Rispondi 
Tender al posto della zattera?
Autore Messaggio
praefectum985 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
Tender al posto della zattera?
Ciao a tutti,
La recente morte per vecchiaia del mio autogonfiabile e la necessità di sostituirla mi spinge ad una riflessione: dovendo acquistare anche un tender, sarebbe pensabile di usarlo al posto della zattera in caso di emergenza?

Considerando che:
- batto bandiera belga
- tender rigorosamente gonfio a rimorchio per le crociere estive (max dalla Liguria verso la Corsica/Sardegna)
- tender riposto a terra sgonfio per i giretti primaverili/autunnali sotto costa (a bordo proprio non ci sta)
- in estate terrei un grab bag pronto all'occorrenza
- ulteriore vantaggio, il tender lo uso di più e se ha magagne me ne accorgo prima che serva
- il tender sarebbe al max un 240cm con chiglia gonfiabile o steccata, navighiamo in due
- un tender costa molto meno di un'autogonfiabile iso9650 tipo 1

Sono un folle sconsiderato o la cosa ha un senso secondo voi? Ho cercato discussioni a riguardo ma non ho trovato nulla...
13-06-2017 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio ADV

Messaggio: #2
RE: Tender al posto della zattera?
Ed usare la zattera come tender??

Big Grin Big Grin

Dai... la zattera è la zattera, il tender è il tender. Non lesina su queste cose, non me val la pena (ne vale fin quando tutto va bene)

[i]Le tue labbra sono piene di sale
le tue labbra sono piene di sale
di quel sale mattutino che tu prendi in riva al mare
di quel sale che a pensarci ti vien voglia di baciare[/i]
13-06-2017 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
praefectum985 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #3
Eh, lo so, ma ripiegare l'autogonfiabile dopo ogni spiaggia mi sembra faticoso... 79

Scherzi a parte, purtroppo la dipartita dell'autogonfiabile era imprevista e non ho un budget sufficiente per sostituirlo (zattera da 4 posti iso9650-1 mi chiedono 1200€ nuova).
Di conseguenza cerco soluzioni più economiche per quest'anno...

Avevo pensato di noleggiarla, ma poi mi è venuta idea del tender: perché sarebbe sconsigliabile? Tenuta del mare? Rischio di perderlo da rimorchio nel momento meno opportuno? Meglio avere sia tender che zattera (cosa che comunque quest'anno non potrò permettermi)?
13-06-2017 12:10
timeout Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
(13-06-2017 12:10)praefectum985 Ha scritto:  Eh, lo so, ma ripiegare l'autogonfiabile dopo ogni spiaggia mi sembra faticoso... 79

Scherzi a parte, purtroppo la dipartita dell'autogonfiabile era imprevista e non ho un budget sufficiente per sostituirlo (zattera da 4 posti iso9650-1 mi chiedono 1200€ nuova).
Di conseguenza cerco soluzioni più economiche per quest'anno...

Avevo pensato di noleggiarla, ma poi mi è venuta idea del tender: perché sarebbe sconsigliabile? Tenuta del mare? Rischio di perderlo da rimorchio nel momento meno opportuno? Meglio avere sia tender che zattera (cosa che comunque quest'anno non potrò permettermi)?
https://www.svb-marine.it/it/seatec-offs...aggio.html
13-06-2017 12:26
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #5
Belga
Ho il tender sempre gonfio messo di taglio sulla plancetta di poppa, se serve va in acqua da solo in 10 secondi, è già gonfio e da fiducia.
Ho un bidone stagno a parte con dotazioni, razzi, acqua, ecc.
Però ho anche la zattera Plastimo 6 posti, senz'altro meno comoda da usare del tender.
Almeno ho una seconda possibilità, vedi che l'autogonfiabile si chiami così solo per "simpatia"...
13-06-2017 13:10
praefectum985 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #6
(13-06-2017 12:26)timeout Ha scritto:  https://www.svb-marine.it/it/seatec-offs...aggio.html

Si, avevo visto questa su SVB, ed essendo non certificata si risparmia un bel po'... Però è comunque quasi il doppio di quanto avevo a budget per la revisione dell'autogonfiabile, mentre un tender arrotolabile lo si trova circa alla stessa cifra e mi fa anche due usi 22

Per questo cercavo di capire se qualcuno ha già fatto lo stesso mio ragionamento...

(13-06-2017 13:10)Luciano53 Ha scritto:  Belga
Ho il tender sempre gonfio messo di taglio sulla plancetta di poppa, se serve va in acqua da solo in 10 secondi, è già gonfio e da fiducia.
Ho un bidone stagno a parte con dotazioni, razzi, acqua, ecc.
Però ho anche la zattera Plastimo 6 posti, senz'altro meno comoda da usare del tender.
Almeno ho una seconda possibilità, vedi che l'autogonfiabile si chiami così solo per "simpatia"...

Certo che avendo disponibilità, entrambi è meglio... Ma quest'anno va così, comunque avessi revisionato zattera non avrei potuto prendere il tender...

Potrei anche valutare il noleggio della zattera in effetti, se ci fosse un posto in zona...
14-06-2017 09:59
Pietro. Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
(13-06-2017 10:58)praefectum985 Ha scritto:  Ciao a tutti,
La recente morte per vecchiaia del mio autogonfiabile e la necessità di sostituirla mi spinge ad una riflessione: dovendo acquistare anche un tender, sarebbe pensabile di usarlo al posto della zattera in caso di emergenza?

Considerando che:
- batto bandiera belga
- tender rigorosamente gonfio a rimorchio per le crociere estive (max dalla Liguria verso la Corsica/Sardegna)
- tender riposto a terra sgonfio per i giretti primaverili/autunnali sotto costa (a bordo proprio non ci sta)
- in estate terrei un grab bag pronto all'occorrenza
- ulteriore vantaggio, il tender lo uso di più e se ha magagne me ne accorgo prima che serva
- il tender sarebbe al max un 240cm con chiglia gonfiabile o steccata, navighiamo in due
- un tender costa molto meno di un'autogonfiabile iso9650 tipo 1

Sono un folle sconsiderato o la cosa ha un senso secondo voi? Ho cercato discussioni a riguardo ma non ho trovato nulla...
le cose si si fanno, si fanno bene o si lascia perdere. Purtroppo andare per mare è un lusso e i lussi si pagano, oppure ti prendi una costiera che con euro 600 te la cavi e sei a posto per 3 anni e nn superi le 12 mg, oppure stai in banchina.
è proprio il momento che nn l'hai a bordo che succedono i casini, senza contare quelli legali perchè lo armatore/skipper è sempre responsabile.
Bv
14-06-2017 10:30
Rispondi