Rispondi 
Tender al posto della zattera?
Autore Messaggio
hibou75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Tender al posto della zattera?
Il mitico Paul Cayard una volta disse durante un briefing sulla sicurezza prima di una lunga: "Il salvagente è quell'oggetto che quando lo indossi a bordo ti chiedi a cosa serva, quanto sei in acqua senza capisci a cosa serviva"...
Sicurezza sempre e comunque, senza badare a spese...
14-09-2017 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Tender al posto della zattera?
Tutto bene, saggi e rispettosi, manca un altro suggerimento:
tieni il tender ben fissato in navigazione (non a rimorchio:27Smile,
e imbarca pure la zattera scaduta: non sarai in regola,
ma quella può fare la differenza...in casodi. Smiley64
Ho postato tempo fa l'attivazione (in giardino!) del mio vecchio
strascaduto (2012) autogonfiabile: perfettamente gonfio in 15'
non ho osato assaggiare l'acqua e il resto è abbastanza scarso,
però Smiley57
PS: Complimenti per la bella!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2017 17:56 da oudeis.)
15-09-2017 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Tender al posto della zattera?
(15-09-2017 17:53)oudeis Ha scritto:  Tutto bene, saggi e rispettosi, manca un altro suggerimento:
tieni il tender ben fissato in navigazione (non a rimorchio:27Smile,
e imbarca pure la zattera scaduta: non sarai in regola,
ma quella può fare la differenza...in casodi. Smiley64
Ho postato tempo fa l'attivazione (in giardino!) del mio vecchio
strascaduto (2012) autogonfiabile: perfettamente gonfio in 15'
non ho osato assaggiare l'acqua e il resto è abbastanza scarso,
però Smiley57
PS: Complimenti per la bella!
Riprendendo un mio vecchio commento ...

Non sarebbe utile a questo punto, tenere in barca ... un'altra barca intera di rispetto?
Ovviamente, anche questa seconda barca, dovrebbe avere al suo interno un'altra barca intera, di rispetto del rispetto!

:-)

Domanda:

Ma per avere tutti questi rispetti, avete tutti barche dav100 piedi in su, oppure vi tirate a rimorchio la "chiatta-bagagliaio"?

Perché rispetta che ti rispetta, si finisce con l'avere tutto lo spazio pieno di ricambi, con noi e la famiglia che seguiamo la barca ... a nuoto! (perché è finito lo spazio).

;-D

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
15-09-2017 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: Tender al posto della zattera?
Fino a un paio di decine di anni fa, quando ancora il segnalamento di soccorso satellitare per il diporto non era diffuso, in Francia c era una "corrente di pensiero" che promulgava l uso di una survie dinamica, una zattera che invece di restare li ferma potesse essere manovrata per dirigersi un minimo verso zone con maggiori probabIlita di essere soccorsi. Erano venuti fuori progetti di ogni tipo, adattamenti di gommoni, eccetera eccetera, poi si e' un po' tutto spento
15-09-2017 18:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Tender al posto della zattera?
(15-09-2017 18:37)Beppe222 Ha scritto:  
(15-09-2017 17:53)oudeis Ha scritto:  Tutto bene, saggi e rispettosi, manca un altro suggerimento:
tieni il tender ben fissato in navigazione (non a rimorchio:27Smile,
e imbarca pure la zattera scaduta: non sarai in regola,
ma quella può fare la differenza...in casodi. Smiley64
Ho postato tempo fa l'attivazione (in giardino!) del mio vecchio
strascaduto (2012) autogonfiabile: perfettamente gonfio in 15'
non ho osato assaggiare l'acqua e il resto è abbastanza scarso,
però Smiley57
PS: Complimenti per la bella!
Riprendendo un mio vecchio commento ...

Non sarebbe utile a questo punto, tenere in barca ... un'altra barca intera di rispetto?
Ovviamente, anche questa seconda barca, dovrebbe avere al suo interno un'altra barca intera, di rispetto del rispetto!

:-)

Domanda:

Ma per avere tutti questi rispetti, avete tutti barche dav100 piedi in su, oppure vi tirate a rimorchio la "chiatta-bagagliaio"?

Perché rispetta che ti rispetta, si finisce con l'avere tutto lo spazio pieno di ricambi, con noi e la famiglia che seguiamo la barca ... a nuoto! (perché è finito lo spazio).

;-D

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
Le Matrioske non sono una novitàSmiley4Smiley4Smiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-09-2017 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Tender al posto della zattera?
(15-09-2017 18:37)Beppe222 Ha scritto:  Riprendendo un mio vecchio commento ...

Non sarebbe utile a questo punto, tenere in barca ... un'altra barca intera di rispetto?
Ovviamente, anche questa seconda barca, dovrebbe avere al suo interno un'altra barca intera, di rispetto del rispetto!

:-)

Domanda:

Ma per avere tutti questi rispetti, avete tutti barche dav100 piedi in su, oppure vi tirate a rimorchio la "chiatta-bagagliaio"?

Perché rispetta che ti rispetta, si finisce con l'avere tutto lo spazio pieno di ricambi, con noi e la famiglia che seguiamo la barca ... a nuoto! (perché è finito lo spazio).

Ma con un 45" di cosa ti lamenti ? (per curiosita', non per polemica)

La mia prima barca era di 5,5m con una "cabina" in cui ci stava stretto anche un gatto ma le cinture galleggianti, l'anulare e i segnalamenti ci stavano senza ingombrare piu' di tanto, mancava solo la zattera che pero' non era necessaria (ne' obbligatoria) visto che con quel mezzo piu' di tanto non ci si poteva allontanare dalla costa (non era nemmeno prudente farlo), avevamo anche ancora di rispetto. Certo ci si stava solo in due e piuttosto stretti ma non era un dramma.

La seconda barca fu di 9,5m (iscritta senza limiti) e c'era anche la zattera e vario materiale di rispetto, abbiamo fatto navigazioni in "altura" un po' con tutti i tempi (fino a 5-6 giorni senza toccare terra a distanze oltre le 50 miglia fuori costa) in 5 a bordo senza soffrirne.

Non serve avere tanto spazio a bordo, le "piazze d'armi" le lascio ai motoscafari anche se ora (per fortuna, passato da altre misure intermedie) posso disporre di un mezzo con moltissimo spazio di cui certo non mi lamento e dove tutto il materiale di rispetto ha la possibilita' di essere convenientemente alloggiato senza problemi anche quando (come quest'anno) ho avuto a bordo figli e nipoti con tutti i loro armamentari.
17-09-2017 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Tender al posto della zattera?
(17-09-2017 09:53)IanSolo Ha scritto:  
(15-09-2017 18:37)Beppe222 Ha scritto:  Riprendendo un mio vecchio commento ...

Non sarebbe utile a questo punto, tenere in barca ... un'altra barca intera di rispetto?
Ovviamente, anche questa seconda barca, dovrebbe avere al suo interno un'altra barca intera, di rispetto del rispetto!

:-)

Domanda:

Ma per avere tutti questi rispetti, avete tutti barche dav100 piedi in su, oppure vi tirate a rimorchio la "chiatta-bagagliaio"?

Perché rispetta che ti rispetta, si finisce con l'avere tutto lo spazio pieno di ricambi, con noi e la famiglia che seguiamo la barca ... a nuoto! (perché è finito lo spazio).

Ma con un 45" di cosa ti lamenti ? (per curiosita', non per polemica)

La mia prima barca era di 5,5m con una "cabina" in cui ci stava stretto anche un gatto ma le cinture galleggianti, l'anulare e i segnalamenti ci stavano senza ingombrare piu' di tanto, mancava solo la zattera che pero' non era necessaria (ne' obbligatoria) visto che con quel mezzo piu' di tanto non ci si poteva allontanare dalla costa (non era nemmeno prudente farlo), avevamo anche ancora di rispetto. Certo ci si stava solo in due e piuttosto stretti ma non era un dramma.

La seconda barca fu di 9,5m (iscritta senza limiti) e c'era anche la zattera e vario materiale di rispetto, abbiamo fatto navigazioni in "altura" un po' con tutti i tempi (fino a 5-6 giorni senza toccare terra a distanze oltre le 50 miglia fuori costa) in 5 a bordo senza soffrirne.

Non serve avere tanto spazio a bordo, le "piazze d'armi" le lascio ai motoscafari anche se ora (per fortuna, passato da altre misure intermedie) posso disporre di un mezzo con moltissimo spazio di cui certo non mi lamento e dove tutto il materiale di rispetto ha la possibilita' di essere convenientemente alloggiato senza problemi anche quando (come quest'anno) ho avuto a bordo figli e nipoti con tutti i loro armamentari.
No, infatti non mi lamento.
Però mi fa un po' sorridere questa "rincorsa" al rispetto del rispetto del rispetto.
Così facendo, finisce che non basta più neppure in 60 piedi in due, e si naviga con una barca sovraccarica di materiale all'inverosimile.
Poi, oh!
Ognuno fa come je pare! :-)

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
17-09-2017 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Tender al posto della zattera?
O.K. - c'e' in effetti anche chi esagera anche nel portare a bordo piu' equipaggio di quanto sia giusto per la barca (pur se l'omologazione lo consente) senza rinunciare a un po' di bagaglio e non ci sta' piu' niente...
Ho anche visto alcuni trasportare in coperta tender "enormi" tenuti gonfi ad ingombrare inutilmente: ma il tender non dovrebbe servire per andare a terra dal punto in cui si e' ancorati ? ne basta uno piccolo, se grosso si accetta di perdere velocita' e lo si traina... (meglio averne uno piccolo, sgonfio in un gavone).
In ogni caso, tornando in tema, non credo che un tender possa sostituire una zattera e le ragioni sono state gia' elencate in questa discussione. Poi su come deve essere una zattera e come va tenuta a bordo c'e' un tale mare di opinioni che e' meglio neanche pensare di parlarne, non finiremmo piu' !
17-09-2017 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanbil Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Tender al posto della zattera?
il tender basta e avanza. l'importante è che non sia microbico. non vedo tutti questi battenti bandiera francese o belga colare a picco...
05-03-2018 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Tender al posto della zattera?
Il tender serve per andare a terra in acque calme, minimo 2,4 m.
Si può anche trainarlo con mare calmo, di bolina si riempie d'acqua causa gli spruzzi, basta un vento reale di 16 Nodi.
La zattera va tenuta in un posto dove le onde non possono sradicarla, assolutamente non in coperta, vedi Parsifal,
Il massimo sarebbe in pozzetto su apposito gavone chiuso con ombrinali.
Auto gonfiabile è un'opppppppinione.-
05-03-2018 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #31
RE: Tender al posto della zattera?
(05-03-2018 18:18)capitanbil Ha scritto:  il tender basta e avanza. l'importante è che non sia microbico. non vedo tutti questi battenti bandiera francese o belga colare a picco...

scusa ma è un assolutismo che non amo.
direi che dipende, dove vai, come, con chi e quando. allora si, basta e avanza.
05-03-2018 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Tender al posto della zattera?
E se facessimo così?
Zattera autogonfiabile della SVB, quella supereconomica non certificata, tenuta a bordo come ultima speranza, senza alcun riguardo a certificazioni, revisioni e dotazioni obbligatorie, insieme
a una zattera costiera entro 12 miglia in regola invece con tutti gli obblighi burocratici.
In caso di controlli (non credo alla possibilità di venire controllati oltre le 12 miglia...) si mostra la piccolina, in caso di reale bisogno (sgrat sgrat) si usa la grande.
Potrebbe andare?
05-03-2018 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Tender al posto della zattera?
Per condividere: Quando facciamo le regate in oceano almeno entro il raggio di azione dell' elicottero affittiamo le zattere per una settimana ma se uno volesse ne potrebbe anche fare a meno. Invece super-obbligatori l'EPIRB, il MOM e DUE DSC: uno nel VHF di bordo e uno nel VHF portabile.

Dalla lista dei materiali di sicurezza di una regata estiva:

(a) A liferaft or inflatable dinghy both of which must have bottle inflation and be capable of carrying the entire crew.
06-03-2018 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zattera scaduta a bordo CUCUDRIL 13 1.526 13-06-2023 13:39
Ultimo messaggio: Maremare
  Zattera Raimar Vs Eurovinil kavokcinque 11 1.215 29-05-2023 15:52
Ultimo messaggio: Aquila
  Zattera o tender? ghega 56 5.441 11-11-2022 17:59
Ultimo messaggio: Velatina
  Zattera oltre - sigillo di garanzia elan 333 2 848 22-07-2022 07:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Zattera plastimar non revisionabile sailingaddict 0 891 13-05-2022 17:08
Ultimo messaggio: sailingaddict
  Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ? cyborg36061 8 1.697 18-03-2022 23:27
Ultimo messaggio: cyborg36061
  zattera non omologata tommy62 3 1.771 09-07-2021 01:13
Ultimo messaggio: umeghu
  Liquido chiaro e viscoso nella zattera -Dino- 3 954 08-05-2021 17:35
Ultimo messaggio: rob
  Che succede se la zattera non supera la revisione? corto-armitage 12 3.297 17-06-2020 11:09
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Rinnovo zattera salvataggio scaduta in periodo covid19 Mauri66 1 2.570 17-05-2020 12:07
Ultimo messaggio: fiolet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)