Rispondi 
Differenze tra le vele
Autore Messaggio
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Differenze tra le vele
Grazie per la definizione di “scoglio” Bullo!!
Vorrei tu la provassi, alcuni ne sono rimasti stupiti....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
22-01-2018 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Differenze tra le vele
Guarda che scoglio la definita lo ZK, nel senso che non è un prototipo da regata ma una da crociera.
Ripeto col genn A2 vai anche al traverso, quando il vento aumenta e la barca s'ingavona corri di più con un genoa.-
22-01-2018 12:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
RE: Differenze tra le vele
no Bullo trovati un altro capro espiatorio, per me i SO so barche curate dentro che quando so arrivati a finire l' attrezzatura di coperta erano in ritardo con le consegne e non l' hanno finita di montare, scoglio non l' ho detto e non lo penso neanche, in generale gli scogli.. sono di un altro periodo e ci vuole sempre e comunque la mano dell' armatore per l' elaborazione in tal senso.

con l' A2 il traverso lo sfiori con poco vento, se diciamo "col windex al traverso".. allora si ma e' un modo poco ortodosso

penso che l' a2 non sia una vela da crociera, in genere i crocieristi non amano soffrire in poppa, con 15 nodi in genere tirano giu e danno motore.. non la definirei paura magari bisogno di tranquillita?

penso che la vela giusta sia un A1, se lo guardi sul diagramma di Nedo.. stringe pure qualcosa piu del traverso, questo d'estate e' prezioso.. ti consente di fare un po d' aria in barca.. cosa necessaria, specie se se in barca ci sono le cappottine integrali... e poi, sull' A1 un frullone ci sta.. magari so pui danni e problemi che altro pero in banchina la figura del navigatore che sa, te la fa fare.

amare le donne, dolce il caffe.
22-01-2018 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Differenze tra le vele
(22-01-2018 13:01)ZK Ha scritto:  ... per me i SO so barche curate dentro che quando so arrivati a finire l' attrezzatura di coperta erano in ritardo con le consegne e non l'hanno finita di montare, ...
Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
22-01-2018 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Differenze tra le vele
Con le andature mi riferisco sempre al reale, col segnavento 45°.
Attualmente ho un show 29, non corre molto è piccolo, ho 2 spi e un genn A2 che ho anche messo in vendita, provato una volta stringo oltre il traverso 80°, i 90° rieso a farli anche con lo spi.
Premetto che con lo spi sono uno mostro lo porto da solo con la scotta legata non solo sulla barchetta ma anche su quella che regatavo che armava spi fino a 320 mq.-
22-01-2018 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Differenze tra le vele
(22-01-2018 16:55)bullo Ha scritto:  Premetto che con lo spi sono uno mostro lo porto da solo con la scotta legata non solo sulla barchetta ma anche su quella che regatavo che armava spi fino a 320 mq.-

Bullo, portare lo spi con la scotta legata è da bravi timonieri, se lo fai con 20 nodi e ci vinci le regate sei un mostro (e mi auguro che tu lo sia, ci mancherebbe)! Capita sulle lunghe ..alla lunga, di legare la scotta e far fare tutto al timoniere, lo si fa per consuetudine o per stanchezza, non per le prestazioni, quando si cerca la performance massima è richiesta una persona alla scotta e buona comunicazione con il timoniere.
22-01-2018 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Differenze tra le vele
ç ZK:
per me i SO so barche curate dentro che quando so arrivati a finire l' attrezzatura di coperta erano in ritardo con le consegne e non l'hanno finita di montare

stavolta mi hai fatto veraamnet ridere....

comunqu eio ho tutta attrezzatura SELDEN ae HARKEN (4 winches)... hanno comunque dimenticato molto ...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
22-01-2018 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Differenze tra le vele
Chiedo venia, di solito entro nei meriti degli argomenti per parlare del topic specifico, raramente approfitto di due righe per aprire una polemica, non me ne volere Bullo, non era questa l'intenzione, fra l'altro manco si parlava di regate ma di un gennaker per un SO quindi..
Pure io voto per l'A1, da tante soddisfazioni quella vela!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2018 18:46 da France WLF Sailing Team.)
22-01-2018 18:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Differenze tra le vele
Se devo dire la verità di genn non ne so molto, ho sempre usato spi.
So solo che vado dal velaio e mi faccio fare una vela per quello che voglio.
Se uno fa una sola vela meglio non sia specifica per una sola andatura ma abbia un raggio d'impiego più ampio.
Il SO 42 DS è sotto invelato 80 mq. per 9 ton. sono pochi.-
22-01-2018 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Differenze tra le vele
si .. Bullo ... quella di serie....

la mia (randa avvolgibile) è cosi attrezzata:
randa e fiocco in membrana tafeta core fibrate con Technora black, entrambe con stecche verticali
le misure sono le seguenti:

Randa: P = 15.200 E = 4.900 Sup = 40,80

Fiocco: Luff = 15.200 LPG = 119,5% Sup = 46,48

e danno una resa inaspettata.... anche se ovviamente NON è un fulmine!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
22-01-2018 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Differenze tra le vele
Alla fine li possiamo chiamare come vogliamo, la verità è che sarà il velaio a studiare la vela in funzione di quello che gli diciamo e rimane fondamentale pertanto sapere con buona approssimazione cosa si vuole ...Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
22-01-2018 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Differenze tra le vele
Visto che si parla di crociere, immagino non si andrà mai di bolina strettissima o di gran lasco poggiatissimi.
Si eviterà di tirare su grandi vele poco controllabili di lasco.
E' opportuno pensare ad una vela, facile e che sia a riva in un attimo.
Penso ha senso parlare di una vela che crei apparente, quando c'è poca aria e che permetta di scendere un po' sul reale se aumenta.
Reacher e A1 hanno queste caratterestiche a parere mio; ho trovato facile anche se ha creato scompiglio sul forum l'utilizzo del primo.
Comunque sono vele vele che "tirano". L'attrezzatura va aggiornata di conseguenza.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
22-01-2018 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Differenze tra le vele
(22-01-2018 18:43)infinity Ha scritto:  ç ZK:
per me i SO so barche curate dentro che quando so arrivati a finire l' attrezzatura di coperta erano in ritardo con le consegne e non l'hanno finita di montare

stavolta mi hai fatto veraamnet ridere....

comunque io ho tutta attrezzatura SELDEN ae HARKEN (4 winches)... hanno comunque dimenticato molto ...

so contento che hai capito l' ironia del modo, e tale voleva essere.
era anche un invito a non trasformarcela in uno scoglio.. ma gia il fatto che ti preoccupi del motore (la vela di prua) a me fa pensare che andare a vela ti piace.
so cosi tanti i SO con tre winch.. che immagino il tuo quasi come un fulmine di guerra.

amare le donne, dolce il caffe.
22-01-2018 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Differenze tra le vele
No fulmine direi proprio di no!.
Mi da molta sicurezza anche con mare formato, quest estate ho fatto da Imperia a Nizza con un lasco oltre i 25 nodi ed il mio fioccone, motore a 1000 giri , in alcuni punti ho planato!
Pensa che i miei amici su un dufour 120 GL via radio hanno detto che hanno raggiunto i 9 nodi, mia moglie mi dice: “ loro vanno a 9 nodi!!!, che bello!!!... qui c’ scritto 12,3, cosa vuol dire??”

Beh io sono arrivato 1h e 10 min prima.... come detto un lasco fantastico, ho goduto moltissimo....

Devo dire che ho rivisto L attrezzatura di coperta, drizze, scotte vele etc etc etc....
adesso sono indeciso se code o Genny.... ma .. a bordo s9no quasi solo....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
23-01-2018 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #35
RE: Differenze tra le vele
motore a 1.000 giri al lasco con 25 kts? Me ne sfugge il motivo
23-01-2018 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Differenze tra le vele
Boh...
tenere cariche le batterie visto che ad Imperia non andava la colonnina ed avevo frigo pieno ed avrei fatto rada a villefrance?

Sicurezza ?????

Mi piace il rumore??

Voglio far sgranchire le gambe all elica??

Scegli tu....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
23-01-2018 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Differenze tra le vele
Certo certo, ho chiesto perché - nonostante le tue validissime ragioni - non mi sembrava necessario citare la cosa parlando di una bellissima veleggiata (che certo non necessitava 1.000 giri di motore se non per motivi secondari) in un post in cui si enfatizzavano le prestazioni veliche di barca da qualcuno precedentemente additata come "scoglio"
buona giornata
matteo
23-01-2018 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Differenze tra le vele
Tenere il motore in marcia al minimo quando si superano gli 8 nodi e oltre vuol dire far fermare la barca.
La barca corre di più in folle, anche se l'elica gira in marcia è un freno, quando si superano certe velocità, provare per credere.
Spiego meglio, se a mille giri motore faccio 4 nodi e a vela ne faccio 6 è meglio levare la marcia e mettere in folle, ci sarà meno atrito.
23-01-2018 14:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #39
RE: Differenze tra le vele
(23-01-2018 14:02)bullo Ha scritto:  Tenere il motore in marcia al minimo quando si superano gli 8 nodi e oltre vuol dire far fermare la barca.
La barca corre di più in folle, anche se l'elica gira in marcia è un freno, quando si superano certe velocità, provare per credere.
Spiego meglio, se a mille giri motore faccio 4 nodi e a vela ne faccio 6 è meglio levare la marcia e mettere in folle, ci sarà meno atrito.

Non credo.. Nell'esempio di sopra, se a 1000 a secco di vele faccio 4 significa che a 1000 giri, a quei giri elica, la barca senza altra propulsione arriva a 4, per via della resistenza generale di tutta l'opera morta.
Se la barca fa 7 e gli do 1000 giri è probabile che mi vada ad 8, non che rallenti a 6. Se l'elica fosse una vite in un corpo solido allora a tot giri corrisponde una tot velocità, ma visto che siamo in un fluido, a tot giri non corrisponde matematicamente una certa velocità, non è un ingranaggio insomma, è molto probabile quindi che a 7 nodi l'elica, per i giri che fa, comunque contribuisca ad una spinta.
23-01-2018 15:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #40
RE: Differenze tra le vele
(23-01-2018 15:52)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(23-01-2018 14:02)bullo Ha scritto:  Tenere il motore in marcia al minimo quando si superano gli 8 nodi e oltre vuol dire far fermare la barca.
La barca corre di più in folle, anche se l'elica gira in marcia è un freno, quando si superano certe velocità, provare per credere.
Spiego meglio, se a mille giri motore faccio 4 nodi e a vela ne faccio 6 è meglio levare la marcia e mettere in folle, ci sarà meno atrito.

Non credo.. Nell'esempio di sopra, se a 1000 a secco di vele faccio 4 significa che a 1000 giri, a quei giri elica, la barca senza altra propulsione arriva a 4, per via della resistenza generale di tutta l'opera morta.
Se la barca fa 7 e gli do 1000 giri è probabile che mi vada ad 8, non che rallenti a 6. Se l'elica fosse una vite in un corpo solido allora a tot giri corrisponde una tot velocità, ma visto che siamo in un fluido, a tot giri non corrisponde matematicamente una certa velocità, non è un ingranaggio insomma, è molto probabile quindi che a 7 nodi l'elica, per i giri che fa, comunque contribuisca ad una spinta.
si chiama regresso dell'elica, cioè la differenza tra passo e avanzamento, che ovviamente varia, a parità di elica, anche in funzione dei giri. Mi pare possa valere circa il 5-8% ma lascio la parola agli esperti di motori. Se la barca va più veloce anche del passo dell'elica a 1000 giri, allora penso che freni.
23-01-2018 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.912 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Differenze tra scafi: considerazioni ed opinioni Aulica 11 1.859 25-09-2018 19:54
Ultimo messaggio: Aulica
  Differenze mure a dritta mure a sinistra Hypnotic 33 11.074 21-06-2016 22:00
Ultimo messaggio: cptgood
  Differenze filo v69 e v92 rob 7 2.731 26-05-2016 20:01
Ultimo messaggio: rob
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.790 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  differenze tra genoa e fiocco salomé 31 24.569 26-01-2015 23:37
Ultimo messaggio: albert
  S1 e A1 differenze? Jack1976 12 3.180 24-09-2014 14:09
Ultimo messaggio: Jack1976
  Differenze conduzione deriva/catamarano voloavela 10 14.751 19-05-2014 14:08
Ultimo messaggio: Klaus
  Differenze spinnaker masa66 11 4.522 12-04-2014 19:57
Ultimo messaggio: ZK
  Differenze tra Gennaker(s) Frappettini 10 3.459 05-02-2014 23:50
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)