Rispondi 
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Autore Messaggio
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Mi propongono in alternativa i due materiali, per randa efiocco 105, per un 42 piedi , utilizzo crociera sportiva. Che ne dite?
09-06-2017 22:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
La prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-06-2017 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
la seconda, Agostino mi stai perdendo i colpi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2017 08:33 da kermit.)
10-06-2017 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Opinioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-06-2017 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
I perchè?
10-06-2017 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Ecco, perché ? Simpatie o idee ragionate
10-06-2017 12:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Perché per la crociera , -anche se sportiva - ci vuole un tessuto che tiene bene la forma, molto duraturo, anche se un po' pesante, ovvero il dyneema.
A mio avviso (e del mio velaio) il filmless ha prestazioni superiori e maggiore leggerezza ma una minor durata. Quindi lo vedrei meglio per chi vuole prima regatare, poi "crocierare", non come il ns amico muhir che ha posto il quesito per una vela da crociera sportiva ovvero da crociera ma con buona forma.
Il tutto a mio opinabilissimo avviso




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2017 14:13 da scornaj.)
10-06-2017 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Per me invece è meglio il filmless perché è una vela che nasce da un processo più tecnico (fili di sforzo orientato secondo i carichi) e progetto anni luce davanti ad una vela che nasce da tesssuto tagliato e cucito come se fosse in Dacron. Il sistema di laminazione del filmless sta dando prova di durata nel tempo e garanzia di forma.
Credo che alla fine il filmless costi anche meno perché certi tessuti tecnici hanno un costo elevato e tra tagli e cuciture forse la manodopera potrebbe essere maggiore per non parlare dello spreco di materiale nei tagli che il filmless non ha
11-06-2017 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Quoto Kermit
11-06-2017 07:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
"Sta dando prova di durata"... forse il nocciolo è tutto qui. Di delaminate filmless in giro ce ne sono tante, ma staranno sicuramente migliorando. Parlando di fatti però sul dyneema la delaminazione non esiste (e' un tessuto) Sul filmless danno garanzia di tre anni. Che sembrano molti, ma passano in fretta....

http://www.powerplast.it/materiali-vele/

Io ho personale esperienza con un gioco in dyneema, che si avvia alla terza stagione ed è.... nuovo.
Ed anche piuttosto stabile ...
[Immagine: 16a1cf0213643e1ba78179d1aab0c095.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
11-06-2017 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
ma le vele in dyneema l'ORC come le valuta hitech o come le dacron?

perché alla fine il costo é uguale, la durata come dice scornaj migliore probabilmente, le prestazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 10:21 da marcofailla.)
11-06-2017 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Il costo non è uguale, il dyneema costa meno. Le prestazioni non sono uguali, il filmless va meglio. Parliamo di tenuta nel tempo e quindi qualità-prezzo per uso crocieristico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
11-06-2017 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
(11-06-2017 10:19)marcofailla Ha scritto:  ma le vele in dyneema l'ORC come le valuta hitech o come le dacron?

perché alla fine il costo é uguale, la durata come dice scornaj migliore probabilmente, le prestazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hitech anche se c'è chi pensa di avere sconti dichiarando dacron sul certificato.....comunque io di filmless delaminate in giro ancora non ne ho viste
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 10:34 da kermit.)
11-06-2017 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
se il poliestere laminato é hitech sicuro allora il dyneema tessuto potrebbe essere lowtech secondo me


corretto... scusa scornaj non avevo visto la tua risposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 10:41 da marcofailla.)
11-06-2017 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
(11-06-2017 10:40)marcofailla Ha scritto:  se il poliestere laminato é hitech sicuro allora il dyneema tessuto potrebbe essere lowtech secondo me


corretto... scusa scornaj non avevo visto la tua risposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è chiaro cosa vuoi dire ma in orc non c'è un attributo lowtech o hitech si dichiara se sono in dacron oppure no per avere abbuono, ad esempio scornaj non potrebbe mettere sul certificato che ha vele in dacron ma lui è uno esperto e non lo farebbe altrimenti potrebbe essere squalìficato
11-06-2017 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #16
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Va bene, questo è veramente troppo.
Chissà quanto era che ti tenevi questa perla. Chissà che nottate a studiare i certificati di tutta italia....
Provvederò immediatamente a verificare sul mio certificato ove ho scritto dacron assumendomene la responsabilità perché la vela guarda un po' ... è di dacron ma se c'è qualcosa da correggere correggeremo subito. Mi hai già dato del stupidino perché comunque non c'è abbuono: chissà allora che vai cercando. Purtroppo lo so: cercavi il colpo di teatro. Se ci penso mi incazzo ancora di più.
Allora qualcosa su cui riflettere te la do io.
In questo post c'è tutto di te.
Arroganza, prosopopea, profonda scorrettezza.
Il tutto condito con superbia e incompetenza , che vanno bene sempre insieme.
Non hai visto vele delaminate in giro? Perché tu in giro non ci vai. Non ci sei mai andato e mai ci andrai. Sei entrato in questo mondo e presto ne uscirai.
A vela non ci vai perché litighi con tutti quelli che mettono piede sulla tua barca. Guarda un po', so' tutti le balls. Sei bravo solo tu. E invece mi faccio un vanto di avere in barca gente da 25 (venticinque) anni.... sarò stato fortunato!
Allora sei passato alla vela da tastiera. Ove fai quello che facevi in barca, ovvero pontifichi su qualunque cosa. Senza capire che spesso ti si lascia parlare per non perdere tempo a discutere.
Ciò fa si che quando andavi in giro col crocierone eri un simpatico signore. Che però ha confuso l'aver chiuso una roma per due con un 41 piedi come aver vinto la Sidney hobart. Pensa un po': vent'anni prima di te io l'ho fatta con un '31....
Guarda caso, Da quando hai preso una barca con la quale misurarti (e meno male che vedevi "numeri interessanti....") sei stato bastonato. Ma invece di pensare al perché, hai preferito ergerti a pontificatore massimo che si, è stato legnato, ma per colpa di.... boh! La realtà molto più semplice. Perché sei scarso e tale resterai perché per te è impossibile migliorare. Perché non hai la mentalità per migliorare.
Profili come il tuo nelle aziende si chiamano edonisti distruttivi, e vanno identificati, isolati, ed allontanati. Qua mi fermo perché so dove lavori e potrei essere ancora più spiacevole, perché durante la settimana tanto tanto tanto tempo a trovare soluzioni e soldi a quel baratro che guarda un po' questi profili hanno contribuito a creare. Perché gli edonisti distruttivi non fanno squadra, distruggono relazioni, costruiscono problemi per poi risolverli, si esercitano in agguati inutili.
Con questo saluto te e questo forum che tanto mi ha dato e al quale spero di aver dato un piccolo contributo. Ma questo non è il mio lavoro. Doveva essere un angolo di piacere ma dovunque vado trovo una discussione con kermit che fa il savonarola e spiega al mondo cosa è giusto e cosa è sbagliato. E io non ho tempo e voglia di perdere il tempo a leggere post che trasudano superbia. Ma comprati una deriva e impara a fare le virate. Poi fra qualche anno, torna.
Ci vediamo in acqua. Ah giusto, tu non fai regate. Le teorizzi.
Mi scuso per i toni. Ma come dicevo, quando è troppo è troppo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
11-06-2017 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Miiiii.. ma questo è il colmo... mai avrei pensato che avevi dichiarato le vele in Dacron e non le avevi....Agostino hai preso un abbaio io rispondevo solo a Marcofailla e non pensavo proprio che tu potevi fare una cosa del genere, però mi dispiace veramente ....errore goloso da dilettanti ....ora che ci penso mi sa che ci hai pure vinto un campionato, sono in mare e sto tornando dalla 30+30 non ho la password per vedere su Orc però ti garantisco che io i certificati di mezza Italia non me li vado proprio a vedere stai facendo un film da solo l'esempio veniva bene perché tu hai le vele in dyneema e serviva a chiarire il dubbio di Marco.....saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 17:11 da kermit.)
11-06-2017 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Leggendo bene mi hai fatto un sacco di offese ingiustamente meglio chiudere qui....
11-06-2017 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
non scaldetevi troppo dai, che già fa caldo, anzi qui ci si rinfresca dalle noie quotidiane, non ne vale la pena

comunque il compenso scompensato per le vele in dacron é veramente troppo palese e testimonia i vizi del sistema "scientifico" dell'ORC e credo tenga un sacco di persone preparate lontano dalle regate di circolo dove se non hai le vele costose sei un "fesso"




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 17:28 da marcofailla.)
11-06-2017 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Questo sarebbe dovuto essere un post tranquillo e tra l'altro io non mi spiego come marco sia andato a sbattere sulle vele in Dacron, io il certificato di Aribada non l'ho mai visto in quanto non ci ho mai regatato contro e Agostino si sbaglia con le sue congetture.
Intanto precisiamo che scadere sul personale è una zozzeria, ci possono essere difficoltà in una azienda ma questo non significa che alcune figure altamente specializzate non abbiano mercato quindi tranquillo fai il tuo lavoro per cui sei pagato e non prenderti patemi per gli altri.

Allora se ho capito bene solo in questo post emerge che una tale barca ha vele hi tech quando il suo armatore fa il ....insomma dichiara altro per avere un vantaggio, la cosa viene fuori in autodenuncia in quanto nessuno se ne era accorto, e in tutto questo io cosa c'entro?
Una cosa in cui veramente ti sbagli Agostino è sull'atto teatrale perché io se avessi regatato a Cala galera contro di te e se avessi saputo non avevo bisogno di atti teatrali, ti avrei protestato senza problemi anche fossi stato parente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 18:01 da kermit.)
11-06-2017 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.166 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 634 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 664 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.694 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.844 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.100 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Draglie in dyneema scalzato e parabordi rob 41 4.811 08-12-2022 18:59
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Dyneema economico ["chineema"] enzo 20 3.255 15-11-2022 10:26
Ultimo messaggio: rob
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.223 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  piombe dyneema e cera da scarpe ZK 11 2.305 29-01-2020 14:47
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)