Rispondi 
Preparazione Carena a zero con Antivegetativo cambio da Matrice Dura ad Autolevigante
Autore Messaggio
marelom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #1
Preparazione Carena a zero con Antivegetativo cambio da Matrice Dura ad Autolevigante
Ciao a tutti,

Abbiamo affidato al cantiere la preparazione della carena in vetroresina, stanno quindi procedendo cartandola completamente con levigatrice roto-orbitale per togliere i vecchi strati di vari anni di antivegetativo a matrice dura.
Alla fine della cartatura verrà dato un primer avente la funzione anche di trattamento preventivo anti-osmosi (lo scafo non ne ha... facendo gli scongiuri...) per chiudere con l'antivegetativo autolevigante.

Chiedo supporto agli amici del forum perché in alcuni punti il cantiere ha esagerato con la cartatura ed è andato sotto al gelcoat e si vedono quindi i filamenti della resina...

Come si procede in questi casi ed in questi punti ? Varie mani di 10 / 10 o come ? il primer da solo è sufficiente a garantire l'impermeabilità?

Grazie del supporto, aggiungo foto appena possibile.

Marco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2017 11:27 da marelom.)
12-06-2017 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Goriboy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Preparazione Carena a zero con Antivegetativo cambio da Matrice Dura ad Autolevigante
Ciao Marelom, mi aggrego al tuo lavoro...
io personalmente ho ho cercato molti consigli e sono arrivato a questa conclusione - piano lavori:
raschiato l'AV
carteggiato con rotorbitale grana 40 - 60
sgrasserò con detersivo e poi nitro oppure antisiliconico ( cosa consigliate ???)
2 o 3 mani di resina epoxy bicomponente
stucco epoxy per riparare difetti
primer epoxy bicomp.
antivegetativa
il dubbio che condivido ( per cui chiedo aiuto ) è:
lo stucco va solo dopo le mani di resina oppure metto due mani di resina, poi stucco e poi altra resina sopra a ricoprire il tutto?
in altre parole, il primer attacca bene anche sullo stucco epoxy?
Grazie
13-06-2017 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanbil Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Preparazione Carena a zero con Antivegetativo cambio da Matrice Dura ad Autolevigante
dopo la resina, solo stucco. e poi primer
01-09-2017 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Preparazione Carena a zero con Antivegetativo cambio da Matrice Dura ad Autolevigante
sgrassa per bene con detersivo per lavatrice e poi vai di idropulitrice fino a quando pasando con il dito non senti scricchiolare ...
non usare nitro o antisiliconico mai ma solo una spolverata con tessuto o carta e quando dai la resina lascia assciugare per bene , carteggi , vai di stucco e poi dopo aver ricarteggiato dai il primer

buon lavoro
01-09-2017 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Preparazione Carena a zero con Antivegetativo cambio da Matrice Dura ad Autolevigante
Mah,
fatto 4 anni fa, ad acquisto barca dopo che era a terra da diversi mesi.
La rotorbitale non deve scavare, deve solo togliere la vecchia matrice dura, che peraltro si toglie meglio e in modo più pulito con un buon raschietto, e rendere leggermente ruvido il geicoat.
Una lavata con spugna è sufficiente a preparare il fondo.
Da quello che mi hanno insegnato e che ho fatto, soprattutto se il gelcoat non é recente, meglio non usare epoxy con solvente che può innescare fenomeni osmotici.
Io ho usato Acquastop Veneziani, bastano due mani bagnato su bagnato, fa spessore e ripiana anche piccoli difetti.
Poi, almeno io, ad essiccatura avvenuta (qualche giorno), abrasivata con orbitale e 3 mani di Gelshield 200, una dopo l'altra, asciuga velocemente perchè è a base di solvente. Così si sono dati più di 500 micron
Senza attendere essiccazione ultima mano che fa da primer, antivegetativa autolevigante.

PS piccole sistemazioni di imperfezioni o scheggiature le ho fatte prima del Acquastop, bagnando prima con resina liquida e poco dopo con stucco di resina addensata. Levigatura e poi Acquastop.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2017 14:37 da Luciano53.)
01-09-2017 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Preparazione Carena a zero con Antivegetativo cambio da Matrice Dura ad Autolevigante
Fatto 7-8 anni fa', per ora tutto bene.

Qualche foto e un po' di chiacchiere...21

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...778&page=2

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2017 19:01 da JARIFE.)
01-09-2017 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 929 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 679 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.470 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 407 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.254 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Cambio tende a rullo passo uomo Masmau 8 1.213 20-06-2023 09:27
Ultimo messaggio: francito
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.264 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 1.942 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  Cambio faretti Luchino 3 596 04-06-2023 08:55
Ultimo messaggio: Luchino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)