Rispondi 
Ferramenta e tubi bimini su misura
Autore Messaggio
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Ferramenta e tubi bimini su misura
Sto pensando di fare un bimini da usare in crociera. Naturalmente, per complicarmi la vita, lo vorrei realizzare su misura in modo che arrivi giusto giusto alla scotta della randa che ho in mezzo al pozzetto Smile. Dovrà anche essere "trapassato" dal paterazzo sdoppiato che ho poco dietro, quindi comprarne uno pronto non sarebbe pratico.

Direte: ecco... un altro 3d visto e rivisto.

Vorrei limitare il peso della struttura al massimo e quindi, stavo pensando di usare tubi in alluminio lucido al posto di quelli in inox.

Inoltre vorrei farla velocemente rimovibile, e smontabile, per cui niente attacchi in coperta. Vorrei provare ad agganciarmi ai pulpiti di poppa tramite delle staffe a 8 e tiranti per stabilizzare.

Il tutto mi sembra abbastanza "azzardato", ma vorrei vedere se riesco a farlo funzionare.

Per piegare i tubi posso farmi una maschera. Per gli attacchi invece, temo si trovino solo inox.

Avete qualche indicazione dove trovare attacchi buoni (randex esistono?) che possano agganciarsi ai tubi preesistenti forando e saldando il meno possibile?

Don't make me work when I want to sail.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2017 14:29 da velas.)
13-06-2017 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
L'unica cosa che mi sento di dirti è, dopo un augurio di buon lavoro, di valutare i tubi in inox. La differenza di peso è irrilevante, su una barca (non è una bici da cronometro!!). In inox trovi tutti i raccordi possibili e immaginabili, anche online su siti esteri e a costo molto competitivo. Quanto alla "smontabilità" lo saprai già ma esistono dei perni con molla con la parte terminale che si ripiega. Per toglierli non serve nemmeno una chiave inglese né un cacciavite.
Luciano53 ha costruito il supporto per pannello solare, se vede questo post ti può dare indicazioni, magari via mp, su dove ha acquistato la ferramenta inox al minor prezzo mondiale! La piegatura dei tubi però non riesci a farla da solo, o se la fai rischi venga una schifezza (abbiamo provato con Luciano)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2017 14:39 da BeppeZ.)
13-06-2017 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
Beppez ha citato la mia esperienza.
Ho trovato tubi inox da 25 di diametro con parete 1,5 a buon prezzo da un grossista.
Purtroppo la piegatura è cosa delicata che senza attrezzature idonee ed esperienza è difficile fare a regola d'arte.
Se, come ho fatto io, fai una sagoma (la mia era un tubo venuto male appunto, poi riutilizzato nelle parti non piegate) un artigiano ti fornisce il tubo piegato in modo perfetto.
Lascia stare l'alluminio, l'inox lucidato é tutt'altra cosa e ha qualità meccaniche ben superiori oltre ad adattarsi ad una infinita serie di terminali e accessori. L'inox necessita di spessori inferiori e alla fine non pesa poi così tanto di più.
Io terminali e accessor li ho trovati qui, bel materiale a prezzo onesto, spedizione veloce
http://www.arboshop.de/index.php?language=en
Le parti rettilinee invece le puoi lavorare tu, e assemblarle come un Meccano. Anch'io il supporto fotovoltaico l'ho fissato al pulpito, evitando attacchi in coperta. Ci sono terminali a T e giunti tubi/tubo adatti allo scopo, nello stesso sito.
13-06-2017 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dttndr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
tempo fa interessato a farmi lo spray hood, ho trovato questo blog:
http://gooddaimon.blogspot.it/2014/02/ci...-hood.html
Veramente molto interessante perchè si è costruito una piega tubi casalinga con pochi soldi, che pare funzionare molto bene!
13-06-2017 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
Concordo sul tubo inox.
Io per realizzare la mia strutturina a supporto dei pannelli e del tenderino ho cercato e trovato raccordi a 2, 3, 4 vie, inclinati a 60°, fissi e apribili.
Da diversi fornitori: Sailor di Marina di Carrara, GFN Gibellato di Padova e Almilanesalmar di Sanremo.

AVVERTENZA:
Comprarli tutti da un unico e solo fornitore in quanto le fabbriche cinesi che producono i raccordi utilizzano per i fissaggi brugole o "metriche" o "imperiali" da 2mm o da 2,5mm.....di solito il negozio ha un solo fornitore (che decide che brugoline usare) e tu rischi (se hai piu' fornitori) di dover tenere una scorta di chiavette solo per regolare/muovere il tendino....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2017 17:58 da umeghu.)
13-06-2017 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
@dttndr
Ho costruito anch'io un attrezzo simile, risultato deludente.
Per fare un attrezzo ben fatto servono troppo tempo e spesa.
Come ho detto ho per fortuna recuperato i pezzi rettilinei dopo il mio maldestro tentativo. Tra l'altro il tubo da 25 con parete 1,5 è veramente tosto.
Il mio arco inox è 6 metri esatti, un artigiano fra tubo e 4 pieghe fatte molto bene (due strette e due appena accennate) mi ha preso 100 euro.
Arboshop che ho citato dovrebbe avere produzione tedesca, hanno accessori introvabili su siti italiani, giunti a T e a "8" veramente solidi ed efficaci. Spese trasporto contenute, come per tutti i fornitori tedeschi.
@umeghu
È tutto decimale, i prezzi di Arboshop sono inferiori a chiunque altro.
Il catalogo è anche in ingiese, non solo in tedesco.
Ho chiesto via mail chiarimenti su alcuni pezzi, mi hanno risposto con disegni tecnici e misure, molto professionali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2017 18:34 da Luciano53.)
13-06-2017 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
Se ti adatti un po', sai muovere le mani, e non vuoi proprio "quella cosa lì", ce ne sono un mare di già fatti in alluminio (anche in inox) che si possono modificare in molti modi (già fatto).
Gli snodi e i raccordi eventuali si trovano anche in plastica e alluminio (si devono cercare quelli per montare gli espositori e gli stender volanti, settore fiere e allestimenti).
Alla fine risparmi tempo e denaro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2017 18:39 da dapnia.)
13-06-2017 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
Ottimi spunti, anche per i fornitori.

L'alluminio mi attirava anche per poterlo piegare meglio (con quei attrezzi tondi). Pensavo di non costruire nulla di tanto complicato come le ruote, ma semplicemente fare una sagoma (anche a raggio variabile) e poi piegarvi sopra il tubo "a mano". Un trucco è riempirlo di sabbia per mantenerne il raggio. Ma probabilmente si fa prima a chiedere il tubo già piegato ad un artigiano ed usare i suoi fornitori.

Vada per l'inox, che ci metto sopra due pannellini flessibili.

Dapnia, mi hai incuriosito. Hai in mente qualcosa di preciso ?

Don't make me work when I want to sail.
13-06-2017 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
Per esempio, partendo da cose di questo tipo

https://www.tessilmare.com/it/bimini.html
https://www.google.it/?gws_rd=cr&ei=cJqE...7384078432

E adattandole con accessori di questo tipo.

https://www.google.it/search?q=giunti+pe...6&dpr=1.25

Sai, quando mi ci trovo risolvo, nel tuo caso specifico non ho dati per poter dire di più.
13-06-2017 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
Ma gli attacchi da esposizione non sono solo cromati ? Non trovo nulla in aisi 316. Sarò una capra. I bimini low-cost li avevo già su un'altra barca e non erano molto solidi. Appena si vuole la qualità si sale con i prezzi ben oltre il ragionevole ed io ho il braccino corto Wink

Le misure a cui dovrei arrivare sono indicativamente 3 metri di larghezza e 2 metri di lunghezza (ad occhio). Dovrò prevedere dei bracci fissi di stabilizzazione dietro e forse dei tiranti davanti o dei bracci intermedi. Il tutto andrebbe poi collegato allo spray-hood tramite due "tendine" da stendere ai lati della scotta, in porto o all'ancora. Quindi è possibile che debba mettere mano anche a quello.

La difficoltà maggiore che ho al momento è la struttura e gli attacchi, ma mi avete dato qualche idea.

Don't make me work when I want to sail.
14-06-2017 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
velas, ti dico come la vedo io: dal tuo profilo non vedo di dove sei ma qui (in Adriatico) i colpi di vento arrivano a volte molto violenti e rapidissimi. Io non ho né bimini né sprayhood, quindi per me il problema non si pone, ma presumo che chi li ha li utilizzi... Se ti prendi una "sventolata" improvvisa, non è sicuramente buona cosa dover pensare ANCHE al bimini che, se non costruito e agganciato alla barca in modo robusto, può crearti non pochi problemi. Lo so che tutti dicono che in navigazione con vento lo chiudono, ma non è così (magari c'è tanto sole, magari pioviggina....)
Io lascerei perdere bimini low cost = low durata = low solidità e lo stesso vale per attacchi, giunti e tubi.
14-06-2017 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
L'ho appena fatto, tubi in inox da 22mm, i raccordi vari li trovi ovunque.
Me li sono fatti piegare da chi mi ha dato i tubi, secondo mio disegno.
Io ho una barca piccola e leggera ed ero preoccupato anch'io per il peso,
quindi ci ho messo sopra anche il pannello solare Smiley4
Secondo me meglio farselo su misura.
14-06-2017 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
Si, propendevo anch'io per farlo bene ed una volta sola. E lo voglio smontabile perché per me non lo avrei neanche messo, ma se voglio avere compagnia quando esco, meglio avere il bimini.

Ho scartato l'idea del bimini a priori. Vorrei farlo una volta e dimenticarmene.

Veniamo alle cose pratiche. La barca è 9 metri. I pulpiti di poppa sono del 25. Praticamente in sezione sono due L aperti al centro (come molte barche). Pensavo di sfruttare la loro conformazione per poggiarmi sopra con un tendalino richiudibile e tenuto dietro da due bracci (minimo) forse 4. Davanti o dei tiranti oppure degli altri bracci vicino agli snodi che lo tengano aperto.

Secondo voi una struttura del 22 con spessore 1.5mm può andare bene? Meglio la 22 spessore 2mm oppure la 25 spessore 1.5mm ? Quale pesa di più ? (forse si può calcolare).

Se c'è aria, lo chiuderei, ma lo dovrei poter tenere aperto almeno fino ai 20 nodi e se tenesse le raffiche sarebbe meglio. Se non sbaglio Albert ne aveva costruito uno di rete oscurante invece che di acrilico. Io pero' lo userei per la crociera, quindi lo farei di acrilico impregnato da un lato.

Gli attacchi li ho trovati sia online che localmente (grazie Umeghu). Ho trovato chi piegherà i tubi. Posso passare alla progettazione.

Don't make me work when I want to sail.
14-06-2017 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
fallo una volta ma fallo bene ...

tubo inox da 25 x 1,25 e fallo piegare da quelli che lo fanno per mestiere ( la differenza di peso rispetto al 22 o all'alluminio ?? ma per caso rifiuti la presenza di un ospite a bordo perchè pesa troppo ??? ... )

se ben ancorato e fatto anche con la tela sua ti scordi dei colpi di vento in navigazione

unica cosa è che spesso sotto il bimini soffri il freddo e ti serva la felpa mentre senza bimini cuoci da matti ...
14-06-2017 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
dimenticavo ...
sopra ci sta comodo comodo un bel pannellosolare da 100/120 watt il che non è male ...
14-06-2017 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
Ho fatto un progettino. Tubi da 25mm, attaccato ai pulputi. Il peso della struttura è di 12kg circa. Larghezza 3 metri, lunghezza tra i bracci: 1.20 metri. Davanti c'è il boma a cui ho lasciato 15cm di aria.

Stavo pensando che l'arco centrale non serve. Ho dato una curvatura appena accentuata.

Forse i due triangoli di poppa sono troppi. Probabilmente bastano i bracci obliqui posteriori sia per stabilizzare lateralmente che longitudinalmente.

Che ve ne pare?

   

Don't make me work when I want to sail.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2017 19:26 da velas.)
19-06-2017 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
Il mio è simile, solo che ho fatto 3 bracci (archi) su una lunghezza di 120 circa.
A poppa sul pulpito ne ho messo solo uno.
Ciao
20-06-2017 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
3 archi
1 verso poppa
1 sul patterazzo
1 sotto il boma
collegato al pulpito e 2 tiranti obliqui in falchetta

perfetto e solido ; non lesinare sugli archi che poi te ne penti in quantoo anche esteticamente con 3 è + armonioso ...
20-06-2017 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
(19-06-2017 19:25)velas Ha scritto:  Ho dato una curvatura appena accentuata.
Con soli due archi una curvatura appena accentuata potrebbe essere poco, tieni in considerazione l'acqua piovana e la tendenza della tela a fare sacco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2017 10:58 da ciro_ma_non_ferrara.)
20-06-2017 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Ferramenta e tubi bimini su misura
Sono indeciso tra 2 e 3 archi. E' vero che in mezzo ci passa il paterazzo, quindi devo stare molto attento a dove metto il terzo arco. Vorrei poter chiudere il bimini all'occorrenza sul paterazzo senza grossi problemi.

Con 3 archi e singolo supporto dietro (per forza di cose obliquo) viene come nel rendering sotto. Davanti sto pensando a due tenditori tessili da agganciare al punto di scotta del gennaker, o in falchetta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Don't make me work when I want to sail.
20-06-2017 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bimini sul pulpito mapi65 15 886 29-01-2024 16:14
Ultimo messaggio: Frappettini
  posizionare un bimini su comet 800 loris 8 2.913 28-01-2024 11:52
Ultimo messaggio: Piecapo
  Bimini su Comet 770 stcomet770 38 3.126 19-09-2023 12:57
Ultimo messaggio: DMS
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.768 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 319 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.357 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.525 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  puzza dal WC - dipende dai tubi? andante 30 19.486 27-10-2022 14:16
Ultimo messaggio: Nicolaolbia
  Installare serbatoio acqua su misura Magellan 20 2.115 05-10-2022 10:24
Ultimo messaggio: Moody
  Che rivetti usare? [per tubi bimini] Guido_Elan33 10 938 08-07-2022 16:31
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)