Rispondi 
Perdita olio invertitore
Autore Messaggio
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Perdita olio invertitore
Buon giorno, come da titolo da diversi giorni, ma soltanto ora ho identificato, usando il motore per uscire ed entrare in porto riscontro un trefolo di olio che proviene dalla flangia invertitore attacco asse elica.

Cosa potrebbe essere? Guarnizione, paraolio? Estate scorsa dopo carena fatta, ho dovuto alare di nuovo in quanto per cambio cuffia Volvo non siamo riusciti ad effettuare la sostituzione in acqua, causa grippaggio grano del mancione, detto tentativo dell'operazione in acqua è stato provato senza successo di tutto, anche battendo con mazzuolo la parte cilindrica dove sono i grani che la stringono all'asse, non vorrei che questa fosse la causa del eventuale danneggiamento di qualche paraolio. Grazie

MEOLO
05-06-2017 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Perdita olio invertitore
hai provato ad usare l additivo della winni s contro le perdite olio?..e da mescolare all olio e se e una piccola perdita da paraolio sparisce...
05-06-2017 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Perdita olio invertitore
Ciao elmer, potrei ma sinceramente vorrei trovare la causa ed intervenire, invertitore 2007 quindi neanche vecchio, grazie

MEOLO
05-06-2017 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Perdita olio invertitore
(05-06-2017 10:12)elmer50 Ha scritto:  hai provato ad usare l additivo della winni s contro le perdite olio?..e da mescolare all olio e se e una piccola perdita da paraolio sparisce...
Pare siano additivi per olii motore non per riduttori/invertitori.
05-06-2017 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Perdita olio invertitore
(05-06-2017 10:01)fabrizio 61 Ha scritto:  Buon giorno, come da titolo da diversi giorni, ma soltanto ora ho identificato, usando il motore per uscire ed entrare in porto riscontro un trefolo di olio che proviene dalla flangia invertitore attacco asse elica.

Cosa potrebbe essere? Guarnizione, paraolio? Estate scorsa dopo carena fatta, ho dovuto alare di nuovo in quanto per cambio cuffia Volvo non siamo riusciti ad effettuare la sostituzione in acqua, causa grippaggio grano del mancione, detto tentativo dell'operazione in acqua è stato provato senza successo di tutto, anche battendo con mazzuolo la parte cilindrica dove sono i grani che la stringono all'asse, non vorrei che questa fosse la causa del eventuale danneggiamento di qualche paraolio. Grazie

Che invertitore è? Soprattutto i kanzaki iniziano a perdere olio semplicemente dal tappo di ispezione/rifornimento, vuol dire che sta per romoersi,praticamente si trancia la filettatura che è fatta di plastica a dir poco scadente
06-06-2017 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flavis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Perdita olio invertitore
Ho avuto un problema analogo nel mio ed alla fino ho scoperto che bisognava serrare molto bene il tappo di ispezione e carico che ha collegata una asticella di misurazione del livello ed una guarnizione in rame. Il trafilamento avveniva quando l'olio era in pressione aumentando i giri del motore.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
06-06-2017 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Perdita olio invertitore
Modello invertitore Tecnodrive TMC 40 P, non del 2007 come erroneamente scritto ma del 2000, motore precedente Lombardini 19cv, motore nuovo imbarcato nel 2007 Lombardini 29cv.

Non sono riuscito a trovare l'esploso, per vedere il tipo di paraolio che per forza di cose deve esserci, tra il corpo dell'invertitore e la flangia a croce dove è attaccato l'asse.
Diversamente non so spiegarmi, dovrò sicuramente consultare il meccanico, anche tenendo sotto controllo il livello, non vorrei danneggiare qualcosa.
Chiedo a voi se per caso il fenomeno potrebbe anche essere stato creato da un eventuale leggero spostamento laterale di un 1/2 cm del motore a causa di un leggero cedimento/ assestamento dei silent block?
Grazie BV

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2017 09:51 da fabrizio 61.)
06-06-2017 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Perdita olio invertitore
(06-06-2017 07:12)flavis Ha scritto:  Ho avuto un problema analogo nel mio ed alla fino ho scoperto che bisognava serrare molto bene il tappo di ispezione e carico che ha collegata una asticella di misurazione del livello ed una guarnizione in rame. Il trafilamento avveniva quando l'olio era in pressione aumentando i giri del motore.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ciao il tuo modello è diverso dal mio, tuttavia quello del sovralivello olio ad un regime motore alto potrebbe essere preso in considerazione, ma per questo eventuale problema il mio ha un piccolo tappo di sfiato posto in testa all'invertitore e non mi sembra di aver notato sgocciolamento a ridosso.

MEOLO
06-06-2017 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Perdita olio invertitore
Se l'asse non è allineato e lavora con leggero sforzo potrebbe essere come dici tu. Immagino che almeno il collegamento asse elica con invertitore si possa rimuovere (parlo della flangia imbullonata). Se riesci a separare l'asse dall'invertitore accendi il motore e fallo girare senza asse elica, se perde è un problema di paraolio se non perde è un problema di allineamento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2017 19:04 da kermit.)
06-06-2017 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Perdita olio invertitore
(05-06-2017 10:01)fabrizio 61 Ha scritto:  Buon giorno, come da titolo da diversi giorni, ma soltanto ora ho identificato, usando il motore per uscire ed entrare in porto riscontro un trefolo di olio che proviene dalla flangia invertitore attacco asse elica.

Cosa potrebbe essere? Guarnizione, paraolio? Estate scorsa dopo carena fatta, ho dovuto alare di nuovo in quanto per cambio cuffia Volvo non siamo riusciti ad effettuare la sostituzione in acqua, causa grippaggio grano del mancione, detto tentativo dell'operazione in acqua è stato provato senza successo di tutto, anche battendo con mazzuolo la parte cilindrica dove sono i grani che la stringono all'asse, non vorrei che questa fosse la causa del eventuale danneggiamento di qualche paraolio. Grazie
Il mancione conico con chiavetta è sempre una carogna al momento del dello smontaggio...26
La prossima volta usa un buon estrattore, scaldalo con un fon industriale e con qualche mazzata ben assestata si toglie.
E' un'operazione che detesto, perciò ho messo un mancione diverso del tipo a morsa e senza chiavetta, con questo in caso l'elica si impigliasse in una cima è più difficile fare danni.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2017 20:53 da JARIFE.)
06-06-2017 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Perdita olio invertitore
Grazie Marcello, proverò.
Grazie Jarife del consiglio, nel mio caso fu un grano di acciaio grippato ti assicuro che non ci fu modo, per ovviare in futuro ogni tanto magari una volta l'anno converrà far girare con la brugola gli stessi. Ciao a tutti BV

MEOLO
07-06-2017 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Perdita olio invertitore
Risolto il caso perdita olio, era un semplice paraolio finale quello a ridosso della flangia.
Poichè il meccanico di questi tempi non sa a chi dare i resti.. ho provveduto dietro mia proposta a smontare l'invertitore con campana (si chiama così) relativa, ossia il piatto posteriore del motore dove è fissato l'invertitore.
Portato presso sua officina si è proceduto con lo svuotamento del vecchio olio necessariamente, svitata la flangia e relativo grande dado prima del paraolio, sostituito mandato in sede con forte pressione per relativa tenuta, avvitato dado con pistola ad aria, rimontata flangia, ricollocamento invertitore a bordo, subito primo collaudo a seguire relativo utilizzo in acqua, tenuta ok.
Operazione in totale svolta con tre ore di tempo, era la mia prima volta, fondamentale però supporto tecnico del meccanico, che qui pubblicamente ringrazio e faccio nome con permesso, Pierpaolo Calcagnini di Riva di Traiano, il quale dietro mio suggerimento, si è reso possibilista circa una eventuale convezione riguardo il nostro Forum ADV qualora fossimo interessati a riguardo. BV a tutti.100

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2017 18:18 da fabrizio 61.)
11-07-2017 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 456 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.168 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 160 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.696 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.451 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 398 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)