Rispondi 
passerella carbonautica in vtr
Autore Messaggio
TestaCuore Offline
Vecio AdV

Messaggio: #1
passerella carbonautica in vtr
ho deciso di smontare dopo le vacanze la passerella idraulica e montare un passerella pieghevole Dopo una cerca e varie proposte assurde sulle passerelle in carbonio, ho deciso di contattare Carbonautica , da cui avevo comprato le ruote timone in composito per il mio ex bavaria, pagandole la metà delle equivalenti in carbonio con un incremento di peso leggermente superiore (mezzo kg a ruota se non ricordo male.
Le passerelle che propongono sono queste:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le hanno in carbonio o vetroresina. Le differenze di peso tra i 2 materiali sono di 3 kg (su circa 15 kg di peso per la pieghevole da 230).

Vengo ora alla mia domanda: secondo voi, meglio avere versione con 1 solo puntone (o non so come si chiama) e relativo bicchiere o averne 2?
Nella versione ad un solo perno dovrei poi montare anche delle cime di ritenuta laterale, mentre nella versione con 2 punti non ne avrei bisogno ma vengono installate delle rotelle pivottanti.
Io sarei per la seconda ipotesi....ci sarebbero controindicazioni particolari che a me non vengono al momento in mente?

Ma dove vai se Testa e Cuore tu non hai?!
13-06-2017 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: passerella carbonautica in vtr
Qualunque propaggine rigida tra poppa e banchina mi parrebbe ub azzardo. IMHO UNb8cchire (alla volta,per carita'!).

MMSI: 205991610 "Non c'è molta gente che va in giro ammazzando persone gridando Gesù Cristo" (Gen. Michael Flynn)
13-06-2017 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TestaCuore Offline
Vecio AdV

Messaggio: #3
Sarebbe comunque semi sospeso con trapezio....

13-06-2017 13:50
infinity Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
io ho montato la passerella con i due "bicchierini" senza "venti" laterali e mi trovo benissimo!
ciao

Memento Audere Semper!
13-06-2017 13:52
pippuzzo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
Io avevo una carboway a due punti, non dovevo mettere i venti, però la mettevo e la toglievo od ogni uscita dal porto
13-06-2017 13:53
Salvatorecorradi Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
ne ho una di exit engineering in carbonio che pesa anche lei 3 kg, peccato che appena ci sono 15 nodi di poppa in banchina si solleva come una vela.
Non la ricomprerei .
13-06-2017 14:18
TestaCuore Offline
Vecio AdV

Messaggio: #7
questa in vtr no pesa 3 kg ma 15 kg, quella in carbonio 12. 3 kg pesano , credo, quelle un solo pezzo...e troppo leggere non credo abbiano molto senso. Ad ogni modo pare che con 2 bicchierini non ci siano contro indicazioni particolari, viste le esperienze positive di chi le ha usate.
grazie

13-06-2017 15:00
exec Online
Amico del Forum

Messaggio: #8
anche io la avevo con due bicchierini. L'unico problema che potresti incontrare in alcuni marina è l'interferenza con la colonnina dell'acqua o della 220V. A quel punto non la puoi orientare a dx o sx. Altre controindicazioni mai avute
13-06-2017 15:10
domenica2 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
Io me ne sono costruita una su cui ho montato non uno, non due ma addirittura tre perni!
Se potevo, e il più delle volte potevo, usavo i due perni laterali e non usavo i venti, se avevo impedimenti in banchina o altre situazioni per cui la passerella ortogonale alla poppa non andava bene usavo il perno centrale e montavo i venti orientandola al meglio.
Per me una soluzione molto soddisfacente.
14-06-2017 01:11
davidevet Offline
Amico del Forum

Messaggio: #10
A due punti é stabilissima e chiunque sale e scende come se camminasse su un pontile.
Vera l'osservazione sulle colonnine ma il vantaggio quotidiano supera lo svantaggio accidentale.
Io ho una carboway in due pezzi e peserá 3/4 kg tutta, comodità irrinunciabile.
14-06-2017 07:17
velaciak Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
Ciao Riccardo,
considerate le dimensioni del gavone dove la riponi, potresti anche optare per una passerella non pieghevole
14-06-2017 09:23
TestaCuore Offline
Vecio AdV

Messaggio: #12
Si, ci avevo pensato, il problema non è li spazio ma la difficoltà a movimentarla

14-06-2017 09:33
burrascaforza5 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #13
con un solo perno è molto meno stabile e prima o poi caschi è solo questione di tempo, in più hai la rottura delle cime laterali.

quella a due perni hai solo l'inconveninete di non poterla orientare, ma se è comoda per il tuo posto barca la scelta mi pare semplice.
14-06-2017 10:00
exec Online
Amico del Forum

Messaggio: #14
mi perdonerà testacuore se uso questa sua discussione per un quesito veloce:
devo fare una passerella "da viaggio" in multistrato in quanto quella che uso in porto è troppo lunga e pesante. Secondo voi un multistrato di okumè da 20 mm, su due metri * 30cm, è sufficiente?
14-06-2017 10:08
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #15
@exec
Mio parere, foglio di compensato 20mm, m.2,30...fa crack26, almeno senza alcun supporto.

Io da anni ho una scaletta bagno/passerella, ovviamente con due punti di cerniera.
Era un lavoro "provvisorio" che quest'anno sostituiró lasciando la scaletta originale e installando una passerella intera (pieghevole impiccia di più). Sempre con due punti di fissaggio per non aver bosogno dei venti laterali, la passerella sta ferma quando issata e non rischia di rovinare lo specchio di poppa.
Però non due bicchieri ma, per distribuire lo sforzo di eventuale torsione, una cosa così
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-06-2017 10:20
niko57 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #16
anch'io ormai da anni sono passato al doppio perno senza venti laterali. per me, che non amo andare in giro con la "coda", e che ad ogni uscita ripongo la passerella nel gavone, assolutamente la migliore soluzione. oltre alla facilita di smontaggio, la maggiore stabilità. Il problema dell'eventuale colonnina in bachina, a parte che anche quella con il bicchiere singolo non è che la puoi incrociare più di tanto, non mi si è mai presentato.
14-06-2017 10:46
Too Many Secrets Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #17
Ciao io ho una passerella carboway montata su un perno fissato allo specchio di poppa con una piastra come quella nella foto di Luciano53.

Io mi trovo bene: la passerella ha due sfere sulla parte che poggia in banchina, ma ovviamente la cerco di tenere sempre sollevata per precauzione.

La stessa passerella potrebbe, in caso di necessità essere montata su un bicchierino, tramite il suo perno, posto sulla seduta centrale di poppa. Mai usata la passerella in codesto modo.

Cerco d'allegare una foto con il particolare della piastra/perno.

Ciao

Allegati Anteprime

22-06-2017 16:59
orteip Offline
Amico del Forum

Messaggio: #18
(14-06-2017 10:08)exec Ha scritto:  mi perdonerà testacuore se uso questa sua discussione per un quesito veloce:
devo fare una passerella "da viaggio" in multistrato in quanto quella che uso in porto è troppo lunga e pesante. Secondo voi un multistrato di okumè da 20 mm, su due metri * 30cm, è sufficiente?

Il multistrato da 20 mm secondo me non regge ma se vai in qualche magazzino edile vendono dei pannelli gialli da carpenteria molto resistenti perche sono a doghe incrociate e li sopra puoi camminarci tranquillamente.

Le misure che trovi sono 200 x 25 Cm - 250 x 25 Cm - 300 x 25 Cm

poi con le stesse lunghezze li trovi anche da 50 Cm di larghezza

Smiley4

- - - www.portolanando.com - - -
DIARIO e PORTOLANO uniti insieme con foto, venti di traversia e waypoint della costa passo per passo
- - - - Che ne pensate?? - - - -
22-06-2017 17:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi