Rispondi 
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #21
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
io uso le vele in dacron per questo chiedevo
tra l'altro nella mia modestissima davvero esperienza ho dichiarato nel certificato quelle in laminato perché così quando posso monto le vecchie vele laminate in maniera tale da sfoltire la vagonata di vecchie vele (alcune nuove neanche stazzate) così man mano che le brucio libero spazio in garage

il limite delle vele laminate per me non é le ore di utilizzo ma la loro gestione

ho vele vecchissime di mylar che se arrotolate appropiatamente sono infinite, cosa che non posso fare con le vele della barca, perciò il discorso del tessuto di dyneema é interessante per me perché le riponi come capita e restano li


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 18:19 da marcofailla.)
11-06-2017 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
(11-06-2017 18:00)kermit Ha scritto:  Questo sarebbe dovuto essere un post tranquillo e tra l'altro io non mi spiego come marco sia andato a sbattere sulle vele in Dacron, io il certificato di Aribada non l'ho mai visto in quanto non ci ho mai regatato contro e Agostino si sbaglia con le sue congetture.
Intanto precisiamo che scadere sul personale è una zozzeria, ci possono essere difficoltà in una azienda ma questo non significa che alcune figure altamente specializzate non abbiano mercato quindi tranquillo fai il tuo lavoro per cui sei pagato e non prenderti patemi per gli altri.

Allora se ho capito bene solo in questo post emerge che una tale barca ha vele hi tech quando il suo armatore fa il ....insomma dichiara altro per avere un vantaggio, la cosa viene fuori in autodenuncia in quanto nessuno se ne era accorto, e in tutto questo io cosa c'entro?
Una cosa in cui veramente ti sbagli Agostino è sull'atto teatrale perché io se avessi regatato a Cala galera contro di te e se avessi saputo non avevo bisogno di atti teatrali, ti avrei protestato senza problemi anche fossi stato parente.


E sai che paura. Che ho le vele in dyneema l'ho detto io, che ho scritto dacron sul certificato l'ho detto io. A occhio non si riconoscono nemmeno visto che appunto è dacron rinforzato da dyneema. Ma tu lo sapevi, perché a te lo avevo detto privatamente.
Per piacere lezioni di correttezza dalle altrove. E lascia perdere l'atteggiamento da vergine offesa. Siamo tutti maggiorenni qui.
Passo e chiudo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 18:37 da scornaj.)
11-06-2017 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Il concetto di correttezza mi sembra alquanto nebuloso uno falsifica o dati di un certificato poi prendi una cantonata pensando che io lo sapessi ti autodenunci qui a campionato finito tirando giu l'ira di Dio contro di me ....ma sei sicuro di stare bene? Roba di una bassezza incalcolabile ti saluto
PS hai problemi di memoria nelle rare volte che ho parlato con te si è parlato di un'altra barca con albero nero in alluminio che si pensava in carbonio delle tue vele mai una parola dalle foto a me sembravano in pentex e delle mandracate che fa mi interessa poco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 18:51 da kermit.)
11-06-2017 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Marcello leggi bene gli altri prima di te stesso. Eviteresti tante grane. Ho scritto dacron sul certificato convinto di fare bene. Come dici tu, che sai tutto, non c'è manco differenza sul rating . Comunque ciò che dovrà essere corretto, sarà corretto. Io le regate le vinco in acqua, proteste comprese. Non sui forum. Ti aspetto lì. Ora veramente si chiude.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 19:03 da scornaj.)
11-06-2017 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
(11-06-2017 18:50)scornaj Ha scritto:  Marcello leggi bene gli altri prima di te stesso. Eviteresti tante grane. Ho scritto dacron sul certificato convinto di fare bene. Come dici tu, che sai tutto, non c'è manco differenza sul estingue. Comunque ciò che dovrà essere corretto, sarà corretto. Io le regate le vinco in acqua, proteste comprese. Non sui forum. Ti aspetto lì. Ora veramente si chiude.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma fai la predica ad un altro se devo leggere meglio le zozzerie che hai scritto contro me ingiustamente ...come ripeto un po' di vergogna....sei esperto e sai che scrivere Dacron su un certificato significa vantaggio....scorretto, c'è poco da dire, se veramente pensi di aver fatto un errore in buona fede vai al circolo e consegna il trofeo al secondo tu sei moralmente dsq su tutte le regate di campionato.
Riguardo al vederci in acqua con molto piacere, sono venuto a Cala Galera proprio per vedere come andavi ma ti sei dato secco, io ho fatto un secondo dietro a Luduan e tu sei rimasto in porto, anche alle vele primavera tu non c'eri mentre io sono andato a podio anche lì ma forse era una regata teorica come dici tu
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 19:13 da kermit.)
11-06-2017 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #26
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Uau, davvero Impressionante. Peccato che non c'ero, avevo altre questioni da gestire, ma sarebbe stato divertente. L'ultima volta t'ho suonato con un 31 piedi, sicuro che te lo ricordi.
Come si diceva , incompetenza e presunzione vanno sempre a braccetto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
11-06-2017 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Si soprattutto quando si parla di presunzione e di vittorie in compensato dove adesso il sospetto aumenta, mi pare si trattasse di una Giannutri di 60 miglia dove tu hai fatto primo ed il secondo ma io davanti a te circa ora e hai vinto per una manciata di secondi in compensato.... insomma non mi pare una cosa schiacciante....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 19:49 da kermit.)
11-06-2017 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #28
Fibercom hybrid dyneema versus filmless
In acqua....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
11-06-2017 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Certo che con queste regate rompete non poco, esiste dell altro in mare
11-06-2017 21:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Hai ragione mhuir, scusa. Se servono altre info o suggerìmenti mandami un mp.
11-06-2017 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Caro mhuir se sapevo che andava a finire così con cavolo che intervenivo, comunque riguardo alla domanda che ponevi ti ho risposto cerca di prendere il buono che c'è....rimango ancora perplesso su alcune valutazioni tecniche fatte da Scornaj ad esempio che le filmless si delaminano, io una delaminata ancora non l'ho vista ma a questo punto chiedo io al forum se vi risulta poiché sto facendo fare proprio un fiocco in tale tecnologia
11-06-2017 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Se per Filmless si intende il laminato taffetato da entrambi i lati, non vedo grossi problemi di durata e il costo non è molto più alto, in compenso, a mio avviso le prestazioni lo giustificano ampiamente anche per un uso crocieristico, minor sbandamento e miglior controllo della forma.
11-06-2017 22:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Quello gia citato della powerplast
11-06-2017 22:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
(11-06-2017 22:48)mhuir Ha scritto:  Quello gia citato della powerplast

Si appunto, quindi da non confondere con i laminati da regata che hanno una vita ottimale di 100 ore di regata, questo è un prodotto che se ben assemblato, dura tanti anni di crociera veloce
11-06-2017 23:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torsolo67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Se si parla del filmless della powerplast non so dove Scornaj abbia visto tutte queste vele delaminate. Posso ufficialmente dire, assumendomene tutte le responsabilità, che dopo oltre 5 anni e migliaia di vele prodotte non ho notizie di alcuna delaminazione (al momento, chiaramente).
12-06-2017 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
(12-06-2017 08:23)torsolo67 Ha scritto:  Se si parla del filmless della powerplast non so dove Scornaj abbia visto tutte queste vele delaminate. Posso ufficialmente dire, assumendomene tutte le responsabilità, che dopo oltre 5 anni e migliaia di vele prodotte non ho notizie di alcuna delaminazione (al momento, chiaramente).


scusa, ma un commento del genere con un profilo sostanzialmente anonimo, ha poco valore
12-06-2017 08:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torsolo67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
Aggiornato il profilo
12-06-2017 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
(12-06-2017 08:50)torsolo67 Ha scritto:  Aggiornato il profilo
Grazie per le info ora so a chi chiedere dettagli tecnici complimenti per l'innovazione
12-06-2017 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
(12-06-2017 08:50)torsolo67 Ha scritto:  Aggiornato il profilo

bene, sospettavo.....
12-06-2017 09:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #40
RE: Fibercom hybrid dyneema versus filmless
se @torsolo non sbaglia ad incollare.. ma deve essere uno sbaglio bello grosso, le filmles non si scollano, la delaminazione (so sicuro di averlo gia scritto) e' un fenomeno che riguarda i film, se non c'e' film non ci puo essere delaminazione. E' come precisare che "col succo di arancia non ci si ubriaca".. anche se agli "esperti" pare una cosa da discutere e garantire, a me fa un po sorridere. direi che i problemi nelle filmless sono altri, ma.. chi sono io per segnalarli? direi che spetta a @torsolo che comunque e' stato uno dei primi in italia ad occuparsi di incollaggio tra materiali per farci vele.. so almeno 20 anni e questo si, lo posso dire, anche se le prime: hanno avuto problemi da subito ma.. 20 anni dopo tirano un po indietro, ma sopravvivono.

amare le donne, dolce il caffe.
12-06-2017 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.166 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 634 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 664 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.694 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.844 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.100 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Draglie in dyneema scalzato e parabordi rob 41 4.810 08-12-2022 18:59
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Dyneema economico ["chineema"] enzo 20 3.255 15-11-2022 10:26
Ultimo messaggio: rob
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.222 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  piombe dyneema e cera da scarpe ZK 11 2.303 29-01-2020 14:47
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)