Rispondi 
plotter e cartografia in urgenza
Autore Messaggio
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #23
RE: plotter e cartografia in urgenza
@Edolo, è vero che sulle vettoriali puoi scegliere il livello di dettaglio e un range molto ampio di info, ma sono sempre dati rilevati da umani, non da software.
Che poi anche lì ci possa stare l'errore non ci piove, ma qui il discorso è diverso.
Cazzi nostri lo sono sempre comunque.Smiley4


@Beppe222, scusami tu ma credo di non riuscire a spiegarmi, cerco di farlo con un esempio terrestre.
Mettiamo che la Michelin metta in commercio delle classiche carte stradali e delle appendici con la topografia dettagliatissima dei sentieri.
Mettiamo anche che questi sentieri non siano frutto di rilevamenti in loco, ma molto più semplicemente di algoritmi o di escursionisti che mentre si facevano la loro bella scarpinata hanno usato un tracker che dà l'altitudine e la posizione, comprato nel centro commerciale più vicino e molto probabilmente non preciso quanto uno strumento professionale.
Credo che i "rilevamenti" di questi algoritmi e di questi improvvisati geologhi siano suscettibili di mancanze ed errori anche grossolani, ne convieni?
Orbene, se ti ritrovi davanti ad una scarpata non indicata sulla mappa e noti che il sentiero è svanito nel nulla, a meno che tu non sia un temerario che ama percorrere sentieri montani di notte, direi che i pericoli sono molto relativi, alla peggio ritorni sui tuoi passi.

Nel nostro caso, trattandosi di carte nautiche, la possibilità è invece quella di navigare tranquilli su un fondale dettagliatissimo di 10 metri e ritrovarti improvvisamente con la prua incastrata su una guglia, l'acqua che entra copiosa dalla falla e il rischio concreto di perdere la barca che ti è costata i risparmi di una vita, questo se le condizioni meteomarine non mettono a rischio anche la pelle delle persone a bordo.

Rinnovo le mie scuse, ma io continuo a vedere un vizio di fondo non da poco e non basta che queste carte possano essere attivate o meno dall'utente, secondo me non avrebbero dovuto neanche pensarle.
Poi ognuno è libero di navigare nel modo che più gli piace, a partire da squadre e compasso per finire alla palla di cristallo o i tarrocchi se lo fanno stare tranquillo.
Smiley2

P.s.
Non vendo cartografia della concorrenza, non ho alcun interesse a riguardo e non ho nulla contro la casa in questione, mi sono solo ritrovato a leggere attratto golosamente dal dettaglio di queste carte con la ferma intenzione di installarle, questo prima di andare a spulciare sui forum che ne parlano ampiamente.
09-06-2017 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: plotter e cartografia in urgenza - ciro_ma_non_ferrara - 09-06-2017 13:22

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Plotter/gestore segnali AIS Frappettini 1 169 27-02-2024 20:42
Ultimo messaggio: corradocap
  funzione rilevamento distanza su plotter raymarine francidoro 2 385 12-10-2023 16:27
Ultimo messaggio: francidoro
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 799 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cartografia (CF) e antenna rs125 raymarine E80 giovygam2 0 352 25-03-2023 19:18
Ultimo messaggio: giovygam2
  Consiglio cartografia Discola 15 1.694 16-02-2023 11:41
Ultimo messaggio: rebzone
  esportare cartografia da compact flash a microsd tommy62 2 717 06-06-2022 09:04
Ultimo messaggio: tommy62
  Elettronica Raymarine Plotter C80/E80 Daniele Passalacqua 4 1.026 23-05-2022 19:24
Ultimo messaggio: soldini
  nuove cartografia NvCharts su OpenCPN ghega 1 1.069 04-05-2022 21:52
Ultimo messaggio: Gilletarom
  Chart Plotter, ma perché? grillovirante 23 2.572 23-01-2022 18:09
Ultimo messaggio: crocchidù
  cartografia CMap Emiliano Dell'Atti 0 771 20-01-2022 15:46
Ultimo messaggio: Emiliano Dell'Atti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)