei alle prime armi e inesperto .. meglio anticipare gli eventi ... se vedi segnali di tempesta .. riduci prima di quando serve....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
16-04-2018 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #35
RE: consiglio raffica di vento
La tramontana in Liguria e' bastarda.
Stai sempre all'occhio, metti sempre il salvagente, avverti sempre qualcuno della tua uscita, un VHF portatile a bordo.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
16-04-2018 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #36
RE: consiglio raffica di vento
(16-04-2018 07:37)Scetti Ha scritto:  domenica scorsa.. []
Cosa voglio dire ... se sei alle prime armi e inesperto .. meglio anticipare gli eventi ... se vedi segnali di tempesta .. riduci prima di quando serve....
Bene!C'è quello che ripetono gli esperti: terzaroli? se ci stai pensando dovresti averlo già fatto Smiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018 00:36 da admin.)
16-04-2018 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #37
RE: consiglio raffica di vento
...e se non sei in regata e decidi di prendere una mano prendine due!
16-04-2018 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #38
RE: consiglio raffica di vento
il fatto è che solitamente per avere la sensazione di qualcosa di potenzialmente pericoloso devi prima averci battuto la testa...
Le esperienze per sentito dire non bastano.... ma volendo aiutano

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
16-04-2018 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #39
RE: consiglio raffica di vento
Sai, quei cartelli "okkio al gradino" in mare non ci sono, ma siamo
tanti ad aver battuto il naso e poterlo direSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018 00:36 da admin.)
16-04-2018 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #40
RE: consiglio raffica di vento
Poggiare, sposare e morire c`e` sempre tempo.
31-07-2018 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)